• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 82
    Partecipante L'avatar di robystella

Riferimento: EDS II prova "psicologia del lavoro"

I risultati dell'esame albo B sono usciti sul sito di facoltà ed immagino succederà lo stesso con i nostri risultati.

due traccie secondo me utili
    http://www.uniroma1.it/studenti/laur...20606PENO2.pdf
    http://www.uniroma1.it/studenti/laur...20606PEVO1.pdf

leggete solo la parte relativa a noi di lavoro.
    a breve tento di allegare lo svolgimento delle traccie.

qualocuno ha traccie svolte sull'orientamento professionale???
    sia domande che svolgimento o anche solo svolgimento mi sarebbero utilissime thanx

non farò il fotografo, ma ca..o se è divertente!!!
    le mie foto: http://www.flickr.com/photos/robyste...7603669024507/

Altre traccie:
    Motivazione e Clima

Traccia 4
    L'ACS è un'importante azienda americana operante nel territorio nazionale nel settore informatico e ha
    in Italia circa 8000 dipendenti. Nell'ultimo anno la forte crisi economica ha indotto i dirigenti ad
    effettuare notevoli tagli al personale e 700 persone sono state licenziate. Uno dei settori maggiormente
    interessati da questa riorganizzazione è il settore Finance che ha visto ridursi l'organico da 90 a 40
    unità e trasferire in Ungheria le funzioni relative alla contabilità che precedentemente venivano svolte
    da questo settore. Questi cambiamenti e i numerosi tagli al personale hanno avuto delle ripercussioni
    sul morale dei dipendenti, creando demotivazione. In veste di consulente siete stati chiamati per
    intervenire a supporto di tale situazione. Il candidato esponga il tipo di intervento da attuare: analisi del
    clima, percorso di formazione o entrambi. Per il tipo di intervento scelto il candidato indichi:
    a) gli obiettivi da raggiungere,
    b) la popolazione su cui intervenire,
    e) la metodologia utilizzata,
    d) i metodi che proporrebbe per la verifica del funzionamento dell'intervento proposto.

Valutaz. Potenziale

2. caso
    Il/la candidato/a ipotizzi un percorso di Valutazione del Potenziale con le seguenti caratteristiche:
    Valutazione del Potenziale manageriale in una azienda di medie dimensioni (circa 250 dipendenti) di
    produzione di prodotti farmaceutici da banco.
    L'azienda, abituata da tempo a gestire un mercato di monopolio, si è dovuta recentemente confrontare con un
    mercato di competizione che la sta costringendo a cambiare le proprie politiche di produzione e commerciali.
    L'azienda si trova pertanto ad affrontare un importante momento di cambiamento che andrà ad impattare
    fortemente sull'organizzazione aziendale e su quasi tutti i processi produttivi. Di fronte a questa situazione,
    ha deciso di puntare su persone con forti potenzialità di sviluppo per affrontare una situazione delicata e
    sfidante.
    A questo fine ha deciso di realizzare un progetto per identificare, tra i neolaureati assunti negli ultimi quattro
    anni in azienda, le risorse che nel breve/medio periodo potranno ricoprire incarichi di responsabilità e
    gestione di risorse e di progetti, sapendo affrontare le nuove sfide del mercato.
    Il/la candidato/a indichi:
    a) le caratteristiche fondamentali che dovranno essere oggetto di Valutazione e del Potenziale
    b) come organizzerebbe il processo per la Valutazione del Potenziale delle Predette risorse
    e) gli strumenti di valutazione che desidererebbe utilizzare e il modello teorico di riferimento cui essi si
    ispirano
    d) quali settori dell'azienda coinvolgerebbe nel Processo di Valutazione e in che modo

Articolo sull'Assessment Center che non fa mai male
    Files allegati Files allegati

Partecipante Assiduo L'avatar di dily_psy

Citazione Originalmente inviato da robystella Visualizza messaggio
    Articolo sull'Assessment Center che non fa mai male
    roby ma tu dici che cipossano chiedere anche clima e motivazione..nonso a me hanno detto solo formazione e selezione?
    comunque ragazzi come vi preparate per esempio per la formazione (l'anno passato è uscita una traccia tipo..un' azienda ha appena completato il nuovo sist di valutazione delle presatzioni basato su un modello di competenze.
    si chiede al candidato di illustrare come procederebbe alla formazione di 15 neo valutatori, che porti ad una consapevolezza della nuova cultura della valutazione.") io non saprei proprio....

Partecipante Assiduo L'avatar di dily_psy

intanto vi ho caticato questi..file...che ne dite se svogiamo ogni giorno insieme i casi come fanno i ns colleghi ddel clinico
    ....[/QUOTE]CULTURA ORGANIZZATIVA.doc

IL CLIMA ORGANIZZATIVO.doc

PROGETTO DI ORIENTAMENTO AL LAVORO.doc

Partecipante

Ragazze volevo avvertirvi che sono usciti i risultati della prima commissione in facoltà in bocca a lupo a tutte
    francesca
    ps anche io sono del lavoro

marcella79
    Ospite non registrato

ciao!!! grazie per avermi inviato le tracce!!!Io sto iniziando a studiare...per ora mi sot iniziando a fare alcuni skemi sulla selezione e formazione....praticamente mi soffermero solo su quelli...e poi provvedero a farmi qualkosa sulla valutazione del potenziale.pero non penso ke ci diano una traccia relativa all'analisi del clima o sulla motivazione...ci sarebbe ben poco da scrivere a mio avviso.poi leggendo le tracce passate si stanno soffermando sempre o sulla selezione o sulla formazione...anke 1 mia amica ke l'ha passato l'anno scorso mi ha detto di farsi solo queste 2...speriamo beneeeee

marcella79
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da dily_psy Visualizza messaggio
    intanto vi ho caticato questi..file...che ne dite se svogiamo ogni giorno insieme i casi come fanno i ns colleghi ddel clinico
    ....
    CULTURA ORGANIZZATIVA.doc

IL CLIMA ORGANIZZATIVO.doc

PROGETTO DI ORIENTAMENTO AL LAVORO.doc[/QUOTE]

Ciao dili il grazie era riferito a te per le tracce ke non trovavo su infostud...ke testa ke ho....eheheheh....mi giustifico per lo stress da studio....

Dily non ne ho idea. in genere sicuramente è meglio concentrarci su motivazione e selezione e poi se abbiamo altro tempo ci facciamo il resto.
    Quello che mi manca per cominciare è un esempio di traccia svolta fatta più o meno per bene.

Citazione Originalmente inviato da MATE_FRA Visualizza messaggio
    Ragazze volevo avvertirvi che sono usciti i risultati della prima commissione in facoltà in bocca a lupo a tutte
    francesca
    ps anche io sono del lavoro
    dove li hanno messi?

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da robystella Visualizza messaggio
    dove li hanno messi?
    ora sono anche sul sito di psicologia 2 in bocca a lupo a tutti

Partecipante L'avatar di arcobalena

raga l'ho passato!!!!! appena posso condividere entro in relazione ciao

marcella79
    Ospite non registrato

raga sono usciti sul sito di psicologia 2 i risultati della II commissione....Io l'ho passatoooo...in bocca a lupo a tutti....domani mi rimetto in moto....non ho fatto una mazza in questi giorni!!mi raccomando teniamoci in contatto per questa terza provaaaaa...

Partecipante L'avatar di kilaskiss

ragazzi l'ho passato anche ioooooooooooo! ma sbaglio ho hanno dimezzato l'elenco???...siamo solo in 89...pochini!!!!
    Ultima modifica di kilaskiss : 21-01-2009 alle ore 20.39.13

Citazione Originalmente inviato da kilaskiss Visualizza messaggio
    ragazzi l'ho passato anche ioooooooooooo! ma sbaglio ho hanno dimezzato l'elenco???...siamo solo in 89...pochini!!!!
    hanno fatto una strage...che schifo!
    per ora mi hanno graziato e sono ancora in gioco...
    complimenti a tutti e rimbocchiamoci le maniche.
    io mi sto ripetendo pure la tesi che se esce la domanda sul progetto di ricerca sarebbe una bella scappatoia...

Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy