ciao a tutti, mi potreste dire se il programma dell'esame sul sito di facoltà è giusto oppure se è stato modificato? Grazie in anticipomagari se avete anche qualche consiglio per affrontare l'esame...
![]()
ciao a tutti, mi potreste dire se il programma dell'esame sul sito di facoltà è giusto oppure se è stato modificato? Grazie in anticipomagari se avete anche qualche consiglio per affrontare l'esame...
![]()
Salve a tutti.
Volevo info per quanto riguarda l'esame scritto di Ferlini del 4PS.
Le domande come sono?? Perchè il libro "La psicoterapia come sfida esistenziale" è incomprensibile!!!!
Vi ringrazio, siete la mia ultima spiaggia!!!
ciaooooo
Vi ringrazio del consiglio......
Ma poi cm fa a valutare?? qualcuno lo sa??
Vuole le cose precise precise oppure si può passare anche senza sapere a memoria le parole del libro??
siamo sulla stessa barca!!
non ho idea di che domande faccia...e che cavolo di libro!!!!
"se fai progetti per un anno semina grano.
se fai proogetti per dieci anni pianta un albero,
se fai progetti per la vita, educa e forma le persone"
(proverbio cinese)
a parte che quel libro è bellissimo e scritto da un mostro sacro della psichiatria che è Gaetano Benedetti, per le domande di Ferlini bisogna dare una risposta composta da 2 parti:
-una parte in cui sio scrive ciò che si ha studiato sui libri
-una seconda parte "personale", in cui si scrive "commento personale" e bisogna dire le proprie idee sull'argmento, oppure riportare esperienze personali se al tirocinio avete visto dal vivo qualcosa inerente alla domanda.
Almeno, così funzionava qualche anno fa...ma non credo che le cose siano cambiate
Ultima modifica di Johnny : 07-01-2009 alle ore 21.53.53
grazie delle news..
comunque il libro di Benedetti è bello da leggere come lettura..è toccante per sino in alcuni punti...ma da un esame che si chiama "Psichiatria" mi aspettavo qualcosa di piu "utile" riguardo l'argomento...
tutto molto bello e umano...ma...e tutto il resto??
a parte qualche indicazione, teoria e terapia sporadiche qua e la tra le righe...non è che si capisca tanto...della pichiatria in termini di patologie..ecc..
poteva essere un buon libro da affiancare a un "manuale"!
finito di studiare per questo esame saprò la storia della psichiatria e il punto di vista di 1 psichiatra su come "trattare" 1 patologia, la schizofrenia, su come sia utile affrontarla sia con la psicodinamica, sia con la psicopatologia, senza dimenticare il lato umano e la "disperazione" di questi pazienti...
ok...bello...
forse per 4 crediti basta cosi.....mah!?!?!
(proverbio cinese)
capisco il dubbio riguardo a quel testo, in effetti appena l'avevo comperato sembrava così anche a me.
PERO' devi pensare che quel libro adotta l'approccio Fenomenologico, dunque cerca appositamente di evitare le varie etichette diagnostiche, e di creare un contatto umano con i pazienti tramite la condivisione del cosiddetto Soggetto Transizionale.
Per imparare le varie classificazioni non serve molto: ti compri il DSM e lo impari a memoria, oppure anche sul Gabbard ci sono i capitoli che corrispondono alle sindromi.
Personalemente l'ho trovato molto utile durante il tirocinio, come guida per dialogare con i pazienti (ovviamente durante i tirocini non si può fare più di "dialogare") e mi sembra che lo psichiatra che lavorava nella struttura l'aveva notato (un giorno l'avevo portato per leggerlo) e aveva detto che era un buon libro per la psicosi.
Poi che sia difficile o palloso per l'esame è un altro discorso![]()
Ultima modifica di Johnny : 09-01-2009 alle ore 08.53.44
concordo in pieno con la tua riflessione!
però...quello che mi da fastidio in generale non solo di questo esame è che ogni prof ci dà il suo "approccio"..la sua personale impostazione...
alla triennale penso sia piu corretto dare sempre tutto il panorama sulla materia...altrimenti scrivi che l'esame si chiama "psichiatria fenomenologica" e sei a posto...
anyway...questo c'è e questo ci studiamo!!
(proverbio cinese)
io avrei un dubbio...non ricordo più con esattezza quali parti dei libri andassero studiate e al momento non ho con me gli appunti.
da che ricordo io erano le prime 130 pagine del Benedetti e i capitoli 2 e 3 del libro Psicopatologia - un introduzione storica. è giusto? confermate?
(proverbio cinese)
ah cazzo, grazie! fortuna che ho chiesto!![]()
aiuto ma io non sto capendo granchè del libro di benedetti...
help!!!
(proverbio cinese)
ragazzi scusate... ma del capitolo 4 sono da studiare pure le appendici?
grazie mille a chi saprà rispondere... buoni ultimi giorni di studio.
acciderbolina ansia da esame !!!!!!!!
Scusate io ho frequentato l'anno scorso e il secondo libro era psicoanalisi nel campo sociale. è cambiato quindi?