• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 47 di 116 PrimoPrimo ... 3745464748495797 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 691 fino 705 di 1730
    Partecipante Assiduo L'avatar di Manila88

Riferimento: [857-113-841]Teorie e tecniche dei test - Pedone

Cosa intendi per capitoli centrali ?
    C'è chi dice che basti studiare i cap 6 7 e 8, sei d'accordo ???
    P.S. Le domande di agostino le ho già procurate, grazie
    Ultima modifica di Manila88 : 19-01-2009 alle ore 17.04.43

Partecipante Figo L'avatar di Peyton07

qualcuno mi può passare le domande di quest'esame? grazie anticipatamente.. contattatemi in pvt!!

Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

Citazione Originalmente inviato da Manila88 Visualizza messaggio
    Cosa intendi per capitoli centrali ?
    C'è chi dice che basti studiare i cap 6 7 e 8, sei d'accordo ???
    P.S. Le domande di agostino le ho già procurate, grazie
    si concordo!!!
    anche se io personalmente sto cercando di fare una lettura anche degli altri capitoli...
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Postatore Epico L'avatar di emangela
    Blog Entries
    17

ciao,vorrei dare questo esame a febbraio ma non ho molto tempo per prepararlo!!!!secondo voi va bene se studio solo le domande,c'è la probabilità che escono sempre le stesse,oppure bisogna studiare il libro????grazie a chi mi risponderà..............

Postatore Compulsivo L'avatar di misskatryn

per chi ha fatto l'esame all'appello di gennaio:potreste postare le domande??

Partecipante Esperto L'avatar di NotAlone

ragazze ho fatto l'esame a gennaio e sono uscite le domande di agostino,quelle scritte a computer dove ve ne sono 30. Se vi può bastare io non ho studiato dal libro,ma dalle domande e domani convalido un 22,ma con un po di impegno in più si può arrivare a prendere anche un voto piu alto.
    Chi perdona ha vinto

Citazione Originalmente inviato da NotAlone Visualizza messaggio
    ragazze ho fatto l'esame a gennaio e sono uscite le domande di agostino,quelle scritte a computer dove ve ne sono 30. Se vi può bastare io non ho studiato dal libro,ma dalle domande e domani convalido un 22,ma con un po di impegno in più si può arrivare a prendere anche un voto piu alto.

grazie 1000 x averci informati

1) era un unico compito che ha dato a tutti? o a te è capitato proprio quello delle domande di agostino, anche se c'erano più compiti (tipo n1...n2...n3...)
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Matricola

Le domande sono quelle che trovate sul forum. Ma a mio parere conviene studiarlo, visto che i capitoli su cui si concentra sono soltanto tre!

Partecipante Esperto L'avatar di NotAlone

Il mio compito era il numero 3 e credo ce ne fossero solamente 3,ma le mie amiche erano accanto a me,una con il compito 1 e l'altra con il compito 2 e le domande erano uguali..magari le risposte in ordine invertito.. le domande sono queste.. mi dispiace se sarò ripetitiva e qualcuno già le ha inserite ma vi sono delle piccole modifiche:
    1) La validità esteriore riguarda?: le aspettative dei soggetti.
    2) Riconoscere la formula del coefficiente di validità?: il coefficiente di validità rxy è minore uguale alla radice quadrata di rxx*ryy. A volte richiede la formula intera e La formula è rxy:rxy/radice di rxx*ryy.
    3) Quale tipo di validità è preferibile nella stima criteriale?: la validità predittiva.
    4) Quanto deve essere il coefficiente di affidabilità per essere buono?: maggiore di 0.70.
    5) “La maggior parte delle persone sembra aggressiva e più sicura di quanto lo sia io”,questa è una frase semanticamente corretta/scorretta-ambigua/non ambigua?: è una formulazione ambigua.
    6) Effetto mortalità?: quando i soggetti si ritirano da uno dei gruppi abbandonando la ricerca.
    7) Quando un test è considerato valido?: quando permette di assegnare ai diversi soggetti dei valori numerici che riflettono il grado in cui essi possiedono un tratto particolare.
    8) Come può essere anche intesa la validità di contenuto?: come il campionamento della popolazione degli item di un test. Riguarda quanto le prove o gli item del test riflettono e rappresentano il comportamento che il test vorrebbe valutare. Consiste in un giudizio riguardante quanto adeguatamente un test costituisce un campione rappresentativo all’interno di un’area comportamentale che il test è destinato a misurare. Questa domanda è formulata in maniera un pochino diversa per cui consiglio di cercare sul libro.. parla di”campo di contenuto”.9) Un costrutto può essere mai misurato direttamente?: no.
    10) Da cosa è deciso il criterio?: dall’obiettivo della ricerca.
    11) Nella validità predittiva quando si ottengono le misure del criterio?: dopo i risultati di un test o dopo un determinato periodo di tempo.
    12) Quali autovalori si prendono in considerazione nell’analisi fattoriale?: Quelli maggiori o uguali ad 1.
    13) Cos’è la meta-analisi?: E’un approccio quantitativo che ha lo scopo di integrare i risultati di numerose ricerche precedenti relative alla stessa tematica. Permette di stimare la media dei coefficienti di validità ottenuti da autori diversi sullo stesso test.
    14) Fasi di esplicazione del costrutto?: è la chiave per determinare la validità del costrutto di un test,è un procedimento che offre una descrizione dettagliata della relazione tra componenti concreti e costrutti astratti. Si compone di tre fasi:-identificazione dei comportamenti concreti che possono avere una relazione con il costrutto da misurare;-individuare gli altri costrutti che possono collegarsi con questo;-si trovano i comportamenti che hanno una relazione con questi costrutti supplementari,determinando se ciascun comportamento ha una relazione col costrutto che si vuole misurare. In questa domanda vi chiede quale tra le risposte NON è una fase di esplicazione del costrutto,quindi andate ad esclusione. La maggior parte delle volte la risposta è :calcolare i coefficienti di validità degli indici.
    15) La validità predittiva per essere efficace che campione deve avere?: il più possibile ampio e rappresentativo.
    16) Cosa succede se su un soggetto si fanno infinite misurazioni?: l’errore casuale tende ad annullarsi.
    17) Cosa si intende per misurazione?: assegnare numeri ad oggetti o persone in modo tale che le caratteristiche di questi ultimi siano rappresentate dalle proprietà del sistema numerico.
    18) Se il concetto teorico è scorretto quale validità è inficiata?: la validità di costrutto.
    19) Che tipo di validità misura l’analisi fattoriale?: la validità di costrutto.
    20) Che tipo di validità misura la matrice multi-tratto multi-metodo?: la validità di costrutto intesa come validità convergente(ovvero,quando diverse misure di uno stesso costrutto diano gli stessi risultati)e validità discriminante(ovvero,quando diverse misure di costrutti differenti siano tra loro effettivamente diverse).
    21) Quali operazioni si fanno nell’analisi fattoriale?: le correlazioni.
    22) Validità di contenuto e Bausell. Di cosa sono rappresentativi gli item di un test?: dell’universo di item o comportamenti possibili.
    23) Minacce alla validità interna?: storia attuale, effetto delle prove, regressione statistica, maturazione, strumentazione, mortalità,se lezione gruppo sperimentale e di controllo, interazioni varie tra le sopracitate variabili.
    24) Se ogni soggetto di una popolazione ha la stessa possibilità di essere estratto e questa probabilità aumenta dopo ogni estrazione, che tipo di campionamento abbiamo?: campionamento casuale senza ripetizione o reimmissione.
    25) Definizione di validità esterna?: generalizzabilità delle conclusioni ad individui e contesti differenti da quelli che il ricercatore ha considerato. No stessa cosa di validità esteriore(di facciata): non è una validità vera e misura ciò che il test sembra misurare rispetto a ciò che misura realmente. Essa può influire sulle motivazioni dei soggetti perché il test è credibile.
    26) Definizione di validità di costrutto?: essa riflette il grado in cui uno strumento misura effettivamente il costrutto per misurare il quale è stato sviluppato. Permette di dare un giudizio sull’appropriatezza di deduzioni effettuate a partire dai punteggi del test che misura una determinata variabile.
    27) Esempio di validità predittiva in ambito scolastico di test correlati con i risultati di fine anno?: la validità predittiva è un tipo di validità rispetto al criterio che si ha quando il criterio è misurato successivamente al test.
    28) Definizione di validità convergente e caratteristiche delle relative correlazioni?: è un importante aspetto della validità di costrutto e riguarda quanto misure diverse di uno stesso costrutto danno gli stessi risultati,ovvero sono tra loro in accordo nel misurare lo stesso costrutto. Lo scopo è riscontrare un coefficiente alto tra due strumenti di misura diversa(un reattivo più vecchio ed uno nuovo)per dimostrare che entrambi misurano lo stesso costrutto.
    29) Definizione di validità divergente e caratteristiche delle relative correlazioni?: è un aspetto della validità di costrutto e riguarda quanto diverse misure di costrutti differenti sono tra loro effettivamente diverse. Permette di differenziare i punteggi in test che misurano diversi costrutti. Basso livello di correlazione.
    30) Definizione di validità concorrente?: è un tipo di validità rispetto al criterio che si ha quando test e criterio sono rilevati nello stesso momento(il criterio è concomitante con il costrutto di cui si vuole stabilire la validità di criterio). Di solito vi richiede la differenza tra validità concorrente e validità predittiva e la risposta è: la differenza sta nel momento di rilevazione(uno contemporaneamente e uno dopo).
    31) Un test è valido quando è affidabile?: no perchè l'affidabilità non implica la validità;è valido quando ripetitivo. Nella risposta di solito c’è “nessuna delle precedenti”.
    Chi perdona ha vinto

Partecipante Super Esperto L'avatar di sweetbaby

c'è qualcuno che può confermare ciò che ha detto NotAlone? cioè che gli altri compiti erano uguali ma soltanto con risposte o domande mischiate? se non è così, potete postare le altre domande?

Grazie mille x le info notAlone!!!!

Partecipante Affezionato

io ho fatto l'esame a gennaio e confermo che le domande erano identiche a quelle riportate da NotAlone...e io avevo il compito due...quindi penso che le domande siano tutte uguale...magari cambia solo l'ordine nei tre compiti...

Postatore Compulsivo L'avatar di misskatryn

grazie per le domande e la disponibilità NotAlone

Partecipante Figo L'avatar di Peyton07

Innanzitutto.. un grazie di cuore a Notalone!!! ce ne fossero di + persone come te!!!!

Poi.. avrei qualche domandina da porvi..:

1.quali sono le tre fasi principale che bisogna seguire prima di fare un test?

2. qual'è la formula di correlazione per attenuazione di Spearman?

3. la validità di __________ permette di dare un giudizio sull'appropriatezza di deduzioni effettuate a partire dai punteggi del test che misura una determinata variabile.

Grazie mille a chi mi risponderà!!!

Ps. sul libro dove posso trovare il sistema comprensivo di exner?

Matricola

ciao NotAlone!!!!grazie mille per le inform che hai dato!!!sei stata davvero molto GENTILE...se posso vorrei chiederti un chiarimento...ho letto sopra che mi dovrei prendere le domande di agostino!ma sono le stesse che hai ripostato tu sul forum?..nel caso non fosse così dato che non sono di caserta e mi risula un pò difficile andare lì a prendere queste domande,non c'è qualcuno che me le potrebbe gentilmente assare anche per e-mail?ho l'esame a febbraio insieme ad altri quattro!!!un massacrooooooooooooo.....

Pagina 47 di 116 PrimoPrimo ... 3745464748495797 ... UltimoUltimo

Privacy Policy