• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 11 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 153

Riferimento: Furto della professione

Citazione Originalmente inviato da pabla1973 Visualizza messaggio
    sub mariner e palazzeschi forse vi sfugge che esistono delle leggi che regolano le professioni, esiste un codice civile, esistono degli ordini professionali, esiste un etica professionale, esistono anche leggi che tutelano i consumatori. per esempio: se apri un sito che si chiama psicoterapeutaonline e offri un servizio pseudo-psicoterapeutico senza essere psicoterapeuta penso che per lo meno sei ingannevole nei confronti dei consumatori.
    anche wanna marchi e don nascimento offrivano aiuto e consigli alle persone ma vendendo truffe...
    per noi il problema è ovviamente più sottile, anche se ancora non c'è un ordine dei counselor psicologici e non si capisce bene chi, senza essere psicologo, possa fare questo mestiere. probabilmente dovrebbe intervenire l'ordine a mettere un pò " d'ordine"! forse la situazione è diventata così anche perchè determinata da interessi economici forti (scuole di counseling che fioriscono ovunque e spesso anche in seno a scuole di psicoterapia) e da una richiesta di mercato che effettivamente c'è ma che noi psicologi non ci decidiamo a soddisfare, tutti presi dalle nostre scuole di psicoterapia. cmq la cosa più preoccupante mi sembra la poca chiarezza che si è venuta a creare rispetto ai rispettivi ruoli professionali e che si traduce soprattutto in termini di poca trasparenza dell'offerta per gli utenti. nel caso del counseling psico si incappa, nella migliore delle ipotesi, in un intervento molto parcellare che dovrebbe presupporre, a mio avviso, un invio al counselor da parte dello psicologo il quale si sarà accertato preventivamente (grazie al fatto che è il professionista capace di fare diagnosi) dell'assenza nell'utente di problematiche più importanti.

leggete un pò qua, semplifico un pò, però forse mi aiuta a spiegarmi in termini di metafora:

un bel giorno, nel paese di Sempliciopoli, un tizio si sveglia e sente che ha qualcosa ai denti, un certo fastidio, non sente male ma qualcosa di diverso e pensa "mah, mumble, mumble...ecco! facciamoci una bella pulizia dei denti! sono proprio sicuro che è quello che mi serve!". il tizio và allora nello studio dell'operatore alla pulizia dei denti che non è mica un dentista, no! eh, sì: che ce vò a fare una pulizia ai denti? basta saper usare uno strumentino e aver fatto un corso che ti insegna a fare proprio quello. quindi l'operatore alla pulizia dei denti fà il suo lavoretto proprio come richiesto dal tizio.
    tra l'altro il tizio ne approfitta per prenotare anche una radiografia all'anca, sì perchè nella sala d' aspetto dell'operatore alla pulizia dei denti c'è la promoter dell'operatore alle radiografie che quel giorno, guarda te che fortuna, fà lo sconto proprio sulle prenotazioni delle radiografie all'anca: quale miglior occasione, si dice il tizio, per approfondire quel doloretto che ogni tanto gli viene al pube quando fà brutto tempo?
    il tizio poi se ne torna a casa bello contento, perchè sì, effettivamente sente che i suoi denti sono lisci e la bocca è fresca, una bella sensazione, non c'è più il fastidio della mattina. ah, proprio bravo l'operatore alla pulizia dei denti!
    e poi, con tutti i diplomi in pulizia dei denti delle scuole interplanetarie appesi alle pareti, la pubblicità su internet, la joint venture con l'operatore alle radiografie: si vede che è uno serio! ...se non fosse per quel rigonfiamento che si fà ogni giorno più evidente su una gengiva, che pulsa anche un pò, il tizio sarebbe proprio soddisfatto. beh, poco male, per il rigonfiamento c'è sempre l'operatrice agli impacchi che ha appena aperto uno studio proprio vicino a casa del tizio a cui egli potrà rivolgersi a breve...

scusate il delirio, è che sono un pò arrabbiata...stò pensando tra l'altro a cosa farebbe l'ordine dei dentisti (non quello di Sempliciopoli) se qualcuno si mettesse a fare pulizie dei denti senza essere dentista...vabbè, domani vado da un terapeuta, uno PSICOTERAPEUTA, a farmi curare

ma poi voglio dire: cosa ne sai tu di cosa studia un counselor? cioè perché parli di "sempliciopoli"? esistono anche scuole di counseling per PSICOLOGI, cioè riservate a noi...che vuol dire? stai facendo di tutta l'erba un fascio, mischiando quelli che si alzano la mattina e dicono "io sono psicoterapeuta" senza esserlo e quelli che magari per 3 anni studiano e fanno pratica SERIA con casi REALI, tangibili! io personalmente ho un amico che lavora come motivatore in una squadra di football americano...e ti assicuro che ha seguito un percorso che una laurea generale in psicologia non poteva fornirgli! ed è MOLTO PREPARATO nel suo lavoro. però sa fare solo quello. mentre noi possiamo (potenzialmente) operare in TUTTI i campi, il counselor è specializzato in una sola cosa..ma non puoi dire che questo è semplicioneria. non stiamo parlando di una laurea in MEDICINA...dove fare il ginecologo senza aver studiato fisiologia, anatomia, chimica, biologia, sarebbe impossibile. stiamo parlando di altro! molte delle cose che si studiano durante i 5 anni non ci serviranno MAI PIU'. loro comunque seguono un percorso SPECIFICO, in 3 anni si occupano SOLO DI UNA COSA, e molto spesso (come il mio amico) provengono da altri corsi di laurea, tipo in filosofia, o scienze dell'educazione. sinceramente un laureato in filosofia che per 3 anni si occupa SOLO di uno specifico settore in ambito psicologico per me è molto più preparato di me e di te messi insieme su quella cosa. questa è la realtà, al di fuori della rabbia che potete provare perché non trovate una via d'uscita e avete paura di finire a lavorare all'emmezeta.

Sub_mariner
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da palazzeschi Visualizza messaggio
    ma poi voglio dire: cosa ne sai tu di cosa studia un counselor? cioè perché parli di "sempliciopoli"? esistono anche scuole di counseling per PSICOLOGI, cioè riservate a noi...che vuol dire? stai facendo di tutta l'erba un fascio, mischiando quelli che si alzano la mattina e dicono "io sono psicoterapeuta" senza esserlo e quelli che magari per 3 anni studiano e fanno pratica SERIA con casi REALI, tangibili! io personalmente ho un amico che lavora come motivatore in una squadra di football americano...e ti assicuro che ha seguito un percorso che una laurea generale in psicologia non poteva fornirgli! ed è MOLTO PREPARATO nel suo lavoro. però sa fare solo quello. mentre noi possiamo (potenzialmente) operare in TUTTI i campi, il counselor è specializzato in una sola cosa..ma non puoi dire che questo è semplicioneria. non stiamo parlando di una laurea in MEDICINA...dove fare il ginecologo senza aver studiato fisiologia, anatomia, chimica, biologia, sarebbe impossibile. stiamo parlando di altro! molte delle cose che si studiano durante i 5 anni non ci serviranno MAI PIU'. loro comunque seguono un percorso SPECIFICO, in 3 anni si occupano SOLO DI UNA COSA, e molto spesso (come il mio amico) provengono da altri corsi di laurea, tipo in filosofia, o scienze dell'educazione. sinceramente un laureato in filosofia che per 3 anni si occupa SOLO di uno specifico settore in ambito psicologico per me è molto più preparato di me e di te messi insieme su quella cosa. questa è la realtà, al di fuori della rabbia che potete provare perché non trovate una via d'uscita e avete paura di finire a lavorare all'emmezeta.
    Finalmente uno spiraglio di luce nelle tenebre

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Finalmente uno spiraglio di luce nelle tenebre
    Sono d'accordo con voi sulla drammaticità della situazione (e della formazione) dei giovani psicologi, ma sono molto più scettico di voi sulla professionalità dei counsellor, dite che in 3 anni si occupano di una sola cosa specifica, ma ancora non ho capito qual è... Mi illuminate?

Saluti,
    ikaro

Partecipante Super Esperto

Ma stiamo scherzando? Perché non si può fare il medico senza aver studiato tutte le materie di base e invece ci si può occupare della psiche avendone studiato solo un aspetto? Ma stiamo scherzando? Concordo poi in pieno con ikaro che aspetta ancora di sapere di quale aspetto.
    Ma il punto non è questo: perché continuiamo a dimenticare che abbiamo nelle nostre mani il benessere di persone, con emozioni, sentimenti e dignità, le quali meritano di essere trattate con PROFESSIONALITA'?? E' bene specializzarsi in un aspetto specifico, ma solo dopo aver una buona preparazione e conoscenza di base che purtroppo, quasi sempre (non voglio però generalizzare), un titoletto di 3 anni pagato fior di euro non può dare.
    Saluti

eheh, ma se il corso di laurea in psicologia fino a poco tempo fa neppure esisteva! non lo puoi paragonare a medicina..che forse è la prima facoltà mai partorita da quando è stata inventata l'università!
    mi fa ridere che partite da premesse sbagliate, arrivate a conclusioni sbagliatissime e non ve ne rendete neppure conto. come fate a paragonare MEDICINA a un corso in PSICOLOGIA? chiunque si segga a tavolino per 5 anni può imparare quello che abbiamo imparato noi..in alcune sedi è addirittura a NUMERO APERTO! voi vi sentite una "casta" di "eletti" senza esserlo, mi fate sorridere

specializzato in una sola cosa..ma cosa? dipende dal percorso che scegli..ci sono tantissimi corsi. alcuni fatti da gente qualificatissima, alcuni meno.. alcuni inutili. come per tutte le cose.

Va beh dai, la solita sudditanza nei confronti della casta dei medici... sinceramente lo psicologo non ha niente in più o in meno rispetto al medico. Semplicemente ci occupiano di ambiti diversi, con la differenza che forse il nostro è meno concreto, più sfumato e quindi meno facile da comprendere, dove non c'è un'unica verità oggettiva (anche se nemmeno più in medicina è così), ma l'oggetto di studi dipende dagli occhi con cui l'osservatore lo guarda.
    Ma forse la complessità di questo non tutti riescono a comprenderlo...

Partecipante Assiduo L'avatar di pabla1973

ma non capisci che è ESATTAMENTE questo il punto?
    tu sei posseduta dal delirio di GUIDARE la gente! forse hai sbagliato posto, la repubblica popolare cinese sarebbe il tuo humus ideale!
    quella donna sta forse truffando qualcuno? una cosa è dire che wanna marchi faceva le telefonate anonime per intimorire i suoi "clienti" (questo è un REATO), una cosa è dire che wanna marchi non avrebbe potuto vendere i numeri al lotto perché i fessi li compravano (questo NON E' REATO...è LIBERO MERCATO IN LIBERO STATO...non siamo in CINA).
    se ci sono i polli...polli restano! questa è solo una GIUSTIFICAZIONE per chi non vale.."non vengono da me perché sono polli"...cioè mettersi sempre UN GRADINO SOPRA gli altri..."utenti"..."pazienti"...sono PERSONE!
    bisogna rispettare le persone e credere che siano in grado di SCEGLIERE fra un'antropologa o una psicologa. il tipo di persona che va da wanna marchi...NON LA CONDANNO. è la sua vita, la sua cultura, non sono animato da un delirio educativo.

amen.
    ovvio che stà truffando: www.psicoterapeutaonline apre un sito che non fuorvia le persone secondo te? perchè secondo te la counselor non ha scritto www.counselorpsicologicoonline? visto che tu dici che le persone conoscono perfettamente la differenza tra counselor, psicologo e psicoterapaeuta non ci sarebbe stato problema, no? io andrò in cina, ok, ma tu hai mai sentito parlare di tutela dei consumatori? inoltre: no problem se wanna marchi vende numeri per il lotto e i polli ci cascano, diventa un pò un problema ETICO quando vende consigli a persone in difficoltà approfittando della loro condizione di debolezza; la legge difende i deboli, W La Cina allora!
    Ultima modifica di pabla1973 : 06-01-2009 alle ore 22.42.01

Citazione Originalmente inviato da GIOVANEPSY83 Visualizza messaggio
    Va beh dai, la solita sudditanza nei confronti della casta dei medici... sinceramente lo psicologo non ha niente in più o in meno rispetto al medico. Semplicemente ci occupiano di ambiti diversi, con la differenza che forse il nostro è meno concreto, più sfumato e quindi meno facile da comprendere, dove non c'è un'unica verità oggettiva (anche se nemmeno più in medicina è così), ma l'oggetto di studi dipende dagli occhi con cui l'osservatore lo guarda.
    Ma forse la complessità di questo non tutti riescono a comprenderlo...
    vabbè amico mio, ma se tu ti senti pari a un medico il problema è tuo. se pensi che sia cosi facile diventare medico vuol dire che hai una percezione dell'impegno universitario un po' distorta. a questo punto un biologo dovrebbe avanzare le stesse pretese e cosi via. se mi parli di "psicoterapeuta" lo posso anche capire. ci sono ben 4 anni IN PIU' da fare. ma se ti riferisci a una banale laurea in psicologia allora non so davvero cosa risponderti..forse è li la radice del problema, in una eccessiva valutazione dell'impegno svolto, che poi porta a relativa frustrazione non vedendo riconosciuti i propri meriti.
    Ultima modifica di palazzeschi : 07-01-2009 alle ore 01.09.53

Citazione Originalmente inviato da pabla1973 Visualizza messaggio
    ovvio che stà truffando: www.psicoterapeutaonline apre un sito che non fuorvia le persone secondo te? perchè secondo te la counselor non ha scritto www.counselorpsicologicoonline? visto che tu dici che le persone conoscono perfettamente la differenza tra counselor, psicologo e psicoterapaeuta non ci sarebbe stato problema, no? io andrò in cina, ok, ma tu hai mai sentito parlare di tutela dei consumatori? inoltre: no problem se wanna marchi vende numeri per il lotto e i polli ci cascano, diventa un pò un problema ETICO quando vende consigli a persone in difficoltà approfittando della loro condizione di debolezza; la legge difende i deboli, W La Cina allora!
    scusa, ma da che mondo è mondo ci si reca da una psicoterapeuta perché ci viene consigliata da amici, perché è affermata, perché ci indirizza il medico curante..cioè non si sceglie mica dall'elenco del telefono o casualmente su internet! chi sceglie uno psicoterapeuta cosi? una persona su 100? beh, quella donna ti sta rubando un "potenziale" cliente su 100. mi sembra pochino come cosa a cui appigliarsi, eh.

Johnny
    Ospite non registrato

ma se ti riferisci a una banale laurea in psicologia allora non so davvero cosa risponderti..forse è li la radice del problema, in una eccessiva valutazione dell'impegno svolto, che poi porta a relativa frustrazione non vedendo riconosciuti i propri meriti.
    una banale laurea in psicologia è sempre meglio che un corso sfigato di 3 anni di counseling aperto a tutti, perché ti fa capire che avere a che fare con la salute mentale altrui è un compito delicato e difficile e non è da prendere alla leggera. Cosa che, senza una buona base universitaria, secondo me è difficile da capire.
    Se fai il corso sfigato di 3 anni di counseling aperto a tutti, sai le cose a memoria. Se lo fai dopo una laurea di 5 anni, le capisci perché ne sai anche i presupposti teorici o comunque inserisci queste conoscenze specifiche in un contesto di conoscenze più ampio.

Per il discorso psicologo/medico, non so dove hai studiato tu, ma a Padova non è così semplice prende una laurea in Psicologia.
    ciao
    Ultima modifica di Johnny : 07-01-2009 alle ore 15.08.21

Sub_mariner
    Ospite non registrato

Olà..siamo arrivati alla tutela dei consumatori...come dire mi manda lubrano & C...
    Ma che bravi, ma che buoni, ma che belli
    Diciamo che siamo alla tutela del vostro portafoglio suvvia...
    Quanti tra voi possono dire che tutelate il "consumatore" come lo chiamate voi?
    Mai successo di non rilasciare fatture e far pagare meno al "consumatore" ?
    NNooooooooo..shhhh, ma che dici ? sei pazzo???qui c'è tutta gente che punta l'indice indignato solo e soltanto perchè vuol "tutelare"...mica perchè vedi rivali dappertutto..noo, ci mancherebbe..
    Mai successo di dichiarare dei redditi non consoni alla realtà per risparmiare sulle tasse ??? nnoooo,,,schhhh...ma che dici, sei impazzito...?
    Qui c'è tutta brava gente...che rispetta le regole e tutela il "consumatore"..
    Per non parlare dei lavori fatti fare alla seconda o terza casa al mare allo schiavo negro perchè si paga meno..così risparmiamo pure lì..
    ma và...continui a farneticare...
    E che importa se qui poi c'è qualcuno che parla di "corso sfigato di tre anni" quando non sa nemmeno ciò che stà dicendo..forse ha sentito dire che gli asini volano o ha frequentato in primis un corso sfigato o era sfigato lui...chi lo sa..boh?
    Una passeggiata con relativa ossigenazione ionizzante no eh?
    Si sentono tutti defraudati della professionalità qui quindi ?
    Ma se è così perchè non alzate il telefono e fate subito una segnalazione a chi di dovere?
    Meglio ancora..perchè non rintracciate le persone ree (secondo voi) e le dite in faccia il vostro disappunto, magari non cambierà nulla e sarete presi a male parole, ma almeno vi sentirete meglio dopo..
    Di sicurò sarà meglio che venire su un forum a gridare allo scandalo,,e poi magari sperare che qualcuno (meglio qualcun altro vero?) faccia qualcosa.

Sub_mariner
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    Se fai il corso sfigato di 3 anni di counseling aperto a tutti, sai le cose a memoria. Se lo fai dopo una laurea di 5 anni, le capisci perché ne sai anche i presupposti teorici o comunque inserisci queste conoscenze specifiche in un contesto di conoscenze più ampio.
    Olà passeggiatore ionizzato...lo sai che i corsi da counsellor presuppongono tu abbia già un diploma per potervi accedere ?
    Un diploma serio ci vogliono 5 anni per prenderlo, e può trattare materie umanistiche molto vicine a ciò che andrai poi a svolgere e trattare.
    questo che ti metto qui sotto è preso da wikipedia e indica il significato del termine counselling, ci vedi una qualche attinenza particolare con il lavoro dello psicologo ?
    Vedi scritto da qualche parte che prescrive medicinali o invia pazienti in sala operatoria ?
    O magari li opera lui stesso ?
    Un counsellor non prende in cura casi di gente che soffre di anoressia o che ha turpe pschiche gravi,come ossessioni,manie, istinti suicidi e violenti,alcolismo grave,e tantissimo altro.
    L'area è molto, ma molto più circoscritta.
    Lo sai che conosco counsellor che inviano molte persone bisognose a far terapia da psicologi ?
    Un counsellor svolge un ruolo di sostegno nella misura e nei casi previsti dalla sua qualifica "sfigata", come la chiami tu.
    Che poi ci siano casi di gente che si mette a far ciò che non dovrebbe e che non gli compete per puro fine di lucro, allora quella gente sì che va perseguita in tutti i modi possibili.
    Ma qui rientra anche la responsabiltà del "paziente" e il discorso rischia di complicarsi..
    Ma queste cose avvengono in ogni ambito lavorativo.
    La cosa che mi fa incazzare è il vostro accanimento generalizzato verso una categoria , che non dimentichiamolo , è composta da tanta, tantissima gente di coscienza e che svolge il ruolo con passione.
    Poi mi imbufalisco quando qualcuno dice che il motivo di tale accanimento è la "tutela del consumatore" bahhhhhh

Il termine counseling (o anche counselling secondo l'inglese britannico) indica un'attività professionale che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. Si occupa di problemi non specifici (prendere decisioni, miglioramento delle relazioni interpersonali) e contestualmente circoscritti (famiglia, lavoro, scuola).
    Ultima modifica di Sub_mariner : 07-01-2009 alle ore 16.39.39

Si occupa di problemi non specifici (prendere decisioni, miglioramento delle relazioni interpersonali) e contestualmente circoscritti (famiglia, lavoro, scuola).
    Ma decidetevi, come fanno questi counsellors ad avere una formazione specifica e occuparsi di problemi non specifici?

A parte tutta questa rabbia immotivata di cui non si riesce a capire la ragione, ma poi come ti permetti di dire che psicologia è una lauretta? Cos'è sei il valutatore di tutte le facoltà e i corsi di laurea in psicologia che puoi permetterti di parlare in questo modo? E che ne sai di com'è medicina? Hai una laurea anche lì? complimenti hai decine di lauree in tutt'Italia che puoi dare giudizi.
    Ma non pretendo alcuna risposta da un ignorante che crede che gli psicologi facciano psicoterapia (Non sei tu a parlare di counselor che mandano dagli psicologi a fare terapia?). Chiarisci innanzitutto a te stesso la differenza tra counseling, psicologo e psicoterapeuta e poi forse avrai la dignità di partecipare a questa conversazione.
    saluti

A parte tutta questa rabbia immotivata di cui non si riesce a capire la ragione, ma poi come ti permetti di dire che psicologia è una lauretta?
    Va beh, dai... ma questo può anche essere vero, non possiamo dire che le facoltà di psicologia siano tra le facoltà più difficili che esistano in Italia, anzi, ma da qui a dire che la formazione di un counsellor sia qualitativamente superiore ce ne corre...

Pagina 4 di 11 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy