Ciao ragazzi,volevo sapere se è possibile preparare questo esame in 50 giorni.Dovendolo preparare per giugno,lo posso fare con Ficca o con Troiano?rispondete grazie
ragazzi ma che ha spiegato martedi il prof a lezione?
Chiedo scusa per l'ennesimo intervento... Ma mi preme tanto far notare a tutti che questo è l'unico spazio per un esame dove si parla di ansie e gioie per aver superato o no l'esame...capisco il collegamento con la psicologia fisiologica, ma non capisco perchè non si rispondono alle domande...ognuno parla per se...e nessuno si sforza a dare consigli utili, o almeno notizie certe...ad esempio chiedevo a chi sta seguendo il corso(anno 2008/09) se per caso il prof, durante la lezione dell'ottavo capitolo: Il sistema somatosensoriale o controllo e movimento, abbia specificato se studiarlo dal pinel o dal carlson... E se olrte al 1-2-3-assegnati sul pinel ce ne fossero altri...come ad esempio nella terza e ultima lezione ha specificato che il capitolo 13 memoria ed apprendimento va fatto un pò su uno e un pò sull'altro...precisamente fino a pag 482 sul carlson...poi la parte sesta del carlson fa fatta sul pinel ...i titoli sono molto simili!!!...ora mi resta solo la speranza che qualcuno mi risponda...ma alle domande e non alla polemica iniziale!!!!! Kissssss
ciao allora ti dico quello che so:
il sistema somatosensoriale dicono tutti che è meglio farlo dal pinel infatti anche agostino (quello delle fotocopie) se vai da lui e chiedi quali capitoli del pinel conviene fotocopiare lui ti dice di fotocopiare anche il cap sul sistema somatosensoriale... però non so con certezza se il prof ha detto di farlo dal carlson o dal pinel x il semplice fatto che non ho seguito il corso mi baso un pò sulle opinioni comuni e sul fatto che secondo me a prescindere da dove uno le studia le cose l'importante è che le sappia, il prof non mi sembra un tipo al quale interessi particolarmente da dove uno dei suoi studenti studi...
x quanto mi riguarda cerco di integrare tutti e due i libri compreso alcune cose relative al libro neuroscienze di de luca... per esempio l'anatomia del sistema nervoso è fatta bene da quel libro rispetto sia al carlson che al pinel
sul fatto che spesso qui la gente sembra faccia delle conversazioni da thè concordo anche se non li giudico perchè x alcuni ops è un momento x sfogarsi e condividere con gli altri le proprie ansie
detto ciò volevo chiederti e chiedere anche agli altri un paio di cose:
1) l'apprendimento associativo va fatto dal pinel quindi?... ma questo prof non lo capisco, non faceva prima a dire comprate il pinel e il carlson e studiateli tutti e due?... tanto alla fine a quello ci stiamo riducendo!
2) ribadisco la domanda fatta in precedenza (alla quale anche io come te non ho avuto risposta pur essendo una domanda molto importante): i disturbi d'ansia da dove li state studiando? il prof al corso ha detto che erano fatti male sia sul carlson che sul pinel e consigliava quindi di approfondire l'argomento da un qualsiasi libro di fisiologia diverso dai 2 citati in precedenza... ma visto che non ho medici in famiglia nè altri libri che trattino quell'argomento potete darmi dei titoli di libri dove magari è possibile trovare questi disturbi d'ansia fatti bene o potete almeno rassicurarmi smentendo quello che ho saputo (ribadisco che non ho seguito il corso e questa cosa l'ho saputa da una mia amica che invece ha seguito)
mi scusa x la lunghezza del mio post, ma non sono molto bravo nel sintetizzare![]()
Ultima modifica di seer dreamer : 15-01-2009 alle ore 11.12.39
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
x quanto mi riguarda cerco di integrare tutti e due i libri compreso alcune cose relative al libro neuroscienze di de luca... per esempio l'anatomia del sistema nervoso è fatta bene da quel libro rispetto sia al carlson che al pinel
sul fatto che spesso qui la gente sembra faccia delle conversazioni da thè concordo anche se non li giudico perchè x alcuni ops è un momento x sfogarsi e condividere con gli altri le proprie ansie
detto ciò volevo chiederti e chiedere anche agli altri un paio di cose:
1) l'apprendimento associativo va fatto dal pinel quindi?... ma questo prof non lo capisco, non faceva prima a dire comprate il pinel e il carlson e studiateli tutti e due?... tanto alla fine a quello ci stiamo riducendo!
2) ribadisco la domanda fatta in precedenza (alla quale anche io come te non ho avuto risposta pur essendo una domanda molto importante): i disturbi d'ansia da dove li state studiando? il prof al corso ha detto che erano fatti male sia sul carlson che sul pinel e consigliava quindi di approfondire l'argomento da un qualsiasi libro di fisiologia diverso dai 2 citati in precedenza... ma visto che non ho medici in famiglia nè altri libri che trattino quell'argomento potete darmi dei titoli di libri dove magari è possibile trovare questi disturbi d'ansia fatti bene o potete almeno rassicurarmi smentendo quello che ho saputo (ribadisco che non ho seguito il corso e questa cosa l'ho saputa da una mia amica che invece ha seguito)
mi scusa x la lunghezza del mio post, ma non sono molto bravo nel sintetizzare[/QUOTE]
ciao...grazie per la risposta... comunque ho provato a risolvere il dilemma dei diversi libri da usare affidandomi al programma e in più alle slide del prof...le quali si riferiscono al pinel, quindi per es. ho trovato il sistema sensorimotorio tratto da lì, l'apprendimento...ed altri capitoli...e poi il sonno...vabbè quelle sono + per il suo libro!!!
alla tua domanda nn saprei rispondere...comunque ,come mi hai detto tu, non credo che il prof. baderà a ciò...indubbiamente faremo + fatica a capirlo noi...forse, però pensa ke per uno ke non le ha mai studiate queste cose fa poca differenza se sono fatte male o bene...tanto alla fine ti sforzerai comunque di trarne il succo...bòòò almeno così la vedo!!!
comunque sono ankio per l'intergazione dei 2 libri...risulta + facile...!!!! grazie...
un appello a chi ne sa + di noi...RISPONDETE...kisssssssssssssssss
ho pensato di dare questo esame per marzo,iniziandolo a studiare tra 1 settimana..e studiando solo il pomeriggio!!posso farcela secondo voi??consiglio please!!
salve ragazzi qualcuno mi risponde a questa domanda: perchè gli antipsicotici possono causare parkinsonismo?
grazie mille![]()
...gli antipsicotici bloccano i recettori della dopamina dal momento che la schizofrenia si ritiene sia causata da un'iperattività dei neuroni dopaminergici, bloccando i recettori o il rilascio di dopamina si riducono notevolmente i sintomi della malattia ma allo stesso tempo c'è il rischio che questi farmaci possano creare problemi alla comunicazione dopaminergica relativa alla trasmissione di segnali motori (come nel caso del sistema nigrostriatale)... il parkinson è dovuto alla degenerazione delle cellule del sistema nigrostriatale che riduce la comunicazione dopaminergica tra mesencefalo e gangli della base con conseguente difficoltà nei movimenti, nel momento in cui non vi è degenerazione cellulare ma allo stesso tempo si blocca la trasmissione dopaminergica si riscontrano gli stessi sintomi del parkinson...
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
ragazzi per quanto riguarda l'ultima data a marzo, siccome io mi devo laureare ho chiesto al prof se metteva una data prima per i laureandi...lui mi ha detto di no e che avrebbe risolto lui il problema in segreteria...ma pochi giorni fa io sono passata in segreteria per una conferma e mi hanno detto che bisogna chiedere al prof una data prima altrimenti slitta la tesi. Chiedo allora a tutti coloro che devono laurearsi a marzo e che hanno solo quest'esame da fare di mandare una mail al prof...io lo farò ma solo la mia nn basta...più ne siamo meglio è!!!!
carpe diem
Ragazzi per chi non lo sapesse il professore ha messo delle nuove slide sul sito... relative alla
visione
fame sete
tossicodipendenze
ansia
apparato sensomotorio
...un'altra serie di slides da aggiungere alla collezione... perchè ormai sembra davvero una collezione![]()
il prof. a lezione disse che chi da l'esame solo a febbraio non porta la fame e la sete!!!!!!!!!!!!!!!
"Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-
Regolamento Opsonline