• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 9 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 122

Discussione: Psicologia di...tutto

Partecipante Figo

Riferimento: Psicologia di...tutto

Certamente è vero:ci sono professionisti che non valgono niente e altri validissimi in tutte le professioni...
    Però sinceramente non ho mai sentito qualcuno lamentarsi di un ingegnere, o di un filosofo, un architetto, un medico e via dicendo.....
    Se qualcuno dice"guarda che bella questa fontana!è stata progettata da un architetto"; l'altro può rispondere si mi piace tanto oppure ha veramente dei gusti orrendi però effettivamente serviva la fontana...
    Ma se qualcuno dice "sono stata dallo psicologo o psicoterapeuta" senti sempre una voce che ad un certo punto fa"e che ci vai a fare?è una perdita di tempo". Penso che questo sia dovuto anche al fatto che considerate l'utente come un poverino che fa quello che dite voi senza poter reclamare, si affida completamente a voi senza poter verificare la certezza di ciò che sta facendo chiedendosi sempre chissà come andrà....
    Allora mi chiedo perchè voler a tutti i costi paragonarsi ai medici che sono gli unici, secondo me, a poter fare diagnosi nel vero senso della parola. Diagnosi di una malattia dove c'è poi una cura che di sicuro risolverà il problema...Anche voi certo potete diagnosticare un problema psicologico anche se più che diagnosticare qui si parla di valutare il che è diverso.
    Lo so che c'è una legge ma è pur vero che ci sono tante leggi sbagliate oggi che hanno bisogno di essere revisionate.

Johnny
    Ospite non registrato

ciao! allora, andiamo per punti, visto che ci sono varie questioni su cui confrontarci

Citazione Originalmente inviato da Zuccherina Visualizza messaggio
    Però sinceramente non ho mai sentito qualcuno lamentarsi di un ingegnere, o di un filosofo, un architetto, un medico e via dicendo.....
    Se qualcuno dice"guarda che bella questa fontana!è stata progettata da un architetto"; l'altro può rispondere si mi piace tanto oppure ha veramente dei gusti orrendi però effettivamente serviva la fontana...
    Ma se qualcuno dice "sono stata dallo psicologo o psicoterapeuta" senti sempre una voce che ad un certo punto fa"e che ci vai a fare?è una perdita di tempo". Penso che questo sia dovuto anche al fatto che considerate l'utente come un poverino che fa quello che dite voi senza poter reclamare, si affida completamente a voi senza poter verificare la certezza di ciò che sta facendo chiedendosi sempre chissà come andrà....
    personalmente trovo improprio il paragone fontana-psiche , perché occuparsi di problemi psichici non è come progettare fontane.
    Chi ha detto che una fontana serve? per avere l'acqua ci sono già i rubinetti, le bottiglie, la pioggia. Una fontana è quanto di più inutile possa esserci al mondo. Addirittura se la fontana eviti di costruirla, al suo posto ci puoi piantare un abero che produce aria pulita visto che ce ne sono sempre meno.
    Se una persona sta male, invece, forse può sentire il bisogno di rivolgersi ad un professionista per riuscire a stare meglio.

Che andare da uno psicoterapeuta sia una "perdita di tempo" di certo non lo dice chi ci va, al limite potrebbe dirlo chi non ci va. E sarebbe bello sapere il perché dice questa frase (io ho un'potesi ma non è il luogo né la sede).
    Mi dispiace che tu abbia questa visione del paziente, ma che un paziente non abbia possibilità di reclamare e verificare sulla propria pelle i benefici di una terapia è cosa più falsa che si possa dire. I benefici di una terapia si verificano giorno per giorno, nella qualità della vita. E il paziente è libero di lasciare la terapia quando vuole.

Allora mi chiedo perchè voler a tutti i costi paragonarsi ai medici che sono gli unici, secondo me, a poter fare diagnosi nel vero senso della parola. Diagnosi di una malattia dove c'è poi una cura che di sicuro risolverà il problema...Anche voi certo potete diagnosticare un problema psicologico anche se più che diagnosticare qui si parla di valutare il che è diverso.
    Lo so che c'è una legge ma è pur vero che ci sono tante leggi sbagliate oggi che hanno bisogno di essere revisionate.
    infatti nel mio post precedente ho proprio affermato che lo psicologo è differente dal medico sia per l'oggetto che per i metodi. E' nel senso comune che vengono assimilati, ma in realtà sono 2 figure fondamentalmente diverse.
    Che differenza c'è per te tra diagnosticare e valutare?
    Ultima modifica di Johnny : 06-12-2008 alle ore 13.13.04

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Certamente è vero:ci sono professionisti che non valgono niente e altri validissimi in tutte le professioni...
    Nel 1992, spulciando l'archivio storico del Comune Maggiore di Albino, trovai una lettera, scritta e firmata da "dodici homini poveri de Vico Albinae", datata 1432, nella quale i firmatari si lamentavano che il Comune "spendesse denari in fontanae, et musici, et simili cose", quando ci sarebbero state cose più gravi di cui preoccuparsi.
    Il giudizio di utilità o meno di un bene è sempre soggettivo. E architetti e designer sono i primi a rendersene conto.

Quanto a lamentarsi dei medici, beh, negli USA pare essere lo sport nazionale (quasi più del baseball), e in Italia mi pare siamo sulla stessa strada. O "Sanitopoli" non ti dice nulla? O "malasanità" non ti dice nulla?

Ma tu, ragioni sull'utilità di una pratica sulla base dei risultati che quella pratica consegue o sulla base delle opinioni che ha la gente che non la conosce su quella pratica? I viaggi sulla Luna sono serviti o no? Dato che hanno prodotto computer, telefoni cellulari, nuovi farmaci e nuove conoscenze, a mio parere sì. Ma, quand'ero un ragazzino, sai quanti ne ho sentiti dire "ma che cosa civanno a fare su quel sasso? Non sarebbe meglio spendere quei soldi per la fame nel mondo (o per i poveri, o per quel che vuoi tu)?

Che poi tu abbia questa visione del rapporto tra paziente e terapeuta, è cosa che riguarda più te che la realtà. Fossi in te ci rifletterei su, di cosa dice a te, di te e del tuo modo di vedere il mondo, questo ritenere che ci debbano essere solo servi e padroni.

Prova a chiedere ad un medico come si sente quando diagnostica un carcinoma polmonare, poi riparliamo delle cure che "di sicuro risolvono il problema". Idem per una SLA, o per un Parkinson, una demenza di Alzheimer, un caso di autismo di Kanner. La verità è che le malattie che riusciamo a "curare definitivamente" sono assai poche e, nella maggior parte dei casi, guarirebbero anche senza cure.

Noi diagnostichiamo. Non valutiamo. O, meglio: facciamo entrambe le cose. Perché una diagnosi ed una valutazione sono due cose diverse. E una diagnosi psicologica è una definizione di uno stato del paziente in quel momento e in quella situazione, nel quadro della relazione che si instaura con il terapeuta. Il che vuol dire che diagnostichiamo un nuovo paziente ogni volta che lo re-incontriamo. Ma diagnosi è e resta.

Prego, accomodati. Siamo in una democrazia (dicono). Quindi, hai gli strumenti e le procedure per proporre (ed eventualmente ottenere) la revisione e la modifica di qualunque legge. Ma è cosa che riguarda la professione di legislatore, non di psicologo. Non ha senso che la sollevi in questa sede.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

cara zuccherina avrei voluto risponderti miliardi di cose...ma mi ha preceduto il collega willy..che non poteva far di meglio.

Tu nei discorsi contiui ad andare nel personale...cosa c'entra ce ci sono psicologi con figli alcolizzati? Ci sono anche oncologi che muoiono di cancro...architetti che hanno una casa orribile...assistenti sociali che poi devono chiedere aiuto per proprie problematiche ad assistenti sociali.
    Davvero, sempre troppo personale!
    Comunque se la gente dice a chi va dallo psicologo che non serve a nulla a te cosa importa? C'è anche gente che pensa che l'assistente sociale sia colei che fa sì che il comune dia i solidi a quelli che non hanno voglia di lavorare e quindi sia quella che sperpera i nostri soldi dati in tasse....se uno non ha voglia di lavorare cavoli suoi! Se dovessi basare la mia idea riguardo il lavoro dell'assistente sociale su queste dicerie, ragazzi sarei proprio messa male!

Il medico che fa dianosi purtroppo non ha la bacchetta magica....ed è dura dire una diagnosi ad un paziente...tu non puoi nemmeno averne idea, ma proprio nemmeno lontanamente se scrivi "Diagnosi di una malattia dove c'è poi una cura che di sicuro risolverà il problema".

E poi: "Non ho mai sentito lamentarsi di un medico"....scusa ma dove vivi? Nessuno si lamenta dei medici...fanno direttamente causa a loro! Vedi tu!

Mi sembra che il tuo discorso sia solo personale...credi che noi abbiamo il potere di conoscere l'inconscio delle persone guardandole in faccia? Ma allora non hai capito cosa sia la psicologia! Chi detiene questo sapere?
    E poi ritornando a quando dicevo un po' di tempo fa....inizia a lavorare davvero, entra nel mondo reale in cui un medico sta male nel dire ad una persona che ha 3 mesi di vita, in cuoi uno psicologo lavora in équipe.....

Partecipante Figo

I miei sono solo esempi ma voi a quanto vedo non sapete andare al di là delle parole...
    Per me la diagnosi deve essere necessariamente riservata ad un medico in quanto è il medico che attraverso i sintomi è in grado di stabilire che tipo di malattia ha il paziente e possiede già(ovviamente non tutto visto che la medicina ha ancora dei lati oscuri ma sono convinta che col tempo anche le malattie più gravi verranno risolte)gli strumenti(farmaci o altro)che possono arrestare la malattia fino a debellarla del tutto.
    La valutazione invece è diversa: è un giudizio che il professionista fa analizzando tutti gli elementi a disposizione e prendendo una decisione sul da farsi. Il percorso va valutato di volta in volta con il paziente apportando delle modifiche su ostacoli che potrebbero verificarsi....Però, e voi lo sapete certo meglio di me, la psicoterapia ha molti approcci, ognuno diverso dall'altro, e questo senz'altro porterà ad interventi diversi che produrranno risultati diversi.....Ora dite, vi sembra una DIAGNOSI?

Johnny
    Ospite non registrato

Però, e voi lo sapete certo meglio di me, la psicoterapia ha molti approcci, ognuno diverso dall'altro, e questo senz'altro porterà ad interventi diversi che produrranno risultati diversi.....Ora dite, vi sembra una DIAGNOSI?
    se parli di risultati, la ricerca ha dimostrato che tutti i vari approcci di psicoterapia producono gli stessi effetti positivi, perché questi si basano sui fattori aspecifici (che sono 4). cioè al di là del tipo di approccio, i fattori che determinano il cambiamento nel paziente sono quelli comuni a TUTTI i vari approcci.

Per quanto riguarda la diagnosi, il medico fa e può fare una dagnosi medica; lo psicologo fa e può fare una diagnosi psicologica . Tu dici che in psicologia ci sono tanti approcci diversi, che portano a tante diagnosi diverse. Ma anche in medicina si assume un modello teorico di riferimento, il "modello medico", appunto. In oriente si pratica l'agopuntura da secoli (forse millenni, non so) prima che in occidente fosse scoperta l'anestesia. Nelle tribù indigene curano (con successo) da millenni alcune malattie con le erbe, ogni erba ha una specifica proprietà che cura certi tipi di malattie e gli stregoni del villaggio le conoscono alla perfezione. Qual è l'approccio migliore? (in effetti l'agopuntura agisce a livello del sistema nervoso centrale, e le varie erbe medicinali agiscono sulle sostanze chimiche del corpo, dunque possono essere considerate una sorta di medicina, anche se ovviamente rudimentale e diversa da quella ufficiale).
    Ultima modifica di Johnny : 06-12-2008 alle ore 14.19.56

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

I miei sono solo esempi ma voi a quanto vedo non sapete andare al di là delle parole...
    Io, a dire la verità, ci sto porvando da un po', ma vedo che le mie parole circa l'opportunità di riflettere su quale sia il contributo della tua esperienza personale alle tue prese di posizione vengono regolarmente ignorate... aspetterò.

Per me la diagnosi deve essere necessariamente riservata ad un medico in quanto è il medico che attraverso i sintomi è in grado di stabilire che tipo di malattia ha il paziente e possiede già(ovviamente non tutto visto che la medicina ha ancora dei lati oscuri ma sono convinta che col tempo anche le malattie più gravi verranno risolte)gli strumenti(farmaci o altro)che possono arrestare la malattia fino a debellarla del tutto.
    La legge italiana non è d'accordo con te:

LEGGE n.56 del 18 febbraio 1989.
    Ordinamento della professione di psicologoLa Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica hanno approvato:
    IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA promulga la seguente legge:
    Articolo 1. Definizione della professione di psicologo.
    1. La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.
    Punto.

La valutazione invece è diversa: è un giudizio che il professionista fa analizzando tutti gli elementi a disposizione e prendendo una decisione sul da farsi. Il percorso va valutato di volta in volta con il paziente apportando delle modifiche su ostacoli che potrebbero verificarsi....Però, e voi lo sapete certo meglio di me, la psicoterapia ha molti approcci, ognuno diverso dall'altro, e questo senz'altro porterà ad interventi diversi che produrranno risultati diversi.....Ora dite, vi sembra una DIAGNOSI?

Da me si usa dire: "Prestinée, fa el to mestée!". Farai l'assistente sociale. Come tale potrai valutare quanto vorrai, ma non potrai diagnosticare nulla. Lascia la diagnosi a chi è abilitato, preparato e formato a farla. E non preoccuparti: anche se non puoi fare diagnosi, non vali meno di altri.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Figo

Non ho mai detto che vorrei fare diagnosi....la mia è un'altra professione....ma se ti piace pensare questo e perchè no aggiungere un altro tassello alla mania di onnipotenza fai pure, se ciò ti rende felice....
    Penso i legislatori già stanno riflettendo sugli errori commessi....e spero trovino rimedio al più presto per il bene dell'umanità.....

Johnny
    Ospite non registrato

Penso i legislatori già stanno riflettendo sugli errori commessi....e spero trovino rimedio al più presto per il bene dell'umanità.....
    addirittura, non ti sembra di esagerare un pochino?

Partecipante Figo

Non sto esagerando....ho solo risposto a tono ad una provocazione che mi è stata fatta.....
    Non volevo arrivare a questo...e all'inizio della mia discussione ho chiarito che non ho nulla contro la psicologia....
    Il mio intendo era di parlare in modo civile confrontandomi con voi ma a quanto vedo questa pratica vi è alquanto sconosciuta...
    Le reazioni vostre sono esagerate: ho espresso solo il mio punto di vista...

Johnny
    Ospite non registrato

OT
    a me invece sembra che tu ti esprima in modo polemico fin dal primo post, accusando invece di discutere, e che interpreti tutte le risposte come provocazioni e questioni personali, ma forse è una mia impressione.
    FINE OT

Partecipante Figo

Esatto è una tua impressione! La mia è una semplice osservazione anche se i toni possono sembrare minacciosi: volevo dare carica al discorso....e renderlo più frizzante....

Partecipante Affezionato L'avatar di korsy

volevo dare carica al discorso....e renderlo più frizzante....
    hahaha!
    non solo assistente sociale ma anche animatrice sociale!!!

Partecipante Esperto L'avatar di adelitas

premetto che non ho letto tutta la discussione, ma vorrei esprimere un mio pensiero: la psicologia e gli psicologi non hanno credibilità proprio perchè la disciplina è eccessivamente frammentata, basta farsi un giro e leggere i nomi dei vari master e corsi di perfezionamento e scuole di spcializzazione.... viene anche da ridere.... voglio dire, un cardiologo è cardiologo e basta, un ingegnere è ingegnere informatico e civile o elettronico, ma i campi solo sempre BEN DEFINITI, la nostra disciplina no....
    e volete sapere perchè secondo me?? perchè gli psicologi/psicoterapeuti non hanno lavoro allora lavorano formando altri psicologi/psicoterapeuti che a loro volta se sono fortunati formeranno altri ecc ecc... così chi insegna nelle scuole di specializzazione o nei master e corsi di perfezionamento guadagna qualche soldino... e chi li va a fare e ottiene il titolo no......
    il mio corso di laurea (psicologia appunto) mi è piaciuto tantissimo ma, se potessi tornare indietro non lo rifarei mai e poi mai.... la situazione lavorativa è drammatica per tutti, ma noi psicologi staimo messi proprio male ....
    già serebbe diverso se la nostra disciplina fosse divisa in poche branche ma che hanno un campo d'azione preciso, ad esempio
    PSICOLOGO CLINICO
    PSICOLOGO SCOLASTICO
    NEUROPSICOLOGO
    PSICODIAGNOSTA
    punto
    Ultima modifica di adelitas : 07-12-2008 alle ore 13.37.02

Partecipante Figo

Esatto adelidas, è esattamente ciò che volevo dire e tu hai riassunto benissimo...
    pochi campi ma buoni....
    altrimenti questa eccessiva frammentazione può portare a sconfinare in campi ridicoli tipo psicologia dell'animale domestico.....Per fare soldini si creano nomi spesso inutili che svalutano la professione....ecco io penso che dovete combattere per difendere questi campi e non contribuire a crearne di nuovi....poichè si finisce col fare male entrambi....

Pagina 4 di 9 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy