• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 29 di 32 PrimoPrimo ... 192728293031 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 421 fino 435 di 477

Discussione: i rifiuti a Napoli

Partecipante Esperto L'avatar di Anymore

Riferimento: i rifiuti a Napoli

bhè si sicuramente con questo governo si è mosso qualcosa, ma non so perchè mi sembra tanto una presa per il cu.. , " il governo di Berlusconi ha ripulito Napoli" , ma andiamo a vedere dove ecco ....
    forse hai ragione Tania attendiamo , con la crisi che sta invadendo l'Italia Berlusconi ha altro a cui pensare, e con la crisi la camorra credo ci farà un bell'affare
    attendiamo

Super Postatore Spaziale L'avatar di Lepre*marzolina

Citazione Originalmente inviato da Tania1979 Visualizza messaggio
    c'è da dire che almeno questo governo l'ha tolta la spazzatura,anche se solo in centro.Il governo precedente cosa ha fatto?

si ma ora che senso ha discutere su cosa abbia o non abbia fatto il passato governo?
    cioè dico...non mi pare un contributo "fecondo ed illuminante".
    non è una risposta valida dire sempre "eh si ma nemmeno gli altri hanno fatto nulla", soprattutto considerando che Berlusconi ha costruito un'intera campagna elettorale su spazzatura e legalità (e non mi pare si sia fatto nulla in proposito)
    il punto è che la spazzatura in centro non c'è più e va bene ma sarebbe interessante sapere dove è finita e dove finirà....visto che la discarica di chiaiano pare (da studi effettuati) che non sia idonea. (ed in teoria per capirlo basterebbe fare un giro a chiaiano o anche a pianura dove volevano costruirla inizialmente)
    e visto e considerato che chi scaricava illegalmente è ancora a piede libero.
    Ultima modifica di Lepre*marzolina : 18-12-2008 alle ore 15.16.25
    dove c'è gusto non c'è perdenza

ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....

Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.

E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

Postatore Compulsivo L'avatar di Tania1979

Citazione Originalmente inviato da Lepre*marzolina Visualizza messaggio
    si ma ora che senso ha discutere su cosa abbia o non abbia fatto il passato governo?
    cioè dico...non mi pare un contributo "fecondo ed illuminante".
    non è una risposta valida dire sempre "eh si ma nemmeno gli altri hanno fatto nulla", soprattutto considerando che Berlusconi ha costruito un'intera campagna elettorale su spazzatura e legalità (e non mi pare si sia fatto nulla in proposito)
    il punto è che la spazzatura in centro non c'è più e va bene ma sarebbe interessante sapere dove è finita e dove finirà....visto che la discarica di chiaiano pare (da studi effettuati) che non sia idonea. (ed in teoria per capirlo basterebbe fare un giro a chiaiano o anche a pianura dove volevano costruirla inizialmente)
    e visto e considerato che chi scaricava illegalmente è ancora a piede libero.
    era per dire:meglio ora che prima o preferivi prima?
    meglio come stanno le cose attualmente.
    Intanto è stato un contributo,se non sara' fecondo o sara' apparenza lo vedremo in seguito e lo potremo anche criticare,intanto un contributo c'è stato.La mia risposta era dovuta al fatto che attualmente ha fatto qualcosa che gli altri non hanno saputo o voluto fare.Non mi pare di aver detto w berlusconi .Poi lo possiamo criticare per non aver preso provvedimenti contro chi scarica illegalmente,ma questo è un altro discorso e sono d'accordo con te.Speriamo arrestino tutti

era per dire:meglio ora che prima o preferivi prima?
    meglio come stanno le cose attualmente.
    personalmente non sono d'accordo...non cè molta differenza tra chi non fa nulla e chi mette in atto soluzioni di facciata.
    io non voglio criticare nessuno, però non mi pare nemmeno il caso di fare questioni di lana caprina sul fatto che "almeno qualcosa è stata fatta".
    il punto è che il problema non è stato affrontato con la serietà promessa (a mio parere eh) e sicuramente si ripresenterà visto che le soluzioni prese sono precarie ed improponibili.

Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.

E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

si ma credo che ancora il governo attuale è all'inizio,se non diamo il tempo e gia' giudichiamo,mi pare affrettata la cosa,così come quando c'era Prodi,non è che si giudicava sin dall'inizio.Gli hanno lasciato il tempo e non ha fatto un tubo.E' stato criticato per questo e punto.
    Ora vediamo che combinano sti tipi qua.Ora dicevo:intanto qualcosina si è mossa:chiamala di facciata o no,la monnezza l'hanno tolta e non era na bella cosa conviverci.
    Credo che alla fine di questo governo potremo dire se il problema è stato risolto o no.Parlare gia' ora mi pare esagerato.

Hai ragione anymore.......

Ancora una volta che zio gargamella quasi aggredisce...io nn capisco...

si ma credo che ancora il governo attuale è all'inizio,se non diamo il tempo e gia' giudichiamo,mi pare affrettata la cosa,così come quando c'era Prodi,non è che si giudicava sin dall'inizio.Gli hanno lasciato il tempo e non ha fatto un tubo.E' stato criticato per questo e punto.
    Ora vediamo che combinano sti tipi qua.Ora dicevo:intanto qualcosina si è mossa:chiamala di facciata o no,la monnezza l'hanno tolta e non era na bella cosa conviverci.
    Credo che alla fine di questo governo potremo dire se il problema è stato risolto o no.Parlare gia' ora mi pare esagerato.
    si ma allora dobbiamo chiarire i termini della questione: stiamo facendo un confronto su due schieramenti o stiamo parlando del problema spazzatura??
    perchè mi sembra che non si possa dire nulla che tu subito rispondi "eh si ma anche Prodi"...ma non mi pare che nessuno abbia mai inteso lodare l'approccio Prodiano alla questione "spazzatura"...quindi non capisco questo ritorno ossessivo su Prodi... forse dobbiamo verbalizzarlo:
    "Prodi non ha fatto nulla per la spazzatura...uffa uffina!!!!"

così magari ci mettiamo un punto e si può discutere l'efficacia della soluzione Berlusconiana.
    io non discuto che abbia tolto la spazzatura dal centro città, ma visto che per decenni la spazzatura me la sono trovata simpaticamente smistata di nascosto a meno di 10 km da casa ed a pochi km in linea d'aria dalla mia scuola media, prima di beatificare San Silvio, mi piacerebbe sapere che fine abbia ora fatto la spazzatura...e soprattutto che fine farà...
    e , ti dirò, mi interessa saperlo ora e non tra qualche decennio confrontando le statistiche dell'incidenza dei tumori della periferia di Napoli con quelle della periferia di Bologna.
    mi pare una richiesta lecita.
    Ultima modifica di Lepre*marzolina : 19-12-2008 alle ore 12.58.34

C.P.

Partecipante Esperto L'avatar di JustBreathe

io non discuto che abbia tolto la spazzatura dal centro città, ma visto che per decenni la spazzatura me la sono trovata simpaticamente smistata di nascosto a meno di 10 km da casa ed a pochi km in linea d'aria dalla mia scuola media, prima di beatificare San Silvio, mi piacerebbe sapere che fine abbia ora fatto la spazzatura...e soprattutto che fine farà...
    e , ti dirò, mi interessa saperlo ora e non tra qualche decennio confrontando le statistiche dell'incidenza dei tumori della periferia di Napoli con quelle della periferia di Bologna.

Il nocciolo della questione è questo. La spazzatura in centro non è più tanta come prima (in provincia la situazione già è diversa) ma anche a me chiedere un pò di trasparenza sulle strategie adottate per arrivare a questo risultato pare più che lecito.
    Perchè detto proprio sinceramente, a questo punto passare dall'averla sotto il portoncino accanto al cassonetto a trovarla nel terreno, insieme ad altri rifiuti magari anche tossici, da dove provengono i cibi che mangio, o ancora nella discarica non a norma di legge ed anche pericolosa a pochi metri da casa, non mi pare un gran salto di qualità. Almeno nel primo caso ne sono consapevole, nell'altro il problema è solo nascosto, e vi è solo la volontà di prendere in giro.
    Quindi non mi pare una domanda così indiscreta quella che viene posta da molti cittadini campani...La spazzatura che fine ha fatto?
    Non ce lo chiediamo certo perchè ne sentiamo la mancanza e ci eravamo affezionati, ma non mi sembra neanche giusto porlo come non un problema nostro...D'altronde la spazzatura non c'è, che ve ne frega del resto...Eh no, non funziona proprio così. Non è un fare un processo alle intenzioni nè c'è la volontà di condannare a priori, anzi...Semplicemente necessità e bisogno di sapere (cosa che rientra anche nei nostri diritti, mi pare eh).

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella

ma cosa c'entrerà mai berlusconi se poi governano la iervolino e bassolino.....
    ...basta vedere la fine che ha fatto la giunta di napoli per capire il perchè di tanti problemi irrisolti in campania...

Citazione Originalmente inviato da ziogargamella Visualizza messaggio
    ...basta vedere la fine che ha fatto la giunta di napoli per capire il perchè di tanti problemi irrisolti in campania...
    il fatto è questo:la colpa sarà sempre e solo di BErlusconi,anche se dovesse centrare qualcosa Di Pietro o Veltroni,chi è di sinistra la colpa la dà ad una persona

si ma allora dobbiamo chiarire i termini della questione: stiamo facendo un confronto su due schieramenti o stiamo parlando del problema spazzatura??
    perchè mi sembra che non si possa dire nulla che tu subito rispondi "eh si ma anche Prodi"...ma non mi pare che nessuno abbia mai inteso lodare l'approccio Prodiano alla questione "spazzatura"...quindi non capisco questo ritorno ossessivo su Prodi... forse dobbiamo verbalizzarlo:
    "Prodi non ha fatto nulla per la spazzatura...uffa uffina!!!!"

così magari ci mettiamo un punto e si può discutere l'efficacia della soluzione Berlusconiana.
    no lepre non c'è nulla da paragonare tra i 2 governi.Stavo solo facendo notare che se le parti fossero invertite Berlusconi avrebbe avuto consensi (anche non meritati),questo è il mio punto di vista

io ho risposto:ha spostato la spazzatura ed è un passo avanti,attendiamo la fine del governo per criticarlo.Questo ho sempre detto,tra 4 anni o 3,non so quanti,potremo criticare l'operato di berlusconi.Ma farlo già da ora mi pare esagerato,cio' non toglie che è legittimo chiedere ed informarsi dove sia la spazzatura adesso.

Partecipante Esperto L'avatar di *foxina*

è legittimo chiedere ed informarsi dove sia la spazzatura adesso.

E' ciò che mi chiedo anch'io...
    Dove sarà finita?
    Quella del centro intendo, dato che in periferia c'è ancora...
    Posterò delle foto nei prossimi giorni.

il fatto è questo:la colpa sarà sempre e solo di BErlusconi,anche se dovesse centrare qualcosa Di Pietro o Veltroni,chi è di sinistra la colpa la dà ad una persona
    santa pazienza!!!
    ma se c'è Berlusconi al governo e si sta spacciando per il salvatore della campania è ovvio che uno inizia a porsi delle domande ed in questa discussione non chiama in causa altri.

[COLOR="Magenta"]
    :

io ho risposto:ha spostato la spazzatura ed è un passo avanti,attendiamo la fine del governo per criticarlo.Questo ho sempre detto,tra 4 anni o 3,non so quanti,potremo criticare l'operato di berlusconi.
    ma santa pazienza 2!!!
    ma tu lo sai che questa cosa può avere effetti sulle persone viventi che sono esposti a sostanze dannose?
    e se fra 5 anni scopriremo che la discarica non era costruita a norma ed i tumori sono aumentati del 20% che si fa?
    apriamo una discussione e diciamo "ua pensa te...però almeno berlusconi ha tolto la spazzatura del centro...invece prodi nemmeno quello"
    non lo so, o non capisci o prendi in giro la gente.

Citazione Originalmente inviato da ziogargamella
    ah sul fatto che bassolino A MIO PARERE dovrebbe dimettersi (ed affrontare indagini) sono d'accordissimo con te....
    Ci sono fior di miliardi stanziati per la soluzione del problema immondizia che sono miracolosamente scomparsi e di cui dovrebbe rendere conto alla cittadinanza.
    Ma ciò non toglie che Silvio "santo subito" non abbia messo in atto la soluzione magica che vuole far credere.
    Si possono discutere le due cose come separate o è troppo complesso?
    Ultima modifica di Lepre*marzolina : 20-12-2008 alle ore 01.24.40

C.P.

é vero che gorverna la iervolino a Napoli...ma chi è l uomo che ha affermato....è finita l emergenza rifuti a Napoli??.....credo sia stato berlusconi o no?

Postatore Epico L'avatar di terry77dgl

ehe ehehe ragazze, il problema è che chi non vive a Napoli o conosce PER BENE la situazione campana si fa abbindolare da quello che i media trasmettono, a meno che non vada a documentarsi per bene o a fare indagini sul territorio ( e chi si sposta per andare a fare indagini a Napoli...ditemelo voi....).
    Cosa dicono i media?Che Berlusconi ha ripulito la Campania.Toh, siate tutti contenti, perchè la monnezza non è per strada ( quello che pare a voi, andate nelle periferie ed in provincia e vedete cosa c'è lì...).allora benedite Santo Silvio che vi ha ripulito le strade!E non fa niente se ci sono comuni che non attuano la differenziata e il buon Silvio aveva detto che li avrebbe commissariati ( parole parole parole cantava Mina...), tanto è tutto risolto, lo dice la tv, i giornali e la radio!Per non parlare dello scandalo PD a Napoli ( ma ci voleva la zingara, come diciamo noi, a capire che sotto sotto la puzza è davvero tanta, e se non fosse stata tanta non si sarebbe arrivati a tanto- scusate il gioco di parole...?)

Consiglio vivamente a chi vuole addentrarsi in questa discussione a documentarsi DAVVERO su quanto succede a Napoli, altrimenti siete pregati davvero di evitare commenti fuori luogo...

Partecipante Assiduo L'avatar di ilaria89.

hanno detto(scusate abbiate voglia di leggerlo) :
    Giugliano - “Ogni sera è la stessa storia. Materiali vari accumulati a mo’ di montagna sulle nostre campagne. Arriva un camion di quelli malandati gettano alcool e benzina su tutti i rifiuti e, facendo dei nastri una miccia enorme, si allontanano.
    Con un accendino danno fuoco al nastro e tutto in pochi secondi diviene una foresta di fuoco”. “Il tipo di incendio è riconoscibilissimo. E’ un fumo nerissimo, denso, diverso dagli altri che si sprigionano quando brucia erba e molto più dannoso. Lo senti scendere attraverso la gola e dopo pochi minuti hai bisogno di allontanarti perché ti brucia”. Il drammatico ma troppo noto racconto è di un pensionato che vive in un area al confine tra Giugliano e Qualiano. L’uomo ogni sera assiste sempre allo stesso spettacolo che non ha altro nome se non quello di “incendio di rifiuti tossici”. La mattina, ci racconta, “quando scendo di casa per la mia solita passeggiata mattutina mi rendo conto che qualcosa è cambiato. Le ruote che ieri erano su quel po’ di erba che ancora restava non ci sono più, e l’erba è ormai steppa”. “Quando sono venuto ad abitare qui, più di venticinque anni fa eravamo immersi nel verde. Poi certo la tecnologia ha fatto i suoi passi ma ora è la mano dell’uomo che ci vuole distruggere”. “Prima da casa mia non vedevo il fumo ma un campo sterminato di mele annurche. Oggi, però, l’agricoltura di questi luoghi, che esportava verdura e frutta fino in Scandinavia, crolla a picco. I frutti spuntano malati, le terre divengono infertili. Ma la rabbia dei contadini e lo sfacelo diventano ancora una volta un elemento di vantaggio, poiché i proprietari terrieri disperati svendono le proprie coltivazioni”. E intanto aumentano le malattie, le patologie tumorali.
    E c’è di positivo solo che le città almeno si stanno liberando dell’immondizia nella quale sembrava dovessero soccombere.
    Attualmente - si apprende dallo staff di Bertolaso - la giacenza di immondizia nelle strade viene stimata fra le 8000 e le 9000 tonnellate in tutta la Regione. Solo negli ultimi due giorni sono state raccolte 17mila e cinquecento tonnellate. La mappa dei Comuni ancora bisognosi di raccolta straordinaria si presenta a macchia di leopardo. Prevalentemente, però, le amministrazioni i cui territori aspettano di essere definitivamente ripuliti, sono nell’area a nord del capoluogo campano e nell’area flegrea.
    I Comuni di Napoli, Caserta, Giugliano, Pozzuoli, Portici e Torre del Greco, ormai ripuliti dai rifiuti, secondo fonti Ansa, metteranno a disposizione delle altre amministrazioni ancora in difficoltà, i propri autocompattatori. I mezzi saranno utilizzati soprattutto in alcune aree della provincia di Napoli dove esistono delle giacenze di immondizia non raccolta.
    Ma c’è chi comunque continua a domandarsi che fine abbiano fatto quelle tonnellate di spazzatura che fino a qualche settimana fa ci rendevano la vita impossibile. Sono tutte nei piccoli centri adibiti a discarica o forse quel miracolo nazionale chiamato “Berlusconi” ha davvero mantenuto le promesse. Di fatto le oltre quattromila tonnellate del Giuglianese e quelle del capoluogo partenopeo sono scomparse, completamente e pare che nessuno si domandi dove sono finite.
    Come dire, l’importante è che non siano più in strada. Una prima risposta sembra arrivare allora da questo anonimo cittadino giuglianese: “Ogni sera è la stessa storia. Materiali vari accumulati a mo’ di montagna sulle nostre campagne. Arriva un camion di quelli malandati gettano alcool e benzina su tutti i rifiuti e, facendo dei nastri una miccia enorme, si allontanano.
    Con un accendino danno fuoco al nastro e tutto in pochi secondi diviene una foresta di fuoco”.

Iolanda Stella Corradino
    Napoli, la magia dei rifiuti scomparsi. Dove sono?
    scusatemi se mi permetto...forse non sarò informatissima ma sto rimediando...sono d'accordo con chi non crede ad un buonismo di facciata...con questo non voglio esprimere la mia posizione politica...ma mi hanno insegnato a leggere le cose in maniera critica anche in quelle in cui credo.

Pagina 29 di 32 PrimoPrimo ... 192728293031 ... UltimoUltimo

Privacy Policy