ciao..ho letto il tuo post e mi sono detta"che invidia":-)
dalle tue parole traspare una serenità che vorrei avere anche io..
negliltimitempi m sto rendendo conto che forse ane io non sono molto fdele:-(
ma a differenza tua riesco ad incasinarmi il doppio trovando uomini sposati.e ora forse capisco perche tu ti sei imposta questa regola.
è un anno che vivo questa storia e sto male..tante volte maledico il giorno in cui mi sono lasciata andare.alla fine credo che il tradimento faccia solo soffrire se non si riesce a viverlo nella giusta maniera e con le dovute distanze.io non ci sono riuscita e adesso ne pago le conseguenze ..ma tu come lo gestisci?
sono d'accordo..anche io penso che ,forse per inesperienza,tu sia un pò troppo drastica e rigida.sono sposata da 5 anni e fino a due anni fa anche io ero convinta che non avrei mai tradito..poi mi sono dovuta ricredere quando ho conosciuto un altro e ho perso un pò la testa:-P
con questo non dico di andarne fiera anzi..da un anno non sono piu la stessa e non riesco a gestire piu la situazione ma nonostante tutto non ho mai preso in considerazione di mandare all'aria il mio matrimonio ,forse perche in fondo sento che quello che provo per l'altro non valga un gesto cosi drastico.e credetemi se vi dico che è comunque un sentimento forte .la vita è imprevedibile e beato chi riesce a rimanere coi piedi per terra:-(
le cose che ho scritto risalgono a 4 anni fa...nel frattempo mi è capitato di innamorarmi (per la prima volta) e di essere fedele senza impormelo e senza che mi fosse imposto...semplicemente ero talmente presa dal mio lui che tutto il resto passava in secondo piano.
questo amore è finito (male) e la mia serenità per parecchio tempo è stata quantomeno vacillante...ma sono una dura e combatto, quindi pian piano me la sto riconquistando.
come gestire un tradimento? per me tradire significa non essere sinceri, quindi non necessariamente implica un'infedeltà...
le nostre azioni hanno sempre delle conseguenze, nel momento in cui decidiamo di compierle, dobbiamo essere pronti ad assumerci ogni responsabilità...![]()
Sono contento che ci sia qualcuno che abbia il coraggio di riconoscere quello che a me è ormai palese da tempo ma che, comprensibilmente forse, chi si affaccia adesso alle prime esperienze sentimentali non vuole, non sa, non accetta di riconoscere...
Tu sei anche l'esempio migliore di come non è detto che chi tradisce stia SEMPRE meglio di chi è stato tradito.
Tradire è una sofferenza quasi uguale a quella di essere tradito, me ne sono reso conto a distanza di tempo dal tradimento di cui, molti anni fa, io sono stato "vittima" e di cui ho parlato in un post precedente..
Io chiusi subito ogni rapporto con quella ragazza, seguendo l'istinto che è comune a molte di voi. Ci sono stato male, malissimo, come è giusto che sia, ma poi la vita è continuata, ho fatto altre esperienze, ho raggiunto, credo, un certo grado di equilibrio ( solo un certo grado, ovviamente, la perfezione non è di questa Terra...).
La mia ex, invece, dopo la nostra rottura ha avuto un momento di smarrimento e si è imbarcata, ancora molto giovane, in un matrimonio disastroso col ragazzo con cui mi aveva tradito: ci ha fatto subito un figlio, ha divorziato dopo tre anni e, poi mi ha ricercato nuovamente, disperatamente ricercato....
Senza trovarmi, però: un po' perchè io ero impegnato con un'altra storia un po' perchè, comunque, probabilmente, non avrei mai accettato COMUNQUE di tornare insieme. dopo tutto quello che era successo ( e con un figlio di mezzo ).
Alla fine è stata proprio lei, che aveva tradito, a soffrire probabilmente di più a causa del suo tradimento.
Ma anche io, a distanza di tanti anni, non posso non chiedermi cosa sarebbe successo se mi fossi comportato in un altro modo: forse, se avessi resistito all'ira e all'orgoglio ferito, se avessi avuto più coraggio nel cercare di vedere bene dentro di lei e nel capire PERCHE' c'era stato quel tradimento ( ricordate: quando un membro di una coppia tradisce,non è MAI solo colpa sua: e lo dice, ripeto, uno che è stato tradito... ), beh, forse la nostra storia avrebbe potuto avere uno svolgimento diverso.
Anche se, onestamente, non posso dire se, per me, sarebbe stato un bene o un male...![]()
-
PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!
come ti capisco....
cmq ho riletto un pò tutti i vostri post.. credo che ognuno abbia la sua parte di ragione dato che le variabili contano.. e queste sono l'esperienze avute.. l'età ( e questa è importantissima...)..l'ambiente in cui si è cresciuti, l'educazione ricevuta.. insomma.. il nostro bagaglio personale ci conferisce una visione diversa rispetto al tradimento...
non so se esiste un thread così...cmq la domanda è: ingredienti per un rapporto senza tradimenti!!!se ne esistono...o cmq cosa facilita secondo voi il tradimento (fugace o storie parallele) e cosa invece può prevenirlo...qualsiasi cosa vi viene in mente!! sono curiosa di sapere le vostre risposte...![]()
Beh, così su 2 piedi, mi vien da dire che l'insoddisfazione in generale, e la voglia di trovare qualche cosa di meglio in particolare, è un ottimo incentivo al tradimento.
Oppure anche la voglia di divertirsi per una sera, con la consapevolezza che quell'altro non verrà mai a saperlo.
Ma anche la noia: spesso ci si rende conto che con una persona non è più come prima, ma non ci s'ha il coraggio di chiudere, forse per paura di restare da soli o di rinunciare alle proprie certezze, forse per abitudine, forse perchè si pensa: "E' soltanto un momento, passerà presto"...anche in questo caso, il tradimento potrebbe esser visto come una momentanea via d'uscita, se non altro per ritrovare un po' di sicurezza in se stessi.
Inoltre, capita -specie a voi donne- di trovarsi "vittime delle circostanze", per esempio durante una festa con gli amici o una serata in discoteca...magari un bicchierino di troppo, un complimento o una confidenza in più, ed è estremamente facile capitare in certe situazioni. Del resto, per una donna è normale essere guardata, avere ammiratori e ricevere complimenti, specie relativi all'aspetto fisico o a certi modi di fare. La donna è più appariscente, l'uomo è cacciatore, e non c'è nulla di strano. I modi per evitare possano essere: non frequentare certi posti, non vestirsi in maniera vistosa e non dare confidenza a destra e a manca, o più semplicemente assumere un atteggiamento freddo e distaccato; spesso, però, la voglia di farvi guardare e sentirvi desiderate è più forte di voi.
Magari a mente fredda vi rendete conto di aver fatto una bischerata, ma lì per lì non tutte siete sempre disposte a difendere a spada tratta i vostri sani principi.
Ovviamente dipende dalla persona e dalla situazione...personalmente io non ho mai creduto nei "santi" , e ritengo che anche le donne apparentemente più insospettabili in realtà possano nascondere qualche segreto.
Ultima modifica di fabrighiglie : 26-09-2009 alle ore 14.04.24
secondo me ,se uno vuole fare qualcosa la fa..non esistono scuse,del vino dell'ubriacatura o delle droghe...Il tradimento puo' avvenire per vari motivi che dipendono dal singolo soggetto.Ci sono pero' soggetti che sono piu' predisposti e quindi vanno a cercarsi le storielle e poi dicono " era una cosa da niente,una stupidata" magari poi a certi soggetti fa comodo avere l'amante e la moglie che gli cucina gli lava tutto . Se uno tiene veramente ad una persona,non casca nella trappola del tradimento,anzi se ha opportunità si trattiene
di getto mi viene da dire che la monotonia in una coppia possa essere causa di tradimento..stando al mio ex ******** anche il fatto che non uscivo con lui TUTTE le sacro sante sere! :/ (no comment!).
poi....poi....poi....boh, personalmente non ho mai tradito (mai dire mai ,certo)
trovo che se due non stanno bene insieme sia meglio darci un taglio!![]()
Tania: per quanto riguarda l'amante e la moglie che lava e cucina, io mi ritengo contrario nella maniera più assoluta, in quanto preferisco occuparmi personalmente delle faccende domestiche. Piuttosto, a quel punto, meglio avere un'amica con la quale confidarsi e nello stesso tempo dare du'colpi nei momenti di sfavamento o di sconforto coniugale.![]()
Ovviamente si scherza -forse!-, però è anche vero che le scene in cui le persone alzano il gomito, perdono i freni inibitori e cominciano a fare cose che da lucide non si sognerebbero mai -magari per dimenticare momentaneamente una situazione negativa- sono di molto frequenti....pensa per esempio alla tipica figliola che, delusa dall'omo che non la considera o la tradisce, un sabato va in discoteca, s'imbriaca e comincia a troieggiare a destra e a manca per poi andare col primo che incontra e che lì per lì gli garba di più.
Sono d'accordo con Fabrighiglie...secondo me il tradimento è dato da più motivi che si sommano: magari non si è soddisfatti del rapporto e capita che, complice un bicchiere di troppo o altro, si tradisce la persona con cui si sta! A Napoli diciamo: "s'accocchia a malanott e a figlia femmen" (letteralmente, si unisce una notte cattiva, non propizia e la figlia femmina), cioè coincidono le cattive intenzioni e la situazione che le sostiene!!
Secondo me il tradimento è sempre e comunque sintomo di un malessere all’interno della coppia. Poi le motivazioni che possono indurre a tradire sono diverse: l'affievolirsi della passione, l'amore che finisce o più semplicemente la noia, l'insicurezza oppure ancora un periodo critico.
Perchè una coppia "funzioni" credo siano fondamentali il dialogo e la complicità. Bisogna tenere presente che noi come persone cambiamo, ci evolviamo e così il nostro partner, quindi sarebbe importante "evolversi"insieme. E poi ridere con l’altro, sorprendere,non dare per scontato il partner, cercarsi, a mio avviso sono tutti ingredienti fondamentali per mantere vivo il rapporto.
Sono importanti anche i piccoli gesti, che inizialmente facciamo quasi in automatico, ma che poi col passare del tempo vengono surclassati dai problemi e dalla quotidianità.
Non credo invece sia una soluzione la gelosia o il controllare il partner. Non evita il tradimento. Secondo me poi non è importante o comunque non fondamentale avere gli stessi gusti, gli stessi interessi. Anzi molte volte ritagliarsi qualcosa al di fuori della coppia rende ancora più stimolante la vita a due. Anche se avere una passione in comune aiuta ad accrescere la sintonia. Può essere uno sport, un viagggio, un progetto.
Ovviamente anche con tutto l’impegno è impossibile evitare il tradimento a priori, però ricordarsi di coltivare l’amore aiuta a non farlo spegnere.
concordo con antinomica...
la gelosia credete sia a volte un fattore protettivo invece?come dice la canzone di tiziano ferro: "tu che mi hai protetto con la tua gelosia", o pensate che è assolutamente inutile o addirittura sia un fattore che favorisca l'inganno, il tradimento, l'insoddisfazione nella coppia? qual'è il limite secondo voi tra gelosia sana e negativa?
Il tradimento arriva quando nn c'è coinvolgimento vero al 100%, quando si dice ho tradito x noia o per il sesso son tutte scemenze...significa che nn si era presi altrimenti nn hai occhi che per il tuo partner.
La gelosia è giusto che ci sia, ma deve essere misurata...io ad es.avevo il mio ex che ha ampiamente fatto i porci comodi suoi, quindi....facevo bene ad essere gelosa, ora invece ke vivo tuttaltro rapporto...gelosia 0![]()
E presi coscienza che la forza invincibile che ha spinto il mondo, non sono gli amori felici bensì quelli contrastati.
(Gabriel García Márquez)