• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 9 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 122

Discussione: Psicologia di...tutto

Johnny
    Ospite non registrato

Riferimento: Psicologia di...tutto

il discorso di Adelitas a mo modesto parere è un pò semplicistico, perché professioni come l'ingegnere, il medico, ecc..si basano su un mandato sociale forte. Se vai da un ingegnere, devi fargli progettare un edificio, se vai da un medico, devi curare una malattia, e così via. Il cliente fa una domanda, il professionista risponde, ed è obbligato a rispondere, e ogni cliente è uguale indistintamente da chi pone la domanda.
    Lo psicologo invece deve ogni volta costruirsi la propria committenza, analizzare la domanda, "personalizzare" l'intervento. I pazienti che arrivano da uno psicologo non sono tutti uguali, al contrario, devono essere considerati tutti diversi l'uno dall'altro nella loro specificità e soggettività. Se abbiamo 100 persone diagnosticare come "disturbo X", ogni caso ha la propria storia, le proprie specificità. Per questo forse esiste questa frammentazione nella psicologia, perché si deve adeguare ai differenti contesti in cui opera.
    Ultima modifica di Johnny : 07-12-2008 alle ore 14.31.51

Partecipante Esperto L'avatar di adelitas

scusami se ti dico che o ti arrampichi sugli specchi oppure il mio intervento non lo hai proprio capito..

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

Citazione Originalmente inviato da adelitas Visualizza messaggio
    premetto che non ho letto tutta la discussione, ma vorrei esprimere un mio pensiero: la psicologia e gli psicologi non hanno credibilità proprio perchè la disciplina è eccessivamente frammentata, basta farsi un giro e leggere i nomi dei vari master e corsi di perfezionamento e scuole di spcializzazione.... viene anche da ridere.... voglio dire, un cardiologo è cardiologo e basta, un ingegnere è ingegnere informatico e civile o elettronico, ma i campi solo sempre BEN DEFINITI, la nostra disciplina no....
    e volete sapere perchè secondo me?? perchè gli psicologi/psicoterapeuti non hanno lavoro allora lavorano formando altri psicologi/psicoterapeuti che a loro volta se sono fortunati formeranno altri ecc ecc... così chi insegna nelle scuole di specializzazione o nei master e corsi di perfezionamento guadagna qualche soldino... e chi li va a fare e ottiene il titolo no......
    il mio corso di laurea (psicologia appunto) mi è piaciuto tantissimo ma, se potessi tornare indietro non lo rifarei mai e poi mai.... la situazione lavorativa è drammatica per tutti, ma noi psicologi staimo messi proprio male ....
    già serebbe diverso se la nostra disciplina fosse divisa in poche branche ma che hanno un campo d'azione preciso, ad esempio
    PSICOLOGO CLINICO
    PSICOLOGO SCOLASTICO
    NEUROPSICOLOGO
    PSICODIAGNOSTA
    punto

quindi se ho ben capito la psicologia giuridica si potrebbe eliminare dal tuo elenco....così come la psicologia generale e sperimentale....e anche la psicologia delle organizzazioni e del lavro...così come la psicologia della comunicazione....Mah.... mi sembrano campi in cui si lavori molto e in cui lo psicologo non è una figura sostituibile da altri...

Mi spiace che tu vorresti non aver fatto psicologia....

sono tutti campi aleatori... se poi mi dite che lavorate nella "psicologia della pubblicità", in quella "giuridica", della "comunicazione"... allora beati voi!!!
    per curiosità; cosa fa uno psicologo della "comunicazione"?? quali sono i suoi ambiti PRATICI di intervento giorno dopo giorno sul campo del lavoro? e uno che si occupa di psicologia "generale" cosa fa?? non confondiamo il nome degli esami sostenuti all'università con il lavoro VERO
    Ultima modifica di adelitas : 07-12-2008 alle ore 18.00.59

Johnny
    Ospite non registrato

scusami se ti dico che o ti arrampichi sugli specchi oppure il mio intervento non lo hai proprio capito..

no era un discorso serio, cioè non sono opinioni mie, sono tratte da alcuni testi di psicologia

Partecipante Affezionato L'avatar di korsy

per curiosità; [...] e uno che si occupa di psicologia "generale" cosa fa?? non confondiamo il nome degli esami sostenuti all'università con il lavoro VERO
    ti tolgo la curiosità: nessuno si occupa di psicologia "generale" ma uno che si è formato in psicologia generale solitamente fa ricerca.
    poi se per te la ricerca non è lavoro "vero" è un'altra questione

su 200 laureati in psicologia fanno ricerca 2 o 3
    io sono psicologa come voi, e se parlo così è perchè ho fatto 5 anni di università che mi hanno portato il nulla.... e perchè, secondo me , la nostra disciplina non è considerata e così gli psicologi fanno solo i FORMATORI di figure "professionali inventate" e INUTILI
    se per voi va bene...

su 200 laureati in psicologia fanno ricerca 2 o 3
    io sono psicologa come voi, e se parlo così è perchè ho fatto 5 anni di università che mi hanno portato il nulla.... e perchè, secondo me , la nostra disciplina non è considerata e così gli psicologi fanno solo i FORMATORI di figure "professionali inventate" e INUTILI
    se per voi va bene...
    mi dispiace che a te non abbia portato nulla...a me ha portato molto invece! Sono felice del mio lavoro e della mia formazione!

Chi si occupa di psicologia della comunicazione lavora nel marketing, chi di psico generale si occupa di ricerca, chi di psico giuridica lavora a contatto con i tribunali e le assicurazioni (e ti assicuro che ci vuole un sacco di preparazione specifica, per intenderci se sei un clinico e ti metti a lavorare per il tribunale senza specializzater la tua preparazione, fai grandi figuracce!)

Cmq non posso chedirti che mi dispiace che a te la psicologia non ha portato a niente!

beata te!! eppure sino ad ora ho sentito solo dire che al massimo se si è fortunati lo psicologo trova lavoro come volontariato oppure in qualche cooperativa che ti danno 300 400 euro al mese... adesso improvvisamente gli sbocchi per la laurea in psicologia sono addirittura infiniti

Partecipante Figo

Il fatto è: chissà come mai con tutti i campi che ci sono non c'è lavoro....Boh
    Qualcosa mi puzza. E' come voler creare a tutti i costi dei campi e buttarci la psicologia all'interno....i campi più disparati.

io non so che dirvi...io lavoro ne ho...ho colleghe laureate insieme a me che hanno lavoro...ho anche detto di no ad alcune cose....quindi non so.
    Secondo me c'è crisi lavorativa come in ogni campo....e poi bisogna anche vedere quali sono le aspettative....tanti si lamentano perché non hanno il posto fisso da psicologo per 8 ore al giorno su 5 giorni lavorativi...io sono felicissima di lavorare solo come libera professionista! Quindi poi bisogna anche vedere cosa si cerca...

Adelitas: nel campo della neuropsicologia cercano e anche in quello della psicologia giuridica... questo è quanto so per certo.

Partecipante Figo

io so solo che prima vi lamentate che non c'è lavoro e poi alla prima critica i lavori escono come i funghi....

Citazione Originalmente inviato da Zuccherina Visualizza messaggio
    io so solo che prima vi lamentate che non c'è lavoro e poi alla prima critica i lavori escono come i funghi....
    io non mi sono MAI lamentata per il lavoro...e non ho mai scritto che non ho lavoro o simili.... Quindi cerchiamo di non cambiare le carte in tavola.
    Tanti si lamentano e tanti un lavoro da psicologo ce l'hanno!

Partecipante Figo

Se fai un giro nel forum ti rendi conto che non è proprio così.....

Citazione Originalmente inviato da Zuccherina Visualizza messaggio
    Se fai un giro nel forum ti rendi conto che non è proprio così.....
    ho detto che sino psicologi che non trovano lavoro ed altri sì...i miei colleghi lavorano tutti...

E ripeto, non mi sono mai lamentata..

Pagina 5 di 9 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy