Ma se volessi scriverne uno io dove trovo le regole?
Le regole non esistono...
O, meglio, le ho fatte io...
No, a parte gli scherzi: il gioco consiste nel trovare un intreccio abbastanza complicato, ma credibile: la soluzione, per quanto particolare, non deve essere assurda ( tipo: il colpevole era un fantasma che ha fatto morire la vittima di infarto per la paura...).
Insomma ci devono essere tutti gli ingredienti di un giallo classico, ma, ovviamente, l'esposizione deve essere breve e concisa.
Inoltre, i partecipanti al gioco dovrebbero arrivare alla verità per gradi, scoprendo la storia tassello dopo tassello.
Naturalmente nell'elaborare una cosa del genere ci si può ispirare a cose lette o viste o sentite in giro: ma, in ogni caso, l'elaborazione dovrebbe essere la più originale possibile, non ci si può limitare a copiare un intreccio già noto.
Ad esempio, in questi giorni in cui mi sto impegnando a "partorire" il giallo n° 5, avevo pensato ad un intreccio molto carino, ma poi mi sono accorto che ricordava TROPPO da vicino quello di un famoso romanzo, per cui ho dovuto cassarlo. In questo forum avete una cultura al disopra della media ( ovviamente: mi piace per questo....) e siete dei gran lettori: la probabilità che qualcuno avesse letto quel romanzo era molto alta e il mio giallo sarebbe crollato subito ( e voglio evitare il bis...
).
Comunque, caro Ezechiele, mi farebbe molto piacere se anche tu ti impegnassi ad elaborarne qualcuno: con la "concorrenza" non si potrebbero che avere prodotti migliori per gli affezionati clienti...![]()
-
PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!
adesso sono curiosa: non puoi dirmi in pm di che romanzo si trattava? Magari non l'ho letto, e se merita lo farò![]()
Ok......![]()
-
PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!
Ah, ma ci volete far morire dalla curiosità
Avrei anch'io un intreccio, ma non sono certo il tipo adatto per questo mestiere...![]()
Se qualcuno/a conosce donne in gravidanza, dal sesto mese compreso in poi, della provincia di Cagliari, è gentilmente pregato/a e invitato/a a contattarmi tramite messaggio privato. Grazie mille a tutti