• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 8 PrimoPrimo ... 678
Visualizzazione risultati 106 fino 108 di 108

Discussione: Cosa e' la feluca?

punklondra1977
    Ospite non registrato
    no no a queste feste può andar chiunque.sono feste in piazza anzi è bello quando partecipa anche la cittadinanza.
    talvolta vengono fatti banchetti o giochi x la popolazione.
    alle cene,invece per quelle bisogna esser goliardi perchè ci sono serie di regole e comportamenti da rispettare.
    cmq son belle occasioni da non perdere.
    e ogni città è diversa

Taiji Tui
    Ospite non registrato

Riferimento: Cosa e' la feluca?

allora...prima di tutto mi presento: sono un goliarda romano e faccio ing (quindi feluca nera) e mi sembra che ci sia un'immane confusione sulla storia e significato della feluca...

la feluca è il copricapo degli studenti universitari (non cappello, il perche è meramente formale, chiamarla cappello è troppo banale), di qualsiasi studente, non importa che sia al primo o all'ultimo anno.

Poi cominciamo con un chiarimento storico: i fatti di curtatone e montanara accaddero nel 1848 in occasione della guerra d'indipendenza italiana dove degli studenti di quelle città morirono combattendo per la patria. Il fatto che a Pisa si taglia la punta per ricordare quel fatto è in parte giusto (e mi stupisce che una divinissima laureata di Pisa non sappia la storia) perche si taglia solo per il ricordo, non perche gli studenti se la tagliarono per prendere meglio la mira con i fucili, la feluca venne adottata come copricapo studentesco dal 1888 quindi molto dopo quei fatti.

La domanda viene spontanea: allora perche si taglia?
    la feluca come gia detto è il copricapo studentesco universitario, quando uno studente entra in goliardia decide di affrontare un percorso che rivoluziona il modo di vedere le cose e si acquisisce la capacità di dare un senso ai valori. Per un goliarda la feluca rappresenta la sua anima, è la cosa più preziosa di cui dispone ed è per questo che se accade qualcosa di molto doloroso nella sua vita si taglia la punta, perchè è stato privato di parte della sua anima. Il fatto che a Pisa (e chiedo venia se non mi ricordo dove altro) si taglia la punta "all'inizio" della vita goliardica in memoria degli studenti di curtatone e montanara è semplicemetne per solidarietà nei loro confronti, perchè si è tutti fratelli in goliardia e la morte di un fratello è la privazione di una parte della propria anima; infatti è sovente trovare goliardi non di Pisa che hanno "pisato" la propria feluca per avvenimenti drammatici personali.

La feluca quindi acquista un significato diverso una volta entrati in goliardia, prima è un semplice copricapo qualsiasi infatti può essere indossata e usata in qualsiasi ambito (anche in goliardia ma ci si arriva dopo) e non è "sverginata" (si rende sverginata togliendole alcune cose che la rendono meno "borghese" come il parasudore o l'etichetta sul fondo).

Deve essere regalata (semplice questione di forma, infatti la studentessa di Pisa l'ha comprata al ragazzo e lui a lei quindi è come se se la fossero comprata da soli) perchè gli studenti per convenzione "non hanno il becco di un quattrino" e quindi non possono nemmeno permettersi un semplice copricapo.

Come detto sopra può essere indossata in qualsiasi ambito sia dentro che al di fuori della vita goliardica, non è vero che solo il 5 novembre può essere indossata (conosco molti pisani e la indossano tutti quindi non è nemmeno un'usanza locale), d'altra parte è logico: come non poter usare la propria anima a proprio piacimento?

Per quanto riguarda i colori si ogni città ha le sue varianti (ad esempio a Ferrara il giallo è di architettura e il viola di economia) ma in generale basta vedere una qualsiasi inaugurazione di anno accademico di un'università italiana "storica" (coma La Sapienza di Roma e l'università di Bologna) e vedrete tutti i presidi di facoltà indossare delle tuniche nere tipo giudici con delle fasce colorate e con i simboli sopra delle proprie facoltà di appartenenza.

Con questo spero di aver chiarito la storia e il significato della feluca. Per chiunque volesse avere altre delucidazioni può contattarmi in privato.

p.s. a tutti gli studenti romani: se volete entrare in goliardia contattatemi pure che vi passo il contatto msn in privato

...e ricordate: NO! Non è morta la Goliardia! W la F... e il B.... del c..!

Partecipante L'avatar di magnetica63

Riferimento: Cosa e' la feluca?

Ciao, sai per caso di che colore è il pendaglio per il "tocco" per la facoltà di psicologia di Roma? Devo regalare un cappello da laureato (tocco) ad una mia amica che si laurea a febbraio e lei a me, pensavamo di prenderlo nero (o farcelo da sole) ma non sappiamo il colore per il pendaglio sopra. Mi hanno detto che a Psicologia di Bari è rosa ma a Roma non lo so e in internet non riesco a trovare nulla. Se per caso sai qualcosa mi fai sapere? Grazie. Rosy

Pagina 8 di 8 PrimoPrimo ... 678

Privacy Policy