• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 127 di 175 PrimoPrimo ... 2777117125126127128129137 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,891 fino 1,905 di 2625
    Partecipante Esperto

Riferimento: Psic Soc Famiglia-Lasio- 3^anno

Ciao a tutti ma oltre ai 3 libri ho visto che su ops ci sono delle dispense, bisogna studiarle o sono sufficienti i libri?

Partecipante Esperto L'avatar di Nacantus

ciao a tutti...
    qualcuno sa se Lasio domani farà la lezione di 4 ore?
    grazie ciau
    Naky

Postatore Epico L'avatar di michael sniper

Citazione Originalmente inviato da cocòchanel Visualizza messaggio
    ciao a tutti...
    qualcuno sa se Lasio domani farà la lezione di 4 ore?
    grazie ciau
    Dovrebbe esserci, sembrava insistente su questo
    Se qualcuno/a conosce donne in gravidanza, dal sesto mese compreso in poi, della provincia di Cagliari, è gentilmente pregato/a e invitato/a a contattarmi tramite messaggio privato. Grazie mille a tutti

Partecipante Esperto L'avatar di Nacantus

ok grazie per l'informazione.... ciao notteeee
    Naky

Partecipante Esperto L'avatar di Singular

Ciao ragazze.. potete farmi questo favore..?
    Potete dirmi se mancano capitoli, e se i capitoli sono giusti per i libri da preparare.
    Grazie, vorrei fare ordine.

Fruggeri L., 1998. Famiglie. Dinamiche interpersonali e processi psico-sociali. Roma: Carocci.

Introduzione / Parte prima / Oggetti e punti di vista / La famiglia come sistema di interazioni / Processi simbolici e dinamiche familiari / I processi evolutivi nelle famiglie / Parte seconda / Le famiglie in rapporto con le agenzie sociali / Gli interventi delle agenzie sociali come eventi per le famiglie / Dall'intervento sulle famiglie all'intervento con le famiglie: un percorso epistemologico / L'operatore nel sistema famiglie-servizi.

Fruggeri L., 2005. Diverse normalità. Psicologia sociale delle relazioni familiari. Roma: Carocci

La famiglia tra ricerca e senso comune/ modelli familiari e cultura della differenza/ la genitorialità in assenza della coniugalità/ l’asse genitoriale disgiunto da quello coniugale/ coniugalità e generatività nelle coppie omosessuali/ appartenenze culturali e dinamiche familiari/ famiglie per affetto e per professione/ la comunità di famiglie.

Lasio D., 2006. Le realtà familiari. Milano: Giuffrè.

Famiglia e idee di famiglia/ il ruolo della famiglia nella costruzione dell’identità/ evoluzione delle differenze di genere/ genere e ruoli familiari/ realtà mediatiche e nuove identità/ i bambini la tv e le rappresentazioni della famiglia.
    Ultima modifica di kyoko226 : 17-12-2008 alle ore 15.38.53
    Interazione Triadica? Io il pc e la tv!!
    Competenze sociali: Zero.

Ivana Ziva
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Singular Visualizza messaggio
    Ciao ragazze.. potete farmi questo favore..?
    Potete dirmi se mancano capitoli, e se i capitoli sono giusti per i libri da preparare.
    Grazie, vorrei fare ordine.

Fruggeri L., 1998. Famiglie. Dinamiche interpersonali e processi psico-sociali. Roma: Carocci.

Introduzione / Parte prima / Oggetti e punti di vista / La famiglia come sistema di interazioni / Processi simbolici e dinamiche familiari / I processi evolutivi nelle famiglie / Parte seconda / Le famiglie in rapporto con le agenzie sociali / Gli interventi delle agenzie sociali come eventi per le famiglie / Dall'intervento sulle famiglie all'intervento con le famiglie: un percorso epistemologico / L'operatore nel sistema famiglie-servizi.

Fruggeri L., 2005. Diverse normalità. Psicologia sociale delle relazioni familiari. Roma: Carocci

La famiglia tra ricerca e senso comune/ modelli familiari e cultura della differenza/ la genitorialità in assenza della coniugalità/ l’asse genitoriale disgiunto da quello coniugale/ coniugalità e generatività nelle coppie omosessuali/ appartenenze culturali e dinamiche familiari/ famiglie per affetto e per professione/ la comunità di famiglie.

Lasio D., 2006. Le realtà familiari. Milano: Giuffrè.

Famiglia e idee di famiglia/ il ruolo della famiglia nella costruzione dell’identità/ evoluzione delle differenze di genere/ genere e ruoli familiari/ realtà mediatiche e nuove identità/ i bambini la tv e le rappresentazioni della famiglia.

C'è tutto!!!
    Ultima modifica di kyoko226 : 17-12-2008 alle ore 15.39.18

Partecipante Esperto L'avatar di Singular

grazie ziva... i love you!
    Interazione Triadica? Io il pc e la tv!!
    Competenze sociali: Zero.

Postatore Epico L'avatar di michael sniper

Citazione Originalmente inviato da cocòchanel Visualizza messaggio
    ok grazie per l'informazione.... ciao notteeee
    Figurati, è un piacere
    Se qualcuno/a conosce donne in gravidanza, dal sesto mese compreso in poi, della provincia di Cagliari, è gentilmente pregato/a e invitato/a a contattarmi tramite messaggio privato. Grazie mille a tutti

Partecipante Veramente Figo L'avatar di doglover84

Quel "ci vediamo all'esame" l'ho trovato un filo minaccioso...

tipete
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da doglover84 Visualizza messaggio
    Quel "ci vediamo all'esame" l'ho trovato un filo minaccioso...
    lho pensato pure io

tipete
    Ospite non registrato

a proposito di film e tipologie di famiglie diverse da quella nucleare anche se non dovete fare la relazione guardatevi come dio comanda è al cinema questi giorni

Partecipante Assiduo

Scusate ,qualcuno di voi ha capito la "cerimonia del Naven" che il professore ha spiegato a lezione in riferimento alla cibernetica?
    Mi sto perdendo...
    Grazie in ogni caso

Ivana Ziva
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da minnie^^ Visualizza messaggio
    Scusate ,qualcuno di voi ha capito la "cerimonia del Naven" che il professore ha spiegato a lezione in riferimento alla cibernetica?
    Mi sto perdendo...
    Grazie in ogni caso
    Allora: l'esempio della cibernetica viene usato per paragonare il funzionamento della famiglia a quello delle macchine.
    Per quanto riguarda la cerimonia del Naven: i cacciatori di testa della Nuova Guinea quando ostentano il proprio successo nella caccia, in risposta ricevono un comportamento Naven, di sottomissione da parte dei discendenti in linea materna, per ripristinare l'equilibrio messo a rischio dall'ostentazione eccessiva di un componente del gruppo.
    Mi sono spiegata??? ...speriamo.....

Partecipante Assiduo

Dunque.. io ho capito questo..
    Nella tribu' uno dei discendenti della linea paterna torna dopo la caccia vittorioso e mostra(ostenta) il suo successo, i discendenti della linea materna attivano il cerimoniale Naven per cui accettano la loro sottomissione nei confronti di questo tipo che sta ostentando , in questo modo mantengono l'equilibrio all'interno del gruppo, quindi feedback negativo.. quindi accettano negativamente in sostanza senza rompere le scatole! L'equilibrio in questo caso , come dici tu , sarebbe messo a rischio da parte del tipo di linea paterna che sta ostentando il suo successo!

Nel caso in cui non applicassero il cerimoniale si creerebbe la scissione e la formazione di una nuova tribù perchè i discendenti di linea materna non stanno accettando l'ostentazione del tipo portando al cambiamento appunto all'interno del gruppo... feedback positivo..

mi sono spiegata male forse ma spero sia giusto..

Neofita L'avatar di kittyluana

Ciao a tutti.
    Ho delle dritte relative all'esame. Ecco qua:

REALISMO CRITICO
    il realismo critico non coincide con il costruttivismo sociale..
    in parole povere : il costruttivismo è alla base della social cognition, il suo punto di forza riguarda la costruzione della realtà, la realtà oggettiva di per se non esiste ma si cotruisce in base all'interpretazione che lo stesso individuo dà circa il mondo che lo circonda (vedi Kant), per questo ha importanza l'aspetto cognitivo.
    Il costruzionismo invece parte dallo stesso presupposto del costruttivismo sostenendo appunto che la realtà oggettiva non esiste, però secondo questo approccio la realtà si "cocostruisce" nelle interazioni sociali. Quindi questo approccio a differenza del primo non considera l'aspetto cognitivo ma attribuisce una forte enfasi al contesto sociale.
    Il realismo critico accetta tale posizioni dicendo però "attenzione: ci sono alcune situazioni che hanno una valenza oggettiva e in quei casi non si può parlare di costruzione della realtà determinata dalle interazioni sociali, per esempio alcuni stati di disagio dei paesi del terzo mondo, o tanti altri esempi, là non è questione di interpretazione in quanto il disagio è oggettivamente reale" .

TEORIA GENERALE DEI SISTEMI
    parlando di teoria generale dei sistemi ha posto un quesito:se una madre ha dei problemi col figlio,lo psicologo saprebbe individuare le cause(no perchè in base all'approccio sistemico tutti si trovano allo stesso livello,in base alla casualità circolare insomma)

parlando di madre nubile: lei la chiamerebbe "ragazza madre"? e io ho risposto secondo il pregiudizio si ma io personalmente no.. e poi ho detto che il pregiudizio le vede meno competenti etc....

poi per spiegargli meglio il socio-costruzionismo vs costruttivismo mi ha chiesto tra Piaget e Vygotskij chi era sociocostruzionista e chi costruttivista

il prof fa questa domanda : " come puo' essere usato il cinema nello studio sulla famiglia? "

Queer Theory:
    tale teoria fa riferimento al concetto di identità fluide nel senso che ci si allontana dal concetto di genere o solo al maschile o solo al femminile considrando tale dicotomizzazione del genere una convenzione sociale. ogni identità non è statica, la stabilità dipende da comportamenti che l'hanno confermata nel tempo ma è pur sempre suscettibile di cambiamento!!!

La famiglia è la prima cellula della società

Non dire mai famiglie mono e multidimensionali ma TIPOLOGIE di fam. Mono e multidimensionali

Discontinuità: tra la funzione coniugale e genitoriale e tra nucleo familiare e famiglia

Modello Mc Master: attraverso il problem solving la fam. risolve i problemi

Pagina 127 di 175 PrimoPrimo ... 2777117125126127128129137 ... UltimoUltimo

Privacy Policy