Nico...che dire??? mi dispiace infinitamente...e non ci sono altre parole, purtroppo. Mi dispiace di cuore...
Mi sembra che abbiano bocciato ancora un bel po'...e saperlo il giorno prima è davvero crudele.
Un bacio a tutti
Nico...che dire??? mi dispiace infinitamente...e non ci sono altre parole, purtroppo. Mi dispiace di cuore...
Mi sembra che abbiano bocciato ancora un bel po'...e saperlo il giorno prima è davvero crudele.
Un bacio a tutti
La bottini oggi non la trovate. Mi è appena arrivato un messaggio per gli studenti (che ricevo ancora e non so il perchè...) che ha annullato la lezione causa neve. Mi spice ragazzi!
lella
E' scandaloso bocciare alla seconda prova dopo aver proposto una traccia del genere che costringeva ad essere superficiali. Non posso rimproverarmi di aver sbagliato qualcosa a livello teorico, primo perché di teoria non ci andava più di tanto in un progetto, secondo perché era una prova pratica in cui chiedevano di valutare un benedetto disturbo, e terzo perché quello che c'era da dire sul burnout l'ho scritto, la definizione c'era. Non so sinceramente se leggere quel mattone del Moderato-Rovetto II sarebbe servito, forse ho sbagliato a prenderlo troppo a ridosso della II prova ma credo che non l'avrei aperto ugualmente prima del tema. Di fatto mi ero preparato sulle dispense di psicologia della salute per le fasi dei progetti (poi cmq rivelatisi inutili in quanto non richiedevano un intervento) e di comunità per il burnout. Ma nello scritto non so cosa potrei aver sbagliato. Forse sono stato superficiale, perché ho parlato di burnout ma non ho citato il Burnout Maslach Inventory perché non lo conosco nei dettagli. O forse ecco, non ho messo un numero preciso di soggetti partecipanti... Ma che ne so? Dovevo prevedere una fase di restituzione? Boh... a me sembrava di aver messo anche un buon indicatore di "feedback" proponendo un questionario di gradimento del servizio al pubblico afferente a quella struttura ospedaliera... Che cosa diavolo avrei dovuto aggiungere di più preciso, se è questo l'errore??
Ora rimane solo una grande domanda: CHE FARE?? Uff che palle, che odio, mi viene la nausea a pensare di dover riprendere in mano tutto da capo, e specialmente rifare anche il tema che era andato bene...![]()
Ultima modifica di nicodifro : 10-12-2008 alle ore 11.09.27
nico, non sono passata nemmeno io...come te avevo fatto il burnout e ti posso dire che l'argomento lo conoscevo (era la mia tesi di laurea)...io non sono stata superficiale, ho parlato del MBI e anche di un'altro ulteriore test, ho messo il numero preciso di partecipanti e anche la restituzione...in tutta sincerità non so trovare una cosa precisa che non andasse bene nel mio progetto, forse non gli è piaciuto come era scritto ma a questo punto francamente posso solo pensare che i giorni di più per correggere questa prova siano serviti unicamente per dare una parvenza di serietà al tutto, ma che in realtà i criteri di bocciatura siano stati quelli del tema: il puro caso. So che è il classico discorso da persona che non l'ha passato, ma posso solo dire che il mio progetto di sicuro non sarà stato perfetto, forse era un pò confusionario nell'esposizione ma i punti richiesti c'erano tutti e l'argomento lo conoscevo bene...di fronte al fatto che so che persone, mie amiche, per le quali sono contenta, sono passate con progetti che erano più di riabilitazione che di valutazione penso sempre di più che tutto sia assolutamente casuale.
e mi chiedo, visti gli sforzi, i sacrifici, i mesi di studio e l'importanza di questo esame, se non sarebbe ora di pensare seriamente all'idea del ricorso. Perchè non si può affidare la vita delle persone (per me questo esame era vincolante per iniziare un lavoro) a dei bussolotti in un'urna. Scusate la lunghezza del post
A posto allora, se te ci avevi fatto pure la tesi e avevi messo restituzione ecc, allora chissà come hanno corretto... io vorrei sapere quali sono stati i criteri di valutazione e di correzione di sto dannato esame! Ho mandato una mail alla Bottini per chiedere un incontro, vediamo se mi risponderà... anch'io comincio a pensare alla casualità, non so, non capisco...sarà un caso ma hanno bocciato esattamente 30 persone su 130 del nuovo ordinamento...volevano fare cifra tonda?? Provate anche voi a scrivere alla Bottini: [email protected]. Se non risponde proviamo a chiamarla domani...pomeriggio0382 986273
La Bottini mi ha risposto così
"Al termine della sessione in corso verrà comunicata sul sito dal Dott
Maestri una data unica di incontro con i candidati che desiderino avere
chiarimenti in merito all'esame. Sottolineo che la data sarà unica per
comprensibili ragioni organizzative. L'incontro avverrà in Dipartimento di
Psicologia, avrà una durata di circa un paio d'ore e vedrà presenti alcuni
membri della Commissione.
Distinti saluti
Gabriella Bottini"
appunto i cirteri di valutazione li devono ben specificare per la legge sulla trasparenza - anche io ho fatto il burn out ed è andata bene ma nn so dire assolutamente perchè io si e altri no dato che abbaimo messo tutti le stesse cose. per nico a mio avviso 1 questionario era necessario, tipo maslach o altro ma allora nn mi so speigare celeste ...
...io sono veramente arrabbiata anche perchè il progetto che ho scritto è un progetto che si fa abitualmente all'AIDAI associazione per il disturbo ADHD nei bambini per la valutazione della presenza di criteri che soddisfino i requisiti per il disturbo.
Sono socia di tale associazione da quasi un anno e loro lavorano in questi termini.
Ora vorrei conoscere i criteri di valutazione della prova!!
Nella mail della Bottini erano inseriti i seguenti indirizzi mail per conoscenza:
Lavinia Barone: [email protected], Franco Brussolo: [email protected], [email protected], Mascheroni Rita [email protected]
Ora, sappiamo che la Prof.ssa Barone, e ovviamente la Prof.ssa Bottini, sono docenti a Pavia. Sul sito dell'Università c'è l'elenco dei nomi: Universit di Pavia - Facolt di Lettere e Filosofia - Docenti
E su questo niente da dire. Ma per il resto vi sembra giusto che a correggere delle prove dell'Esame di Stato vi siano due professionisti dell'Asl all'interno di una commissione formata da 4 persone? E' deontologicamente e legalmente corretto che due persone non docenti nell'università dove si svolge l'esame di stato siano in grado di decidere del destino dei candidati all'esame di stato?? Ma con quali criteri correggono??![]()
Ultima modifica di nicodifro : 10-12-2008 alle ore 14.24.52
ho un super lapsusu,,,qualcuno può rinfrescarmi su cosa si intende per diagnosi differenziale???
aiutooo
graaazie
che sappia io è quella che si fa quando un insieme di sintomi possono soddisfare criteri per più di una patologia (in asse primo, secondo ma anche su uno stesso asse)
lella