• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 64 di 261 PrimoPrimo ... 1454626364656674114164 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 946 fino 960 di 3904

Discussione: lavorare all'estero

Riferimento: lavorare all'estero

Citazione Originalmente inviato da Axamer Ibk Visualizza messaggio
    sta per Stetement of Equivalence che ti garantisce l'equipollenza al titolo di Clinical Psychologist.

Io ho un collega spagnolo che lavora come HCA ed ha tentato di fare il soe ma ha preso una bella mazzata. Infatti, a quanto pare, occorerebbe aver una posizione lavorativa che ti garantisca "relevant clinical experience".

In soldoni, non ha trovato nessuno che volesse fare da supervisore. Già gli psicologi clinici sono pochini e molto impegnati e quindi a meno che non si lavori a contatto con qualcuno, sembra dura pescare un supervisore a caso.

In quanto al Doctorate sento di gente che ha fatto domanda per 4 o 5 anni di fila senza successo. detto questo ci sono anche rare eccezioni.

Dovessi partire oggi, mi concentrerei + sulla lingua e la ricerca del lavoro piuttosto che sulle lungaggini della BPS. Sistemato con il lavoro poi partirei con i documenti.

io lo sto facendo l'soe ed e vero trovarsi un supervisor da soli e dura anke se la mia amica ce lha fatta. Io lo sto facendo tramite l'universita sono loro che mi aiutano a trovare i supervisors e sono al secondo placement. Prima di tutto dovete trovarvi un lavoro all'nhs e poi fare domanda all'ucl o al salomons, queste sono le due universita ke sappia io ke aiutano i candidati soe a trovare supervisor e a passare tutto l'iter. Vi danno anke la possibilita di seguire lezioni gratuitamente. Io sto facendo un placement con un altra ragazza italiana ke ha quasi finito l'soe, quindi e possibile farlo!

Partecipante L'avatar di babangida74

Citazione Originalmente inviato da TheOldBoy Visualizza messaggio
    Puoi dirci qualcosa di più sulle differenze tra impiego nel pubblico e impiego nel privato? (Meglio o peggio?) Grazie, ciao.
    Non ho seguito dall'inizio la discussione o meglio è un pò di tempo che non entro nel forum. Mi sembra di capire che nel Regno Unito c'è molto lavoro. Io non so molto l'inglese ed inoltre non saprei da dove cominciare. Eventualmente sarebbe possibile proseguire anche lì la specializzazione in psicoterapia adleriana? Mi sa che lì domina il cognitivismo....Giusto?

TheOldBoy
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da antonellalondra Visualizza messaggio
    io lo sto facendo l'soe ed e vero trovarsi un supervisor da soli e dura anke se la mia amica ce lha fatta. Io lo sto facendo tramite l'universita sono loro che mi aiutano a trovare i supervisors e sono al secondo placement. Prima di tutto dovete trovarvi un lavoro all'nhs e poi fare domanda all'ucl o al salomons, queste sono le due universita ke sappia io ke aiutano i candidati soe a trovare supervisor e a passare tutto l'iter. Vi danno anke la possibilita di seguire lezioni gratuitamente. Io sto facendo un placement con un altra ragazza italiana ke ha quasi finito l'soe, quindi e possibile farlo!
    Comunque la faccenda appare alquanto controversa, poichè:
    - sui siti delle citate università viene raccomandato di far domanda di SoE alla BPS prima di partire per l'UK, a causa dei lunghi tempi che ci mettono per esaminarla, altrimenti ci toccherebbe aspettare ulteriormente; fanno presente che la preparazione delle carte richiede di per sè tempo ed è meglio farla nel paese di origine;
    - fanno anche presente che è difficile entrare, che è difficile trovare i supervisori, che lo SoE è duretto e che molti aspiranti abbandonano dopo averlo intrapreso;
    - inoltre: For candidates who are asked to do a large amount of “additional training”, for example four placements and associated academic work, a more coherent and enjoyable training experience, resulting in a Doctorate award (and potentially a faster route to Chartered status) could be to apply for a place on a UK Doctorate course. Securing a place is a competitive process, but approximately one in three applicants is successful and applicants with significant relevant experience are likely to be at an advantage. Places on Doctorate courses are salaried training positions, although at a lower pay scale than you may be able to secure as an SoE candidate working for an NHS Trust. However, some candidates taking the SoE route have needed to undertake some or all of the placement time on an unpaid basis, which could eliminate any financial advantage..

E poi se non ho capito male, chi dovesse trovare lavoro lontano da Londra o se lo fa da solo 'sto SoE o va al mare... visto che non ci sono altre università oltre a quelle 3 che lo offrono. E' così?
    Ciao
    Ultima modifica di TheOldBoy : 22-12-2008 alle ore 15.40.52

Partecipante Affezionato L'avatar di Danielita

Citazione Originalmente inviato da annakey77 Visualizza messaggio
    Qualcuno ha notizie dell'Olanda? sto frequentando la triennale di psicologia del lavoro e per quest'anno stavo valutando l'idea di partire per un erasmus, ma con l'idea che se mi piace il posto di rimanerci e continuare l'università lì (oppure finirla qui e poi tornare lì).
    Mi chiedevo quante possibilità ci sono in Olanda per gli psicologi, quante per uno straniero di entrare a fare il dottorato?
    Qualcuno ha delle informazioni?
    Ciao,un po' di tempo fa mi ero molto interessata all'Olanda, e mi sarebbe piaciuto andarci a vivere per cui ho raccolto un po' di info.
    I corsi universitari sono per la maggior parte (almeno quelli che avevo trovato io) insegnati in olandese, mentre quelli in inglese sono estivi o sono dei master brevi. Per il dottorato so che le posizioni disponibili vengono pubblicate sia sui siti dell'uni, sia su questo giornale de Volkskrant, het laatste nieuws

PhD programmes - Psychology Research Amsterdam - Faculty of Social and Behavioural Sciences - University of Amsterdam (qui trovi le info per i dottorati all'Università di Amsterdam)

Molti siti di psicologia sono in olandese. Se clikki sulla parte in inglese (quando c'è) i contenuti sono ridotti. Io per fortuna ho fatto un corso base di olandese all'uni di Amsterdam perciò qualcosina la riesco a leggere e capire. Puoi dare cmq un'occhiata qui:
    Nuffic - Home (per il riconoscimento dei titoli)
    Nederlands Instituut van Psychologen (english è in basso) è tipo la BPS britannica,un'associazione professionale di psicologi

Mi è sembrato di capire che gli psicologi stranieri hanno molte più possibilità nel settore del lavoro poichè si ha la possibilità di lav anche in inglese.
    Invece per il SSN è ben specificato che, ovviamente, bisogna avere padronanza della lingua olandese e aver superato l'esame NT2 (Cerificate in Dutch as a second language).
    Spero di esserti stata un po' utile, cmq se ti servono altre info chiedi pure anche in pm.Ciao ciao
    Daniela

Citazione Originalmente inviato da TheOldBoy Visualizza messaggio
    Comunque la faccenda appare alquanto controversa, poichè:
    - sui siti delle citate università viene raccomandato di far domanda di SoE alla BPS prima di partire per l'UK, a causa dei lunghi tempi che ci mettono per esaminarla, altrimenti ci toccherebbe aspettare ulteriormente; fanno presente che la preparazione delle carte richiede di per sè tempo ed è meglio farla nel paese di origine;
    - fanno anche presente che è difficile entrare, che è difficile trovare i supervisori, che lo SoE è duretto e che molti aspiranti abbandonano dopo averlo intrapreso;
    - inoltre: For candidates who are asked to do a large amount of “additional training”, for example four placements and associated academic work, a more coherent and enjoyable training experience, resulting in a Doctorate award (and potentially a faster route to Chartered status) could be to apply for a place on a UK Doctorate course. Securing a place is a competitive process, but approximately one in three applicants is successful and applicants with significant relevant experience are likely to be at an advantage. Places on Doctorate courses are salaried training positions, although at a lower pay scale than you may be able to secure as an SoE candidate working for an NHS Trust. However, some candidates taking the SoE route have needed to undertake some or all of the placement time on an unpaid basis, which could eliminate any financial advantage..

E poi se non ho capito male, chi dovesse trovare lavoro lontano da Londra o se lo fa da solo 'sto SoE o va al mare... visto che non ci sono altre università oltre a quelle 3 che lo offrono. E' così?
    Ciao

io in realta non ho mai letto tutto questo mi ci sono buttata a capofitto si e dura ti fai un culo cosi! ma non e impossibile dipende tu cosa vuoi. Quasi tutti com,unque abbiamo un sacco di placement da fare, ho conosciuto pokissime persone ke ne hanno uno o due placement.
    Ci sono altre strade da percorrere se non vuoi questo. Si puo fare il counselling psychologist ke e un anno di master e due di pratica supervisionata e non c'e competizione per quello. Ma come psicologo clinico si puo arrivare alle cariche piu alte rispetto le altre specializzazioni e il Salomons sta cercando candidati SoE.

TheOldBoy
    Ospite non registrato

Buone feste a tutti/e (anche se in ritardo)!

TheOldBoy
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da babangida74 Visualizza messaggio
    Non ho seguito dall'inizio la discussione o meglio è un pò di tempo che non entro nel forum. Mi sembra di capire che nel Regno Unito c'è molto lavoro. Io non so molto l'inglese ed inoltre non saprei da dove cominciare. Eventualmente sarebbe possibile proseguire anche lì la specializzazione in psicoterapia adleriana? Mi sa che lì domina il cognitivismo....Giusto?
    In UK ci sono più possibilità, ma dato che stanno arrivando lì psicologi da tutto il mondo o quasi, non so quanto durerà; prima o poi si raggiungerà la saturazione anche lì.
    Senza la padronanza della lingua non si va da nessuna parte, ormai è certo.
    Vi sono scuole di specializzazione per ogni tipo di approccio. Ciao.

TheOldBoy
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da antonellalondra Visualizza messaggio
    (...) e il Salomons sta cercando candidati SoE.
    E' una buona notizia, ma se uno dei requisiti per entrare è lavorare in una NHS della loro zona, nella quale però i posti di lavoro sono quelli che sono... probabilmente continueranno a cercare.
    Buon anno a tutti/e!

Partecipante Super Esperto L'avatar di Umaturman

scusate, quacuno sa come funziona in irlanda??
    cioè esiste sicuramente un albo degli psicologi ma come si fà, quali documenti ci vogliono come si riconoscono i titoli...........insomma, qualunque informazione abbiate(di qualunque tipo!) per favore fatemi sapere!!!!!
    Ultima modifica di Umaturman : 01-01-2009 alle ore 20.55.05

Axamer Ibk
    Ospite non registrato

Vado un attimo fuori tema.

Non è che qualcuno sta gufando di brutto?!?!
    La povera sterlina sta colando a picco nei confronti dell'euro. Fra non molto saranno in pareggio.

Rimanete in Italia finchè potete!

Matricola

Salve a tutti! Anch'io sto pensando di trasferirmi in Uk. Mi piacerebbe sapere, rivolgo la domanda a quelli che sono già lì, a che tipo di professioni può aspirare uno psicologo clinico italiano già abilitato qui. Ad esempio, per lavorare come social worker, support worker, occupational therapist o assistant psychologist è necessario chiedere il riconoscimento al naric e la GBR alla BPS? Quali sono le competenze necessarie e di cosa si occupano in concreto queste figure? Potete fare qualche esempio pratico? Ricordo di aver letto, correggetemi se sbaglio, di qualcuno nel forum che ha trovato lavoro come support worker senza passare per la trafila della BPS. Il naric è una tappa obbligata anche per professioni di questo tipo? Se si, devo farmi riconoscere anche il certificato di abilitazione? Io preferirei non ritirarlo se non indispensabile, perché costa un pò. Nel caso in cui fosse indispensabile, sapete dirmi quale "versione" dovrei farmi rilasciare: carta libera o carta legale? Infine, le band come funzionano? Bisogna rispondere ad annunci? Ho visto degli annunci sul sito NHS e in alcuni viene specificata la band di riferimento, es. 3-4-7... Rispetto a questo tipo di vacancies ho le stesse perplessità relative a titolo e riconoscimenti. Infine, sapete se vengono considerate valide anche le qualifiche professionali acquisite tramite dei corsi regionali? Io ne ho fatto uno di 900 ore come mediatore culturale. Conviene farsi tradurre anche quello? Scusate la tempesta di domande, ma sono un pò confusa e soprattutto circondata da gente che non fa altro che scoraggiarmi dall'intraprendere quest'impresa. Mi rincuora sapere di non essere l'unica a pensare di poter trovare un pò di dignità altrove, vista la situazione della nostra categoria in Italia. Io poi vivo in Sicilia, e le cose vanno sempre peggio. Vi sarei vermente grata se poteste aiutarmi a chiarire anche solo uno dei miei tanti dubbi! Grazie e a presto

Partecipante Super Esperto L'avatar di Umaturman

dunque, ho letto un bel pò di pagine del forum, e le cose ora sono più chiare.............però non ho capito una cosa importante:
    PER L'IRLANDA CI VUOLE L'ISCRIZIONE ALL'ORDINE ITALIANO, DA TRASFORMARE POI IN QUELLO IRLANDESE O BASTA LA LAUREA 3+2?????
    ho letto che in inghilterra basta la laurea ma credo che in irlanda sia diverso....oppure no???

Axamer Ibk
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da paoletta340 Visualizza messaggio
    che tipo di professioni può aspirare uno psicologo clinico italiano già abilitato qui. Ad esempio, per lavorare come social worker, support worker, occupational therapist o assistant psychologist è necessario chiedere il riconoscimento al naric e la GBR alla BPS?
    sicuramente non social worker che richiede una qualifica specifica. Molti dubbi anche su Occup. Thera.; per gli altri tutto ok: HCA, NA, Supp. Worker, STRW, Assistant Vari, Primary Care Mental Health Workers etc...

Quali sono le competenze necessarie e di cosa si occupano in concreto queste figure? Potete fare qualche esempio pratico? Ricordo di aver letto, correggetemi se sbaglio, di qualcuno nel forum che ha trovato lavoro come support worker senza passare per la trafila della BPS.
    HCA: generalmente con psichiatrici, anziani o con ritardo mentale lavori di supporto. Supervisionare pazienti, accompagnarli , fare diverse attività che svariano dal preparare i tavoli al supporto terapeutico. Al di sotto del Band 5 (SW, NA, HCA, STRW) la BPS è irrilevante. Per i Band 5 e sopra giova.

Il naric è una tappa obbligata anche per professioni di questo tipo? Se si, devo farmi riconoscere anche il certificato di abilitazione? Io preferirei non ritirarlo se non indispensabile, perché costa un pò. Nel caso in cui fosse indispensabile, sapete dirmi quale "versione" dovrei farmi rilasciare: carta libera o carta legale?
    Naris: io l'ho fatto ma non me lo hanno mai chiesto. Utile ma secondo me non indispensabile.

Infine, le band come funzionano? Bisogna rispondere ad annunci? Ho visto degli annunci sul sito NHS e in alcuni viene specificata la band di riferimento, es. 3-4-7... Rispetto a questo tipo di vacancies ho le stesse perplessità relative a titolo e riconoscimenti.
    Più alta la Band maggiore lo stipendio e maggiori le responsabilità e le competenze richieste. Ovviamente se vuoi proporti per un det. lavoro devi rispondere agli annunci.

Infine, sapete se vengono considerate valide anche le qualifiche professionali acquisite tramite dei corsi regionali? Io ne ho fatto uno di 900 ore come mediatore culturale. Conviene farsi tradurre anche quello?
    Validazione dei corsi regionali? Non ne ho la minima idea. Più un CV è ricco meglio è. Una traduzione che spieghi cosa significhi il corso non sarebbe male.
    Ultima modifica di Axamer Ibk : 05-01-2009 alle ore 18.40.11

Matricola

Grazie mille per i chiarimenti! Io vorrei partire al più presto, diciamo entro metà febbraio. L'idea è quella di iniziare senza badare troppo alla burocrazia dalla posizione minima raggiungibile avendo solo un cv in inglese, esperienza non troppa, solo tirocini, un inglese discreto e tanta voglia di imparare. Magari una volta lì penserei passo passo il da farsi. La paura più grande è di non trovare subito lavoro. Ho qualcuno che potrebbe ospitarmi per l'inizio a londra o birmingham. Ho sentito che birmingham è la città dei cultural studies, qualcuno sa qualcosa in merito? Mi piacerebbe molto lavorare nell'ambito dell'immigrazione e magari un giorno specializzarmi in psicologia transculturale o etnopsicoanalisi. Nel frattempo ho anche fatto domanda per il leonardo e aspetto il responso, dovrebbe arrivare a fine gennaio ma, visto il modo in cui è andato il colloquio, non ho grosse speranze... Per chi non lo sapesse e non ha urgenza di partire consiglio lo SVE, servizio volontario europeo. Io ho preso contatti con una associazione che se ne occupa e anche loro dovrebbero trovarmi un progetto entro l'1febbraio. Non so se sapete di cosa si tratta. In breve: volontariato di lungo termine, dai 6 mesi a 1 anno, in uno dei paesi della comunità europea o che intrattengono rapporti con UE, tutto spesato. Il volontario non esce nulla di tasca sua, viaggio vitto e alloggio sono forniti dall'associazione inviante (qui in italia) e ospitante(quella del paese in cui farete i volontari). I progetti variano, spaziano tra temi diversi, dal dialogo inter-religioso, alla integrazione di soggetti svantaggiati, disabilità, esclusione sociale...Insomma, ce n'è per tutti i gusti! Bisogna però non essere schizzinosi riguardo ai paesi. Insomma meno gettonato è il paese, più possibilità si hanno di venire accolti come volontari. Se qualcuno è interessato posso dare ulteriori info. Intanto posto il link per la banca dati dei progetti approvati: EUROPA - Youth - European Voluntary Service - Accredited organisations. Per la scadenza del 1 febbraio si parte tra maggio e luglio se non erro, ecco perché sto tentando anche altre strade. Non mi va di stare ad aspettare ancora! grazie ancora per le info. A presto!

Matricola

per chi fosse interessato all'irlanda ecco link e info utili per il riconoscimento della professione di psicologo clinico:

Psychologist
    The minimum approved academic qualifications necessary for the post of Clinical Psychologist (Basic Grade Psychologist), set out that you must (i) hold a reconised University degree or diploma obtained with first or second class honours in which psychology was taken as a major subject and honours obtained in that subject, and (ii) hold a recognised postgraduate qualification in Clinical Psychology.

The minimum approved academic qualifications necessary for the post of Psychologist (Community Care) (Basic Grade Psychologist), set out that you must (i) hold a recognised University degree or diploma obtained with first or second class honours in which psychology was taken as a major subject and honours obtained in that subject, and (ii) possess a recognised postgraduate professional psychological qualification appropriate to the area of professional psychology in which the position is designated.

Other necessary qualifications for health service employment in this grade, which are not evaluated at the validation process stage, include suitability, age, health and character.

The Minister for Health and Children is the designated authority with responsibility for validating non-Irish qualifications. The Psychological Society of Ireland provides advice to the Department of Health and Children.

The following is required in order to evaluate your qualification:

1. Complete the form as applicable for:

a) Office of Clinical Psychologist,
    Download Form 1

Download Form 2 (Only complete if specifically requested to do so by the PSI)

or,
    b) Office of Community Care Psychologist
    (i) Counselling Download Councelling Form
    (ii) Educational Download Educational Form

(iii) Health
    Download Health Form 1

Download Health Form 2 (Only complete if specifically requested to do so by the PSI)

Download Checklist for all areas

You should consider carefully which of the above areas match your qualifications/experience if you are seeking validation. Choose which form is most relevant to your qualification. If applying for more than one area, a seperate form must be completed for each. Complete the form and return it to the address below with the following supporting documentation:

2. a) a copy of your original diploma/degree and a transcript of all examination results showing subjects studied and grades obtained, duration of course, full-time/part-time status; A copy of the abstract of your undergraduate thesis research project.

b) a copy of your postgraduate degrees / diplomas, a transcript of all examination results showing subjects studied and grades obtained; duration of course, full-time /part-time status. A certified statement from the relevant educational institute detailing the syllabus of the postgraduate education and training which you undertook, including details of academic courses taken, details of research expertise, and type of practice placements (nature of the work, duration of each placement, client groups/ages/numbers, supervision arrangements); A copy of postgraduate thesis abstract.

c) documentation to indicate that your qualification entitles you to practice as a psychologist in the country where you qualified (i.e. licence or registration);

d) details of your post qualification professional experience, if any (i.e. names(s) and address(es) of employer(s), type of service setting or client group, employment commencement and cessation dates, title of post held, full-time/part-time status, practical experience in the profession): supervision arrangements; and evidence of your professional experience (such as letters of confirmation from your employer(s), references etc.)

e) documentary proof of citizenship (i.e. birth certificate and passport details).

Psychological Society of Ireland guidelines for validation applications

Completed applications should be submitted to the address below accompanied by a cheque, postal order or bank draft for 183 euro made payable to the “Psychological Society of Ireland” and drawn on an Irish bank.

Under no circumstances should cash accompany this application.

Two copies of all required documents must be submitted.

All documentation must be notarised as true copies of the originals and certified translations of the originals must be provided where necessary.

Please forward your documentation to the following address:-

Validation Unit
    National HR and Workforce Planning
    Department of Health and Children
    Hawkins House
    Dublin 2
    Ireland

Applications are considered at meetings held approximately every two months and applicants are informed as quickly as possible of the outcome of the application. Information on Psychology in Ireland is available at The Psychological Society of Ireland

Substance Abuse Counsellor/Addiction Counsellor do not require validation.

Nell'application form sono spiegati in dettaglio requisiti accademici e professionali, fin troppo nel dettaglio direi... Hanno un sistema completamente diverso dal nostro, mi sembra. Boh! In bocca al lupo a tutti!

Pagina 64 di 261 PrimoPrimo ... 1454626364656674114164 ... UltimoUltimo

Privacy Policy