Ho appena scoperto dell'orale- mamma mia che brutta notiza
Io mi sono prenotata, ma onestamente non credo di poter sostenere un orale. Domani vedremo - alla peggio lo ridò a Febbraio.
![]()
Ho appena scoperto dell'orale- mamma mia che brutta notiza
Io mi sono prenotata, ma onestamente non credo di poter sostenere un orale. Domani vedremo - alla peggio lo ridò a Febbraio.
![]()
Ma si guarda, tenta comunque, non si sai mai!
Anche io vado a tentare domani XD.
Un bacione ed in bocca al lupo.
• (¯'·.¸ . εïз . .Є.м.ч.. εïз.¸.·´¯) •
penso di aver capito che per lo scritto sono più importanti i due libri dei test mentre per l'orale il libro sul pensiero formale!
che io ho trovato difficilissimo nn so come farò!!
ma per lo scritto ci si riesce ad aiutare o controllano come mastini?
Esame fatto. E mi è andata di lusso - 23. Certo non è alto, ma considerato il tempo che ci ho passato sopra...
L'orale non lo ha fatto fare, se non a coloro che avevano un 17 e che volevano farlo.
Ci ha diviso fra coloro che lo avevano già sostenuto in precedenza, e chi non lo aveva mai fatto, dando così compiti diversi.
Di seguito alcune delle domande capitate sul mio compito:
1) Qual’è stato il primo autore a mettere a punto un nuovo procedimento statistico che permette di identificare un certo numero di abilità specifiche? - risp. Thurstone
2) I test che consentono di valutare il livello attuale di conoscenza (o qualcosa del genere) - risp. test di profitto
3) Qual'è stato il 1° test cognitivo-collettivo.
4) Nella conoscenza intuitiva, il percipiente organizza le informazioni stabilendo le differenze di intensità in base a criteri soggettivi.
5) Nella distribuzione normale la percentuale d’area corrispondente ad 1 deviazione standard al di sotto della media è di circa:- risp. 34,13 (ti fornisce la tabella)
6) Trasformate in punto z un punteggio di 60 tratto da una distribuzione con media = 50 e DS = 5 - risp. 2
7) Quali tra queste misure statistiche, corrisponde al punto più alto in un istogramma? - risp. moda
8) Se si calcola l’affidabilità di un test con il metodo “split-half”, ciò significa che:
Si ottiene una stima dell’attendibilità correlando i punteggi ottenuti da un gruppo di soggetti in due metà di un singolo test, somministrato un’unica volta.
9) L’errore standard di misura è: - risp. inversamente proporzionale all'attendibilità
10) Nell’analisi fattoriale, i coefficienti riportati dagli item relativi ad ogni fattore costituiscono:
11) Quale metodologia permette di controllare la validità di costrutto di un test, tenendo presente l’influenza sui punteggi del tipo di test usato? - risp. La matrice multitratto–multimetodo di Campbell e Fiske
12) Un reattivo costruito nell’ambito di una determinata cultura, valicato esclusivamente con criteri locali ed utilizzabile solo per soggetti con tale background, è un - risp. test culture specific.
13) In una situazione di selezione i Veri Negativi sono quelle persone per le quali: - risp. Era stata prevista inadeguatezza e che in effetti si sono dimostrati scadenti nelle prestazioni.
14) Le prove che comportano un doppio compito misurano: - risp. L’attenzione divisa
15) Secondo Anderson per conoscenza “procedurale” dell’informazione si intende: -risp. La conoscenza (le informazioni) su ciò che bisogna fare e come farlo / Come si fa una cosa. Informazioni su ciò che si svolge e in che modo si fa
16) Quale abilità visuo-percettiva NON è presente nel test della Frosting. - risp. velocità percettiva
17) Quale teorico dello sviluppo del periodo post-piagetiano parla di spazio M? - risp. Pascual-Leone
18) Il contributo di Longeot si riflette...
19) Nel gruppo INCR, la R stà per...
20) Per quale motivo Longeot e collaboratori hanno tentato di standardizzare le prove piagetiane?
21) Il decalage individuale consiste:
22) Uno studio sul pensiero formale di Eckstein e Shemesh ha dimostrato che: - risp. la proporzione di soggetti che non raggiunge il pensiero formale decresce in funzione dell’età
23) Quale struttura logica è implicata nella prova “Curve Meccaniche” della scala ECDL? - risp. coordinamento di un doppio sistema di riferimento (gruppo INRC).
Tutte domande che si trovano in giro, e che mi pare rientrino fra quelle che aveva dato la prof. stessa a lezione.
A voi altri com è andata?
Che magnifica notizia che mi hai dato Dany, ha riadottato la vecchia modalità....meno male che l'orale non è più obbligatorio per tutti!
Che sollievo non ti immagini!
Io alla fine, con la storia che il giorno prima avevo dato Discenza, non ero riuscita a prepararmi per l'orale della Picone e quindi non mi sono presentata!
Va che sfortunaccia che ho XD, quando vengo fa l'orale...quando non vengo, non lo fa u.u.
Va bhe, alla prossima e complimenti per averlo superato, oltre che grazie per aver postato le domande!
Baciotti.
Speriamo che la questione dell'orale sia stata solo una cosa di Ottobre. Onestamente per Febbraio non lo so, ma vi posso dire che una ragazza si è presentata adesso a gennaio, avendo fatto l'esame ad ottobre e superando lo scritto con un 27. Se ne è andata non sostenendo l'orale. L'altro ieri la Picone, quando la chiama, e si rende conto di questa cosa le fa "ma lei ha preso un 27 ad ottobre, perché rifa lo scritto? non vuole verbalizzare? 27 è un bel voto." Lei ha accettato - verbalizzando il voto di ottobre e senza fare l'orale.I misteri.
![]()
Vi voglio raccontare la mia di esperienza.....ho preso 17 e poi mi sono lanciata all'orale....praticamente con uno studio su riassunti scaricati da questo sito mi ha dato 30! Poiu ha fatto media naturalmente con il 17 e alla fine ho preso 24! Posso dire che l'orale non è così terrificante...mi ha chiesto l'attendibilità (tipi e pregi e difetti di ogni tipo), la memoria e i test di memoria, l'ECDL e poi qualche altra domandina un pò più specifica su questi argomenti ma ti lascia parlare quindi non mi sono assolutamente pentita di averlo fatto anzi...scaricatevi tutti i riassunti dei tre libri che trovate su questo sito e lanciatevi!!!!!!!!!!!!!!
Ma siete geniali ragazze!*__*
A Febbraio se le gira bene mi fiondo a fare l'appello XD.
Oddio incrociate le dita per noiiii!
Bacini e grazie per averci dato ste belle notizie.
Pecorellablu, mi associo!
Raga andate tranquille e mi raccomando datevi un occhiata a quei riassunti....sono stupendi e non occorreche aprite nemmeno il librooooo!
In bocca al lupo per l'appello di Febbraio a tutti!
ciao ragazzi, una domanda x chi ha fatto l'esame della picone a gennaio 2009ma l'orale è obbligatorio lo fa subito? vi prego rispondete ciao e grazie