sub mariner e palazzeschi forse vi sfugge che esistono delle leggi che regolano le professioni, esiste un codice civile, esistono degli ordini professionali, esiste un etica professionale, esistono anche leggi che tutelano i consumatori. per esempio: se apri un sito che si chiama psicoterapeutaonline e offri un servizio pseudo-psicoterapeutico senza essere psicoterapeuta penso che per lo meno sei ingannevole nei confronti dei consumatori.
anche wanna marchi e don nascimento offrivano aiuto e consigli alle persone ma vendendo truffe...
per noi il problema è ovviamente più sottile, anche se ancora non c'è un ordine dei counselor psicologici e non si capisce bene chi, senza essere psicologo, possa fare questo mestiere. probabilmente dovrebbe intervenire l'ordine a mettere un pò " d'ordine"! forse la situazione è diventata così anche perchè determinata da interessi economici forti (scuole di counseling che fioriscono ovunque e spesso anche in seno a scuole di psicoterapia) e da una richiesta di mercato che effettivamente c'è ma che noi psicologi non ci decidiamo a soddisfare, tutti presi dalle nostre scuole di psicoterapia. cmq la cosa più preoccupante mi sembra la poca chiarezza che si è venuta a creare rispetto ai rispettivi ruoli professionali e che si traduce soprattutto in termini di poca trasparenza dell'offerta per gli utenti. nel caso del counseling psico si incappa, nella migliore delle ipotesi, in un intervento molto parcellare che dovrebbe presupporre, a mio avviso, un invio al counselor da parte dello psicologo il quale si sarà accertato preventivamente (grazie al fatto che è il professionista capace di fare diagnosi) dell'assenza nell'utente di problematiche più importanti.
leggete un pò qua, semplifico un pò, però forse mi aiuta a spiegarmi in termini di metafora:
un bel giorno, nel paese di Sempliciopoli, un tizio si sveglia e sente che ha qualcosa ai denti, un certo fastidio, non sente male ma qualcosa di diverso e pensa "mah, mumble, mumble...ecco! facciamoci una bella pulizia dei denti! sono proprio sicuro che è quello che mi serve!". il tizio và allora nello studio dell'operatore alla pulizia dei denti che non è mica un dentista, no! eh, sì: che ce vò a fare una pulizia ai denti? basta saper usare uno strumentino e aver fatto un corso che ti insegna a fare proprio quello. quindi l'operatore alla pulizia dei denti fà il suo lavoretto proprio come richiesto dal tizio.
tra l'altro il tizio ne approfitta per prenotare anche una radiografia all'anca, sì perchè nella sala d' aspetto dell'operatore alla pulizia dei denti c'è la promoter dell'operatore alle radiografie che quel giorno, guarda te che fortuna, fà lo sconto proprio sulle prenotazioni delle radiografie all'anca: quale miglior occasione, si dice il tizio, per approfondire quel doloretto che ogni tanto gli viene al pube quando fà brutto tempo?
il tizio poi se ne torna a casa bello contento, perchè sì, effettivamente sente che i suoi denti sono lisci e la bocca è fresca, una bella sensazione, non c'è più il fastidio della mattina. ah, proprio bravo l'operatore alla pulizia dei denti!
e poi, con tutti i diplomi in pulizia dei denti delle scuole interplanetarie appesi alle pareti, la pubblicità su internet, la joint venture con l'operatore alle radiografie: si vede che è uno serio! ...se non fosse per quel rigonfiamento che si fà ogni giorno più evidente su una gengiva, che pulsa anche un pò, il tizio sarebbe proprio soddisfatto. beh, poco male, per il rigonfiamento c'è sempre l'operatrice agli impacchi che ha appena aperto uno studio proprio vicino a casa del tizio a cui egli potrà rivolgersi a breve...
scusate il delirio, è che sono un pò arrabbiata...stò pensando tra l'altro a cosa farebbe l'ordine dei dentisti (non quello di Sempliciopoli) se qualcuno si mettesse a fare pulizie dei denti senza essere dentista...vabbè, domani vado da un terapeuta, uno PSICOTERAPEUTA, a farmi curare