• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 23 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 343
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Lucio Regazzo

Riferimento: ...quando un borderline si arrabbia....

Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Elimino il sempre! per te invece è mai?
    Nè sempre, né mai: ogni essere umano può commettere un atto delittuoso.
    Non credo che i "crimini" commessi da soggetti borderline siano in numero statisticamente (e significativamente) superiore aquello commesso dalla popolazione generale.
    Grazie per la risposta.
    Lucio Demetrio Regazzo

Partecipante Figo L'avatar di bella primavera

Citazione Originalmente inviato da Lucio Regazzo Visualizza messaggio
    Nè sempre, né mai: ogni essere umano può commettere un atto delittuoso.
    Non credo che i "crimini" commessi da soggetti borderline siano in numero statisticamente (e significativamente) superiore aquello commesso dalla popolazione generale.
    Grazie per la risposta.
    Rispetto il tuo pensiero, ma non lo condivido!
    Grazie anche a te.

Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216

ahahahhahaha scusate eh...mi fate troppo ridere!
    Questo punzecchiarvi a vicenda.. eheheh
    Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

Citazione Originalmente inviato da peste1987 Visualizza messaggio
    ahahahhahaha scusate eh...mi fate troppo ridere!
    Questo punzecchiarvi a vicenda.. eheheh
    Cara peste1987, non desidero punzecchiare, ma attenermi al tema, originato da " quando un.....si arrabbia".
    Ecco, quello che credo é che quando si arrabbia non commete necessariamente un crimine.
    Ciao.
    Lucio Demetrio Regazzo

Partecipante Affezionato L'avatar di MargueriteD.

Rispondo a Gaia,
    Vi é notevole differenza tra Boderline e Bipolare; ed é necessario stare attenti alle differenze sostanziali tra le due patologie.
    Pur vero che il procollo di cura farmacologico é simile -simile, non identico- perché, solitamente gli stabilizzatori, nel primo, sono meno potenti e viene consigliato un utilizzo breve: 6/8 mesi.
    Purtoppo molti Border, non vengono diagnosticati correttamente a causa delle numerose complicanze che presentano. Ciò è pericoloso, sia per chi utilizza l'approccio psichiatrico, sia per chi interviene con la psicoterapia ( pericoloso per la persona, che va incontro a seri peggioramenti).
    Finisco: prima la persona,poi la diagnosi; ma anche questa, come linea guida per l'intervento, ci deve essere e deve essere corretta.
    Ciao
    Vorrei approfondire l'aspetto della psicoterapia:quali sono i meccanismi alla base del peggioramento?

Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Ripeto non affermo che tutti borderline siano criminali, ma non possiamo negare che il disturbo borderline sia considerato dai criminologi come uno di disturbi di personalità legati al crimine.
    i disturbi sono tre
    1) disturbo antisociale di personalità
    2) disturbo narcisistico di prsonalità
    3) disturbo borderline di personalità
    la criminologia è la materia che studia il CRIMINE quindi affermare il contrario è un'affermazione non scientifica.
    Quindi così come è sbagliato dire che tutti i borderline siano criminali è ugualmente non corretto affermare che tra disturbo borderline e comportamento criminale non ci sia legame.
    Non sono affatto d'accordo. E non abbaimo le basi per generalizzare. Criminologi? Non sono molto ferrata sull'argomento.Ad esempio?

Citazione Originalmente inviato da MargueriteD. Visualizza messaggio
    Vorrei approfondire l'aspetto della psicoterapia:quali sono i meccanismi alla base del peggioramento?
    Ciao, non capisco bene la domanda; provo comunque: il peggioramento può verificarsi se si interviene su uno dei molti sintomi che presenta il quadro borderline.
    Questo perché i sintomi hanno una loro funzione omeostatica, sono dei punti per mantenere un equilibrio molto difficile nei soggeti borderline. Quindi risolvendo un sintomo puoi creare uno squlibrio (scompenso) che porta ad aggravare le difficoltà della persona.
    Non so se ti ho risposto.
    Ciao. Lucio
    Lucio Demetrio Regazzo

Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216

Ciao, non capisco bene la domanda; provo comunque: il peggioramento può verificarsi se si interviene su uno dei molti sintomi che presenta il quadro borderline.
    Questo perché i sintomi hanno una loro funzione omeostatica, sono dei punti per mantenere un equilibrio molto difficile nei soggeti borderline. Quindi risolvendo un sintomo puoi creare uno squlibrio (scompenso) che porta ad aggravare le difficoltà della persona.
    Ciao. Lucio
    Quindi???? Alla fine non si guarisce mai????
    Risolvi una cosa per peggiorarne un'altra..?
    Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

Citazione Originalmente inviato da peste1987 Visualizza messaggio
    Quindi???? Alla fine non si guarisce mai????
    Risolvi una cosa per peggiorarne un'altra..?
    Piccola peste,
    non intendevo assolutamente asserire questo; anzi.
    Volevo richiamare l'attenzione sul fatto che intervenire su sintomi isolati dalla struttura non porta a buoni risultati.
    Questa é la mia esperienza: non posso documentare niente.
    Prendila come opinione.
    Ciao. Lucio
    Lucio Demetrio Regazzo

Partecipante Affezionato

E' quello che dev'essere accaduto al border di mia conoscenza. Anni fa è stato in terapia da una psicologa, e ho l'impressione che quest'ultima lo abbia scambiato per un istrionico, intervenendo di conseguenza. Quando l'ho rivisto dopo otto anni, l'ho trovato peggioratissimo.

Ciao. Lucio
    La mia domanda riguarda le condizioni di applicabilità dela psicoterapia a soggetti borderline.Al di la della letteratura scientifica sulll'argomento,che consulto privatamente, mi interessano le osservazioni che uno psicologo può aver raccolto nel corso della pratica professionale. Mi spiego meglio : il materiale che ho consultato riporta vari studi sull'efficacia di interventi psicoterapeutici (ad esempio ,Gabbard,per citarne uno),che non sto qui a discutere. In contesti informali ,ad esempio discutendo con pazienti ed ex pazienti anche borderline,mi è parso di notare che spesso nella pratica si preferisca ricorrere soltanto a terapie farmacologiche e ricoveri in strutture psichiatriche.E questo va in direzione opposta ai dati scientifici di cui sopra.
    Secondo la tua(posso darti del tu?)esperienza mi sono formata un'idea sbagliata?
    Un aspetto che non ho approfondito è quello dei meccanismi psicologici che possono portare il paziente borderline ad un peggioramento nel momento in cui viene intrapresa una psicoterapia.

Partecipante Affezionato

Se può esserti utile il mio contributo, posso rappresentarti la situazione in cui mi sono trovato tempo fa con il soggetto borderline con tratti istrionici di cui sopra (ne ho già parlato in precedenza sul forum). E' presto detto: costui aveva fatto tesoro dei concetti orecchiati durante le sedute per farne poi delle "frasi-macigno" con cui spiazzarmi le volte che tentavo di rinfacciargl le pratiche manipolative esperite in passato nei miei confronti.

Ho avuto la certezza che certe affermazioni fossero in realtà farina del sacco della sua terapeuta la volta che, alla sua ennesima affermazione apodittica, l'ho interrotto dicendogli. "E non tentare di glissare con le frasi della tua psicologa": A quel punto lui se n'è uscito con l'espressione tipica di chi è stato preso con il "sorcio in bocca" e, come sempre quando è messo in difficioltà, ha taciuto.

Citazione Originalmente inviato da dogana_vecchia Visualizza messaggio
    Se può esserti utile il mio contributo, posso rappresentarti la situazione in cui mi sono trovato tempo fa con il soggetto borderline con tratti istrionici di cui sopra (ne ho già parlato in precedenza sul forum). E' presto detto: costui aveva fatto tesoro dei concetti orecchiati durante le sedute per farne poi delle "frasi-macigno" con cui spiazzarmi le volte che tentavo di rinfacciargl le pratiche manipolative esperite in passato nei miei confronti.

Ho avuto la certezza che certe affermazioni fossero in realtà farina del sacco della sua terapeuta la volta che, alla sua ennesima affermazione apodittica, l'ho interrotto dicendogli. "E non tentare di glissare con le frasi della tua psicologa": A quel punto lui se n'è uscito con l'espressione tipica di chi è stato preso con il "sorcio in bocca" e, come sempre quando è messo in difficioltà, ha taciuto.
    Ho letto i tuoi post precedenti ,grazie per la testimonianza! Non deve essere sato facile per te affrontare una situazione tanto complicata. Ad ogni modo io penso che sia soprattutto attraverso la psicoterapia che un soggettoo borderline possa compiere miglioramenti significativi,anche se non è certamente un percorso indolore,nè per il paziente nè per le persone che gli stanno accanto.

Citazione Originalmente inviato da dogana_vecchia Visualizza messaggio
    E' presto detto: costui aveva fatto tesoro dei concetti orecchiati durante le sedute per farne poi delle "frasi-macigno" con cui spiazzarmi le volte che tentavo di rinfacciargl le pratiche manipolative esperite in passato nei miei confronti.
    Scusami, ma mi sembra che la tua idea sulle azioni,vissuti e relazioni dei soggetti Borderline sia colorata negativamente.
    Quello che volevo dirti é che queste persone non vivono per lanciare "frasi-macigno" con cui spiazzare l'altro; vivono con diffcoltà e spesso sono nelle condizioni di sopravvivere, più che vivere, attivando comportamenti di difficile comprensione: non per questo, hanno l'obiettivo di ferire così, tanto per fare.
    Forse cercano qualcosa.
    Ciao. Lucio
    Lucio Demetrio Regazzo

Partecipante Affezionato

No, abbi pazienza, mi ero espresso male. Le frasi-macigno da lui pronunciate consistevano in abili giri di parole per tacitarmi. Avevo fatto degli esempi tempo fa sul forum, se hai un po' di tempo per una ricerca dovresti trovare facilmente il post in questione, che se non ricordo male s'intitola pressapoco ripetere agli altri quello che dice lo psicoterapeuta.

Lo so benissimo che lui non voleva né ha mai voluto ferirmi, tant'è che in quindici anni non mi ha mai detto la benché minima cosa sgradevole, poverino. Piuttosto, in alcune occasioni si è lasciato sfuggire delle frasi che senza alcuna intenzionalità da parte sua mi hanno profondamente umiliato, ma essendo perfettamente consapevole della sua condizione di border ho lasciato correre, altrimenti lo avrei preso a schiaffi.

L'ultimo episodio risale alla penultima occasione in cui ci siamo visti. C'eravamo dati appuntamento sotto l'organo istituzionale per il quale lavora, e quando lui è arrivato mi ha detto, molto carinamente per la verità, che le volte successive sarebbe stato meglio vederci altrove, perché i suoi superiori non volevano che si facesse vedere "con gente estranea". Tutto questo scrupolo non gli impedisce di mettere annunci con foto su siti hard, e di fare la cronistoria on line dei suoi incontri con le prostitute.

Un'ultima chiosa: lui sa benissimo che io sono perfettamente al corrente del suo passato e anche di quello di sua madre, che non è certo dei più reprensibili.
    Ultima modifica di dogana_vecchia : 03-01-2009 alle ore 20.21.27

Pagina 12 di 23 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo

Privacy Policy