Guarda, sono due le cose:
* ho scritto piccolo e stampatello e purtroppo non sono riuscita a finire una pagina
* avevo scelto il comportamentismo e secondo me alla fine è venuta fuori una cosa TROPPO sintetica...avevo svolto tutti i punti, ma loro evidentemente volevano un pò più di chiacchiere.
le teorie fisiologiche non mi consentivano di svolgere 1 punto, così avevo cancellato quella pagina, che anche con un punto in meno, almeno arriva a fine facciata (forse però era sempre poco). alla fine ho optato per il comportamentismo perchè almeno i punti li potevo svolgere tutti. con il risultato che era troppo stringato, ma su tutti i libri in merito al comportamentismo/emozioni non c'era poi così tanto..dopo che hai parlato dell'esperimento di Watson sui bambini, della definizione, del comportamento emotivo come principale costrutto proposto dalla teoria e del fatto che in terapia puoi usare la desensinbilizzazione sistematica, non vedo altro da dire.
fare l'esxcursus introduttivo parlando di Darwin fino a toccare tutti, mi pareva un pò fuori tema....
speriamo in un tema migliore la prossima volta!
quindi: non usciranno Emozioni, nè la memoria..
beh, se esce Percezione o Apprendimento sarei felicissima, perchè stavolta sì che c'è tanto da scrivere!!!
bella, mi riposo fino a fine febbraio e poi sotto a marzo a ripetere a manetta gli schemi!!!
...You ask me to enter
and then you make me crawl
and how can be holding on
to what you've got
when all you've got is hurts...
Anch'io ho messo il comportamentismo (esperimento con i bambini, limiti), solo che a livello applicativo ho messo anche la possibilità di riscontrare l'alessitimia e poi ho fatto un'introduzione citando darwin eil pensiero razionalista e poi una conclusione!!!!
L'unica cosa che ti posso dire è che almeno da noi (io ero e sono prima commissione) hanno espressamente detto di non scrivere in stampatello, anche se io già lo avevo sentito dire che non preferivano questa modalità!!!
Mi raccomando...riposati e coraggio...riprendere sarà un pò dura, ma metticela tutta!!!!
un abbraccio!!!
allora credo che il mio compito non è stato neanche letto...Io sono II commissione e l'unica professoressa presente (LOMBARDO) cui avevo chiesto espressamente se potevo scrivere o no in stampatello mi aveva detto che potevo...io mi sono fidata della risposta...in effetti ha fatto una faccia strana, ma se mi ha detto una fesseria allora è stata proprio na grande STR****!!! GNOMA MALEFICA!!!! scusate, ma quando ce vò, ce vò!!!
...You ask me to enter
and then you make me crawl
and how can be holding on
to what you've got
when all you've got is hurts...
Willow.... mi dispiace.....tanto....
per la questione stampatello... ti posso garantire che non è cosi... io tutti i 2 compiti ho preferito scriverli in stampatello altrimenti non riuscivano a leggerli!!!!
però se sei sicura del compito prova a chiedere di visionarlo!
tanti abbracci
Roberta
Ciao!si si!vicine anche alla prox prova!!!!!!
io sto usando la guida alla diagnosi per i disturbi dell'infanzia e adolescenza basata sul DSM IV. tu invece hai proprio il DSM IV? il case studies invece è basato sul DSM IV TR e i DGS li chiama disturbi pervasivi dello svi, deduco che nella revisione hanno cambiato il nome di questa categoria di disturbi, o no?ragazze qualcuno ci illumina????
ho il terrore che la data sia troppo presto!io devo ancora studiare tutto!sto solo all'inizio!!e poi nn ho molto materiale su cui studiare!per gli appofdondimenti e la terapia!ho solo il celi e L'ABC.
voi come vi regolate?mi basterà il celi per la terapia?insieme all'ABC?ma spec sul celi nn ci sono tutt i disturbi.....come faccio?io di clinico nn ci capisco nulla o quasi....nn è colpa mia se al mio indirizzo avevamo solo 2 esami di psicologia clinica in 5 anni !
e per fare il caso clinico evolutivo bastano i disturbi che sono sulla guida al DSM IV infanzia e adolescenza?(in finale sono quelli tratti dalla parte del DSM IV)!
aiutooooo!
Roby anyway...basandomi sul libro che ho io penso di fare queste categorie di disturbi: (se poi leggendo cambio idea su alcuni ti dico)
per la fascia dell'infanzia
-rit mentale
-dist apprend
-dist delle capacità motorie (sono in dubbio, penso di leggerlo solo....)
-dist della comunicazione
-DGS
-Dist da deficit di attenz e da comport dirompente
- dist della nutrizione e dell'alimentazione dell'ifanzia
-dist da tic (penso solo di leggerli)
-dist delll'evacuazione
-Altri disturbi: di questi penso di fare
dist d'ansia da separaz
mutismo selettivo
dist reattivo dell'attacamento
dist da movim stereotipati (credo di leggerlo solamente)
disturbi infanzia e adlescenza NAS
poi del resto:
-dist umore
-dist ansia
-dist personalità (anche se nn credo che capiti un caso del genere..)
dist adattam e identità di genere li leggerò
-dist correlati a sostanze si li studio
ragazze cos'altro è importantissimo aggiungere?
una ultima domanda importante: quante tracce escono?c'è sicuramente il caso evolutivo????
grazie
Naturalmente congratulazioni a chi ha passato le prime 2 prove!!!!mi dispiace per chi nn è stato ammesso alla terza!
se qualcuno volesse vedere il compito, te lo fanno vedere?bisogna chaiamre chi?il segretario di commissione?
grazie![]()
mi dispiace moltissimo...ho letto quello che hai scritto...probabilmente è per il fatto di aver scritto una facciata sola, piuttosto che per il maiuscolo, anche se avendo scritto piccolo, magari ti è bastata quella. ad ogni modo immagino che telefonando al segretario di commissione ci sia un modo per verificare dove è stato l'errore. mi spiace.
ti leggo però energica e motivata per la prossima sessione, così si fatanti in bocca al lupo da parte mia
![]()
ciao ragazze!!anche io ce l'ho fatta!!yuppi!!ancora sono sotto effetto schock!!grazie raggio e elisa per avermi avvisata subito.....ero al lavoro e ho rischiato un'infarto!!
mamma mia ora bisogna solo aspettare la data della terza prova!!speriamo davvero il più in la possibile!!
e ora si comincia a studiare serissimamente!!
cmq mi sembra siano stati magnanimi...che dite??
spero non si vendicheranno con la terza!!
vi abbraccio baci baci
Willow mi dispiace, se credi che possa risolvere qualcosa vai a visionare il compito..altrimenti lascia stare, riposati e preparati ad essere carichissima x maggio! ti faccio un enorme in bocca al lupo!!!!!![]()
COMPLIMENTONIIIII A TUTTEEEE!!!
e vai siamo ancora insieme!mi sa che il metodo di studio ha funzionato!
ora prepariamoci al mostro finale!
ah dimenticavo: ho controllato le date degli esami della facoltà ed ho notato che gli esami finisco intorno al 10 febbraio...a sto punto per un problema di aule penso ci faranno fare la terza prova dopo il 10...speriamo!
mi dispiace willow, mi sento solo di dirti che al posto tuo andrei a visionare il compito per capire cosa per loro non è andato bene.
buongiorno a tutte e complimenti anche a annalisa e veronica!!!!!
domanda sul trattamento del disturbo istrionico: gabbard dice che la terapia consigliata è quella utilizzata con i border....quindi supportivo-espressiva a stampo psicodinamico, individuale, per :il ricompattamento dell'Io, un adeguato esame di realta, controllo degli impulsi (fase supportiva), consolidare la funzione dell'Io di canalizzatore della pulsionalità, elaborare tematiche relative all'abbandono, alla dipendenza, alla sessualità (fase espressiva)...
può andare?
non lo so! ho capito solo che gabbard parla soltanto di disturbo isterico. del disturbo istrionico dice solo che la terapia consigliata è quella utilizzata con i borderline...a sto punto considerando che questo è il trattamento per i border dovrebbe andar bene...però non sono molto sicura! aspettiamo riscontri!
ovviamente per ogni disturbo, che già di per sè presenta delle caratteristiche definite, è previsto un "tipo" specifico di terapia. l'adattamento al singolo caso avviene quando, che so, si nota che la motivazione al cambiamento è debole, quando è strumentale...in questi casi, ad esempio, anche se la terapia d'elezione è di tipo espressivo, forse sarebbe meglio valutare una iniziale enfasi supportiva, per fornire all'utente gli strumenti necessari per affrontare con consapevolezza la fase espressiva, di elaborazione dei conflitti, di interpretazione...