• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 19 PrimoPrimo ... 51314151617 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 275

Discussione: psicologo psichiatra

Partecipante Figo

Riferimento: psicologo psichiatra

Guarda che ho detto l'esatto contrario!!!Tutti i professionisti che hanno a che fare con le persone hanno capito che al centro del lavoro c'è in primis la persona con la sua dignità e particolarità. Senza la collaborazione dell'utente non puoi fare niente.....non è solo l'utente ad apprendere qualcosa dal professionista me è anche il professionista ad apprendere qualcosa dall'utente....è uno scambio reciproco!

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Guarda che ho detto l'esatto contrario!!!Tutti i professionisti che hanno a che fare con le persone hanno capito che al centro del lavoro c'è in primis la persona con la sua dignità e particolarità. Senza la collaborazione dell'utente non puoi fare niente.....non è solo l'utente ad apprendere qualcosa dal professionista me è anche il professionista ad apprendere qualcosa dall'utente....è uno scambio reciproco!
    "Anche per oggi non si vola"

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    Qui tocchiamo veramente il massimo secondo me: mai come nella contemporaneità il discorso sociale (di cui quello medico e psicologico fanno parte) annulla la singolarità del soggetto, stiamo assistendo ad un vero e proprio svanimento del soggetto (è un effetto del capitalismo e del trionfo della scienza e della tecnica) in nome del conformismo. Il tutto chiaramente dietro la facciata del "ogni soggetto è unico e irripetibile", che è diventato ovviamente uno slogan (l'ennesimo) pubblicitario e demagogico.

Saluti,
    ikaro
    Vuoi dire che non vengono piu' riconosciuti i "tratti" o aspetti comuni a tutti gli esseri umani in nome di un "idealismo-esistenzialistico", come visione sociale dell'uomo oppure è un "gioco di parole"?
    Mi piacerebbe capire meglio questo aspetto, mi interessa molto, perchè mi sembra che dietro ci sia un lungo discorso, pero' poche righe bastano. Hai detto una cosa interessante, mi sembra come un paradosso, cioè un esistenzialismo-fenom che nega un esistenzialismo e nello stesso tempo, qualcos'altro, piu' "vero" e rispettoso?
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Figo

Fino a quando si crederà impossibile attuare questo.......si è già sconfitti!!!!!!

Vuoi dire che non vengono piu' riconosciuti i "tratti" o aspetti comuni a tutti gli esseri umani in nome di un "idealismo-esistenzialistico", come visione sociale dell'uomo oppure è un "gioco di parole"?
    Mi piacerebbe capire meglio questo aspetto, mi interessa molto, perchè mi sembra che dietro ci sia un lungo discorso, pero' poche righe bastano. Hai detto una cosa interessante, mi sembra come un paradosso, cioè un esistenzialismo-fenom che nega un esistenzialismo e nello stesso tempo, qualcos'altro, piu' "vero" e rispettoso?
    Ciao Rosa,
    non appena ho un po' di calma ti scrivo un mp, effettivamente non bastano poche righe e nemmeno leggere un libro, è un percorso di ricerca e di studio a vari livelli.

Saluti,
    ikaro

Super Postatore Spaziale L'avatar di simoncino

Citazione Originalmente inviato da carozzicarozzi Visualizza messaggio
    Hei hei hei....non erano partite le scommesse! Non vale!!!

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Citazione Originalmente inviato da Zuccherina Visualizza messaggio
    Fino a quando si crederà impossibile attuare questo.......si è già sconfitti!!!!!!
    Non so se parli con me, ma la mia è una domanda, per capire il pensiero di un'altra persona; che cosa dovrebbe essere impossibile da attuare?
    Scusa, non ho capito neanche te bene, a cosa ti riferisci.
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Figo

no.....scusa...era il continuo del mio mes.

Johnny
    Ospite non registrato

e poi non è una gara dove qualcuno deve dimostrare di saperne di più altrimenti si rischia di cadere nell'infantilismo....si deve discutere da persone adulte!
    ok, però ci sono dei punti saldi, che sono sono opinabili.
    Tra questi punti saldi vi è il fatto che ogni professionista adotta una teoria di riferiemnto che ha una propria specificità. Lo psichiatra esendo un medico utilizza il cosiddetto "modello medico" (che non ha nulla a che fare con la relazione medico-paziente, come hai scritto in qualche post) e questa teoria di riferimento comporta un certo modo di vedere e intervenire sulla realtà, com'è ovvio che sia.
    E' impossibile non avere una teoria, tutti ne abbiamo una, anche nella vita di tutti i giorni, quando vai a fare la spesa hai una teoria cosiddetta "ingenua" su cosa ti serve e in base a questo ti comporti in un certo modo al supermercato; quando guidi l'auto hai una teoria "ingenua" su come funziona l'auto e sulle regole della strada e in base a questa metti in atto certi comportamenti quando guidi, e così via.
    Ti invito a rileggere i post delle pagine precedenti a riguardo.

Non si tratta di "rigide classificazioni", se è così è così, lo psichiatra ha ovviamente un modo di fare diverso da un sistemico perché utilizza un'altra teoria di riferimento, un sistemico ha un modo fare diverso da un cognitivista, ed egli diverso da uno psicoanalisita, e così via.
    Non mi sembra complicato
    Ultima modifica di Johnny : 14-01-2009 alle ore 13.47.04

Partecipante Assiduo L'avatar di carozzicarozzi

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    Non mi sembra complicato
    nemmeno a me..

Lo psichiatra esendo un medico utilizza il cosiddetto "modello medico" (che non ha nulla a che fare con la relazione medico-paziente, come hai scritto in qualche post) e questa teoria di riferimento comporta un certo modo di vedere e intervenire sulla realtà, com'è ovvio che sia.
    Johnny non ti ci mettere pure tu a confondere le idee, cosa vuol dire che il modello medico non ha nulla a che fare con la relazione medico-paziente? Certo che ha a che fare con la relazione medico-paziente, si tratta però di interrogare che tipo di relazione è in gioco.

Saluti,
    ikaro

Partecipante Figo

Scusa prova a pensare per un secondo a tutti quei BRAVI medici che vestono da clown per far ridere i bambini poichè ridere può aiutare nella malattia!Hanno capito che questo, più dei farmaci, può aiutare veramente......Secondo voi sono medici anomali che hanno lasciato da qualche parte il loro bel modello medico??????????

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    Johnny non ti ci mettere pure tu a confondere le idee, cosa vuol dire che il modello medico non ha nulla a che fare con la relazione medico-paziente? Certo che ha a che fare con la relazione medico-paziente, si tratta però di interrogare che tipo di relazione è in gioco.

Saluti,
    ikaro
    mi riferivo a qusta frase di Zuccherina

Zuccherina (...)Ormai il modello medico-paziente è come dire "fuori moda" nel senso che non si applica più interamente (...)
    in cui dicendo "modello medico-paziente" ha ibridato "modello medico" e "relazione medico-paziente"

Partecipante Figo

la relazione medico-paziente è insita nel modello medico..........

Johnny
    Ospite non registrato

la relazione medico-paziente è insita nel modello medico..........
    scusa ma ti rendi conto che questa è una frase senza senso?

Il modello medico è la teoria di riferimento.
    La releazione medico-paziente è la relazione che svolge tra il medico e il paziente.

Pagina 15 di 19 PrimoPrimo ... 51314151617 ... UltimoUltimo

Privacy Policy