Neanche io approvo come si sta comportando marpione, però non riesco ad ergermi a GIUDICE per stabilire se è quanto riprovevole sia il suo atteggiamento...
Contrariamente alla maggior parte di voi, io ( purtroppo...) ho qualche anno e un po' di esperienza in più..
Non moltissimi, ma sufficienti per rendermi conto che spesso la gestione dei sentimenti è faccenda complicata, molto complicata ( oddio, poi non dovrei insegnarlo proprio io, ad una platea di psicologi o aspiranti tali...).
Non sempre si può o si riesce a prendere decisioni drastiche, nette, come invece sembra "ovvio", normale e obbligato quando si hanno solo 20 primavere e, necessariamente, poche esperienze alle spalle...
Mie care ragazze, sarebbe bellissimo un mondo in cui ci sia solo il bianco e il nero, il buono e il giusto... In cui i sentimenti siano netti e chiari e univoci: per cui o si ama una persona o non la si ama... e se si ama "quella" persona non si capisce perchè si desideri avere contatti anche con "quell'altra".
Questo è esattamente ciò che si pensa, appunto, quando si è giovanissimi, quando si è innamorati di un amore esclusivo e assoluto che non concepisce e non si ammette altro al di fuori di se.
Col tempo, ci si rende conto che bisogna CERTAMENTE cercare di preservare l'unità della coppia, che non bisogna cedere a tentazioni "esterne"... Che i tradimenti non fanno mai bene a nessuno, ma, semmai, fanno male a tutti....
Però ci si rende conto anche che non è AUTOMATICO, semplice, OVVIO... Che restare insieme costa anche fatica, che richiede un impegno costante, assiduo... Che si possono attraversare momenti difficili, che si devono superare ostacoli... Che anche, però, non bisogna arrendersi SUBITO se l'ostacolo si para davanti e che, magari, quello che oggi sembra andare per un certo verso, domani andrà in una direzione differente...
Insomma, ragazze, tutto questo discorso un po' complicato ( e che, magari, vi sembrerà anche un po' sconclusionato... ) per dirvi che non bisogna mai essere assolutisti nel giudicare i sentimenti altrui...
Non so quanti anni abbia marpione ( che pessimo nick, però...) e non so neanche se la storia che ci ha raccontata stia ESATTAMENTE nei termini in cui ce l'ha raccontata ( una certa esperienza su Internet mi ha insegnato a diffidare ISTINTIVAMENTE di ciò che leggo sulla rete...
).
Facciamo finta, però che sia tutto vero: è possibile che lui stia semplicemente attraversando un periodo di crisi con la sua convivente, che questa crisi stia coincidendo con quella, parallela, della sua amante... C'è, però, una sola cosa sicura in un caso del genere: e cioè che lui NON è veramente innamorato della sua amante nè questa di lui, altrimenti nessuno dei due continuerebbe a stare con i rispettivi compagni attuali...
Sono in crisi, in un momento di confusione: il consiglio "razionale" che bisognerebbe dare dovrebbe essere quello di lasciare sia i compagni che lasciarsi tra di loro, per cercare "altre" situazioni più serie e stabili con altri compagni/e...
Ma i sentimenti per definizione non sono razionali e nessuno in questo momento sembra in grado di prendere decisioni responsabili...
Andranno avanti in questo modo finchè un evento interno o esterno IMPORRA' una soluzione drastica ( di qualunque tipo essa sia ), quella soluzione che loro non sono in grado di prendere autonomamente adesso.
-
PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!
Doctor, permettimi di quotarti!!
Ragazze, io scrissi in questo thread un bel po' di tempo fa. Condannavo il tradimento nella maniera più assoluta (ero appena uscito da uno subito) e concepivo la vita di coppia come una "scatola chiusa".
Beh... in questo periodo in cui non ci siami sentite, mi sento molto cambiata.
Sto con una persona che ha 8 anni più di me, e che a luglio sposerò. A febbraio compirò 32 anni, e credo, FINALMENTE, di aver capito un sacco di cose.
Tutte le considerazioni alle quali sono giunte io sono simili a quelle postate da Doctor, ma con questo non dico che io e lui, un po' più "grandicelli", abbiamo scoperto delle verità assolute ed universali; piuttosto penso che la maturazione ti faccia fare un'analisi di realtà molto profonda, e che ti faccia capire che in TUTTI i settori della vita non esistano solo il bianco e il nero, ma un'infinità di sfumature non sempre facilmente spiegabili al prossimo.
Io finalmente sono felice, e ho una vita di coppia che mi appaga e che mi ha fatto scegliere Luca per viverci insieme e per costruirci una famiglia.
Ma questo non mi impedisce di asserire, in tutta serenità, che attualmente non farei un dramma se scoprissi un suo tradimento... anzi: non c'è nulla che mi farebbe sorridere più di un tradimento "fisico". Perché lui comunque ha scelto me, è un essere umano con le sue debolezze, e a tutti può capitare d'inciampare.
Un domani potrebbe succedere a me, e non credo che lui se ne andrebbe da casa nostra e da tutto quello che abbiamo costruito insieme per un momento di debolezza.
A trent'anni, quando scegli di stare con qualcuno "per sempre", prima di tutto sei cosciente del fatto che proprio proprio proprio "per sempre" potrebbe non essere, e poi compi scelte molto più razionali di quelle che compiresti a vent'anni.
E sai anche che, ad un certo punto, potrebbe anche finire l'amore, o arrivare (o tornare) una persona che ti fa perdere la testa... e allora cosa fai?!
Io odio i moralismi, le etichette attaccate ai sentimenti, i giudizi che riguardano le vite degli altri. Sono possibilista e liberale, e credo che la frase "a me non capiterà mai" non sia da pronunciare, xché proprio a me in passato è capitato di finire in situazioni che precedentemente avevo criticato con disprezzo.
Io ho provato ad amare due persone contemporaneamente. Vi assicuro che è possibile, e che erano entrambi amori sinceri e veri. Poi ho fatto le mie scelte, ed oggi la mia vita è diversa... però ribadisco: tutto può capitare.
Fra'
Muore lentamente chi evita una passione,
chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle 'i'
piuttosto che un insieme di emozioni,
proprio quelle che fanno brillare gli occhi,
quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso,
quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore e ai sentimenti.
il momento di cui parla doc.... ci sarà e ho la vaga sensazione marpione che nn solo la tua ex lascerà il suo attuale ragazzo .... ma nn tornerà mai da te .... anzi sn sicura che troncherà subito la vostra relazione clandestina... !!! mi dispiace marpione ma nn tornerà mai da te!!! io sn della convizione che certe storie non tornano mai come prima ..... tra voi c'è solo forte attrazione sessuale e fisica .... cosa che magari lei nn trova nel suo lui attuale ..... magari avete una bella intesa sessuale ... ma una relazione è fatta anche di altro!!!Per qnt rigaurda l'eta ancora una volta quoto il doc.... magari in futuro ( con questa esperienza) ....... avrete una relazione dura senza se e senza ma.....!!!
angoscia di abbandono???? questo è il reale problema ... marpione???
Non ho letto le risposte,ma comunque dico la mia...
Be all'amore eterno ci vorrei credere....e credo che esiste.....la parola "eterno"
quando due si amano veramente.....nessuno li può dividere....
Poi si deve amare una persona....non si puo amare due persone contemporaneamente.....perchè l'amore è senso unico....
Be...io non sono mai stata tradita....perchè non ho proprio avute storie serie....ma penso che il tradimento all'inizio ci rimarrai male,ma se uno ama con tutto il cuore....con tutta l'anima,credo che si perdona....
Beh...non mi ergo a giudice neanche io....nessuno di noi penso lo faccia....ma marpione ha chiesto un'opinione e inoltre con quella sua affermazione non è stato neanche tanto chiaro! sembrava che concepisse il tradimento solo nella misura in cui lui allo stato attuale delle cose fosse convivente.
Io esprimo solo una mia opinione che è contraria al tradimento in quanto tale.
Non sono un'ipocrita e so e posso capire che capiti, ma con questo non vuol dire che io lo condivida....
Dire mai è mentire a sè stessi e agli altri, perche purtroppo come sappiamo "mai dire mai"...quindi non posso dire che non lo farò mai ma posso dire che ho tutta l'intenzione di non farlo mai.... e solo di intenzione posso parlare!
Naturalmente niente è tutto bianco e tutto nero....basta un pò di maturità e direi anche di semplice osservazione della vita attorno a noi per capire che nulla è semplice....che la vita di coppia non è sempre tutta rose e fiori....che il principe azzurro e la principessa dalla scarpina fatata non vivranno sempre la loro magnifica storia al meglio senza tentazioni, senza dolori e senza difficoltà...però una cosa è essere consapevoli di questo...una cosa è non essere innamorati, perchè è di questa chiara affermazione fatta da marpione che parlo, e continuare imperterriti a stare con qualcuno solo perchè gli si vuol bene e si ha la paura di fargli del male... Penso che il male più grande glielo stia facendo proprio con questo suo attuale comportamento....
Per difenderla e proteggerla le sta facendo del male....a sua insaputa certo....ma sempre di male si tratta...
Ovviamente le mie sono opinioni personali....e con questo voglio dire che io preferirei essere lasciata....
Non è bello, non è semplice e lei non sarà felice della fine della sua storia....ma in questo momento parliamo appunto della sua storia...di una storia che sta portando avanti solo lei, all'insaputa del fatto che dentro di lui, purtroppo è conclusa....
Potrebbe essere un momento di crisi passeggero....e allora sarebbe meglio prendere un pò le distanze per capire, invece che vivere due storie entrambe piena di un'amore unicamente unilaterale.
Già...i sentimenti non sono razionali...e proprio per questo sono travolgenti e affascinanti...e sono capaci di farci provare delle fortissime sensazioni....
Io spero che l'evento "esterno" di cui parli tu sia solo la sua coscienza....e che il bene che vuole alla sua ragazza lo porti a fare quello che, alla fine, è meglio per entrambi.
Certo...in assenza di questo...ci "accontentiamo" di un vero "evento esterno"....
Non so se sono stata chiara o mi sono incartata....ma è così che, per sommi capi, la penso.
Ultima modifica di saruccia84 : 13-12-2008 alle ore 18.15.06
Comportamenti non consentiti!!!ogni argomento un thread!!!!
Tieni sempre presente che la tua ferma convinzione di riuscire è più importante di qualsiasi altra cosa. (Abraham Lincoln)
Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo. (anonimo)
sai che credo, che la tua è una scusa di comodo, troppo facile dire che ti sei innamorato dell'altra e che non lasci la tua convivente perchè le vuoi bene....
decidere di startene da solo per un po' sarebbe troppo coraggioso?
io è questo che non capisco, ammettere di star assumendo un comportamento "bastardo" non serve, non è sufficiente....
perchè le storie d'amore non si basano sulla comunicazione, sul rispetto, sulla verità anche se brutta....
non ho 20 anni da un pezzo e come lo trovavo assurdo a 18 anni, mi fa pena adesso che ne ho + di 30...
chiamatemi assolutista, bigotta, moralista.......ma è quello che penso!
Ho letto gli interventi di Doct e Frà, siamo coetanei..e forse non mi sono evoluta, ma alla base del rapporto di coppia io ho sempre visto la comunicazione, di tutti i sentimenti, emozioni belle e brutte...non so se sia + facile avere un amante e nasconderlo al proprio compagno o dire al proprio compagno di provare un'attrazione per un'altra persona...
quando sceglierò di vivere la mia vita con un compagno...io legato alla promessa di "essere accanto nella buona e nella cattiva sorte", dichiarerò di essergli fedele...e con questo non dico che per i prossimi 100 anni io sarò ligia al mio dovere di moglie e che non proverò mai interesse per un altra persona, ma certamente ogni minimo pensiero sarà condiviso con l'uomo della mia vita.........
fino ad oggi è successo così.......e spero di continuare in questo modo, non ho certezze, ma io devo potermi guardare in faccia e per farlo nno devo avere pesi sulla coscienza..........il mio compagno dovrà sapere quello che provo e che mi passa dal cervello....non vorrò illuderlo di star vivendo una storia fantanstica mentre io mi intreccio ad un altro uomo........
scusate il moralismo e la rigidita ma sono fatta così......![]()
se è queelo che ti interessa con l'altra non ho fatto ancora sesso.....io non la considero un'attrazione sessuale e lei come me.
a volte stiamo in silenzio e con tutto cà riusciamo a dirci molto più di quando parliamo.
quello che ancora non sono riuscito a capire è cosa in una donna spinge a tradire,a confermre di non provare nulla per il ragazzo ma non avere il coraggio di affrontare una nuova storia
Tieni sempre presente che la tua ferma convinzione di riuscire è più importante di qualsiasi altra cosa. (Abraham Lincoln)
Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo. (anonimo)
cosa me lo fa fare?con lei sto bene,con lei sono riuscito a scprire la felicità e per lei saei disposto a ricominciare tutto da capo.
lei invece vuole continuare con me perchè anche lei come me è felice ma non ha intenzione di lasciare il suo ragazzo pur dicedomi che per lui vviamnete non prova + nulla.
le ho chiesto mille e mille volte perchè non si decide e sai cosa mi sento rispondere?"ho Paura di non riuscire a dimenticarlo"