insomma il giardiniere ha visto qualcosa o è direttamente implicato?
lo so già che nn mi darai una risp soddisfacente...![]()
insomma il giardiniere ha visto qualcosa o è direttamente implicato?
lo so già che nn mi darai una risp soddisfacente...![]()
Pianterreno: ho scritto che ha una grande porta-finestra che dà direttamente sul giardino.
Anche questo l'ho scritto, una grande grata di ferro che la protegge tutta.
E che è chiusa.
Non è importante.
-
PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!
sicuramente l'assassino ha dei "ferri del mestiere" particolari, che provocano uno specifico rumore che è stato catturato dal registratore e che lo rende evidentemente riconoscibile![]()
In Loving Memory Of Old Chiyo
-
quindi è verosimile che qualcuno possa aver precedentemente rubato la chiave della grata, essere entrato dalla finestra, averla chiusa a chiave e aver riposto la chiave nel cassetto della scrivania, aver ucciso lord, avergli rubato la chiave dello studio, aver chiuso a chiave (ma quante chiavi!)la porta e essersela data a gambe (forse)...ma possibile che nessuno sente lo sparo? a che distanza dallo studio si trovano coloro che son presenti in casa al momento dell'assassinio(sempre che di assassinio si tratti)?dovìera paddock? e la cuoca?
si sente il rumore di un accendino e c'è solo una persona che fuma tra tutti i coinvolti?(banaaaleee)
aspetta... il maggiordomo ha detto che quando ha scoperto il cadavere ha dovuto cercare la chiave che lord Brandon teneva conservata per ogni evenienza...però quando è arrivata la polizia ha aperto la porta utilizzando un mazzo di chiavi....che senso aveva riporla nel mazzo?
oppure altra ipotesi...nella registrazione potava sentirsi il rumore delle chiavi che tintinnano?![]()
forse il registratore è dell'assassino?
Siamo sicuri che l'arma del delitto sia realmente la pistola ho é stata messa tra le mani del lord per depistare le indagini? Anche perché ciò significherebbe o che si é suicidato o che chi lo ha ucciso lo vuol far credere...
E' tutto verosimile, ma non è questa la risposta: non c'è nessun indizio che salta fuori dal mio racconto che possa portare ad una soluzione del genere...
La pistola è di piccolo calibro, la casa molto grande e lo sparo può essersi confuso con un rumore proveniente dall'esterno ( nei gialli di Agatha Christie si parla sempre dei tubi di scappamento delle auto...)
Posso dirti quello che dichiarano loro a Pinkerton ( ho dovuto essere breve nel racconto, sennò scrivevo un romanzo...): la cuoca dichiara di essere stata sempre in cucina a trafficare con i fornelli e Paddock di essersi ritirato nella sua stanza che si trova dall'altra ala della casa.
Entrambi non rammentano di aver sentito un rumore come di uno sparo, ma non possono giurarlo.
-
no
La chiave dello studio ERA in un mazzo di chiavi con le copie di tutte le chiavi della casa.
Nella registrazione non si sentiva il rumore di chiavi che tintinnano.
Il registratore è, evidentemente, di Lord Brandon: sarebbe stato un particolare falso che sarebbe venuto fuori troppo facilmente nel corso di una inchiesta.
L'arma da cui è partito il proiettile che ha ucciso Lord Brandon era quella trovata nelle mani del Lord stesso.
-