Certamente è vero:ci sono professionisti che non valgono niente e altri validissimi in tutte le professioni...
Però sinceramente non ho mai sentito qualcuno lamentarsi di un ingegnere, o di un filosofo, un architetto, un medico e via dicendo.....
Se qualcuno dice"guarda che bella questa fontana!è stata progettata da un architetto"; l'altro può rispondere si mi piace tanto oppure ha veramente dei gusti orrendi però effettivamente serviva la fontana...
Ma se qualcuno dice "sono stata dallo psicologo o psicoterapeuta" senti sempre una voce che ad un certo punto fa"e che ci vai a fare?è una perdita di tempo". Penso che questo sia dovuto anche al fatto che considerate l'utente come un poverino che fa quello che dite voi senza poter reclamare, si affida completamente a voi senza poter verificare la certezza di ciò che sta facendo chiedendosi sempre chissà come andrà....
Allora mi chiedo perchè voler a tutti i costi paragonarsi ai medici che sono gli unici, secondo me, a poter fare diagnosi nel vero senso della parola. Diagnosi di una malattia dove c'è poi una cura che di sicuro risolverà il problema...Anche voi certo potete diagnosticare un problema psicologico anche se più che diagnosticare qui si parla di valutare il che è diverso.
Lo so che c'è una legge ma è pur vero che ci sono tante leggi sbagliate oggi che hanno bisogno di essere revisionate.