Originalmente inviato da
adelitas
premetto che non ho letto tutta la discussione, ma vorrei esprimere un mio pensiero: la psicologia e gli psicologi non hanno credibilità proprio perchè la disciplina è eccessivamente frammentata, basta farsi un giro e leggere i nomi dei vari master e corsi di perfezionamento e scuole di spcializzazione.... viene anche da ridere.... voglio dire, un cardiologo è cardiologo e basta, un ingegnere è ingegnere informatico e civile o elettronico, ma i campi solo sempre BEN DEFINITI, la nostra disciplina no....
e volete sapere perchè secondo me?? perchè gli psicologi/psicoterapeuti non hanno lavoro allora lavorano formando altri psicologi/psicoterapeuti che a loro volta se sono fortunati formeranno altri ecc ecc... così chi insegna nelle scuole di specializzazione o nei master e corsi di perfezionamento guadagna qualche soldino... e chi li va a fare e ottiene il titolo no......
il mio corso di laurea (psicologia appunto) mi è piaciuto tantissimo ma, se potessi tornare indietro non lo rifarei mai e poi mai.... la situazione lavorativa è drammatica per tutti, ma noi psicologi staimo messi proprio male ....
già serebbe diverso se la nostra disciplina fosse divisa in poche branche ma che hanno un campo d'azione preciso, ad esempio
PSICOLOGO CLINICO
PSICOLOGO SCOLASTICO
NEUROPSICOLOGO
PSICODIAGNOSTA
punto