• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 26 di 35 PrimoPrimo ... 162425262728 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 376 fino 390 di 513
    Partecipante Affezionato

Riferimento: Tecniche di misurazione in psicologia: il questionario (Lucidi)

no.Ci ha dato questo giorno per prepararci all'esonero....ci vediamo direttamente domani

CHI RICORDA SE LE DOMANDE ERANO 12 PIù 13 CON QUELLA APERTA O 13 PIù 14 CON QUELLA APERTA??? NON RIESCO A CAPIRE PROPRIO COME POSSA TRASFORMARE IN TRENTESIMI STAVOLTA....

Partecipante Affezionato L'avatar di sei heki

chi da l'esame il 20 da non frequentante cosa deve aspettarsi??
    c'è qualcuno che lo sa?

Partecipante Leggendario L'avatar di Hatepsic
    Blog Entries
    1

Mi aggiungo alla richiesta...

Ho dato l' esame lo scorso appello , è fattibilissimo , concentratevi sulle slide e sul fac -simile delle domande che trovate sul forum ops ......per quanto riguarda le domande aperte che sul voto totale hanno il loro peso , esercitatevi sulgli esempi delle slide .
    In bocca ala lupo !

Blog Entries
    1

Grazie Fioroletta!

princess1688
    Ospite non registrato

scusa ma tu hai fatto gli esoneri???io ancora lo devo studia e ce l'ho il 20 gennaio.chemi consigli????

Partecipante

Non riesco a trovare il fac simile delle domande.....come si fà??????

princess1688
    Ospite non registrato

mi disp ma nemmeno io lo trovo..ho cercato qualche domanda qua e la e te le mandoDomande a scelta multipla, 5 alternative.
    - Vantaggi sistemi CATI
    - Response effect: cosa lo provoca
    - Effetto primacy
    - questionario postale: caratteristiche
    - problemi domande chiuse
    - punto neutro
    - impostazione della misurazione
    - studi panel
    - studi trend
    - inchieste e sondaggi: metodo? (correlazionale)
    - dove porre le domande che richiedono attenzione
    - sequenza temporale
    - scopi indagine pilota
    - semplificazione strategica
    - relazioni parte-parte
    - scale di giudizio
    - curva normale

Esempi di domande da "classificare":
    1 domanda trappola
    1 domanda carica emotivamente
    1 domanda doppia
    1 domanda filtro
    1 domanda intrusiva
    1 domanda pilotante
    1 doman-

Le scale di giudizio
    - Cos'è il segreto statistico
    - Gli studi Panel
    - In base alla sequenza temporale, come vanno poste le domande in questionario?
    - Cos'è l'errore dell'esperto?
    - A cosa serve il pretest?da ambigua

Aperte:
    1) Esemplificare una domanda che presupponga una risposta in scala Likert
    (e questa l'ho sbagliata, dovevo mettere come risposte Molto d'accordo, abbastanza d'accordo ecc.. invece ci ho messo Molto importante, abbastanza importante.. e quella è una scala di valutazione, vero? ditemi voi ç.ç)
    2) C'era una domanda che finiva con ", vero?" e bisognava riconoscere che era pilotante, quindi riformularla correttament

- la somma totale di tutte le unità di analisi (popolazione, ma ho sbagliato ci ho messo elemento di campionamento ._.)
    - Le domande aperte sono particolarmente utili.. (nelle fasi preliminari
    - Test retest serve (a misurare l'attendibilità nel senso di stabilità)
    - Primacy e recency (effetti dovuti all'ordine delle alternative di risposta)
    - Il pretest serve (individuare errori e debolezze del test e correggerli)
    - La scala likert è (multivariata, di giudizio, ecc..ho sbagliato e ho messo multivariata)
    - L'attendibilità di un test si misura con (forme parallele.. ma forse era tutte le precedenti?)
    - Inchieste e sondaggi sono studi di tipo (correlazionale)
    - C'era un esempio di studio fatto da un ricercatore e bisognava riconoscere che era di tipo TREND
    - Esempio di domanda, bisognava riconoscere che era DOPPIA
    - Il response set è (tendenza ad avere uno stile di risposta.. non ricordo bene)
    - Esempio di campionamento, bisognava riconoscere che era CASUALE STRATIFICATO
    - Gli operazionisti fanno studi di tipo (quantitativo.. e l'ho sbagliata)
    - L'effetto di contrasto si verifica con (domande generali precedute da domande specifiche)
    - I vantaggi dei questionari postali (tutte le precedenti: garantiscono anonimato, raggiungono persone lontane e fanno risparmiare)
    - I vantaggi dell'intervista rispetto al questionario (tutte le precedenti?)
    - All'inizio andrebbero collocate (le domande più concrete)
    - La tecnica di ranking è da alcuni considerata (la più efficace per la misurazione dei valori)
    - C'era un esempio di domanda e bisognava riconoscere che era CONDIZIONATA
    -domanda sbagliata dove si doveva identificare l'errore
    -cosa bisogna mettere nella presentazione
    -dove vanno collocate le domande aperte
    -dove vanno collocate le domande difficili
    -cosa dicono le moderne definizioni sul questionario
    -privacy
    -quale modello misura l'attendibilità
    -che studio è se vengono ripetute le misurazioni sullo stesso campione
    -campionamento a stratificazione proporzionale
    -effetto pribire-permettere
    -domanda da riconoscere (era dom. condizionata)
    -a chi bisogna chiedere l'autorizzazione per maggiorenni in una scuola
    spero ti possano servire...

Blog Entries
    1

Effettivamente dovrebbero essere queste...Me lo hanno detto,comunque datevi un'occhiata alle slide di laboratorio,molto utili..

Partecipante

Grazie mille princess..sei stata gentilissima!!!:-))))

Partecipante Assiduo L'avatar di OdioAnalisiDati

Ragazzi riguardo al libro scritto da lui si contra soprattutto sul capitolo dell analisi del contenuto. preparatevelo perfettamente.

Partecipante Assiduo L'avatar di PuLcE_88

Ragazzi i risultati sono già online!!!! grande Lucidi!!
    NeSsUnO StUdiO PeR QuAnTo PoSsA EsSeRe AcCuRaTo PoTrà Mai SoStiTuiRe UnA BeLLa BoTtA Di CuLo!!!

Blog Entries
    1

L'esame non è difficile come si dice in giro...basta guardare i risultati...l'unica cosa che non si è detta in questo forum è che per chi è di step-com le parti dell'esame sono 2...dopo aver completato la prima parte gli step-se se ne vanno e rimangono gli step com per una seconda parte di compito,valida quanto la prima,interamente sull'analisi qualitativa(l'ultimo libricino che molti hanno snobbato...)

Le domande fortunatamente sono semplici,molte delle quali(ma solo per la prima parte)si travano su questo forum(aggiungo le risposte graduate).Per la seconda parte
    -l'alfa di ..
    -text mining
    -validità

Ciao a tutti!
    Sono una non-frequentante ed ho bisogno di spere al più presto una cosa: i libri sono solo "Il questionario" con i due volumi di "Metodi della ricerca sociale" o ci sarebbe qualcos'altro da comprare? Per favore, fatemi sapere!!! Grazie!

Pagina 26 di 35 PrimoPrimo ... 162425262728 ... UltimoUltimo

Privacy Policy