• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 63 di 68 PrimoPrimo ... 13536162636465 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 931 fino 945 di 1012

Discussione: Pavia Novembre 2008

Matricola

Riferimento: Pavia Novembre 2008

Citazione Originalmente inviato da paolabiancardi Visualizza messaggio
    Ho sentito dire tra due giorni, quindi immagino lunedì...

Speriamo bene...

a presto spero spero
    anche io ho sentito dire 'almeno lunedi' x i risultati, nn mi ricordo neanche chi l'abbia detto della commissione e nn so cosa significhi ALMENO - prof bottino dice che questa sessione è nella media per quanto riguarda le bocciature - hanno già boccciato il 35 per cento circa degli iscritti . qualcuno sa quali sono le medie delle altre università per curiosità????
    il caso sembrava semplice.. poi il COME venga valutato lo svolgimento nn è dato sapere ..sarà il solito terno al lotto?????

Partecipante Figo L'avatar di levais75

In cattolica la media è del 7-10 per cento, in bicocca credo si aggiri intorno al 40-50 per cento, altre università non so.
    levais75

Partecipante Assiduo

io non l'ho trovato così semplice il caso (parlo di quello adulti). la signora in questione non saturava nerssun criterio per un disturbo nè in asse 1 nè in asse due. inoltre ci sono state un numero spaziale di diagnoi diverse. la mia personale, se può interessare qualcuno, è stata tratti di un disturbo dell'umore (depressione) e tratti borderline in asse 2, ma nemmeno questa saturava i criteri. ora vi chiedo si può fare lo sforzo di utilizzare questa discussione per una vera e propria discussione su un caso come se già fossimo professionisti. il gioco è motivare le proprie scelte sull'ipotesi diagnostica.
    sono certa che è un esercizio che ci sarà utile sia se lo passiamo (per la futura profesione) sia se siamo stati "stampati" (sig...) per affrontare il nuovo esame di stato nella prossia sessione.
    lella

Perché dici che non saturava nessun disturbo di Asse I? Lasciando perdere tutte le ovvie cautele e tenendo conto delle poche informazioni date, i criteri per la diagnosi di Disturbo Depressivo Maggiore erano più che soddisfatti, DSM alla mano. Anzi, a me sinceramente sembra quasi un caso prototipico.

Poi c'erano anche altri sintomi ed indizi che rimandavano ad aree diverse, come fai giustamente notare, ma il nucleo morboso centrale era indubbiamente rappresentato dal Disturbo dell'Umore.

Matricola

Citazione Originalmente inviato da Karkadé81 Visualizza messaggio
    Perché dici che non saturava nessun disturbo di Asse I? Lasciando perdere tutte le ovvie cautele e tenendo conto delle poche informazioni date, i criteri per la diagnosi di Disturbo Depressivo Maggiore erano più che soddisfatti, DSM alla mano. Anzi, a me sinceramente sembra quasi un caso prototipico.

Poi c'erano anche altri sintomi ed indizi che rimandavano ad aree diverse, come fai giustamente notare, ma il nucleo morboso centrale era indubbiamente rappresentato dal Disturbo dell'Umore.
    infatti ....anche io ho controllato ora sul dsm e nel compito ho indagato per pregressi sintomi del distimico - ho segnalato anche l'abuso di alcool ma la hp principale anche per me è deprex maggiore

Lella, ti correggo, il nostro compito era davvero Biiiiiipppppp!!!!!
    é vero che l'potesi più probabile era una sintomatologia depressiva, ma c'erano anche altri sintomi che lasciavano pensare ad altro, ad esempio:
    - rifiuto del cibo e abuso di alcol, potrebbe essere un sintomo di un borderline
    - sensazioni di vuoto alla testa, potrebbe essere una tipica frase della depersonalizzazione
    --il fatto che abbia lasciato il lavoro perchè nn si sentiva apprezzata e si sentiva discriminata, potrebbe far pensare anche a degli elementi paranoidi, perchè in effetti uno nn lascia il lavoro per questi motivi. (sn stata a studiarmi il caso fino a ieri notte!!!)
    IO personalmente nn penso di essere passata perchè tt questi elementi nn li ho esplicitati e penso che il mio compito sia monco perchè loro hanno messo a posta tt qst sintomi confondenti.
    Le mie ipotesi sn state:
    1)Dist. dell'umore in particolare una sintomatologia depressiva in quanto la paz. dice di sentirsi spesso triste, stanca, affaticata, dice di nn riuscire a prendere piu decisioni, mentre prima lo faceva, ha lasciato il lavoro da qualche mese perchè si sente stanca di tutto, discriminata dai colleghi e nn apprezzata dal dirigente.(qui avrei dovuto dire che si potrebbe trattare anche di manifestazioni paranoidi o psicotici e che si dovrebbe discriminare questa cosa) é inoltre presente il rifiuto del cibo e l'abuso di alcolici. Questo dato tuttavia dovrebbe essere approfondito poichè l'abuso di alcol potrebbe rientrare anche in un altro quadro. (qui avrei dovuto specificare che il quadro era borderline, anche se nn c'erano altri elementi attribuibili ad esso)
    2)il fatto che la paz. si senta discriminata e nn apprezzata dai colleghi, insieme al suo carattere chiuso e poco socievole potrebbe far pensare anche a dei tratti evitanti di personalità, ma nel testo nn vengono descritti altri dati che potrebbero rientrare in questo quadro.
    Queste sono state le mie ipotesi ma come vedete sono monche.
    Per quanto riguarda poi gli approfondimenti, io li ho fatti tutti orientati a confermare l'ipotesi principale, ma dato che avevo in testa il ragionamento ch eho scritto ho fatto degli approfondimenti anche per escludere le altre ipotesi che ho messo tra parentesi, anche se nn le avevo esplicitate:
    -motivazione al trattamento, analisi della domanda,
    - funzionalità generale,
    -esame di realtà,
    - motivo del ricovero,
    - se sn presenti vissuti di colpa e di delusione,
    - se ci sn stati degli eventi o fattori che hanno contribuito alla comparsa dei sintomi,
    - mancanza di decisione, in quali aree e se qst aspetto è invalidante,
    - quando e quanto abusa di alcolici perchè potrebbe essere anche un tentativo di automedicazione,
    - area lavorativa, approfondirei il motivo per cui ha lasciato il lavoro perchè qst è un indice grave della sintomatologia,
    - vissuto di sentirsi discriminata e nn apprezzata, andrei a vedere se qst sn presenti anche in altre aree e in quali,
    - come trascorre il suo tempo libero,
    - relazioni con la famiglia d'origine,
    - altre relazioni.
    Poi ho proposto una terapia suportivo-espressiva, ma senza specificare l'orientamento ed ho messo gli obiettivi.
    Altre figure: psichiatra per eventuale intervento farmacologico.
    levais75

Partecipante Assiduo L'avatar di nefertiti11

Ciao levais.. io l ho fatto molto simile al tuo, ho ipotizzato dist umore, evitante e borderline, psicoterapia eventualmente integrata con psichiatra per farmaci..
    anche secondo me era un po insidioso..
    e poi io ero talmente agitata che non mi sono espressa bene e sono stata confusa nell esposizione..... e il ricovero? avete ipotizzato che fosse tentato suicidio? anche perchè se fosse stato solo un atto dimostrativo in effetti il border calzava bene..

io il border l'ho pensato, ma nn l'ho scritto! continuo a pensare di avere cannato!
    Solo negli approfondimenti mi sn chiesta il motivo del ricovero, ma nn sn andata oltre.
    levais75

Partecipante Assiduo L'avatar di nefertiti11

levais dalla traccia che hai messo secondo me l hai fatto bene.. ed era come l avrei voluto farei io..e in parte l ho fatto.. ma secondo me sono stata caotica nello scrivere..

Mmmh... Vedo che molti hanno rilevato tratti borderline...

La mia opinione è che i pochissimi tratti di personalità che si possono evincere dalla traccia (cmq troppo scarsi per arrischiare una vera e propria diagnosi sull'Asse II) vadano più nella direzione di un Disturbo Evitante o, al massimo, Schizoide. L'abuso di alcool viene descritto come "saltuario", inoltre l'aspetto relazionale è quasi completamente assente nella paziente (il che mi sembra in netto contrasto con la caratteristica distintiva e principale del borderline, ovvero la ricerca disperata e drammatica dell'altro e la conseguente angoscia abbandonica, e viceversa molto caratteristico nel Disturbo Evitante). Non ci sono dati precisi circa eventuali comportamenti autolesionistici. L'impulsività (caratteristica altrettanto fondamentale nei borderline) non è presente se non per quanto riguarda l'abuso occasionale di alcool (e cmq servirebbero almeno 2 aree secondo i criteri del DSM, quindi nemmeno questo criterio è soddisfatto). Anche l'aspetto legato alla rabbia è completamente assente nel quadro clinico.
    Ultima modifica di Karkadé81 : 12-12-2008 alle ore 14.01.56

Si, anche secondo me nn c'erano gli aspetti del border ed è per questo che nn l ho precisato, ma ho semplicemente scritto ch el'abuso di alcol potrebbe rientrare in un altro quadro sernza specificare in che quadro, però boh... sn cmq insoddisfatta perchè avrei potuto scrivere cose in più, o perlomeno penso che avrei dovuto discriminare il fatto che avesse lasciato il lavoro per idezioni paranoidi... secondo me il mio compito è monco.
    levais75

Io credo che il compito di chiunque sia per definizione "monco"... Nel senso che è assolutamente impossibile precisare TUTTO ciò che potrebbe essere. Sappiamo benissimo che fare diagnosi significa sempre e cmq banalizzare, semplificare, ridurre una mole gigantesca di informazioni ad un'etichetta appiccicata sulla fronte di una persona.
    Inoltre, i dati in nostro possesso sono volutamente ambigui: credo che l'obiettivo principale di questa prova sia dimostrare la nostra capacità di discriminare i dati importanti da quelli superflui, di riassumerli all'interno di un quadro coerente e di darne le relative spiegazioni. Ciò non significa specificare ogni singola possibile comorbidità (compito in ogni caso impossibile, oltre che insensato).

Sono d'accordo karcadè... speriamo che anche la commissione lo sia...
    nn ci resta che incrociare le dita e pregare...
    levais75

Partecipante Assiduo

sono s'accordo con quello che dite, ma io il senso di vuoto, insime all'abuso alcolico e al rifiuto del cibo li ho descritti come possibili tratti border, in quanto non mi rientravano nel disturbo dell'umore. c'è nei casi dei border un pz. che sete un vuoto alla testa e che viene letto come sintomo brder. (lo è anche il rifiuto del cibo, pechè il quadro parla di abisi in vati campi, e l rifiuto è l'immagine speculare dell'abuso) inoltre l'alcool saltuario era un abiso, mica un uso saltuario. non ho visto l'intero qudro come disturbo depressivo maggiore, perchè, non sapendo il motivo del ricovero, mancavano dati per poterlo definire tale. sulla terpia l'ho ipotizzata integrata. congitivo - comportamentale per aumentare le risorse residue di coping e per l'anomia affettiva dichiarata dalla signora un percorso del riconoscimento degli affettiper la ristrutturazione cognitiva più adattiva. ho poi inculso lo psichiatra per l'eventuale presa in carico farmacologica e gli esami ematochimici di routine, e l'assistenten soaicle per il reperimento e l'attuvazione di una rete di suppoto oltre che per valutare se vi fose una possibilità che potesse riprendere il lavoro.
    che dire? era un voro cas...ino!

mi piace però che sul forum si crei un gruppo di professionisti e che ci facciamo supervisione tra di noi. questo è lo spirito con cui l'ho voluto aprire...
    grazie a tutti voi, anzi noi!!!
    lella

Partecipante Assiduo

prima mi sono domenticata di scrivere che c'è nei casi del DSM-IV TR quando parla dei border..... il mio stato mentale è sempre più confuso!
    lella

Pagina 63 di 68 PrimoPrimo ... 13536162636465 ... UltimoUltimo

Privacy Policy