• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 16 di 61 PrimoPrimo ... 6141516171826 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 226 fino 240 di 903
    Partecipante Assiduo L'avatar di misty983

Riferimento: terza prova eds novembre 08 (Seconda V.O.) Roma

Citazione Originalmente inviato da lisa1980 Visualizza messaggio
    a tutte!!!
    ..e buona befana...
    mamma mia ragazze, ma state già così avanti???? io ho letto e DICO letto i disturbi principali dall ABC integrando con DSM, ma ho una confusione pazzesca in testa...penso che se non mi memorizzo i criteri sarà difficile!!!

da domani si riprende....ma seriamente!!!
    bacio
    avanti?? io confesso di aver letto e schematizzato solo i disturbi psicotici ed affettivi del dsm! quindi come si dice dalle mie parti..."ne devo mangiare ancora di pane"!!! e non so se arrivo a leggere tutto!

melody, di niente! capita che scappi qualche mail!

ah dimenticavo...buona befana a tutte!!!

Citazione Originalmente inviato da misty983 Visualizza messaggio
    che si intende per teoria di riferimento?
    gabbard e la psichiatria psicodinamica è una teoria di riferimento che si può usare in un caso clinico di psicologia? e l'analisi della domanda?
    voi che teoria di riferimento adottate? grazie!
    chi mi risponde gentilmente a questa "domandina"??grazieee!

Partecipante Super Esperto L'avatar di SaraDezarie

belle ragasse...Buon Anno a tutte!! anche se in ritardo, ma sono tornata solo oggi a lavoro e quindi a scroccare internet..
    dello studio non ve ne parlo xchè la situazione è veramente disperata, mi dispiace molto di non potervi essere utile in alcun modo..spero di rimettermi in carreggiata presto e poter contribuire alla preparazione di quest'ennesima prova!
    Intanto vi mando tanti auguri ed un abbraccione

Partecipante Figo L'avatar di disappear

Citazione Originalmente inviato da misty983 Visualizza messaggio
    che si intende per teoria di riferimento?
    gabbard e la psichiatria psicodinamica è una teoria di riferimento che si può usare in un caso clinico di psicologia? e l'analisi della domanda?
    voi che teoria di riferimento adottate? grazie!
    ben trovate a tutte!!
    per misty, se non ho capito male, il riferimento teorico viene chiesto in relazione al trattamento; in questo caso puoi citare gabbard e "psichiatria psicodinamica". per quanto riguarda l'analisi della domanda io personalmente non so che fare, dal momento che non è espressamente richiesta nei punti da svolgere. volevo farla ugualmente ma ho notato che potrebbe essere un rischio, quindi mi rimetto al parere delle altre...
    una domandina ve la faccio anche io: nel caso di schizofrenia o altro disturbo psicotico, quale trattamento consigliate?
    P.s. anche se all'inizio ho detto che non li avrei fatti, in base ai casi usciti nelle precedenti sessioni, i disturbi somatoformi e i disturbi dell'adattamento credo sia meglio farli...poi fate vobis...

Partecipante Assiduo L'avatar di ghostchild

nel caso di disturbi psicotici, io metterei approccio integrato di farmacoterapia, terapia psicoeducazionale e riabilitazione psicosociale, ma senza scendere troppo in particolari anche perchè poi non saprei dove vado ad impantanarmi.....

L'avatar di Melody82

ciao belle donne, anche io sto parecchio indietro, oggi mi sono fatta bene id isturbi dell'ansia...si va avanti come si può...è bellissima sta prova mi imparerei a memoria tutto il DSM, il problema è il tempo...sigh sob.
    speriamo bene,
    abbracci vari

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

ehilà.salutino veloce! anche io sono super-indietro! ma..conto di mettermi seriamente atudiare da venerdì ecioè appena il lavoro me lo permetterà......
    ps. ma questi risultati? mica usciranno proprio il 20?...caspiterina!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Esperto L'avatar di lisa1980

ciao a tutte!!!
    giusto un saluto perchè sono così indietro con lo studio che non posso fare altro!!!!

baci baci

Partecipante Assiduo L'avatar di magretta

Citazione Originalmente inviato da disappear Visualizza messaggio
    ben trovate a tutte!!
    per misty, se non ho capito male, il riferimento teorico viene chiesto in relazione al trattamento; in questo caso puoi citare gabbard e "psichiatria psicodinamica". per quanto riguarda l'analisi della domanda io personalmente non so che fare, dal momento che non è espressamente richiesta nei punti da svolgere. volevo farla ugualmente ma ho notato che potrebbe essere un rischio, quindi mi rimetto al parere delle altre...
    una domandina ve la faccio anche io: nel caso di schizofrenia o altro disturbo psicotico, quale trattamento consigliate?
    P.s. anche se all'inizio ho detto che non li avrei fatti, in base ai casi usciti nelle precedenti sessioni, i disturbi somatoformi e i disturbi dell'adattamento credo sia meglio farli...poi fate vobis...
    per tutti il referente teorico in genere è il dsm IV
    misty: l'analisi della domanda non è richiesta non ti nfilare in discorsi controproducenti( consiglio)
    schizofrenia: terapia supportivi familiare più consulenza psichiatrica per eventuale intervento farmacologico

SCALETTA: nell'ultima prova enivano chiesti i seguenti punti:
    la classificazione e il referente teorico utilizzato per l'ipotesi diagnostica
    l'ipotesi diagnostica più rispondente ai comportamenti e alla sintomatologia espressa
    le dinamiche e i meccanismi alla base del funzionamento sintomatologico del paziente e delle sue modalità di presentarsi allo psicologo
    i passi successivi da effettuare nella valutazione del paziente comprese le aree da indagare ed i vari strumenti da utilizzare(motivando)
    una valutazione sulle possibilità di trattamento specificandone l'orientamento, gli obiettivi e il setting e il modo di proporlo al paziente

la diagnosi differenziale non è richiesta e comunque è ben dettagliata nel dsm IV

penso che come per l'altra prova sia utile dividersi tra gli ordinamenti e gli indirizzi altrimenti si rischia di imbrogliarsi perchè per quelli del clinico come me non è il caso di vedere anche i dsturbi dell'infanzia e viceversa!!!! ora apro un nuovo tread per quelli del clinico V.O.

bentornateee!!!
    grazie per le risposte!
    magretta io mi riferivo, non all'orientamento della diagnosi, ma a questo punto che è stato quasi sempre richiesto nelle prove precedenti:
    "In caso di indicazione di trattamento specificare il tipo di orientamento, obiettivi, setting"

si è vero, non conviene impazzirsi con l'analisi della domanda!
    pero il mio problema è proprio là...è l'unica cosa che ci hanno insegnato!
    non è un controsenso usare l'approccio di Gabbard che è psichiatrico se dobbiamo parlare di un trattamento psicologico?
    sarebbe più giusto citare un orientamento psicanalitico o psicodinamico? però entrare in questi discorsi può essere un suicidio!!!
    vi prego aiutatemi ad uscire da questo dubbio amletico! grazie!

Partecipante

qualcuno potrebbe aiutarmi a capire quando utilizzare una psicoterapia supportiva e quando una espressiva?

grazie x i vs suggerimenti
    laura

Partecipante Esperto L'avatar di lisa1980

Citazione Originalmente inviato da salusmundi Visualizza messaggio
    qualcuno potrebbe aiutarmi a capire quando utilizzare una psicoterapia supportiva e quando una espressiva?

grazie x i vs suggerimenti
    laura

ciao!! allora, in linea generale, la terapia supportiva si utilizza nei casi più gravi come ad esempio le psicosi, in cui viene meno il contatto con la realtà e le difese utilizzate sono più primitive. con questo tipo di terapia il clinico si pone come Io ausiliario. la terapia espressiva, di conseguenza, si utilizza, per i casi meno gravi in cui comunque il contatto con la realtà da parte del paziente è bene conservato ed e possibile stabilire una relazione transferiale. in gabbard, tuttavia, colloca i due tipi di terapia lungo un continuum, pertanto, nella maggioranza dei casi non sarebbe sbagliato indicare come trattamento una terapia supportiva/espressiva o espressiva/supportiva. ad esempio, nei casi di disturbo post traumatico da stress pare sia consigliata una terapia prima supportiva e poi espressiva (ma non vorrei dire un mare di cavolate).
    spero di esserti stata utile

P.S. RAGAZZI, MA VOI NELLA STESURA DEL CASO, SOTTOLINEATE CHE LE AREE DA INDAGARE AI FINI DIAGNOSTICI SONO IL FUNZIONAMENTO DELL IO, LE DIFESE, LE AREE DI FUNZIONAMENTO GLOBALE DELLA PERSONA, OLTRE ALLE INFO SULLA SINTOMATOLOGIA (DECORSO, GRAVITà, FATTORI SCATENANTI) E ALLA ANALISI DELLA DOMANDA, MA NEL SENSO DI VALUTARE SE LA MOTIVAZIONE è INTRINSECA O ESTRINSECA???????

Partecipante Assiduo L'avatar di robyone2008

Ciao a tutte!!!
    ho visto che sono stati fatti post apposta per i vari indirizzi inerente la ( II o III prova)... ma oltre a memole e a me, non c'è nessuno che si imbatterà nel caso evolutivo?

ps: ancora niente risultati..qualcuno ha delle info in più....?
    Roberta

Pagina 16 di 61 PrimoPrimo ... 6141516171826 ... UltimoUltimo

Privacy Policy