• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 9 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 122

Discussione: Psicologia di...tutto

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Riferimento: Psicologia di...tutto

Citazione Originalmente inviato da Zuccherina Visualizza messaggio
    Visto che non si tratta di una psiche "malata" ma di una reazione a circostanze di vita avvenute non per nostra volontà.....
    Vedi, Zuccherina, stai già nell'abuso della professione, a mio modo di vedere. Perché ti prendi la briga di decidere, senza alcuno strumento e senza aver mai visto la persoan in questione, ma solo leggendo una descrizione su un forum, se è o non è "malata", se la sua psiche è o meno "normale".

Questo intendo per "abuso della professione". Mica le targhe, o i nomi.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Figo

infatti ho messo il termine malata tra virgolette.... Cmq la tua battuta sulla valutazione delle attitudini non regge.... Il master in gestione delle risorse umane è aperto a un bel pò di gente! Quello che ancora non capite è che stiamo parlando dello stesso problema ma da punti di vista differenti. In quanto assistente sociale mi occuperei di far inserire persone disabili all'interno di cooperative di tipo B oppure di coordinare o formare un gruppo di lavoro intorno ad un sogg. disabile.

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

Cmq la tua battuta sulla valutazione delle attitudini non regge.... Il master in gestione delle risorse umane è aperto a un bel pò di gente!
    Che non potrà fare un'analisi delle attitudini se non al di fuori delle valutazioni psicologiche (cioè potrà fare una selezione tecnica)
    Linkino esplicativo
    Quello che genera confusione non è il ruolo o la competenza, è la mancata conoscenza di ciò che si può o non si può fare
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Partecipante Figo

infatti non ho mai detto che la diagnosi psicologica tramite test può farla chiunque, sia ben chiaro. Ho solo detto che l'ambito risorse umano è aperto a tutti come è giusto che sia. E poi non ci sono solo test psicologici. Potrei fare un' analisi dei bisogni formativi all'interno dell'azienda per accertare cosa l'azienda deve fare e cercare per essere competitiva sul mercato

Certo
    Il problema diventa quando ci si spinge più in là per avere più specificità
    E' allora che al geometra viene in mente di provare un test perchè basta fare la media delle risposte
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Partecipante Figo

ma scherzi!!!!guarda che l'abuso di professione non è uno scherzo...si rischia tanto e chi prova a fare ciò è punito severamente.
    Credi che la gente sia così stupida da rischiare?

ma scherzi!!!!guarda che l'abuso di professione non è uno scherzo...si rischia tanto e chi prova a fare ciò è punito severamente.
    Quindi tu reputi gli psicologi così stupidi da rischiare una punizione severa per aver abusato di un'altra professione?
    Perchè mi pare che sia tu quella che ha aperto una discussione per lamentarsi degli psicologi che lavorano in "campi che sono nati anche prima del loro"
    This is a blog
    This is not a link.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

purtroppo ci sono molti professionisti che si improvvisano psicologi....

Quello che continuio a non capire è in quale campo confineresti l ospicologo? Cioè in pratica per te lo psicologo cosa dovrebbe fare? Perché secondo me il problema parte tutto da qua, ossia da quello pensi che psicologo faccia, o meglio, debba fare

Partecipante Figo

io critico solo l'atteggiamento degli psicologi che vantano competenze anche in altri campi che in realtà non hanno.....ma non perchè sono scemi.....perchè in realtà i vostri campi sono saturi e per uscirne fuori qualcuno di voi inventa nuove professioni come psicologia di (non so che) quando c'è magari uno laureato proprio in quel campo e spetterebbe a lui fare ciò...

io critico solo l'atteggiamento degli psicologi che vantano competenze anche in altri campi che in realtà non hanno.....ma non perchè sono scemi.....perchè in realtà i vostri campi sono saturi e per uscirne fuori qualcuno di voi inventa nuove professioni come psicologia di (non so che) quando c'è magari uno laureato proprio in quel campo e spetterebbe a lui fare ciò...
    Tu critichi l'atteggiamento di alcuni psicologi....e mi dispiace...io critico il comportamento di alcune assistenti sociali, di alcuni insegnanti, di alcune partrucchiere, di alcune commesse, di alcuni vigili urbani....e allora non si va a capo più!

Secondo me si sta facendo una discussione senza le fondamenta....lo psicologo sfora in campi non suoi...quali? La psicologia scolastica? La psicologia del lavoro? Non so...per me sono tutti campi dello psicologo (ovviamente che si interfaccia con altre figure)

Partecipante Figo

Lo psicologo può entrare in tutti i campi ma deve fare lo psicologo e basta...
    Sbaglio o la psicologia è entrata a far parte delle professioni sanitarie?
    Beh secondo me dovrebbe limitarsi a questo.....può entrare anche in altri campi come ad es. la progettazione ma qui deve fare i conti e deve essere per forza supervisionata da altre figure professionali che sono laureate per questo e hanno il DIRITTO di gestire la situazione. Cioè non devono pretendere di fare i padroni in casa altrui.....Così come altre figure non possono pretendere di entrare nel campo psicologico sparando giudizi di psicologia spicciola alla portata di tutti......sono stata chiara?

Partecipante Assiduo L'avatar di skioppy

Poich[ non sono molto diplomatica ti dico che tutti i tuoi discorsi mi fanno alquanto in.....re, a partire da quello che nessun a.s o educatore si permetterebbe di somministrare il Roscharch.... Allora come mi spieghi che nella cooperativa per minori dove lavoro io tra diversi laureati in psicologia, il Roscharch lo abbia somministrato una laureata in sc dell`educazione che tra l-altro aveva seguito un corso di psicodiagnostica (generalmente aperti a laureati in psi e medicina)? Non nego che anche io sto rubando il lavoro a laureati in sc dell-edu e della form , visto che faccio l-educatore, pero per fare questo lavoro sono richieste competenze psicologiche che penso di aver acquisito con i miei studi.....con questo non voglio dire che l-educatore [ un lavoro di serie B, anzi tutt-altro, [ un lavoro che prevede un agire immediato e quindi una capacit' di comprensione delle dinamiche altrui meno approfondita ma subito spendibile! Non nego di essere carente rispetto a loro per tante altre cose, infatti con umilt' faccio un passo in dietro e lascio a loro il campo quando sono totalmente incompetente....cosa che non fanno loro quando pretendono di appiccicare etichette ai ragazzi senza cercare di approfondire (ogni tanto la prontenzza di riflessi deve lasciare il campo ad una riflessione pi\ profonda che promuova una crescita)!
    Martina

Partecipante Figo

Ma allora (come ho scritto nell'altra discuss.) perchè tante scuole prestigiose e rinomate organizzano master in psicodiagnostica anche per altri laureati esponendosi a tale rischio visto che la gente oggi naviga spesso in internet e ne può venire a conoscenza? mi spieghi il perchè?

Lo psicologo può entrare in tutti i campi ma deve fare lo psicologo e basta...
    Sbaglio o la psicologia è entrata a far parte delle professioni sanitarie?
    Beh secondo me dovrebbe limitarsi a questo.....può entrare anche in altri campi come ad es. la progettazione ma qui deve fare i conti e deve essere per forza supervisionata da altre figure professionali che sono laureate per questo e hanno il DIRITTO di gestire la situazione. Cioè non devono pretendere di fare i padroni in casa altrui.....Così come altre figure non possono pretendere di entrare nel campo psicologico sparando giudizi di psicologia spicciola alla portata di tutti......sono stata chiara?
    Sarà pure una mia impressione, ma io vedo solo rabbia nei tuoi discorsi...se qualche psicologo in particolare ti ha pestato i piedi, diglielo e chiarisci con lui.....mi sembra che tu stia portando il discorso su un piano personale (ripeto, mi sembra).

Io di progettazione ne faccio. Faccio progettazione a livello riabilitativo e credo fermamente che sia il mio lavoro e non dell'assistente sociale dell'educatore o di chi altro....quindi anche quando parli di progettazione in generale, dovresti stare attenta al fatto che ha comunque un sacco di accezioni.

Partecipante Figo

No, non critico nessun psicologo in particolare......visto che sono laureanda e non lavoro ancora. Personalmente credo che mai mi pesteranno i piedi: solo ad un professionista debole che non sa quello che deve fare può accadere. Sento solo discorsi assurdi. Per fare un progetto bisogna conoscerne le basi e la rete di enti che sta intorno al soggetto. Chi meglio di un laureato in progettazione lo può fare? Bisogna conoscere il territorio e l'università di psicologia non prepara a questo cosi come non prepara giuridicamente. Quanti esami di diritto avete? Noi ne abbiamo tantissimi.....

Pagina 2 di 9 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy