• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 16 di 35 PrimoPrimo ... 6141516171826 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 226 fino 240 di 519
    Partecipante Assiduo L'avatar di Eugenio Rollo

Riferimento: Pubblicazione del testo per l'Eds: Il progetto in psicologia

Buongiorno a tutti/e.
    Leggo messaggi dubbiosi e di attesa spasmodica, allora cerco di darvi un piccolo contributo di serenità. Però, ricordatevi che siete psicologi, che (forse!) state per entrare nell'Ordine, quindi datevi un contegno, perbacco!

COME SI SVOLGE L'ORALE?
    La commissione si dividerà in due sottocommissioni costituite da tre persone ciascuna, situate presumibilmente in lati opposti dell'aula per non creare confusione. I candidati verranno chiamati nell'ordine che avete visto sugli elenchi di ammissione. L'esame quindi sarà un colloquio a quattro, in cui saranno trattati gli argomenti già citati: codice, tirocinio, approfondimento delle tematiche delle prove scritte.
    Non è un proforma, in genere è difficile essere bocciati all'orale solo perché arrivano persone preparate, già selezionate sulle altre prove. Probabilmente se si facesse prima la prova orale, la scrematura avverrebbe su questa. Non preoccupatevi: avete studiato, vi siete preparati/e, avete fatto (chi più, chi meno) esperienza sul campo... Cosa avete da temere?

CODICE A MEMORIA?
    No, naturalmente. Il codice va interiorizzato nei suoi concetti principali, non memorizzato passivamente, soprattutto va applicato nella pratica professionale.

COME MI VESTO?
    Nella scorsa sessione si è presentato nella sede d'esame un giovanottone con bermudoni, camicia a fiori e ciabattone da spiaggia. Secondo voi ha passato l'orale?
    Regola: buon senso, in tutto. Non lasciatevi angustiare da questi particolari. So che servono a spostare l'attenzione... Vestitevi come vi pare, con dignità. Non è una cerimonia, è una situazione professionale.

Buona giornata.

Buongiorno a tutti!
    Passata l'euforia e la gioia di ieri è nuovamente ora di mettersi sotto...
    Un grazie di cuore al lei Professore,per tutti i suoi preziosi consigli...la sfrutterei ancora per un' ultimo dubbio: ma all'orale può essere chiesto di argomentare la tesi di laurea?
    Grazie e IN BOCCA AL LUPO E COMPLIMENTI A TUTTI!
    Non perdiamo la concentrazione proprio ora

Citazione Originalmente inviato da ericaosita Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti!
    Passata l'euforia e la gioia di ieri è nuovamente ora di mettersi sotto...
    Un grazie di cuore al lei Professore,per tutti i suoi preziosi consigli...la sfrutterei ancora per un' ultimo dubbio: ma all'orale può essere chiesto di argomentare la tesi di laurea?
    Grazie e IN BOCCA AL LUPO E COMPLIMENTI A TUTTI!
    Non perdiamo la concentrazione proprio ora
    La tesi di laurea? Beh, non ci avevamo pensato... effettivamente... mi sembra una buona idea. Grazie per il suggerimento!!!!

E perché non riprendere le materie dell'esame di maturità? E la terza media?

Ma no, dai. Ma dove trovate tutta questa creatività? Gli argomenti sono quelli che vi ho detto: tirocinio, codice, prove scritte, progetti per il futuro.

Partecipante L'avatar di daniela.falzone

Citazione Originalmente inviato da Eugenio Rollo Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti/e.
    Leggo messaggi dubbiosi e di attesa spasmodica, allora cerco di darvi un piccolo contributo di serenità. Però, ricordatevi che siete psicologi, che (forse!) state per entrare nell'Ordine, quindi datevi un contegno, perbacco!

COME SI SVOLGE L'ORALE?
    La commissione si dividerà in due sottocommissioni costituite da tre persone ciascuna, situate presumibilmente in lati opposti dell'aula per non creare confusione. I candidati verranno chiamati nell'ordine che avete visto sugli elenchi di ammissione. L'esame quindi sarà un colloquio a quattro, in cui saranno trattati gli argomenti già citati: codice, tirocinio, approfondimento delle tematiche delle prove scritte.
    Non è un proforma, in genere è difficile essere bocciati all'orale solo perché arrivano persone preparate, già selezionate sulle altre prove. Probabilmente se si facesse prima la prova orale, la scrematura avverrebbe su questa. Non preoccupatevi: avete studiato, vi siete preparati/e, avete fatto (chi più, chi meno) esperienza sul campo... Cosa avete da temere?

CODICE A MEMORIA?
    No, naturalmente. Il codice va interiorizzato nei suoi concetti principali, non memorizzato passivamente, soprattutto va applicato nella pratica professionale.

COME MI VESTO?
    Nella scorsa sessione si è presentato nella sede d'esame un giovanottone con bermudoni, camicia a fiori e ciabattone da spiaggia. Secondo voi ha passato l'orale?
    Regola: buon senso, in tutto. Non lasciatevi angustiare da questi particolari. So che servono a spostare l'attenzione... Vestitevi come vi pare, con dignità. Non è una cerimonia, è una situazione professionale.

Buona giornata.
    Professore volevo ringraziarla per il sostegno che ci ha dato in questi giorni!!

grazie di cuore al Prof. Rollo...una fonte autorevole che ci sta dando ottimi consigli e riesce anche a metterci un po' più tranquilli...adesso speriamo passi in fretta l'orale...
    ma una domanda...perchè non dire subito i risultati dell'orale?tanto la commissione deciderà subito se siamo ammessi o no, quindi perchè farci aspettare?e quanto?
    grazie..e in bocca al lupo a tuttti...

Citazione Originalmente inviato da annag1983 Visualizza messaggio
    grazie di cuore al Prof. Rollo...una fonte autorevole che ci sta dando ottimi consigli e riesce anche a metterci un po' più tranquilli...adesso speriamo passi in fretta l'orale...
    ma una domanda...perchè non dire subito i risultati dell'orale?tanto la commissione deciderà subito se siamo ammessi o no, quindi perchè farci aspettare?e quanto?
    grazie..e in bocca al lupo a tuttti...
    L'unica fonte ufficiale autorizzata a comunicare i risultati è l'Ufficio Esami di Stato. Poi potrebbero esserci casi dubbi da ridiscutere con il resto della commissione, per cui non possiamo dare il risultato subito.
    Posso fare il sadico? Avete aspettato tanto, cosa cambia qualche ora in più?!?

Ad ogni modo, la scorsa sessione (non so se lo faremo anche questa volta) abbiamo comunicato in via informale l'esito a fine giornata.
    Però è difficile non superare l'orale: bisogna proprio mettersi d'impegno!!!

Matricola L'avatar di folgorata

Professore,avendo fatto nella terza prova un progetto che riguardava la prevenzione in ambito stradale mi sono trovata un pò in difficoltà nel trovare un modello teorico di riferimento.Mi da una delucidazione per essere più tranquilla anche in previsione dell'orale?(se possibile)

Partecipante Affezionato

Scusate ma x l'orale dobbiamo presentarci solo nel giorno e all'ora indicata in base al cognome vero? Non dobbiamo presenziare sempre immagino....mi è venuto il dubbio

Citazione Originalmente inviato da folgorata Visualizza messaggio
    Professore,avendo fatto nella terza prova un progetto che riguardava la prevenzione in ambito stradale mi sono trovata un pò in difficoltà nel trovare un modello teorico di riferimento.Mi da una delucidazione per essere più tranquilla anche in previsione dell'orale?(se possibile)
    In primo luogo si ripassi il codice della strada e soprattutto non si presenti all'esame sotto l'effetto di alcool o altre sostanze psicotrope...
    segnali.jpg

Per quanto riguarda il modello di riferimento, non conosco il suo progetto e quindi non sono in grado di darle indicazioni specifiche: non so se sia un progetto riferito ad adulti o a minori e di che età, se sia per la prevenzione della guida in stato di ebbrezza o la responsabilizzazione sulle regole stradali, se punti sul valore civico o sull'analisi dei processi individuali sottostanti l'accettazione delle regole..........
    Se però la sua difficoltà è trovare un modello teorico, in caso di una domanda sul progetto lei porti senza timore questa difficoltà: il dubbio e la ricerca fanno parte della nostra professione, non si possono sempre avere risposte immediate su tutto. Fa parte della nostra professione anche l'umiltà...

Non abbia timori, la commissione non avrà intenti censori, ma solo valutativi della professionalità che si sta evolvendo, vedrà che le sue preoccupazioni non hanno ragion d'essere.

Partecipante L'avatar di pocionad

scusate se mi intrometto nel vostro forum non sono una studentessa di PAdova ma sto sosteneendo l'esame di stato in un'altro ateneo. Devo fare la prova del progetto il 18 Dicembre e volevo sapere se potete darmi delle indicazioni?. tipo cosa intendente per riferimento teorico, ad esempio in un progetto sull''interculturalità, sull'integrazione culturale quale mettereste come riferimento teorico. Scusate ma non ho mai fatto un progetto e ne mai un esame su questo e non so proprio cosa fare.

Matricola L'avatar di folgorata

a questo proposito ti sarebbe utilissimo il testo che ha scritto il professor Rollo:"Il progetto in psicologia", ma non so come potresti fare per procurartelo.Più che altro di dove sei?
    Se il professore leggesse il tuo post magari saprebbe dirti se puoi acquistarlo via internet.

Partecipante L'avatar di pocionad

io adesso lavoro a Pordenone ma farò l'esame a Chieti, il problema che manca pochissimo al mio esame e tra i tempi di consegna e il fatto che lavoro tutto il giorno e tutta la settimana e un pò un problema. cmq ti ringgrazio per avermi risposto, non so proverò a vedere se posso fare in altro modo, sono davvero disperata, sto leggendo il moderato rovetto per i progetti, ma non vedo come potrebbe aiutarmi, ho letto il prezza per le fasi e ora ti dico che non saprei come iniziare un progetto, non saprei proprio come impostarlo.

Partecipante L'avatar di lory1983

Citazione Originalmente inviato da pocionad Visualizza messaggio
    io adesso lavoro a Pordenone ma farò l'esame a Chieti, il problema che manca pochissimo al mio esame e tra i tempi di consegna e il fatto che lavoro tutto il giorno e tutta la settimana e un pò un problema. cmq ti ringgrazio per avermi risposto, non so proverò a vedere se posso fare in altro modo, sono davvero disperata, sto leggendo il moderato rovetto per i progetti, ma non vedo come potrebbe aiutarmi, ho letto il prezza per le fasi e ora ti dico che non saprei come iniziare un progetto, non saprei proprio come impostarlo.
    Anch'io mi sono trovata bene con il testo del prof. rollo. guarda il sito dott. Eugenio Rollo - Psicologia, consulenza e servizi, puoi ordinare il libro da lì

QUESTO POMERIGGIO SI SONO SVOLTE LE PROVE ORALI DI PARTE DEI CANDIDATI DEL V.O.

Il livello è stato accettabile. Abbiamo comunicato in via informale che tutti i candidati della giornata sono stati abilitati.

Vedete di fare altrettanto bene domani!!!

Partecipante

Speriamo bene prof.!
    Mi sta venendo l'ansia da "prima della lista"...non è mai piacevole rompere il ghiaccio, non si sa mai quello che ci aspetta!

Pagina 16 di 35 PrimoPrimo ... 6141516171826 ... UltimoUltimo

Privacy Policy