• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234
Visualizzazione risultati 46 fino 51 di 51
    L'avatar di Duccio

Riferimento: Vi siete mai pentiti di aver scelto la facoltà di psicologia?

Un po' si.... Fondamentalmente vedo spesso grandi idee... molta voglia... ma alla fine un apparato burocratico organizzativo.. in cui con i nostri titoli e' un po' difficile entrare...
    Insomma ci vorrebbe maggiore definizione delle competenze, piu' rigidita' nella valutazione di quello che lo psicologo puo' e deve fare a prescindere dall'indirizzo...
    Poi il campo della psicoterapia non so... ma conosco molti psicologi clinici e psicoterapeuti che si buttano da anni nella psicologia del lavoro dicendo che con la psicoterapia non ci si mangia...serve semmai ad arrotondare...
    Cmq speriamo in anni migliori...
    Forse tornassi indietro avrei fatto qualche facolta' paramedica data la mia inclinazione e interesse per le scienze e per la medicina... Ma ora siamo in ballo e ballo..
    Quello che studio mi piace... ma purtroppo con i sogni... non ci si mangia... e non vedo molto rosea la situazione futura... anche se l'importante e' non pensarci e continuare a rimboccarsi le maniche
    Cmq speriamo in anni migliori... che

Partecipante Figo L'avatar di shippuden

infatti il punto è proprio quello....non è un pentimento relativo, diciamo così, ai contenuti...quello che ho studiato mi è piaciuto e devo dire che con il tirocinio e l'attività di volontariato ho avuto modo di capire che anche quello che lo psicologo può fare nella pratica clinica mi piace....il problema è l'inserimento nell'ambito lavorativo....ma anche le lunghe esperienze formative a cui dovremmo aderire per aumentare la spendibilità del nostro titolo...una come me che si è laureata a 28 anni con il V.O. deve fare 1 anno di tirocinio post laurea, eds, che in alcuni atenei (come roma) ti prende la bellezza di quasi 6 mesi tra studio e prove da sostenere...e poi?ti tieni "solo" la laurea?ovviamente no...la specializzazione è ormai quasi necessaria e, per quanto non siamo obbligati a scegliere quella in psicoterapia, comunque almeno due anni durano...e comunque la specializzazione può aumentare la spendibilità del titolo ma non la probabilità di trovare lavoro.....che sconforto....
    Ultima modifica di shippuden : 28-12-2008 alle ore 14.13.16
    In Loving Memory Of Old Chiyo

Postatore Epico L'avatar di sportgirl

faccio un appunto su quanto detto da shippuden...perchè cè questa idea fissa di molte persone che si deve per forza fare una scuola di specializzazione subito dopo la laurea! attenzione non uccidetemi non dico che sia sbagliato ma proviamo a lavorare "bene" prima come psicologi e poi magari percorriamo la strada della psicoterapia.
    lo so son belle parole e la realtà è diversa!!!
    "chi la dura la vince"

"non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

"la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

Partecipante Figo L'avatar di shippuden

Citazione Originalmente inviato da sportgirl Visualizza messaggio
    faccio un appunto su quanto detto da shippuden...perchè cè questa idea fissa di molte persone che si deve per forza fare una scuola di specializzazione subito dopo la laurea! attenzione non uccidetemi non dico che sia sbagliato ma proviamo a lavorare "bene" prima come psicologi e poi magari percorriamo la strada della psicoterapia.
    lo so son belle parole e la realtà è diversa!!!
    io non so (e solo perchè sono ancora alle prese con l'eds) quante e quali possibilità ci siano di lavorare come psicologi....vedo che molte persone laureate e abilitate si sono inserite come educatori, che per iniziare va anche bene, ma per andare avanti e avere maggiori possibilità io sono convinta che la specializzazione sia necessaria...e non ti parlo solo di psicoterapia, ma anche di psicodiagnosi, sessuologia....inoltre, da quanto ne so nell'ambito pubblico è richiesta una specializzazione in psicoterapia, senza la quale ci sarebbe preclusa una bella fetta di mercato...
    Ultima modifica di shippuden : 28-12-2008 alle ore 14.45.36
    In Loving Memory Of Old Chiyo

Postatore Epico L'avatar di sportgirl

è vero shippuden che senza la scuola di psicoterapia non si può sperare di entrare in ambito pubblico (anche se averla non è sufficiente
    ) il mio era solo un pensiero sul fatto che si può lavorare da psicologi, io lo sto facendo in questo momento e per il momento l'idea della scuola di specializzazione è lontana è vero però che ho fatto un master e un corso di perfezionamento.
    ritornando in topic, se ci credete nella professione, tentate di tutto e non mollate. do ragione anche a duccio, ossia si deve pur campare e al giorno d'oggi devi per forza lavorare e portare i soldi a casa per...sopravvivere!
    "chi la dura la vince"

"non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

"la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

Postatore Epico L'avatar di kyoko226

Citazione Originalmente inviato da Ember Visualizza messaggio
    Capisco, allora però vi siete pentite di essere iscritte in quella particolare città/corso di laurea, non a Psicologia!
    esatto è più questo per quanto mi riguardase non c'era la passione con tutto quello che mi hanno fatto passare da quando avrei già molatopoi certo anche la realtà lavorativa soprattutto dove vivo io ti fa perdere molto le speranze e spesso ti dà la sensazione che è tutto tempo perso, soprattutto quando cominci a sentire il bisogno di sistemartiperò ormai sono in ballo.. e balliamo

Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234

Privacy Policy