disappear..ma scherzi????sei di garnde aiuto.....anche dicendo caz...te come queste!scherzo ovviamnete....ho capito csa intendi....e con il tuo ragionamento, seppur non corretto (ma ti assiccuroc he se entrassimo nella psicodinamica te ne faresti di risate....
) mi hai aiutato!!!
Barbara: quindi: Bowlby e teoria cognitivo comportamentale non fanno a cazzotti???? e non faccio male se ipotizzo la TCC in quasi tutti i disturbi magari inviando a terpaisti diversi qualcora non fossi sicura o solo per una consulenza diversa????![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Preso da un altro thread e scritto da RosaDiMaggio che spero non si arrabbi se ho fatto un copia e incolla di un suo post!!
Vi metto anche il link del thread, nel quale trovate molte info utili sempre di RosaDiMaggio...che è veramente una fonte inesauribile di informazioni e conoscenze!!
http://www.opsonline.it/forum/psicol...ura-73786.html
La terapia cognitivo-comportamentale, cura tutti i disturbi dei V ASSI del DSM IV; puoi verificarlo sia visitando il sito Psicoterapia cognitivo comportamentale - Firenze - Terapia cognitiva e comportamentale, sia il sito APC : Associazione di Psicologia Cognitiva che [url=http://www.Ipra.it.it[/url],Istituto di Psicologia e psicoterapia Post Razionalista.it
Per avere subito una panoramica dei disturbi trattati; cmq, la terapia cognitivo-comportamentale, contiene al suo interno, diverse correnti, tra loro molto diverse.
C'è anche il sito www.isitutobeck.it, collegato a quello americano dello stesso Aron Beck. In origine, Beck, interveniva soprattutto sui disturbi d'ansia e dell'umore, anche gravissimi, ma ora sono anche cambiati i tipi di classificazioni.
La terapia cognitivo-comportamentale di tipo costruttivista di G. Kelly, quella strutturalista di Vittorio Guidano (il Se' in terpersonale; Il Se' nel suo divenire, Boringhieri ed....); la Terapia attuata dalla scuola di Giovanni Liotti, incentrata sulla Teoria dell'Attaccamento, cura e si occupa di tutti i disturbi di personalita' dell'ASSE II ed al fine di un suo cambiamento, se funzionale al miglioramento della situazione dell'individuo. Un libro molto importante di questo A. è "La dimensione interpersonale della Coscienza", che è molto interessante ed utile.
e poi in effetti, pensandoci bene, un trattamento psicodinamico non è adeguato per un bambino...
ragazze scusate ancora, è che io vedo psicodinamico dappertutto...
infatti per ciò che riguarda i disturbi d'ansia nell'adulto ho un po' di difficoltà, perchè ho letto che rispondono molto bene ad una terapia cognitivo-comportamentale, di cui, ribadisco, so pochissimo...
comunque memole, se il celi dice così, segui quello, tanto se espliciti il riferimento, quando fai le indicazioni di trattamento, credo che non avrai problemi...
Tieni anche presente che non sempre esce un caso clinico vero e proprio, come all'appello che feci io un anno fa...a me in pratica il DSM non è servito a nulla, perchè era un ragazzo che presentava dei comportamenti "quasi" a rischio, che venivano notati a scuola da alcuni docenti!
Beh...non è detto!
Cioè...io non lo prenderei in considerazione, però ci sono scuole ad approccio psicodinamico per l'età evolutiva!
L'importante è sempre argomentare quello che scriviamo, far capire che sappiamo ciò di cui parliamo e perchè riteniamo giusto applicare quell'approccio...loro vogliono vedere come ragioniamo, non importa se poi toppiamo l'ipotesi di diagnosi (certo magari evitare di topparla in pieno sarebbe meglio!!)
ho trovato questo....
Si tratta di una disciplina scientificamente fondata, la cui validità è suffragata da centinaia di studi, principalmente, ma non solo, per la diagnosi e la cura in tempi brevi di:
Depressione e disturbo bipolare;
Ansia, fobie, attacchi di panico e ipocondria;
Ossessioni e compulsioni;
Ansia o preoccupazione generalizzate;
Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, etc.);
Stress, disturbi psicosomatici e cefalee;
Disfunzioni sessuali (eiaculazione precoce, anorgasmia, etc.);
Abuso e dipendenza da sostanze (alcool, droghe, etc.);
Disturbi della personalità;
Insonnia;
Difficoltà a stabilire e mantenere relazioni sociali e comportamento impulsivo;
Problemi di coppia;
Difficoltà nella scuola o nel lavoro;
Bassa autostima.
La psicoterapia cognitivo-comportamentale, come suggerisce il termine, combina due forme di terapia estremamente efficaci:
La psicoterapia comportamentale: aiuta a modificare la relazione fra le situazioni che creano difficoltà e le abituali reazioni emotive e comportamentali che la persona ha in tali circostanze, mediante l’apprendimento di nuove modalità di reazione. Aiuta inoltre a rilassare mente e corpo, così da sentirsi meglio e poter riflettere e prendere decisioni in maniera più lucida.
La psicoterapia cognitiva: aiuta ad individuare certi pensieri ricorrenti, certi schemi fissi di ragionamento e di interpretazione della realtà, che sono concomitanti alle forti e persistenti emozioni negative che vengono percepite come sintomi e ne sono la causa, a correggerli, ad arricchirli, ad integrarli con altri pensieri più oggettivi, o comunque più funzionali al benessere della persona.
Quando sono combinate nella PCC, queste due forme di trattamento diventano un potente strumento per risolvere in tempi brevi forti disagi psicologici.
quindi è utile per tutti i dsiturbi dell'infanzia!
barbara..li ho visti..ma li farò più in là..per ora sto ancora studiando i disturbi!!!!comuqnue grazie!
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
---------------------
infatti...quindi scriverò e argoemnterò la scelta della TCC., magari alsciando aperta un ipotesi di uan terapia diversa o di un lavoro di equipe...così..non dovrei sbagliare!
Barbara e cosa ti chiedevano? ecome l'hai svolto? ti premettoc he non ho visto il caso ma....io forse avrei chiesto la'iuto di qualche altro professionaista (ci sta sempre bene!) e avrei fatto cmq dei colloqui e utilizzato qualche struennto per arrivare ad un ipotesi di diagnosi.....avreid etto cazz...te????
comunque dove li trovo i acsi usciti nelle sessioni precedenti?
Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 13-01-2009 alle ore 16.17.26
.................
---------------------
allora Elisa... non vorrei bloccarci con lo studio...... MA prima di procedere secondo me.. è utile domani cercare di fare chiarezza sulle terapie.... cercando come hai fatto tu su internet.... e poi continuare....comunque TCC visto che si basa sull'unione tra comportamentismo e cognitivismo: puoi inserire la taken economy, rinforzo, modellaggio oltre che l'attenzione sui pensieri disfunzionali e comportamenti non idenei( le idee irrazionali di Ellis praticamente)!
spero di non dire cavolate!!!!
aspetto feedaback
Roberta
robyper la TCC va bene inserire quello che hai detto tu e quello che c'è sul celi (token economy, modellaggio, modellamento...etc...)ed è la terapia più utilizzata nei disturbi d'infanzia...questo l'ho trovato su internet (ma prendiemolo con le pinze..mi sa tanto di bufala!!!!)
poi c'è la terpaia sistemico relazionale :Secondo l'approccio sistemico-relazionale i sintomi e il disagio del singolo individuo sono il risultato di un intersecarsi complesso tra esperienza soggettiva, qualità delle relazioni interpersonali più significative e capacità cognitive di autovalutazione della propria situazione. I concetti di base derivano dalla Teoria generale dei sistemi e dalla Cibernetica quali ad esempio quello di sistema e quello di causalità circolare ed altri derivanti dagli studi sui rapporti interpersonali. I sintomi di una persona, oltre ad esprimere in maniera metaforica il conflitto psichico soggettivo, acquisiscono una funzione precisa all'interno del sistema relazionale in cui emergono.
La famiglia, intesa come il sistema vivente di riferimento principale nell'esperienza emotiva di una persona, è il primo contesto esperienziale all'interno del quale i sintomi assumono una funzione precisa nel funzionamento relazionale del gruppo di persone che ne fanno parte.
I conflitti che tendono a disgregare il sistema-famiglia creano una tensione emotiva che di solito viene vissuta in termini drammatici dal soggetto portatore del sintomo; egli si fa carico, attraverso la manifestazione dei sintomi, di distogliere i membri della famiglia dall'affrontare in modo manifesto le proprie difficoltà di relazione, accentrando l'attenzione su di sé...e pare sia utile per gli stessi disturbi della TCC ..in particolare disturbi di alimentazione!
e poi c'è la psicodinamica ma qui alzo le mani
detto questo: Principessab (che ha risposto ai post precedenti) ha già sostenuto e superato alla garnd el'eds (sessione precedente!!! quindi io credo che le darò ascolto...se la terpia la scegliamo noi (in base alle nostre preferenze....alcune di noi sono più dinamiche, altre più sistemiche e altre ancora CC...) io direi di ipotizzare la TCC per tutti i disturbi , cercando però di prevedre qualora ci rendessimo conto della necessità, di inviare ilutente da un altro terapista (tipo: se ci accorgiamo che i problemi ansiogeni del bb X sono dovuti fra le altre cose a dinamiche familiari invischiate forse, bosognerebbe ipotizzare, un trattamento sistemico familiare inviando il aziente a quel tipo di terapia.......)oppure cmq ipotizzerei cmq ipotizzerei un lavoro di equipe.....in questo senso.....
so che non è facile comprendere qui su internet quelloc he sto scrivendo ...ma spero cmq di essere riuscita afrmi capire!
comunque le varie terapie sono:
Analisi Transazionale - Eric Berne
Analisi Bioenergetica - Alexander Lowen, Wilhelm Reich
Cognitivo Comportamentale - A.T. Beck
Terapia Costruttivista - H.V. Foerster, Maturana, Varela, G. Kelly, G. Bateson
Terapia della Gestalt - Fritz Perls
Terapia di Gruppo - Gruppi direttivi/non direttivi, aperti/chiusi, di mutuo-aiuto, T-group, ecc.
Ipnosi – Ipnoterapia - Milton Erickson
Musicoterapia
Jung - Psicologia Analitica - Carl Gustav Jung
Freud - Psicoanalisi - Sigmund Freud
Psicodramma - Jacob Levi Moreno
Psicosomatica - G.W. Groddeck
Psicoterapia integrata
Terapia Centrata sul cliente - Carl Rogers
Terapia della Famiglia (Sistemico Relazionale) - Beavin, D.D. Jackson, P. Watzslawick, C. Szluski e G. Bateson
Terapia Strategica - Paul Watzlawick
Terapia Immaginativa - Robert Desoille
Training Autogeno - Johannes Heinrich Schultzovvaimente le più utilizzate sono quelle che abbiamo postato precedentemente!
Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 13-01-2009 alle ore 17.13.12
.................
---------------------
Allora i casi usciti li trovi sul sito de La sapienza, ti metto il link:
Sapienza > Esami di Stato
Allora Eli, la mia prova per me non era fatta male, ma secondo chi me l'ha corretta non era un gran che (), visto che ho preso poco più del voto minimo per passare...
é che io sapevo con certezza che lo psicologo scolastico non fa diagnosi, (non è suo compito, e la scuola non è il setting nel quale fare diagnosi!!), quindi ho articolato il mio intervento in modo diverso, cioè facendo ciò che può fare uno psicologo nella scuola!!!
Ricordo che anche qui, come nelle prove precedenti, ho tirato in ballo l'educazione socio affettiva, (ho detto che avrei fatto incontri aperti a tutti i genitori, una sorta di focus group, in cui parlare di adolescenza, e relativi disagi vissuti dai ragazzi in questo periodo così critico...e nota bene che nel testo non dice quanti anni abbia il soggetto...cosa per me assurda...mi dai un caso senza neanche specificare l'età???
Cmq io ho ipotizzato fosse un adolescente, dai dati che c'erano!),ho ideato la creazione di uno sportello d'ascolto per i ragazzi, ho messo pure qualcosa inerente la peer education mi sembra, poi ho messo un questionario da somministrare ai genitori e uno al ragazzo (con il consenso di entarmbi trattandosi di un minore!!), poi colloqui con i docenti e focus group, e poi circle time da fare in aula con i ragazzi su temi legati alla loro età e quindi riconducibili ai comportamenti "eccessivi" notati nel soggetto stesso.
Però poi ho suggerito l'invio ad un collega esterno alla scuola,che potesse prendere in carico il ragazzo e fare colloqui con i genitori!
Non ricordo se ho ipotizzato una diagnosi...forse...ma ero molto titubante proprio perchè sapevo che non era compito dello psicologo scolastico farlo...
posso però dirti che chi ha impostato il caso come un caso clinico vero e proprio, ha preso voti più alti del mio,(cioè hanno elencato test da somministrare, ipotesi di diagnosi, terapia...TERAPIA???Lo psicologo scol mica prende in terapia un allievo a scuola
!!!)però io dopo la prova mi ero scaricata da internet tt il possibile sulle competenze dello psi scol in modo da saper argomentare in caso all'orale mi avessero fatto domande in merito!
Quindi, dipende molto da chi poi corregge i temi, perchè magari a mer l'ha corretto qualcuno che ha impostato la correzione sullo schema classico del caso clinico, senza stare a pensare a cosa può realmente fare lo psic scol!!