• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 32
    Partecipante Esperto L'avatar di francycecca

Riferimento: Preparazione di gruppo x PSICOMETRIA

Citazione Originalmente inviato da francygennaio Visualizza messaggio
    qualcuno ha dato l'esame? mi ricordate come e' formulato per il vecchio ordinamento il compito? io vorrei darlo il 16 febbraio!
    Ciao anch'io sono del V.O. e ho dato l'esame lunedì...ma molto probabilmete dovrò ridarlo al 3° appello il 16 febbraio xchè non sono riuscita a finire il compito... Allora non c'è nessuna distinzione nei compiti fra V.O. e N.O. : è un esercizio con 6 quesiti (A-B-C-D-E-F) e poi 4 domande di teoria...
    Di solito fra i 6 quesiti mette sempre verifica delle ipotesi,tabelle di contingenza,probabilità,grafici e misure di relazione(chi quadro o r pearson, o anche entrambi). Il mio compito non era difficilissimo ma purtroppo non sono riuscita a finirlo x mancanza di tempo...2 ore sembrano tante ma volano!!! Il mio consiglio è quello di velocizzarsi tanto nell'esecuzione..
    Se vuole uno può farlo prima in brutta copia e poi ricopiarlo in bella (che è il foglio che ti dà lei e l'unico che ritira)....mi ha fatto perdere tempo questa cosa...infatti la prox volta lo faccio direttamente in bella e nella brutta faccio solo i calcoli... Te come sei messa con la preparazione?

Partecipante Esperto L'avatar di GIANMA88

Citazione Originalmente inviato da francycecca Visualizza messaggio
    Se vuole uno può farlo prima in brutta copia e poi ricopiarlo in bella (che è il foglio che ti dà lei e l'unico che ritira)....mi ha fatto perdere tempo questa cosa...infatti la prox volta lo faccio direttamente in bella e nella brutta faccio solo i calcoli...
    Secondo me due ore risultano abbastanza sufficienti proprio se si fa il compito direttamente in bella...visto che c'è anche da commentare i passaggi negli esercizi...sono sicuro che ce la farete
    la memoria del passato aggredisce il mio stato
    ho ragioni per restare in ebbrezza totale

(Bluvertigo)

L'avatar di Duccio

Ragazzi non fate il compito in brutta...non ha senso e perdete un sacco di tempo... se sbagliate o scrivete qualcosa di non corretto..fate un frego e riscrivete... le due ore sono proprio sufficienti per leggere, riflettere un attimo, scrivere...e riguardare velocemente... La brutta copia e' qualcosa che non si fa proprio ...inutile e fa perdere tempo... non siamo al liceo a fare il tema che deve essere ricopiato in bella...

Si avete proprio ragione!!La brutta non va fatta!!se uno sbaglia il classico vecchio frego sopra va bene!! E' un compito di ragionamento quindi un pò di tempo si perde anche in quello..per non parlare dei commenti ai vari passaggi,formulazioni ipotesi e risultato ottenuto... Considerando le 4 domande di teoria secondo me giuste sarebbero 2h e mezzo!!!
    Altra cosa: portatevi pure il vostro formulario e tavole xchè almeno a questo appello ne avevano uno solo da far girare fra i banchi..dice che gliel'hanno rubati!!! No comment!! Alzi la mano e un assistente te lo porta..altra perdita di tempo!! Però mi raccomando non scriveteci niente sopra sennò non te li fa usare..

Partecipante Esperto

ma non potreste mettere il compito e le domande qui sul forum così possiamo intanto esercitarci su quello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    mille grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Si avete proprio ragione!!La brutta non va fatta!!se uno sbaglia il classico vecchio frego sopra va bene!! E' un compito di ragionamento quindi un pò di tempo si perde anche in quello..per non parlare dei commenti ai vari passaggi,formulazioni ipotesi e risultato ottenuto... Considerando le 4 domande di teoria secondo me giuste sarebbero 2h e mezzo!!!
    Altra cosa: portatevi pure il vostro formulario e tavole xchè almeno a questo appello ne avevano uno solo da far girare fra i banchi..dice che gliel'hanno rubati!!! No comment!! Alzi la mano e un assistente te lo porta..altra perdita di tempo!! Però mi raccomando non scriveteci niente sopra sennò non te li fa usare..

Sono del primo anno. Sentendo le voci che girano su questo esame c'è da scoraggiarsi...

E' veramente così difficile? :O

L'avatar di Duccio

No...e' un esame anche troppo gonfiato dalle voci.... Ovviamente come tutti gli esami va preparato bene, necessita di molto esercizio...e non e' che si prepara dal niente in dieci giorni senza mai averlo seguito... Ma in un mesetto studiandolo bene... si passa bene con un bel voto .... Sicuramente il primo passa e' non ascoltare assolutamente le voci... Io le ascoltai di gente che mi diceva di averlo provato anche 9 volte... altri che si dovevano dedicare almeno due sessioni... Boh..mi misi senza aver seguito a studiarlo per bene... e in un mese l'ho preparato... e dato con ottimi risultati... quindi state tranquilli che se lo studiate lo passate bene

francygennaio
    Ospite non registrato

per me e' un esame molto difficile e lo fatto una serie di volte.non riesco proprio a concentrarmi nello studio della materia ,e non mi ricordo ne di scrivere le ipotesi ne tanto meno di commentare i passaggi,cosa che trovo talmente idiota da incavolarmi a tal punto da perdere il lume della ragione.Io ho studiato 2 anni scienze naturali e ho dato questo esame con la meta' di difficolta' che ho a firenze,quindi a parer mio c'e qualcosa che non va. Caro dream men io di gente che ha fattocome me duccio ne conosco poca,ma questo non vuol dire che uno si debba piccare dicendo che e' difficile e faro 300 volte,dando la colpa alla prof.Spero che tu sia nel gruppo di persone che come duccio hanno studiato giusto un mese,non ti scoraggiare mi raccomando.Poi ognuno ha il suo "nemico mortale" alcuni hanno psicometria, altri fondamenti... fai tanti esercizi!!!

francygennaio
    Ospite non registrato

PER FRANCYCHECCA
    io a preparazione sto una ciofeca.da domani ho una settimana di ferie e spero di poter recuperare un po'.io la brutta non la faccio ,anche se ho notato che chi e' veramente preparato bene c'e la fa in 2 ore tranquillamente.all'incirca per superare l'esame quanti esercizi corretti vanno fatti?

PER FRANCYCHECCA
    io a preparazione sto una ciofeca.da domani ho una settimana di ferie e spero di poter recuperare un po'.io la brutta non la faccio ,anche se ho notato che chi e' veramente preparato bene c'e la fa in 2 ore tranquillamente.all'incirca per superare l'esame quanti esercizi corretti vanno fatti?
    Speriamo che in questa settimana riesci a recuperare un pò di preparazione!
    La brutta non la farò più neanche io!!X essere ammessi all'orale non ho ancora capito quanti esercizi corretti vanno fatti...io credo che vadano almeno fatti tutti bene e che ammetta solo errori di calcolo...Cmq la prox sett andrò a parlare con la prof nell'ora di ricevimento e cercherò di chiarirmi un pò le idee..poi ti farò sapere! Buono studio..uff questo esame è il mio incubo più grande

Citazione Originalmente inviato da giannacal Visualizza messaggio
    ma non potreste mettere il compito e le domande qui sul forum così possiamo intanto esercitarci su quello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    mille grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Gli esercizi no gli ho segnati...magari avessi avuto il tempo...posso dirti le domande di teoria: 1)Spiegare l'Errore di I e II tipo ; 2)Proprietà della distribuzione campionaria della differenza media ; 3) Ipotizzare una ricerca con una variabile nominale e una variabile su scala a rapporti ; 4) Spiegare il disegno "entro soggetti".

L'avatar di Duccio

Volevo chiarire e precisare che e' effettivamente un esame difficile.... Ma secondo me e' importante convincersi che sono esami (come tutti quelli che ci sono qua) che se si studiano...secondo me si passano... Dico questo perche' ascoltare di gente che lo ha dato 15 volte..... non ci fa bene... e ci mette addosso una paura spesso immotivata...
    Ricordo un amico che lo dette di seguito circa 9... o 11 volte.... Dicendomi di quanto fosse difficile la materia...di quanto fosse stronza la professoressa ecc... Poi ad un appello (era mi pare la sua seconda volta) si giro' per chiedermi cosa fosse quel simbolo strano del + o - che indica media e deviazione standard... e cosa fosse quel numero.... Li capii che non si trattava della professoressa e neanche della materia...ma di lui che probabilmente aveva studiato psicometria con lo stesso impegno e concentrazione con cui si legge un romanzo d'avventura....
    E' un esame tosto perche' molto mnemonico e meccanico... Io lo studiai in un mese... dalle 9 alle 13... e dalle 14.30 alle 20... e verso gli ultimi giorni anche dopo cena per ripetere la teoria... ho fatto e rifatto gli esercizi...tutti dei manuali e del libro di esercizi almeno 4 volte... sia da solo che consultando i manuali... C'e' da prenderci un po' la mano con gli esercizi che alla fine sono tutti simili come impostazione... Ma un mese intenso...basta... Poi va beh se uno ha seguito bene il corso fatto via via tutti gli esercizi... e studiato passo passo come al liceo.. e' molto avvantaggiato...anche perche' il compito necessita di una buona lucidita'...pensare due minuti e partire... Iniziare a scrivere subito...tralasciare quello che non ci viene in mente per tornarci dopo...e cmq dividersi il tempo...sono due ore...con 3 esercizi e 6 quesiti teorici? Ci diamo 20 minuti ad esercizio...e il resto per la teoria... e ci si fa.... In bocca al lupo a tutti e stare tranquilli che sono sicuro che ce la farete!!!

Grazie per i chiarimenti ragazzi.

Mi sono fatto un'idea. Appena toccherà, seguirò il corso e vedrò di darci sotto...

Comunque voci di gente che ripete gli esami un numero spropositato di volte, le ho sentite anche per altri esami. Naturalmente bisogna dargli il giusto peso...

francygennaio
    Ospite non registrato

Speriamo che in questa settimana riesci a recuperare un pò di preparazione!
    La brutta non la farò più neanche io!!X essere ammessi all'orale non ho ancora capito quanti esercizi corretti vanno fatti...io credo che vadano almeno fatti tutti bene e che ammetta solo errori di calcolo...Cmq la prox sett andrò a parlare con la prof nell'ora di ricevimento e cercherò di chiarirmi un pò le idee..poi ti farò sapere! Buono studio..uff questo esame è il mio incubo più grande
    grazie saresti molto gentile!!! quando vai?

grazie saresti molto gentile!!! quando vai?
    La prof riceve in torretta il mercoledì mattina...quindi andrò mercoledì e speriamo sia di aiuto!!!

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy