• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 23 PrimoPrimo ... 31112131415 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 343
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Lucio Regazzo

Riferimento: ...quando un borderline si arrabbia....

Citazione Originalmente inviato da dogana_vecchia Visualizza messaggio
    No, abbi pazienza, mi ero espresso male. Le frasi-macigno da lui pronunciate consistevano in abili giri di parole per tacitarmi. Avevo fatto degli esempi tempo fa sul forum, se hai un po' di tempo per una ricerca dovresti trovare facilmente il post in questione, che se non ricordo male s'intitola pressapoco ripetere agli altri quello che dice lo psicoterapeuta.

Lo so benissimo che lui non voleva né ha mai voluto ferirmi, tant'è che in quindici anni non mi ha mai detto la benché minima cosa sgradevole, poverino. Piuttosto, in alcune occasioni si è lasciato sfuggire delle frasi che senza alcuna intenzionalità da parte sua mi hanno profondamente umiliato, ma essendo perfettamente consapevole della sua condizione di border ho lasciato correre, altrimenti lo avrei preso a schiaffi.

L'ultimo episodio risale alla penultima occasione in cui ci siamo visti. C'eravamo dati appuntamento sotto l'organo istituzionale per il quale lavora, e quando lui è arrivato mi ha detto, molto carinamente per la verità, che le volte successive sarebbe stato meglio vederci altrove, perché i suoi superiori non volevano che si facesse vedere "con gente estranea". Tutto questo scrupolo non gli impedisce di mettere annunci con foto su siti hard, e di fare la cronistoria on line dei suoi incontri con le prostitute.

Un'ultima chiosa: lui sa benissimo che io sono perfettamente al corrente del suo passato e anche di quello di sua madre, che non è certo dei più reprensibili.
    Spero di avere ben compreso il tuo chiarimento; quello che mi sorprende (anche se non é affare mio) é il coinvolgimento e la rabbia che traspare, quando scrivi del raporto con il tuo amico.
    Ciao. Lucio
    Lucio Demetrio Regazzo

Partecipante Affezionato

Ma figurati, nessun problema, anzi, tutt'altro!

Sì, sei "andato a dama". In effetti trattasi di un rapporto un po' distruttivo, spalmato lungo un quindicennio. E il bello è che non era il primo borderline a cui mi rapportavo, ma il terzo, se non addirittura il quarto.

Ti chiederai come mai cado regolarmente su persone di questo tipo. Una spiegazione me l'ha fornita qualche mese fa la moglie di un anziano neuropsichiatra (ambedue mi conoscono da più di vent'anni). Sostiene che il mio essere sempre carino, paziente e gentile con tutti ha anche l'effetto controproducente di mettere a loro agio un certo tipo di persone.

Sono parole sue, io non mi attribuisco nessuna di queste qualità. Però mi sono reso conto nel tempo che bambini, adolescenti e persone anziane sembrano avere una predilezione per me.

Citazione Originalmente inviato da dogana_vecchia Visualizza messaggio
    Ma figurati, nessun problema, anzi, tutt'altro!

Sì, sei "andato a dama". In effetti trattasi di un rapporto un po' distruttivo, spalmato lungo un quindicennio. E il bello è che non era il primo borderline a cui mi rapportavo, ma il terzo, se non addirittura il quarto.

Ti chiederai come mai cado regolarmente su persone di questo tipo. Una spiegazione me l'ha fornita qualche mese fa la moglie di un anziano neuropsichiatra (ambedue mi conoscono da più di vent'anni). Sostiene che il mio essere sempre carino, paziente e gentile con tutti ha anche l'effetto controproducente di mettere a loro agio un certo tipo di persone.

Sono parole sue, io non mi attribuisco nessuna di queste qualità. Però mi sono reso conto nel tempo che bambini, adolescenti e persone anziane sembrano avere una predilezione per me.
    Grazie per il chiarimento. Lucio
    Lucio Demetrio Regazzo

Per Marguerite.
    Ho diviso il tuo intervento e oggi rispondo alla prima parte (ovvio che è una mia visione della situazione). In rosso il mio contributo.

Mi spiego meglio : il materiale che ho consultato riporta vari studi sull'efficacia di interventi psicoterapeutici (ad esempio ,Gabbard,per citarne uno),che non sto qui a discutere. In contesti informali ,ad esempio discutendo con pazienti ed ex pazienti anche borderline,mi è parso di notare che spesso nella pratica si preferisca ricorrere soltanto a terapie farmacologiche e ricoveri in strutture psichiatriche.

Sì. Questo accade spesso,ma non è determinato dagli elementi fondanti la personalità Borderline, bensì dalle numerose complicanze che essi presentano (Diagnosi di Asse I).
    Direi, anche, che non si può parlare di un protocollo Psichiatrico per la cura del DPB, piuttosto di diverse tendenze della Psichiatria nell’affrontare questo disagio: riporto i due che, secondo me, sono i più significativi,ponendosi ai poli opposti:
    1- Il DPB è una sindrome cronica da curare come la Bipolare (molti dicono: per sempre) e che si può controllare e non guarire;
    2- Il DPB è guaribile: si consiglia un breve trattamento con stabilizzatori e (cautamente) con SSRI; ricoveri, s necessari, molto brevi. Viene raccomandato un contestuale trattamento psicoterapeutico.

Ciao. Lucio
    Lucio Demetrio Regazzo

Citazione Originalmente inviato da MargueriteD. Visualizza messaggio
    Un aspetto che non ho approfondito è quello dei meccanismi psicologici che possono portare il paziente borderline ad un peggioramento nel momento in cui viene intrapresa una psicoterapia.
    Anzitutto questi soggetti sono portati a scompensarsi anche a fronte di eventi che, per altri, si possono considerare marginali.
    Per la Psicoterapia: a mio avviso, ci possono essere due meccanismi che possono indurre peggioramenti nel DPB.
    1- Un modello che interviene troppo rapidamente su uno o più sintomi che compongono il quadro di personalità borderline, perdendo di vista gli elementi centrali del disturbo.
    2- Un modello troppo lento che può indurre un abbassamento dell’autostima del soggetto e può portare ad una sorta di effetto “nocebo”. Abbiamo allora rabbia e fluttuazioni ancora più rapide che si generalizzano a tutto il funzionamento globale.
    Personalmente credo che sia necessario agire contemporaneamente su entrambe le dimensioni (sintomi e nodi centrali).
    Spiegarti questa opinione, credo richiederebbe un libro; ma dobbiamo tenere presenti molti aspetti: compliance, bisogno di affetto e sostegno, fluttuazioni, inglobamento……! Veramente moti aspetti; la mia convinzione è che sia il disturbo più difficile da curare e più pericoloso per lo psicoterapeuta.
    Infine, non reputo che gli stabilizzatori siano sempre necessari.
    Ciao. Luio
    Lucio Demetrio Regazzo

Partecipante Affezionato L'avatar di MargueriteD.

Citazione Originalmente inviato da Lucio Regazzo Visualizza messaggio
    Anzitutto questi soggetti sono portati a scompensarsi anche a fronte di eventi che, per altri, si possono considerare marginali.
    Per la Psicoterapia: a mio avviso, ci possono essere due meccanismi che possono indurre peggioramenti nel DPB.
    1- Un modello che interviene troppo rapidamente su uno o più sintomi che compongono il quadro di personalità borderline, perdendo di vista gli elementi centrali del disturbo.
    2- Un modello troppo lento che può indurre un abbassamento dell’autostima del soggetto e può portare ad una sorta di effetto “nocebo”. Abbiamo allora rabbia e fluttuazioni ancora più rapide che si generalizzano a tutto il funzionamento globale.
    Personalmente credo che sia necessario agire contemporaneamente su entrambe le dimensioni (sintomi e nodi centrali).
    Spiegarti questa opinione, credo richiederebbe un libro; ma dobbiamo tenere presenti molti aspetti: compliance, bisogno di affetto e sostegno, fluttuazioni, inglobamento……! Veramente moti aspetti; la mia convinzione è che sia il disturbo più difficile da curare e più pericoloso per lo psicoterapeuta.
    Infine, non reputo che gli stabilizzatori siano sempre necessari.
    Ciao. Luio
    Grazie mille Lucio per la risposta. Seguiranno nuove domande da parte mia....Medito.

Citazione Originalmente inviato da MargueriteD. Visualizza messaggio
    Grazie mille Lucio per la risposta. Seguiranno nuove domande da parte mia....Medito.
    Quando vuoi.
    Ciao.Lucio
    Lucio Demetrio Regazzo

Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216

Citazione Originalmente inviato da Lucio Regazzo Visualizza messaggio
    la mia convinzione è che sia il disturbo più difficile da curare e più pericoloso per lo psicoterapeuta.
    Perchè?
    Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

Blog Entries
    216

mi riferisco a quel "pericoloso per lo psicoterapeuta"

Perchè? Cosa c'è di pericoloso?

-----------------------

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Già, me lo chiedo anch'io...

Citazione Originalmente inviato da peste1987 Visualizza messaggio
    Si definisce "inglobamento"; sappiamo che con queste persone non si può utilizzare la neutralità......hanno spesso un elemento (persona) che utilizzano ( con onestà,credimi) come elementi sui quali scaricare rabbia o chiedere amore.
    Ogni psicoterapeuta che interviene sui Borderline ( non chi lo fà una tantum e interviene impropriamente) conosce questo apetto e l'importanza che ha di operare uno spostamento di "figura di riferimento" - come prima precisato- su di sé.
    Ovvio che comporta un pericolo.......mi sembra di una evidenza estrema, non per te, ma per chi si definisce professionista.
    Lo Psicoterapeuta, pur entrando in una relazione d aiuto attiva e disponibile, ha bisogno di porre attenzione a non farsi inglobare.
    Finisco: con i Borderline non si lavora un giorno al mese, bisogna dedicare anni di studio, preparazione e supervisione: non é semplice coniugare le cose che ho definito prima, anzi può risultare pericoloso per l'identità dello Psicoterapeuta e per il mantenimento di un ruolo di auto
    Piccola, se non ti ho risposto o ho risposto in modo non soddisfacente,scrivilo (proverò a spiegarlo meglio a chi si ritiene o é stato ritenuto Borderline - non a chi scrive tanto per scrivere).

Ciao. Lucio
    Ultima modifica di Lucio Regazzo : 20-01-2009 alle ore 15.25.18
    Lucio Demetrio Regazzo

Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    Rifletti, si sa mai.....
    Lucio Demetrio Regazzo

La mia opinione é nel Post precedente a quello in cui ho dato un'altra breve risposta.
    Ciao. Lucio
    Lucio Demetrio Regazzo

Blog Entries
    216

Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    ma questa è una presa in giro, o che?

Grazie Lucio, sei stato molto esauriente
    Volevo aggiungere soltanto una cosa.
    Secondo me un ulteriore pericolo per lo psicoterapeuta quando tratta con un soggetto con questo tipo di disagio, è quello di rischiare di andare continuamente fuori pista....e magari infrangere anche qualche regola, a volte senza nemmeno accorgersene.

Vabeh, potrei aggiungere anche molte altre cose, ma per ora mi fermo qui

-----------------------

e magari infrangere anche qualche regola, a volte senza nemmeno accorgersene.

Vabeh, potrei aggiungere anche molte altre cose, ma per ora mi fermo qui
    Concordo, e può essere conseguenza di quello che ho definito "inglobamento".
    Per quel che mi riguarda, puoi aggiungere quello che ritieni più opportuno.
    Ciao. Lucio
    Lucio Demetrio Regazzo

Pagina 13 di 23 PrimoPrimo ... 31112131415 ... UltimoUltimo

Privacy Policy