• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 38 di 61 PrimoPrimo ... 28363738394048 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 556 fino 570 di 903
    Partecipante Figo L'avatar di disappear

Riferimento: terza prova eds novembre 08 (Seconda V.O.) Roma

Citazione Originalmente inviato da lisa1980 Visualizza messaggio
    ragazze,
    non vorrei dire caxxate, ma peso che l enfasi supportiva/espressiva si possa utilizzare per qualsiasi tipo di approccio!
    riguarda il tipo di lavoro che il paziente sarà in grado di fare, ma sia in un setting psicodinamico, che familiare...almeno questo è quello che ho sempre pensato!!
    il fatto è che l'approccio sistemico-familiare parte da presupposti teorici diversi e va ad analizzare in seduta aspetti diversi rispetto all'approccio psicodinamico: i ruoli, la comunicazione, i miti familiari...
    cioè non va al livello di profondità inconscia (espressiva)...non si basa quindi sulle interpretazioni, sul transfert, sull'insight, che sono poi gli strumenti principali della terapia di tipo espressivo (in primis la psicoanalisi)...è questo che mi mette il dubbio....
    melody tu che ne pensi?

Citazione Originalmente inviato da misty983 Visualizza messaggio
    poi hai trovato conferme al nostro dubbio sugl iistrionici??
    in verità mi sa che il post è passato totalmente inosservato...
    comunque credo che in caso metterò quello che ho scritto...

Partecipante Esperto L'avatar di ibrida2000

Ragazze, ben trovate!io ho chiesto i casi clinici di sviluppo a tutte le mie amiche che hanno sostenuto l'eds, ma loro nn ne hanno,l'unica che aveva qualcosa con il trasloco nn trova piu niente, voi avete qualcosa di svolto?grazie e buono studio a tutte!
    lo sai da me tu non puoi proprio andare via...

Partecipante Assiduo L'avatar di ghostchild

Citazione Originalmente inviato da disappear Visualizza messaggio
    buongiorno a tutte e complimenti anche a annalisa e veronica!!!!!
    domanda sul trattamento del disturbo istrionico: gabbard dice che la terapia consigliata è quella utilizzata con i border....quindi supportivo-espressiva a stampo psicodinamico, individuale, per :il ricompattamento dell'Io, un adeguato esame di realta, controllo degli impulsi (fase supportiva), consolidare la funzione dell'Io di canalizzatore della pulsionalità, elaborare tematiche relative all'abbandono, alla dipendenza, alla sessualità (fase espressiva)...
    può andare?
    secondo me può andare.....e comunque è quello che metterei...

scusate ma oggi sono in fase di domande...
    terapia per fobie: gabbard focalizza le sue indicazioni sulla fobia sociale (parlando tra l'altro genericamente di terapia dinamica) tralasciando la fobia specifica e l'agorafobia
    io avevo pensato che, visto che comunque il disturbo rientra nell'area nevrotica una terapia dinamica espressiva ci starebbe bene...obiettivi: rielaborazione dei termini del conflitto (che con le nevrosi ci sta sempre bene) rappresentato dalla situazione (fobia sociale) o dall'oggetto (fobia specifica) temuto, favorire la canalizzazione delle pulsioni inaccettate che determinano lo stato conflittuale
    però mi sembra un po' scarno...voi che dite?
    inoltre è talmente generico che potrebbe essere in qualche modo applicato a tutti i disturbi d'ansia
    o sarebbe meglio proporre una terapia cognitiva-comportamentale?d'altronde gabbard presenta poche indicazioni perchè i disturbi d'ansia notoriamente rispondono meglio ad una terpia cognitivo-comportamentale...ma non essendo molto esperta non vorre lanciarmi...
    consigli? voi psicodinamici puri che mettete?

Partecipante Affezionato L'avatar di gingerina81

buongiorno a tutte ragazze, e buono studio!! anch'io sono alle prese con la preparazione dell'esame di stato, anche se in un'altra sede. Avrei bisogno di un aiutino con il trattamento consigliato nei casi di schizofrenia! cosa mi suggerite? approffitto della vostra disponibilità e vi mando un grosso in bocca al lupo!

Matricola L'avatar di Willow

CREPI CREPI CREPI!!!

grazie ragazze per l'incoraggiamento...
    in bocca al lupo per la prossima prova....

andare a vedere il compito non mi interessa..è inutile sapere per quale motivo non gli stava bene.. sia perchè era incompleto o perchè doveva far parte del blocco dei compiti che NON dovevano superare la prima volta (RICORDO CHE SIETE PASSATI SOLO IN 89!!!! che è un numero alquanto basso, anche rispetto ai 138 della prima commissione), il risultato non cambia: sempre bocciata sono! e comunque le commissioni ad ogni sessione cambiano.....io credo che oltre allo studio (che assicuro da parte mia c'è stato), ci deve essere anche una buona dote di fattore C, che a me quel giorno era alquanto carente (sarà perchè mi sono dimagrita un bel pò ^__-)..
    a maggio però spacco tutto!!!!!! e se no andrò avanti a oltranza, mi rode solo pagare anni in più della scuola di specializzazione....

bacio bacio
    ...You ask me to enter
    and then you make me crawl
    and how can be holding on
    to what you've got
    when all you've got is hurts...

Partecipante Assiduo L'avatar di robyone2008

bellezze del clinico!!!! Io vi risposto la domanda.... iuuuuu.... alle ragazze di sviluppo serve aiuto

volevo chiedervi se secondo voi i disturbi dissociativi, psicotici e di personalità possono essere presenti anche nel bambino e nell'adolescente!!!!! ... li sto vedendo.... ma non ci capisco nulla....
    inoltre inerente i disturbi dell'umore: quelli bipolari( I, II, e ciclotimico) possono manifestarsi nell'adolescente?

grazie.
    baci alle miei amichette.

ps: domani sapremo il giorno x la terza prova !!!!
    Roberta

Citazione Originalmente inviato da robyone2008 Visualizza messaggio
    bellezze del clinico!!!! Io vi risposto la domanda.... iuuuuu.... alle ragazze di sviluppo serve aiuto

volevo chiedervi se secondo voi i disturbi dissociativi, psicotici e di personalità possono essere presenti anche nel bambino e nell'adolescente!!!!! ... li sto vedendo.... ma non ci capisco nulla....
    inoltre inerente i disturbi dell'umore: quelli bipolari( I, II, e ciclotimico) possono manifestarsi nell'adolescente?

grazie.
    baci alle miei amichette.

ps: domani sapremo il giorno x la terza prova !!!!
    ciao bellezza!!io personalmente non lo so, potrei andare ad intuito ma ovviamente la probabilità di sbagliare è alta...magari guarda se sul DSM (non solo nello specchietto dei criteri) ci sono indicazioni in questo senso...prova a vedere il paragrafo "caratteristiche collegate a cultura età e genere"

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

disappear:..era per sapere se andavano fatti.....è che per la teoria di riferiemnto è sempre dinamica...non ci capiamo un a mazza.......uffa!

speriamo per la data ...perchè io mi sento che sarà il 5 di febbraio..ma spero tanto di sbagliarmi!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    disappear:..era per sapere se andavano fatti.....è che per la teoria di riferiemnto è sempre dinamica...non ci capiamo un a mazza.......uffa!

speriamo per la data ...perchè io mi sento che sarà il 5 di febbraio..ma spero tanto di sbagliarmi!
    avevo capito che era per sapere se potevate escluderli, ma il punto è sempre quello...se io ti dico che secondo me il bambino non può sviluppare un disturbo dissociativo e tu per questo non lo fai e poi all'eds vi esce....?al termine della prova mi conviene darmela a gambe per non beccarmi qualche pomodoro marcio in testa e comunque le vostre maledizioni mi perseguiteranno

sulla data...io spero proprio che non sia il 5.......sarebbe tra due settimane

Partecipante Assiduo L'avatar di Suspiria

Riguardo alla data della terza...io penso sia il 12 febbraio!!! Loro hanno esami fino al 10 e il 12 è giovedì!!!!

Citazione Originalmente inviato da Suspiria Visualizza messaggio
    Riguardo alla data della terza...io penso sia il 12 febbraio!!! Loro hanno esami fino al 10 e il 12 è giovedì!!!!
    avevo fatto anche io questo ragionamento
    speriamo

L'avatar di Melody82

Citazione Originalmente inviato da disappear Visualizza messaggio
    il fatto è che l'approccio sistemico-familiare parte da presupposti teorici diversi e va ad analizzare in seduta aspetti diversi rispetto all'approccio psicodinamico: i ruoli, la comunicazione, i miti familiari...
    cioè non va al livello di profondità inconscia (espressiva)...non si basa quindi sulle interpretazioni, sul transfert, sull'insight, che sono poi gli strumenti principali della terapia di tipo espressivo (in primis la psicoanalisi)...è questo che mi mette il dubbio....
    melody tu che ne pensi?
    bel dubbio. a naso avrei risposto che per supportiva/espressiva si fa riferimento unicamente ad un setting individuale; andando però a leggere sul Falabella, scrive

"dopo aver stabilito se pianificare una terapia espressiva, supportiva o supp-espr si sceglie il tipo di trattamento psicoterapeutico indicato in letteratura per quel disturbo (per esempio psicodinamico, sistemico, cognitivo...)" (pag. 35)

quindi immagino che, se ha ragione la Falabella, anche un trattamento sistemico o di gruppo possa giudicarsi espressivo, supportivo o entrambe - anche se ripeto, a me pare un pò strano...

Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    bel dubbio. a naso avrei risposto che per supportiva/espressiva si fa riferimento unicamente ad un setting individuale; andando però a leggere sul Falabella, scrive

"dopo aver stabilito se pianificare una terapia espressiva, supportiva o supp-espr si sceglie il tipo di trattamento psicoterapeutico indicato in letteratura per quel disturbo (per esempio psicodinamico, sistemico, cognitivo...)" (pag. 35)

quindi immagino che, se ha ragione la Falabella, anche un trattamento sistemico o di gruppo possa giudicarsi espressivo, supportivo o entrambe - anche se ripeto, a me pare un pò strano...
    rispetto al setting credo che sia in quello individuale che in quello di gruppo (e se non mi sbaglio l'orientamento dinamico tratta anche setting familiari, ma potrei sbagliare ) la terapia possa oscillare tra i poli espressivo e supportivo...il mio dubbio era sull'orientamento (psicodinamico, cognitivo-comportamentale, sistemico-familiare)....ok sullo psicodinamico....ma da come dice la falabella anche la terapia cognitivo-comportamentale può essere supportiva/espressiva.....................
    poi non lo so...la falabella ha pure dei titoli che io non ho, però non sono lo stesso convinta....

Pagina 38 di 61 PrimoPrimo ... 28363738394048 ... UltimoUltimo

Privacy Policy