• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 66 di 68 PrimoPrimo ... 16566465666768 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 976 fino 990 di 1012

Discussione: Pavia Novembre 2008

Partecipante Figo L'avatar di levais75

Riferimento: Pavia Novembre 2008

Per quello che può valere il mio punto di vista, a prima impressione, le cose che mi balzano di più all'occhio sono che:
    - la diagnosi principale, che è poi la diagnosi che vai a confermare con i colloqui sia di dist.paranoide con episodio depressivo --- io su questo nn sarei d'accordo perchè il quadro principale è depressivo poi al massimo inserirei degli elementi paranoidi, ma nn il contrario perchè è ben diversa la cosa
    - mi sembra che tu abbia completamente saltato l'abuso di alcolici e il rifiuto del cibo, elementi a mio avviso piuttosto importanti anche se confondenti
    - mi sembra inoltre da quello che hai scritto che manchino un po di approfondimenti, nel senso che che sì sei stato sintetico, ma forse troppo, anche in questo caso: quando e quanto fa uso di alcolici? e la sensazione di vuoto alla testa? i vissuti di nn sentirsi apprezata e discriminata sn presenti in altre circostanze? in quali? quali decisioni nn riesce a prendere rispetto a prima e quanto è invalidante qst cosa? come mai ha deciso allora di lasciare il lavoro (indice grave di sintomatologia)?
    - giusta l'integrazione con lo psichiatra, ma la terapia psicologica?

- Io nel mio compito ho seguito una certa struttura per dare un pochino ordine alle idee che sono tante, ma anche per seguire un certo filo logico, ripeto, quanto può valere il mio punto di vista... assolutamente nulla... e non mi permetterei di dare un giudizio se tu nn l'avessi chiesto, ma lo spirito di questo thread è questo e spero che in qualche modo ti possa essere utile il confronto con noi.
    Ecco al di là di qst cose che ho notato, mi sembra un pochino confuso scritto così, se ne hai bisogno chiaramente nn esitare a chiedermi come l ho svolto io !!
    levais75

Ciao a tutti i compagni di viaggio di questa avventura infinita!!!qualcuno sa dirmi se all'orale ogni membro della commissione interroga uno alla volta contemporaneamente agli altri della commissione o ognuno di noi avrà tutta la commissione disponibile a far domande ecc????...non so se mi son spiegata bene,,,mi sa che mi si è fuso qualche neurone in questo periodo!!!che stress!!!
    grraziiiiiiiiiiie
    Yamu

Ciao yamu!!!!
    un mio amico che l'ha fatto la scorsa sessione con la stessa commissione mi ha detto che ogni membro della commissione interroga uno di noi, quindi interrogano separatamente ma contemporaneamente!!! ehehehhe che gioco di parole!!!!
    levais75

Matricola L'avatar di Granamir

Non ricordo esattamente la diagnosi finali ma l'unica cosa di cui ho parlato per certo e di episodio depressivo. Tutto ilr esto ne ho parlato come da confermare. é vero che non ho assolutamente parlato dell'abuso di alcol ed il rifiuto del cibo come sintomi depressivi che secondo me ci può stare anche se sicuramente, negli aspetti da indagare si poteva anche metterli. Fra l'altro nel compito hos citto che avrei indagato meglio i sintomi depressivi riportati in merito a esordio decorso e grado di influenza sulla vita della paziente che sarà anche meno rpecso di come l'hai scritto sul forum, ma non mi sembra di non averlo messo. Sulla terapia psicologica sono combattuto anche eprchè a parte lo psichiatra io non ho una diagnosi certa. E sul fatto dis crivere la solita cazzata della terapia o supportiva o espressiva onestamente mi sembra che un pò tutte le terapie debbano essere supportivo espressive per funzionare. Comunque visto che l'esame di stato ha una votazione da 30 a 50, bocciarmi addirittura mi sembra un pò eccessivo. Se propio non sei daccordo dammi un 30.

A me sembre che pavia abbia voluto lanciare un messaggio visto i numerosi iscritti all'esame di stato, ovvero "guardate che bocciamo anche qui" ed infatti in questa sessione ci sono stati un numero di bocciati senza precedenti (per questa università) onestamente non mi sembra un buon motivo.

Comunque andrò a vedere il compito e vi dirò cosa mi dicono ;-)

Grazie per il contributo

Certo, hai ragione anche tu, ma io da quello che ho potuto vedere loro cercano dei compiti abbastanza scolastici per quello sn stata così precisa.
    Cmq mi sembra giusto andare a vedere il compito magari ti sapranno dare spiegazioni migliori.
    In bocca al lupo per tutto e nn ti fermare mi raccomando!
    levais75

Matricola L'avatar di tenatenax

ottimo che il forum si sia impallato proprio stamattina...
    mi chiedevo cosa si potrebbe rispondere alla domanda "che differenza c'è fra un progetto di valutazione ed uno di prevenzione"... se qualcuno sapesse aiutarmi ne sarei felice

Io penso semplicemente che il progetto di prevenzione mira a prevenire l'insorgenza di una patologia o disagio (può essere prev. primaria, secondaria,terziaria), mentre quello di valutazione mira a valutare la presenza di un disagio\patologia e\o risorse presenti in un determinato campo d'ingagine
    levais75

Matricola L'avatar di tenatenax

grazie per la risposta, però non vorrei che suonasse un pò tautologica....

Forse lo è, ma non saprei rispondere di meglio... a parte citare qualche esempio.
    Aspettiamo integrazioni!
    levais75

Partecipante L'avatar di Nicole.P

ciao...
    scusate se mi intrufolo ma ho seguito un pò il vostro "percorso" leggendo tutti i post....anch'io sto facendo l'esame di stato anche se in un'altra università...quindi vi sono vicina!!

se posso esprimere un mio parere credo che, per quanto possa sembrare tautologica, la risposta di levais75 sottolinea come valutazione e prevenzione siano due scopi differenti di un progetto....
    un intervento di prevenzione presuppone che chi lo esegue voglia produrre un cambiamento in positivo nella comunità (prevenzione primaria), in categorie a rischio (secondaria) o in popolazioni in cui è già conclamata la situazione di disagio (terziaria) per evitare l'instaurarsi o il peggioramento di un problema psicologico e quindi la prevenzione è finalizzata in qualche modo alla promozione del benessere una volta che è stato individuato uno specifico fenomeno problematico (esempio uso di droghe, bullismo, invecchiamento patologico....)
    un progetto di valutazione invece può essere - sempre a mio parere, eh! (quindi assolutamente passibile di critica! ) - inteso come intervento preliminare per raccogliere informazioni in uno specifico contesto (scuola, ospedale....) che permettano l'individuazione del problema (da cui poi potrebbe originare l'intervento di prevenzione di cui si parlava prima) oppure come intervento sempre di raccolta dati che mi servono per monitorare il funzionamento di un servizio in modo da capire quali possono essere i punti di forza da potenziare e i punti problematici da modificare....

non so se il mio contributo possa essere utile ma la domanda mi è sembrata molto interessante!!
    e complimenti per i vostri post....mi è stato molto utile leggerli!

Matricola

Citazione Originalmente inviato da sanghina Visualizza messaggio
    ciao a tutti e complimenti a chi ha passato queste tre prove veramente sfiancanti...innanzitutto volevo chiedervi se qualcuno ha fatto il caso di lavoro e se si ricorda cosa vi hanno dato....già che voi avete la fortuna di essere un pò più avanti di noi, non è che qualche anima pia possiede qualche caso svolto di psicologia del lavoro? o una traccia da seguire per lo svolgimento...che so...grazie per qualsiasi aiuto...
    in bocca al lupo a tutti per l'orale
    ciao mi è venuto in mente in questo momento che il caso di lavoro era la procedura di selezione per una banca ma nn so dirti i dettagli

Grazieee!!!anch'io ho avuto un pò di difficoltà ad esprimermi...
    speriamo beneeeeee
    Yamu

Partecipante Assiduo

in bocca al lupo a tutti per domani. sarà la fine di un incubo! mettiamocela tutta.
    lella

Matricola

Citazione Originalmente inviato da lelluzza Visualizza messaggio
    in bocca al lupo a tutti per domani. sarà la fine di un incubo! mettiamocela tutta.
    crepi il lupo !!!!!

crepiiiiiiii

Pagina 66 di 68 PrimoPrimo ... 16566465666768 UltimoUltimo

Privacy Policy