nou non credo io non lho fatto andiamo a parlare di ingegneria genetica e non credo dai
guarda ti metto il suo programma io sto usando questo per il ripasso
L’organizzazione ed il funzionamento della cellula procariotica ed eucariotica.
La struttura e la funzione delle proteine e degli acidi nucleici.
I processi molecolari di base: replicazione, trascrizione e traduzione.
I meccanismi di divisione cellulare.
I meccanismi di trasmissione dei geni.
Programma del corso per l’AA 2007-2008
Introduzione alla biologia
Caratteristiche generali degli organismi viventi. La cellula. Organismi mono- e pluri-cellulari.
Le molecole di interesse biologico: monomeri e polimeri.
Le macromolecole della vita: mono- e poli-saccaridi, acidi grassi e lipidi, aminoacidi e proteine, nucleotidi ed acidi nucleici.
Cenni sul metabolismo. Reazioni anaboliche e cataboliche.
Struttura e funzione delle proteine. Il legame peptidico. Struttura primaria, secondaria, terziaria e quaternaria delle proteine. Gli enzimi.
La teoria cellulare.
Struttura della cellula procariotica. Organismi autotrofi ed eterotrofi.
Struttura della cellula eucariotica: cenni sulle membrane e sugli organelli. Il nucleo. Mitocondri e cloroplasti. Ribosomi. Struttura e funzione della membrana plasmatica. Endocitosi ed esocitosi.
Cenni sulla struttura dei virus.
L’informazione genetica
La scoperta del principio trasformante: esperimenti di Griffith. Esperimenti di Avery, MacLeod e McCarty. Esperimento di Hershey e Chase.
La composizione chimica del DNA. Regole di Chargaff.
Il DNA: struttura e caratteristiche. Il modello a doppia elica di Watson e Crick.
Il DNA nei procarioti: il cromosoma batterico.
Il DNA negli eucarioti: la cromatina. Livelli di organizzazione della cromatina, dal nucleosoma al cromosoma eucariotico. Cromosomi e cromatidi. I cromatidi fratelli. Organismi apolidi e diploidi. I cromosomi omologhi. Il concetto di genoma. Genoma nucleare e genoma citoplasmatico.
I processi molecolari di base
Il mantenimento dell’informazione genetica: la replicazione semiconservativa del DNA. Esperimento di Meselson e Stahl.
Gli enzimi della replicazione: le DNA-polimerasi, Il ruolo della primasi.
La replicazione semi-discontinua del DNA: frammenti di Okazaki.
Cenni sulla telomerasi. Cenni sui meccanismi di riparo.
Il dogma centrale della biologia molecolare.
L’espressione dell’informazione genetica: dal DNA alle proteine. Il codice genetico.
La trascrizione: i vari tipi di RNA nei procarioti e negli eucarioti.
Gli enzimi della trascrizione: le RNA-polimerasi. Il promotore. Lo splicing.
La traduzione: sintesi proteica nei procarioti e negli eucarioti.
Mutazioni geniche. Tipi di mutazioni e loro conseguenze.
La riproduzione cellulare
La riproduzione della cellula procariotica.
Modalità di propagazione dei virus. Ciclo litico e ciclo lisogenico.
La riproduzione della cellula eucariotica: generalità sul ciclo cellulare.
Cellule somatiche e cellule germinali.
La divisione delle cellule somatiche: la mitosi. Le fasi della mitosi. Il fuso mitotico.
La divisione delle cellule germinali: la meiosi. Le fasi della meiosi. Il crossing over e la ricombinazione. La variabilità intraspecifica.
La gametogenesi maschile e la gametogenesi femminile.
Il cariotipo. Cariotipi normali e cariotipi patologici.
Mutazioni cromosomiche. Anomalie numeriche: trisomie. Anomalie strutturali: delezioni, duplicazioni, inversioni, traslocazioni. Traslocazioni Robertsoniane.
La genetica
Esperimenti di Mendel. Il concetto di allele.
Le leggi dell’ereditarietà. La legge della segregazione dei caratteri: concetti di dominanza e recessività. Omozigosi ed eterozigosi.
I concetti di genotipo e fenotipo.
La legge dell’assortimento indipendente dei caratteri.
Linkage genetico e crossing over.
Teoria cromosomica dellaereditarietà.
Dominanza incompleta e codominanza.
La trasmissione dei caratteri ereditari. Il gruppo sanguigno ABO.
Eredità autosomica recessiva. Talassemie.
Eredità autosomica dominante.
Eredità legata al cromosoma X.
Eredità mitocondriale.
Analisi di alberi genealogici segregazionali per caratteri monofattoriali.
Origine meiotica di cariotipi anomali.
Grazie Tipete! e' che io sono sempre un pò paranoicae appena vedo una cosa in più nel libro mi vengono i dubbi...
Ho trovato questo :
Genoma:
Contenuto di DNA nel corredo cromosomico aploide di una specie (genoma nucleare). Esiste anche un genoma citoplasmatico (mitocondriale e plastidiale)...
Tutto qui?
ragazze tutto ciò di cui state parlando è arabo per me, spero che tra tre settimane le saprò anche io tutte queste cose![]()
Ehm...L'ho trovato nel programma!!! Ma non basta sapere che il genoma è l'insieme dei geni di un organismo vivente? E che è in pratica il patrimonio ereditario contenuto in una cellula sotto forma di DNA??? Io so solo questo...Ma, non so se mi devo preoccupare, o se mi sto perdendo in un bicchier d'acqua...![]()
io mi sto facendo ora denaturazione e rinaturazione dna.che stress..lo chiede??![]()