Quando stiamo andando su questa teera ???
Dove stiamo facieendo su questa teera ???Se sei qui é perché te c'hai molta crisi, stai miagolando nel buio, vai a dentoni. Ti chiedi: Come mai, Come dove nel mondo, Dove chi, Perché quando?
Ma la risposta, non la devi cercare fuori, la risposta é dentro di te, e peró é sbagliata!
Cara Jessica, stiamo dicendo la stessa cosa, perchè SOTTOLINEO CHE IO NON SONO D'ACCORDO CON QUESTO STATO DI COSE. Se tu non accetti il fatto di dover calare le corna, non credi che con il tuo comportamento hai fatto proprio il suo gioco? Una protesta sensata contro il professore prevede la rinuncia a qualcosa e tu andando a comprare i libri e svolgendo l'esame, per i tuoi validissimi motivi che sono anche i miei, non hai fatto altro che abbassarle le corna.
Riguardo al fatto di fare qualcosa dopo aver sostenuto l'esame, posso anche essere d'accordo con te, ma vedrai che, piano piano, specialmente se nessuno ti darà il riscontro che ti aspetti, la questione di questo esame specifico, in cui sei dovuta andare a comprare i libri, non ti starà più così a cuore in quanto, inevitabilmente, avrai altri esami a cui pensare e poco tempo da dedicargli.....
Cara Sonica, penso che tu sia troppo accanita contro di me, in quanto io non avrei fatto altro che fare quello che ha fatto Jessica, soltanto che nessuno la critica perchè lei ha riferito di una sua protesta successiva all'esame....
Io voglio farti capire che la mia posizione è identica a quella di Sonica, perchè ho delle esigenze con le tasse che non debbo venire a giustificare a nessuno e quindi mi comporto di conseguenza e non permetto a nessuno di venire a giudicarmi perchè è bello parlare non sapendo la situazioni degli altri
Se poi voglio andare a protestare successivamente, come ha fatto Sonica, quelli sono fatti miei, ma per esperienza di amici e amiche, anche in altre facoltà, che hanno fatto proteste di questo tipo, hanno avuti più danni che altro da questo tipo di rimostranze.
Vabè, personalmente ritengo queste discussioni abbastanza sterili.
Non ce l'ho con te, come ho tentato più volte di spiegarti quotando quel che hai scritto, ce l'ho con questo tipo di atteggiamento passivo.
Inoltre, non è assolutamente vero che lamentandosi ci sono ritorsioni... il professore non è Provenzano!!!
Personalmente una volta in una situazione fortemente ingiusta ho chiamato un professore fascista di m...a e ho sbattuto la porta mandandolo a f....o. Sicuramente ho fatto male e oggi mi pento di quella reazione così scurriletuttavia, ho continuato a comunicare con quel prof. che minacciava di andare dalla preside e io, pur scusandomi per la reazione, gli ho risposto che avrei fatto lo stesso visto che avevamo torto entrambi.
Ragazzi i professori sono persone come noi anche se con qualche anno in più, non bisogna aver paura. Ritengo inoltre che il prof. Di Maria sia una persona in gamba e se mi accorgerò in prima persona che secondo me sta sbagliando sarò la prima a farglielo notare.
Ultima modifica di sonica : 14-01-2009 alle ore 20.30.23
Dove stiamo facieendo su questa teera ???Se sei qui é perché te c'hai molta crisi, stai miagolando nel buio, vai a dentoni. Ti chiedi: Come mai, Come dove nel mondo, Dove chi, Perché quando?
Ma la risposta, non la devi cercare fuori, la risposta é dentro di te, e peró é sbagliata!
Non ce l'avrai con me ma precedentemente hai messo in mezzo la dignità e quindi questo dimostra, non solo che non consideri questi discussioni sterili come dici, ma che l'hai messa sul piano personale in quanto, dicendo che chi ha questo tipo di atteggiamento perde la dignità, hai attacco le persone che lo fanno.
Quindi ti ripeto che sei libera di non adottare questo atteggiamento, ma non giudicare gli altri o metterne in dubbio la loro dignità.
Riguardo al fatto di quando hai risposto male a quel professore, sei stata fortunata perchè se trovavi quello davvero stronzo, quella materia non la passavi più e te lo dico per esperienza, in quanto una mia amica, per comportamenti analoghi ai tuoi, in altra facoltà, con un professore ogni volta che si presentava all'esame veniva rimandata ed ha dovuto aspettare 3 anni prima che quel professore cambiasse per potersi dare la materia. Materialmente non poteva far nulla, in quanto stai tranquilla che nessuno si sarebbe permesso di andare a sindacare sull'operato didattico di quel docente.
Un consiglio: poi se tu sei contro questo tipo di cose e vuoi cercare di cambiarle, crea un movimento, distribuisci dei volantini e allora mi accoderò.Inutile lanciare proclami qui su internet.
Ma stai tranquilla che se un professore ti fa un soppruso, come quello di pretendere i libri originali, e tu cerchi sostegno da parte dei colleghi, che magari hanno i libri e possono tranquillamente sostenere l'esame, quelli ti risponderanno che "sono dispiaciuto, ma devo fare l'esame".
Ritengo sterile continuare questa discussione visto che non ci capiamo. Io rimango della mia idea e tu della tua. Se invece portasse a qualcosa la considererei utile. Sono stata più chiara?
Inoltre credo fermamente che chi fa qualcosa che ritiene sbagliata e ingiusta per raggiungere un fine personale e non fa nulla per rimediare perchè "tanto funziona così" non ha dignità a prescindere da chi lo faccia.
Poi mi sembra che proprio non cogli il punto... il problema non è che pretende libri originali, il problema è che (sempre che sia vero quel che si dice) firma i suoi libri in modo che ogni studente acquisti un tot di libri suoi e che non ti fa fare gli esami se tu semplicemente non hai voglia di portarti dietro kg inutili. Ti ricordo che acquistare un libro di seconda mano non è illegale!
Infine... non puoi parlare "per esperienza" se l'esperienza non è la tua! Piuttosto mi sembra che sia molto più comodo credere a quel che si dice in giro per aver la scusa a non agire. Io non sono stata fortunata, semplicemente non mi faccio mettere i piedi in testa se ritengo di aver ragione e non mi nascondo dietro agli altri aspettando di "accodarmi" se un giorno decidessero di far qualcosa.
Io qui ci metto la faccia, non mi nascondo.
Tu puoi rimanere della tua idea oppure fare un esame di coscienza, per te stessa, e chiederti se veramente non valga la pena di riflettere su quel che hai scritto.
Detto questo non mi pronuncerò più![]()
Parti da un presupposto sbagliato......che dobbiamo arrivare a un punto d'accordo e se questo non arriva la discussione è sterile....io ti dico invece che non è così.
Detto questo ripeto che io sul fatto ti do pienamente ragione, sul resto no: ognuno mette in atto la propria reazione, frutto della propria educazione, della propria situazione delle proprie esigenze. E quindi non ti puoi permettere di dire che chi si comporta come me o jessica non ha dignità soltanto perchè tu ti comporteresti in altro modo.
Se tu parli così è perchè magari ti puoi permettere di pagare qualche anno in più di tasse universitarie a causa dei sopprusi dei professori, io no e non penso perchè accetto queste cose di avere meno dignità di te che parli in questo modo.
Che tu non accetti il mio o il modo di fare di altre persone è normale, ma lo devi comunque rispettare non mettendo in mezzo cose molto più grandi come dignità o altro. Spero di essermi spiegata.
E' Vero che non è successa a me direttamente l'esperienza che ho raccontato precedentemente, ma considerando che la persona a cui è capitata ha sempre studiato e quella è stata la sua ultima materia prima di laurearsi per 3 anni non faccio fatica a crederci....oppure la mia amica era talmente cretina che in 3 anni non si è mai riuscita a dare quella materia.
Tu non ti fai mettere i piedi in testa da nessuno? Sono davvero contenta per te che sei così forte, evidentemente non siamo in molte che abbiamo la tua forza. Detto questo ti ripeto per la milionesima volta di non mettere in mezzo la dignità delle persone, perchè tu non puoi saperne proprio nulla della vita degli altri e del perchè delle loro scelte, e quindi, come dici tu, del farsi mettere i piedi in testa, e perchè non rispetti le opinioni degli altri e quindi, se è così, mi sa sei più fascista di m...a di quel professore a cui lo hai detto...
Puoi metterci quanto vuoi la faccia qui, ti metteresti davvero più in gioco mettendo la tua faccia all'università facendo vedere tutta la tua capacità di non farti mettere i piedi in testa da nessuno.
Detto questo non mi voglio nascondere dietro nessuno: il mio intento precedente era quello di dire che se uno fa un'azione singolarmente non conclude nulla, ma provoca solo danni a se stesso, mentre se si crea un movimento forse nessuno si fa male ma qualche risultato si ottiene...
Scusate se mi intrometto.....abbiamo capito come la si pensa....però ora stiamo un pò scivolando nella polemica....per questo credo sia meglio che usiate i Pm...e credo che Sonica sia d'accordo con me per questo ha parlato di discussione sterile e ha detto che non si pronuncerà più....
Per carità se avete altre notizie importanti o cose da dire fate pure....
Ma continuare così non mi sembra costruttivo
![]()
Comportamenti non consentiti!!!ogni argomento un thread!!!!
Tieni sempre presente che la tua ferma convinzione di riuscire è più importante di qualsiasi altra cosa. (Abraham Lincoln)
Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo. (anonimo)
Senti... il mondo non si esaurisce all'Università, la mia faccia la sto mettendo in progetti ben più importanti
Cmq ti stai scaldando davvero troppo, io non ti voglio imporre il mio pensiero, semplicemente non stimo per nulla quel che scrivi perchè credo fermamente che fare poco e ottenere pochissimo, sia estremamente di più di non fare nulla e no, non sono ricca, gli studi me li sono pagati fino a pochissimo tempo fa lavorando.
Per me la questione è chiusa![]()
Io e saruccia abbiamo scritto contemporaneamente![]()
Chiedo scusa se ho esagerato in primis a Sonica, ma non permetto a nessuno di venire a mettere in dubbio la mia dignità.
E' stato aperto questo argomento? Bene, siccome questo è un forum libero,ho scritto la mia opinione......giusta, sbagliata, intelligente, cretina, questa non importa, ma dagli altri va quantomeno rispettata, poi può essere non accettata o criticata, ma di certo non si può venire a contestarla dicendo che chi si comporta così non ha dignità!
Siamo tutti d'accordo su un punto: non è giusto. Poi ognuno si comporta secondo le proprie idee....
Cara Sonica, adesso ci siamo. Se non stimi la mia persona o quello che scrivo è assolutamente giusto. Forse non volevi mettere in dubbio la mia dignità ma capisci bene che scrivendo che chi si comporta così secondo te non ha dignità non fa molto piacere. Se ti esprimi in termini di stima del mio pensiero o di me nessun problema.
D'accordo sul fato che la vita non si esaurisce all'università.
Anche per me la questione è chiusa!
comunque, preciso soltanto, non li firma lui i libri, li fa firmare a noi! se sono portati senza firma (io non firmo i libri dai tempi delle medie o del liceo) prima di iniziare a fare domande la fanno mettere.
proprio per evitare che siano prestati all'occasione.
L'unico problema qui ..apparte le serie problematiche di alcuni a "contestualizzare " i discorsi e i problemi , un po'narcisisticamente come si direbbe nel nostro gergo (che tanto ci piace) che come dimostra sono solo parole ripetute a un professore e mai assimilate interiormente..è che DI maria sta optando per questa politica :
i libri non li firma lui ,li devi firmare tu in quando proprietario dello stesso libro ..non so se si ha presente il significato del gesto...Io divento proprietario del libro quando lo compro..ma a parte questo presentandomi all'esame con un libro pallido di ogni forma di inchiostro o matita senza orecchie che profuma ancora di imballaggio..e lui mi chiede di metterci il mio nome sopra solo per poter fare l'esame..insomma fà storcere un po' il naso..
DIgnità apparte, recarsi dai rappresentanti non mi sembra creare sommossa sicchè i rappresentanti servono a tutelare a titolo neutrale e non per stuzzicare i professori a fare ritorsioni.
E' importante cmq che se ne parli anche solo qui ,perchè dimostra che la cosa non è passata inosservata ..e loro non possono farlo (mettiamocelo in testa)
e se qualcuno ha presente che in altri stati enti come FACE BOOK O YUOTUBE vengono BLOCCATI dai capi di stato perchè considerati enti pericolosi (perchè facilitano il passaggio di idee e di formazione di gruppi )..non credo proprio sia il caso di svalutarli.
Nessuno ce l'ha con Dimaria come uomo ..(ci macherebbe)ma come professore ha un comportamento che ci danneggia perchè giuridicamente influenza tutti noi ..semplicemente ,senza commenti spiacevoli..
sarebbe meglio al piu presto far presente la questione a chi di dovere anche chi l'esame non deve ancora darlo o chi già l'ha dato (portando la sua esperienza) .Se ci saranno news informeremo![]()