• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 32 di 61 PrimoPrimo ... 22303132333442 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 466 fino 480 di 903
    Partecipante Assiduo L'avatar di robyone2008

Riferimento: terza prova eds novembre 08 (Seconda V.O.) Roma

Citazione Originalmente inviato da Deoris80 Visualizza messaggio
    Roby e memole grazie delle risposte! mmm sono troppo specifica?eh che c'ho una paura assurda di ciò che uscirà....e poi il RM è l'unica cosa che finora ho fatto (al momento sto facendo i DGS)...se mi chiedete di altri disturbi vedrete come sarò specifica..ihihihnn so nulla....

Arabafenice per i test..effettivamente nn so se è necessario metterli ma se dovesse esserci come punto da trattare "approfondimenti" magari possono tornare utili se dalla traccia ci accorgiamo che nn sono stati somministrati (e magari la risposta ad un determinato test ci potrebbe dare la conferma per una diagnosi invece che un'altra). ma se ovviamente nn è richiesto non mi arrischierò a metterli!anche perchè non ho ancora capito se la diagnosi la vogliono o meno!poi il caso evolutivo è ancora più particolare....vorrà dire che userò un linguaggio più ipotetico possibile....

ho altre domande....scusate ma più vado avanti più mi vengono in mente (è un buon segno?)
    come libri oltre al celi sto usando Guida alla diagnosi dei disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza basato sul DSM-IV e DSM-IV-TR case studies (guida alla diagnosi differenziale), siccome appunto uno è basato sul DSM-IV e l'altro sul DSM-IV-TR vorrei sapere da chi ha comprato quest'ultimo in cosa si differenzia dal DSM-IV. ci sono differenze di classificazioni importanti?nomi di disturbi diversi?esempio: si dice Disturbi Generalizzati dello Sviluppo o Disturbi Pervasivi dello Sviluppo?(le ho trovate tutte e 2 e nn so quale è meglio usare,non vorrei alll'esame scrivere qualche caXXXXa).

e l'ultima domanda...giuro....esce un caso diverso per ogni indirizzo?(cioè un caso evolutivo esce sempre vero?perchè io tutto il DSM-IV nn ce l'ho e non mi preparerò per le patologie dell'adulto, o meglio per quelle presenti solo nell'adulto).
    Buono studio e se vi serve qualche info/chiarificaz sui disturbi che ho fatto chiedete pure.

PS: il Celi è bellissimo....fossero tutti così interessanti i libri....

ciao Daniela!non vorrei dirti cavolate ma io sto usando il DSM-Iv e i disturbi generalizzati dello sviluppo li chiama proprio cosi..ovviamente se usassi ICD-10 magari trovi defiuniti in unn altro modo con differenze anche nella classificazione....
    concordo con te sul Celi..peccato solo pochi disturbi... oltre a quelli sul celi quali pensi di fare? ad es io non so se quelli di personalità, dissociativi e abuso di alcoo.....
    baci.....
    allora anche la prox prova staremo vicine......
    Roberta

Partecipante Assiduo L'avatar di magretta

Citazione Originalmente inviato da disappear Visualizza messaggio
    ragazze aiuto!!!qualcuna sa come orientarsi per i disturbi bipolari?io faccio tanta confusione e la mia paura (anzi terrore) nasce dal fatto che, se non mi sbaglio, la scorsa sessione è uscito proprio un disturbo bipolare....
    magretta tu che l'hai fatto vienimi in soccorso
    tu chiedi e io arrivo anche se in ritardo dunque i disturbi dell'umore in genere non sono proprio il tipo di traccia che uno spera che esca però visto che sono uscita la volta scorsa dubito seriamente che riescano credo che con molta probabilità uscirà un disturbo della personalità. volevo dirti rispetto ai casi che sono già due sessioni che non è richiesta la disgnosi differenziale e credo che non convenga metterla cmq non si sa mai chi ti corregge il compito!!!

L'avatar di Melody82

ciao belle, perchè non venite a provare a rispondere ai casi clinici pure voi??
    ecco il thread

http://www.opsonline.it/forum/psicol...i-3-77070.html

Partecipante Super Esperto L'avatar di SaraDezarie

ragazze buondì...
    nessuno ha esempi di casi di sviluppo???
    così magari possiamo provare a confrontarci anche noi, io forse ne ho un paio a casa, stasera vedo, se li trovo domani li posto!!

L'avatar di Melody82

io no, sono clinico e sviluppo non l'ho manco guardato sorry

Partecipante Assiduo L'avatar di Suspiria

Raga qualcuno fa la ricerca sperimentale???????????
    Io mi butto su quella....per giunta ho pure la febbre!!!!!!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

CIAO atutte.
    suspiria: no, sperimentale no!

per le altre....oggi è 19!!! bisogna attendere ancora molto x i risultati????
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Figo L'avatar di disappear

Citazione Originalmente inviato da magretta Visualizza messaggio
    tu chiedi e io arrivo anche se in ritardo dunque i disturbi dell'umore in genere non sono proprio il tipo di traccia che uno spera che esca però visto che sono uscita la volta scorsa dubito seriamente che riescano credo che con molta probabilità uscirà un disturbo della personalità. volevo dirti rispetto ai casi che sono già due sessioni che non è richiesta la disgnosi differenziale e credo che non convenga metterla cmq non si sa mai chi ti corregge il compito!!!
    ma infatti secondo me sono stati abbastanza bastardi a far uscire un disturbo bipolare la scorsa sessione...non è proprio uno dei più tranquilli...comunque volevo lo stesso dargli un'infarinata generale...non si sa mai...non vorrei giocarmi la seconda prova perchè non ho fatto alcuni disturbi...sul disturbo di personalità...magari uscisse! li ho fatti molto bene con l'esame di lingiardi e da allora mi sono rimasti ben impressi...sulla differenziale, io credo che anche se non sarà un punto esplicitamente richiesto, se sarò in grado, qualche elemento lo proporrò, sempre se riesco a far entrare tutto in due pagine (tra l'altro quelli che sto facendo per esercitarmi mi escono cortissimi, altro che due pagine...)...
    l'ho chiesto anche nell'altro thread, ma lo ripropongo qui...quando il punto dice "dinamiche e meccanismi alla base del funzionamento sintomatologico" cosa si intende?la teoria (a scelta) di riferimento (tipo kernberg per i border) o un'ipotesi psicodinamica e l'esplicitazione dei meccanismi di difesa, riferiti specificatamente al caso in questione?

Matricola L'avatar di Willow

Ciao a tutte

nell'attesa dei risultati della seconda commissione, colgo l'occasione per fare un grosso in bocca al lupo a tutte voi
    nel frattempo vorrei tirare le somme e dire cosa ne pensate di quanto io ho dedotto dopo un anno e mezzo consecutivo di tirocinio in un'ASL di roma:

* innanzitutto credo sia basilare imparare bene i criteri del DSM-IV TR (ultima versione) dei principali disturbo (mi chiedo se anche noi del clinico dobbiamo imparare i disturbi dello sviluppo).

*non farcire il compito di test! ricordate che anche un pò di logica e minore voglia di strafare è permiata...i test jolly che vanno bene sempre e comunque sono l'MMPI e il Rorschach, va da sè che con un soggetto PSICOTICO è pressochè inutile somministrare test- salvo rinnovo patente per sospetto disturbo o guida stato di ebbrezza - rinnovo porto d'armi.

* tenere a mente che gli Psicotici non hanno senso di realtà, vivono in una realtà artefatta delirante o con allucinazioni, il loro disturbo poi, come nel caso della schizofrenia o dei deliri, li pone ai margini della società: sono persone che spesso non hanno casa, vagabondi oppure con scarsi rapporti sociali. la peculiarità dei loro disturbi, inoltre, diffiicilmente fa garantire loro un lavoro, eccetto quelli umili. per questi motivi, non si possono nè tentare nè effettuare psicoterapie classiche, espressive di qualsiasi approccio esse siano. ma cercare, al limite, con quelle di sostegno, inserimento in centri diurni o comunità residenziali. avvicinarli, insomma, con tutto ciò che non è simbolico o indiretto: con l'empatia, ascoltando i loro deliri senza cercare di interpretarli o dargli senso, avvicinarli con attività ricreative per stabilire un rapporto con loro e soprattutto reintegrarli nella società.importante uso di farmaci per lenire il disagio e la sofferenza. il farmaco è un mezzo che permette di entrare in contatto con il paziente, ma deve essere abbinato al sostegno dell'operatore e controllare che venga preso, altrimenti peggiora la situazione.

* diverso il discorso per i nevrotici: queste persone hanno il contatto con la realtà e a differenza dello psicotico, loro sanno che le fobie, ossessioni, manie e paure sono frutto della loro mente e del tutto irragionevoli: per questo vengono a chiedere aiuto ai terapeuti o ai centri di salute mentale: perchè non sanno come fronteggiarle e combatterle. anche se sanno che sono assurdità non possono non obbedirvi. il nevrotico cerca aiuto, lo psicotico manco per sogno, perchè è convinto che la sua realtà sia assolutamente normale..(anzi, gli psicotici arrivano a noi perchè li mandano le strutture del comune che non li vogliono per strada oppure le famiglie che non sanno più come gestirli, perchè a volte sono anche violenti)...con i nevrotici, dicevo, le terapie classiche, cognitive, psicoanalitiche, di gruppo, brevi, lunghe, ecc vanno fatte perchè o cerchi di scavare a fondo per capire cosa si cela dietro tutte quelle paure invalidanti oppure le fai superare esponendoli o abituandoli agli stimoli fobici. test: MMPI, RORSCHAC e se vi va test dell'ansia STAI. attenzione con i farmaci: da un lato permettono di tranquillare i pazienti e quindi di favorire il processo terapeutico, dall'altro, però, possono portare ad un abuso o a una dipendenza.

* i disturbi dell'umore: fare attenzione a non scambiarli per psicotici. i depressivi vanno trattati con psicoterapie di sostegno ed espressive.fare attenzione con i farmaci depressivi: sono tanto efficaci quanto pericolosi! se interrotti di botto, infatti, determinano l'effetto BOOMERANG (gergo psichiatrico) cioè ripresentano i sintomi peggio di prima. i bipolari con terapia di gruppo, farmaci e attenti con la terapia che deve adeguarsi alla polarità dell'umore.

* disturbi alimentari. l'anoressica mentale vera NON verrà mai e poi mai da voi. si ritroverà in un ospedale solo a qualche giorno dalla sua morte. ogni tentativo di terapia è inutile e sofferto perchè mancheranno SEMPRE i presupposti di alleanza terapeutica: voi siete il nemico che vuole farla ingrassare e lei NON VUOLE guarire.
    diverso il discorso con la bulimica. nelle asl di roma si registra una percentuale più alta di ricerca spontanea di aiuto presso le strutture pubbliche. con loro si può tentare terapia di gruppo, individuale, familiare, purchè per parecchio tempo non si nomini il cibo ma si parli di loro: di cosa sentono e perchè soffrono così. ricordare però che SEMPRE ci saranno ricadute. test figura umana, rorschac, MMPI

* disturbi personalità: tra questi il più importante ( e dificile) è il borderline. spesso nei csm viene confuso con la schefronia o viceversa. sembrerà assurdo ma spesso accade, giuro. comunque, sono spesso donne con storie quasi sempre di abuso di alcool, a volte episodica omosessualità (no che di per sè sia una cosa brutta, per carità, ma è un dato che si ritrova spesso). le psicoterapie vengono avviate, ma dopo aver letto 30 cartelle di queste pazienti, alla fine presto o tardi TUTTE abbandonavano la terapia per poi presentarsi dopo qualche anno, addirittura 5 o 6.

..questo è quanto, non so se può aiutarvi, ma spero di sì..

bacio bacio
    ...You ask me to enter
    and then you make me crawl
    and how can be holding on
    to what you've got
    when all you've got is hurts...

Partecipante Affezionato

WILLOW aiutarvi??? ammazza...almeno per me sei stata fondamentale!!! grazie mille!!!

Partecipante Esperto L'avatar di lisa1980

Citazione Originalmente inviato da Willow Visualizza messaggio
    Ciao a tutte

nell'attesa dei risultati della seconda commissione, colgo l'occasione per fare un grosso in bocca al lupo a tutte voi
    nel frattempo vorrei tirare le somme e dire cosa ne pensate di quanto io ho dedotto dopo un anno e mezzo consecutivo di tirocinio in un'ASL di roma:

* innanzitutto credo sia basilare imparare bene i criteri del DSM-IV TR (ultima versione) dei principali disturbo (mi chiedo se anche noi del clinico dobbiamo imparare i disturbi dello sviluppo).

*non farcire il compito di test! ricordate che anche un pò di logica e minore voglia di strafare è permiata...i test jolly che vanno bene sempre e comunque sono l'MMPI e il Rorschach, va da sè che con un soggetto PSICOTICO è pressochè inutile somministrare test- salvo rinnovo patente per sospetto disturbo o guida stato di ebbrezza - rinnovo porto d'armi.

* tenere a mente che gli Psicotici non hanno senso di realtà, vivono in una realtà artefatta delirante o con allucinazioni, il loro disturbo poi, come nel caso della schizofrenia o dei deliri, li pone ai margini della società: sono persone che spesso non hanno casa, vagabondi oppure con scarsi rapporti sociali. la peculiarità dei loro disturbi, inoltre, diffiicilmente fa garantire loro un lavoro, eccetto quelli umili. per questi motivi, non si possono nè tentare nè effettuare psicoterapie classiche, espressive di qualsiasi approccio esse siano. ma cercare, al limite, con quelle di sostegno, inserimento in centri diurni o comunità residenziali. avvicinarli, insomma, con tutto ciò che non è simbolico o indiretto: con l'empatia, ascoltando i loro deliri senza cercare di interpretarli o dargli senso, avvicinarli con attività ricreative per stabilire un rapporto con loro e soprattutto reintegrarli nella società.importante uso di farmaci per lenire il disagio e la sofferenza. il farmaco è un mezzo che permette di entrare in contatto con il paziente, ma deve essere abbinato al sostegno dell'operatore e controllare che venga preso, altrimenti peggiora la situazione.

* diverso il discorso per i nevrotici: queste persone hanno il contatto con la realtà e a differenza dello psicotico, loro sanno che le fobie, ossessioni, manie e paure sono frutto della loro mente e del tutto irragionevoli: per questo vengono a chiedere aiuto ai terapeuti o ai centri di salute mentale: perchè non sanno come fronteggiarle e combatterle. anche se sanno che sono assurdità non possono non obbedirvi. il nevrotico cerca aiuto, lo psicotico manco per sogno, perchè è convinto che la sua realtà sia assolutamente normale..(anzi, gli psicotici arrivano a noi perchè li mandano le strutture del comune che non li vogliono per strada oppure le famiglie che non sanno più come gestirli, perchè a volte sono anche violenti)...con i nevrotici, dicevo, le terapie classiche, cognitive, psicoanalitiche, di gruppo, brevi, lunghe, ecc vanno fatte perchè o cerchi di scavare a fondo per capire cosa si cela dietro tutte quelle paure invalidanti oppure le fai superare esponendoli o abituandoli agli stimoli fobici. test: MMPI, RORSCHAC e se vi va test dell'ansia STAI. attenzione con i farmaci: da un lato permettono di tranquillare i pazienti e quindi di favorire il processo terapeutico, dall'altro, però, possono portare ad un abuso o a una dipendenza.

* i disturbi dell'umore: fare attenzione a non scambiarli per psicotici. i depressivi vanno trattati con psicoterapie di sostegno ed espressive.fare attenzione con i farmaci depressivi: sono tanto efficaci quanto pericolosi! se interrotti di botto, infatti, determinano l'effetto BOOMERANG (gergo psichiatrico) cioè ripresentano i sintomi peggio di prima. i bipolari con terapia di gruppo, farmaci e attenti con la terapia che deve adeguarsi alla polarità dell'umore.

* disturbi alimentari. l'anoressica mentale vera NON verrà mai e poi mai da voi. si ritroverà in un ospedale solo a qualche giorno dalla sua morte. ogni tentativo di terapia è inutile e sofferto perchè mancheranno SEMPRE i presupposti di alleanza terapeutica: voi siete il nemico che vuole farla ingrassare e lei NON VUOLE guarire.
    diverso il discorso con la bulimica. nelle asl di roma si registra una percentuale più alta di ricerca spontanea di aiuto presso le strutture pubbliche. con loro si può tentare terapia di gruppo, individuale, familiare, purchè per parecchio tempo non si nomini il cibo ma si parli di loro: di cosa sentono e perchè soffrono così. ricordare però che SEMPRE ci saranno ricadute. test figura umana, rorschac, MMPI

* disturbi personalità: tra questi il più importante ( e dificile) è il borderline. spesso nei csm viene confuso con la schefronia o viceversa. sembrerà assurdo ma spesso accade, giuro. comunque, sono spesso donne con storie quasi sempre di abuso di alcool, a volte episodica omosessualità (no che di per sè sia una cosa brutta, per carità, ma è un dato che si ritrova spesso). le psicoterapie vengono avviate, ma dopo aver letto 30 cartelle di queste pazienti, alla fine presto o tardi TUTTE abbandonavano la terapia per poi presentarsi dopo qualche anno, addirittura 5 o 6.

..questo è quanto, non so se può aiutarvi, ma spero di sì..

bacio bacio

FARò UN POSTER ENORME DEI TUOI CONSIGLI E LO APPENDERò IN CAMERA!!!!
    GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE

Matricola L'avatar di Willow

ragazze però fate le brave....

non vi imparate a memoria tutte quante ste cose se no ci steccano in blocco!!!!

l'importante è che abbiate capito, poi cambiate le parole!!!

Voglio i diritti di autore!!
    ...You ask me to enter
    and then you make me crawl
    and how can be holding on
    to what you've got
    when all you've got is hurts...

L'avatar di Melody82

complimenti e grazie per i consigli

Partecipante Assiduo L'avatar di Suspiria

MELODY scusa, per caso sai chi fa la traccia della ricerca sperimentale??? o hai informazioni tipo della sessione precedente????
    come scritto sopra, io mi vorrei cimentare in quello!!! grazie mille

L'avatar di Melody82

non ne ho idea, come ho già detto io sono di clinico e mi concentro solo su quello, tra sperimentale e sviluppo non so su cosa sono più ignorante, me la caverei con la sperimentale solo perchè lo era la mia tesi e copierei paro paro da quella, ma me la risparmio volentieri sorry!!!

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    CIAO atutte.
    ....oggi è 19!!! bisogna attendere ancora molto x i risultati????
    io ho chiamato stamattina e mi hanno confermato che i risultati escono il 21...
    agonìa portami via...

Pagina 32 di 61 PrimoPrimo ... 22303132333442 ... UltimoUltimo

Privacy Policy