• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 11 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 161
    Partecipante Assiduo L'avatar di donnie85

Riferimento: Psicologia Generale (Olivetti Belardinelli)

e ci credo...ma in realtà mi sono lsciata tutti i più difficili e pallosi quindi credo che il sollievo lo proverò per ognuno,ma questo è quello che in assoluto mi pesa di più
    e per quanto riguarda il librone arancione...gli aggiornamenti tematici alla fine di ogni capitolo vanno fatti o pure quelli non sono mai stati chiesti?

Partecipante Super Esperto L'avatar di Cold Water

maiiiiiiiiiii studiatiiiiii :-) hahaha nn vanno fatti....

Matricola L'avatar di stellina1985

psicologia generale(belardinelli)

aiuto ragazzi!!!!
    sono una studentessa del terso anno che ha sempre rimandato questo esame(assieme a quello di cognitiva)...credevo mi sarebbero serviti mesi per prepararlo ed invece adesso,costretta,mi trovo a doverlo preparare in 10 giorni!!!!!aiutoooooo
    Qualcuno sa dirmi se è un'impresa ardua,disperata(ed inutile)???
    mi dite che tipo di domande fanno?
    (ad esempio sui vari capitoli di memoria,percezione...chiedono esempi,esperimenti,autori minori oppure domande tipo:"cos'è la percezione?"(ed al massimo teorie principali?)
    vi pregooooo aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiii....non mancherò di farvi sapere se sono sopravvisuta!!!!!
    la felicità arriva senza essere invitata;e nel momento in cui prendi coscenza del fatto di essere felice,non lo sei più.
    Essere consapevolmente felici o inseguire la felicità è la fine della stessa felicità!

Partecipante Super Esperto L'avatar di Daisy121

Io provai a darlo a settembre preparandolo in 6 giorni esatti! Mi andò malissimo perchè capitai direttamente con la Belardinelli e, un po' la soggezione verso di lei e un po' la mia preparazione poco brillante, feci una figuraccia!
    Secondo me i primi due capitoli del manuale li puoi saltare. Chiede psicofisica, pavlov, strutturalismo, Gestalt, funzionalismo, emozione e motivazione, linguaggio, soluzione di problemi, cognitivismo. La storia fattela dal manuale di storia che hai utilizzato, o utilizzerai, per l'esame di storia.
    Se non sei preparatissima per l'esame spera di capitare prima con l'assistente!
    Ultima modifica di Daisy121 : 12-01-2009 alle ore 16.12.32

Partecipante Esperto L'avatar di electra83

salve raga...devo sostenere un esame con la olivetti (della laurea magistrale) essendo il 1° appello nessuno saprà dirmi come sarà...ma in genere laprof. com'è?grazie mille

Da quello che posso dirti avendo sostenuto l'esame.... è che la prof. è molto esig. vuole termine ben specifici... chiari ( ti faccio un esempio: definizione di emozione, delle volte ha fatto questa domanda, detta proprio così )... e ovviamente una buona padronanza del ling. Alla fine... ( anche se ho detto tutto questo, almeno seocndo un mio pensiero ) è brava come prof... vuole che le cose vadano dette bene... come giusto che sia alla fine... Bisogna avere solo molto calma per preparare un suo esame.... ma alla fine è non è difficilissimo , ne ovviamente facile. Se hai delle domande in più cont. con un msg privato. ;-)

Partecipante Affezionato L'avatar di ginger.rose

ciao a tutti!
    molte persone che hanno dato quest'esame mi hanno detto che è meglio studiarlo direttamente sul libro "psicologia cognitiva" dell'esame di psicologia cognitiva,sempre della belardinelli..
    ora..secondo voi se inizio a studiarlo ora(l'esame c'è il 6 febbraio) e lo preparo su quel libro,faccio bene?
    c'è qualcuno che ha fatto così e mi può dire la propria esperienza?
    grazie tante in anticipo!
    mantenetevi folli e comportatevi da persone normali...:

Anche io ho sentito queste voci.... ma sinceramente ci credo poco. Un mio consiglio è vedere se gli argomenti che ci sono in psico cognitiva... sono cmq affini in quelli di psico generale. Se così non fosse... puoi tenetare a farlo lo stesso ... così... oppure studi il lib. che fa riferimento per l'esame. Quando ho dato l'esame di psico generale io ho studiato solo sul lib. di istituzioni... proprio per andare sicuro e passarlo... Mi dispice di non averrti dato un risp... che aspettavi....

Citazione Originalmente inviato da Cold Water Visualizza messaggio
    Anche io ho sentito queste voci.... ma sinceramente ci credo poco. Un mio consiglio è vedere se gli argomenti che ci sono in psico cognitiva... sono cmq affini in quelli di psico generale. Se così non fosse... puoi tenetare a farlo lo stesso ... così... oppure studi il lib. che fa riferimento per l'esame. Quando ho dato l'esame di psico generale io ho studiato solo sul lib. di istituzioni... proprio per andare sicuro e passarlo... Mi dispice di non averrti dato un risp... che aspettavi....
    grazie della risposta!
    io l'ho chiesto qui proprio per sentire le opinioni di altre persone che,come te,lo hanno già dato...
    le persone che mi hanno detto di studiare sul libro di cognitiva hanno passato generale con voti alti..ma in ogni caso vorrei sentire l'esperienza di altri,perchè per gli esami meglio non sprecare tempo a studiare in modo sbagliato!
    speriamo bene perchè questo è proprio un mattone di esame!
    grazie ancora!

Alla fine... se studi da istituzioni puoi andare bene... lo stesso fidati... e prendere ugualmente un voto alto, io ho fatto così ed è andata benissimo. Per questo esame... oltre al lib ( psico cognitiva ) mi sembra ci sia un'altro lib giusto?? se fosse così.... l'altro lib. ( non psico cognitiva ) stiamo ai livelli di istituzioni ?

Partecipante Super Esperto

anche io ho sentito lo stesso...ma più specificatamente, che dopo il corso di psicologia cognitiva, diventa tutto più facile, xkè molti argomenti (ma non tutti) sono affrontati meglio lì...ma soprattutto, quest'esame diventa più facile ovviamente dopo aver fatto altri esami, come memoria, pensiero, storia, cognitiva appunto...proprio perchè è un esame bello pieno che comprende un po' di tutto...quindi non è il libro in sè che è fatto meglio

grazie dei consigli..
    per il momento ancora nn ho deciso dove studiare..perchè il libro di generale è abbastanza dispersivo..però nn vorrei rischiare di studiare da cognitiva e saltare alcune cose che poi magari mi possano pregiudicare l'esame..
    quello che dice robby88 è vero,questo esame è un'insieme di tutte le informazioni di molti esami..
    cmq per farmi un'idea delle domande venerdì vado a vedere l'orale..spero solo di nn farmi crescere l'ansia!

Partecipante Esperto L'avatar di electra83

ragazzi ma gliassistenti come sono? e lei com'è?grazie ma sono disperata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!

Partecipante Super Esperto

guarda....io l'ho fatto a settembre e c'erano due assistenti....uno, quello alto e magro, è tranquillo...l'altro invece, se ne va sul filosofico....la prof è "tranquilla", nel senso lato del termine, xkè considera che non ti guarda molto in faccia e pretende la precisione...ma se le sai le cose, ti interrompe subito e ti mette il voto...diverso invece se non sai una cosa, perchè lì si fissa e continua a fare domande su quell'argomento...però a settembre, nonostante alcuni facessero scena muta, ha bocciato pochissimo....speriamo venerdì!! (soprattutto di non capitare con l'assistente "filosofico")

Auguratevi che nn ci sia l'assistente roscio... è quello secondo me più rognoso... almeno a me è capitato lui... quando l'ho dato io. Cmq quello che ha detto robby è esattamente la realtà... dei fatti.... Un consiglio... per tutti coloro che devono dare l'esame... FATEVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII BENISSIMOOOOOOO IL CONDIZ CLASSICO-OPERANTEEEEE meglio del vostro nome dovete saperlo. Su questa domanda la prof ha bocciato delle persone.... nella mia sessione... quindi fatelo molto molto bene. Per il resto.... alla fine è un esame " facile "...

Pagina 5 di 11 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy