Tradire per me significa venire meno ad un patto, di qualunque genere. Ogni storia d'amore si basa su un tacito patto...che comprende aspetti diversi a seconda della coppia e delle esigenze reciproche, che dipendono dalla propria personale modalità di intendere e vivere le relazioni sentimentali e da un patrimonio di valori e concettualizzazioni accumulate e interiorizzate negli anni.
Ciò implica che una certa relazione possa contemplare e accettare determinate cose se si tratta di una coppia aperta, giusto per fare un esempio.... Per altre coppie, magari il semplice messaggiare o chattare in modo affettuoso con un'altro/a può costituire un quasi-tradimento...... Come sempre nella vita, dipende. Le parole sono solo parole, ognuno le riempie con significati a volte diversi. Per quanto mi riguarda, mi sentirei tradita dal mio ragazzo anche se lui confidasse un mio segreto ad un suo amico, per esempio....tradirebbe la mia fiducia, il nostro legame esclusivo e mi mancherebbe di rispetto. Tradire il proprio ragazzo/a non implica solo l'andare a letto con qaulcun altro o baciare qualcun altro e cose simili.......ma significa in senso lato venire meno al patto d'amore che abbiamo stretto con il partner. Il contenuto di tale patto è soggettivo, ognuno può sentirsi tradito per ragioni diverse.

) sarei, però, molto meno drastico di Alesxandra nella sua rigida definizione del "tradimento" del patto d'amore: la sua visione della coppia mi pare TROPPO chiusa e claustrofobica.

lo consideri un tradimento solo perchè convivete, non perchè tu vedi un'altra donna, ci farai sesso, e la tua fidanzata, convivente non ne sa nulla?
il tradimento non riguarda il rispetto,i sentimenti e l impegno,vero?