• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 32 di 94 PrimoPrimo ... 2230313233344282 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 466 fino 480 di 1399
    Partecipante Esperto L'avatar di acinemod

Riferimento: Fondamenti di psicologia dinamca (Ortu)

immagino che da febbraio chieda il programma nuovo ... e la questione si complica ancora un pò

Partecipante Super Figo L'avatar di Psyco---

Del libro "modelli di attaccamento e sviluppo della personalità" sono da fare i capitoli: 1,2,3,4,6,7,8,10,11,13...lo ha detto la prof a lezione...

Partecipante Affezionato L'avatar di danielina84

ciao a tutti!
    devo fare l'esame il 14 gennaio e sono nel panico..
    bisogna studiare tutti e 4 i libri giusto?
    sono 45 domande in 30 minuti?
    ma non sono cambiati i libri vero?
    io sono di valutazione e consulenza clinica e fuori corso!
    aspetto notizie vi prego e qualche suggerimento su come studiare!!
    ciao a tutti
    bacini

Partecipante Super Figo

Citazione Originalmente inviato da danielina84 Visualizza messaggio
    ciao a tutti!
    devo fare l'esame il 14 gennaio e sono nel panico..
    bisogna studiare tutti e 4 i libri giusto?
    sono 45 domande in 30 minuti?
    ma non sono cambiati i libri vero?
    io sono di valutazione e consulenza clinica e fuori corso!
    aspetto notizie vi prego e qualche suggerimento su come studiare!!
    ciao a tutti
    ciao danielina,
    anche io sono di valutazione e consulenza, terzo anno.
    i libri sono 4, da studiare tutto tranne alcuni cap del libro della Ainsworth (i cap sono scritti nel post precedente). Almeno fino a gennaio è così. Da febbraio penso che valga il programma del nuovo ordinamento, e c'è un libro in più, quindi è il caso di togliersi questo esame subito!
    non so quante domande sono, comunque so che sono tutte chiuse e non c'è voto, solo l'idoneità a fare l'orale.
    Come studiare? Non so, io cerco di fare meglio che posso il Mitchell...
    il libro della Ainsworth è facile, non credo si debbano ricordare i dettagli delle ricerche, ma solo le conclusioni, le teorie, ecc.
    il libro sulla ricerca empirica si fa in una giornata, io l'ho trovato facile.
    Quell'altro, invece, è un po' più complesso, almeno per me.
    Non mi è molto chiaro il discorso dei Modelli operativi interni e la memoria...

Non è un esame facile, né lo scritto né l'orale, e io ormai sono tre anni che lo rimando...
    speriamo bene!
    in bocca al lupo!

Partecipante Super Figo

Citazione Originalmente inviato da acinemod Visualizza messaggio
    immagino che da febbraio chieda il programma nuovo ... e la questione si complica ancora un pò
    grazie per la risposta....era quel che temevo, quindi!

Partecipante Affezionato L'avatar di danielina84

grazie tante per la risposta!
    io sto finendo di fare il Mitchell..poi ho pochissimo tempo..quindi mi leggo la Ainsworth, qualcosa del libro giallo e di quello rosa che cosa è importante??
    ma perchè non dice il voto?quindi bisogna studiare comunque per l'orale??
    aiutoooooooooooooooooooo
    non mi conviene aspettare febbraio perchè aggiunge un libro quindi speriamo che per una volta mi dica bene e che riesca anch'io a passarlo studiando 15giorni!!
    mi manca questo e il laboratorio di ricerca bibliografica per laurearmi..e voglio farlo al più presto!!!
    si può collaborare durante l'esame??
    grazie ciau
    bacini

Partecipante Affezionato

ma cmq secondo me,vedendo le domande che fa di solito agli appelli è MOLTO piu importante il libro rosa(scritto da lei) ripsetto ai modelli di attaccamento che oltre a chiedere la definizione di deprivazione materna e gli indicatori e i vari tipi sicuro/insicuro etc non mi sembra vada nello specifico...

mentre ha sempre kiesto tutti gli autori del libro rosas (soprattutto cap 3e4) e il libro giallo della ricerca in psicoterapia anche ha chiesto cose specifiche...quindi se hai poco tempo...fatti bene quei due piuttosto che sono meno pagine e ci sono piu domande

Partecipante Super Figo

il libro sulla ricerca in psicoterapia (che a me è verde, non giallo!) si fa tutto in poco tempo, e non so cosa si possa considerare più importante.
    basandomi sulle domande ai precedenti appelli che ho letto in queste pagine di forum, posso dirti che hanno chiesto gli strumenti CCRT e RA, mentre del libro rosa hanno chiesto i modelli operativi interni e anche gli studi di Lorenz, poi qualcosa sull'infant research e l'adult attachment interview (non ricordo su quale dei due libri se ne parla)
    avendo poco tempo, penso che almeno per lo scritto mi limiterò a queste cose, poi per l'orale (se passo lo scritto ) cercherò di approfondire i due libricini.
    sulla collaborazione durante l'esame, non so niente, non l'ho sentito dire da nessuno!

Per quanto riguarda l'appello di febbraio....io preferisco non rischiare, ma spero che gli studenti del vecchio ordinamento possano continuare, almeno fino a febbraio, a fare riferimento al vecchio programma...anche perché in teoria l'appello di febbraio sarebbe il primo del nuovo anno, ma anche l'ultimo dell'anno precedente.

Partecipante Super Figo

Citazione Originalmente inviato da Ele_eleonor Visualizza messaggio
    ma cmq secondo me,vedendo le domande che fa di solito agli appelli è MOLTO piu importante il libro rosa(scritto da lei) ripsetto ai modelli di attaccamento che oltre a chiedere la definizione di deprivazione materna e gli indicatori e i vari tipi sicuro/insicuro etc non mi sembra vada nello specifico...

mentre ha sempre kiesto tutti gli autori del libro rosas (soprattutto cap 3e4) e il libro giallo della ricerca in psicoterapia anche ha chiesto cose specifiche...quindi se hai poco tempo...fatti bene quei due piuttosto che sono meno pagine e ci sono piu domande
    Grazie per le info, che mi sembrano più utili di quelle che ho dato io!

Partecipante Super Esperto

per libro rosa intendi PSICOLOGIA CONTEMPORANEA E TEORIA DELL'ATTACCAMENTO?

del Mitchell chiede nello specifico gli ultimi 2 capitoli riguardanti le controversie teoriche e tecniche? e gli autori che citano?

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da nicaro10 Visualizza messaggio
    per libro rosa intendi PSICOLOGIA CONTEMPORANEA E TEORIA DELL'ATTACCAMENTO?
    si scusa non li avevo sotto mano..cmq per libro rosa intendo quello.
    e del libro della ricerca in psicoterapia ad esempio ha chiesto i vari metodi (p.62,63)(ha chiesto anche il significato delle varie sigle)che sn abbastanza facili ma anche tipo la definizione di incidenza e prevalenza(p.93) che se nn le avessi trovate nelle vecchie domande non mi sarei mai messa a studiare..

quindi..speriamo bene raga!!

si scusa non li avevo sotto mano..cmq per libro rosa intendo quello.
    e del libro della ricerca in psicoterapia ad esempio ha chiesto i vari metodi (p.62,63)(ha chiesto anche il significato delle varie sigle)che sn abbastanza facili ma anche tipo la definizione di incidenza e prevalenza(p.93) che se nn le avessi trovate nelle vecchie domande non mi sarei mai messa a studiare..

quindi..speriamo bene raga!!
    Grazie!

Partecipante Super Figo

Citazione Originalmente inviato da nicaro10 Visualizza messaggio
    del Mitchell chiede nello specifico gli ultimi 2 capitoli riguardanti le controversie teoriche e tecniche? e gli autori che citano?
    Rilancio la domanda di nicaro10!!
    Sarebbe davvero utile saperlo!

Partecipante Affezionato

ciao a tutti/e.....scusatemi ma ho le idee un po confuse .....io ho letto che da gennaio l' esame della ortu di 4 cfu è solo orale come è scritto in bacheca.....e che tutti i capitoli di tutti i libri sono da studiare almeno x noi d' intervento clinico.....giusto??????

Pagina 32 di 94 PrimoPrimo ... 2230313233344282 ... UltimoUltimo

Privacy Policy