• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 28 di 32 PrimoPrimo ... 182627282930 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 406 fino 420 di 476

Discussione: EdS Novembre 2008

mantapsico
    Ospite non registrato

Riferimento: EdS Novembre 2008

Citazione Originalmente inviato da pazzerella3000 Visualizza messaggio
    cara mantapisco,
    sei stata gentilissima e ci hai aiutato davvero con i tuoi suggerimenti indipendentemente dall'esito...
    ma potresti essere così gentile da togliermi i dubbi che ho segnalato nel mio precedente messaggio?
    1) PER CHI FA IL CASO CLINICO DELL'ADULTO è SUFFICIENTE STUDIARE I DISTURBI DELL'UMORE, DELL'ANSIA, SCHIZOFRENIA, DISTURBI SOMATOFORMI E TOSSICODIPENZA O C'è DELL'ALTRO?
    2) LA TERAPIA SUPPORTIVO-ESPRESSIVA NON PUò ESSERE CITATA ANCHE SE NEL MIO LIBRO DI RIFERIMENTO IN CUI STO STUDIANDO (IL FALABELLA è PRATICAMENTE OMNIPRESENTE?)
    CHE COSA NON PIACE ALLA COMMISSIONE DI QUESTA TERAPIA? PER CASO LORO HANNO UN TIPO DI TERAPIA CHE PREFERISCONO??? GRAZIE MILLE CARA

E BUONANOTTE A TUTTI NOIIIIIIIIIIIIIII!!!!! DAI SU FORZA, PENSIEMO POSITIVO!!! E BUONO STUDIO...

Ciao pazzerella...aiuto...avevo appena finito di scriverti il msg e internet si è disconnesso...ora devo riscrivere tt...sxo di nn omettere nulla rispetto al msg di prima...cerkerò di risp a tt le tue domande...
    1) allora x quanto riguarda lo studio del caso clinico adulti...io lo studiato in linee generali (in quanto ero decisa di svolgere il caso evolutivo) e l'ho studiato esclusivamente sul DSM-IV...il Falabella lo conosco sempre in linee generali sl ed esclusivamente x quanto riguarda il trattamento delle patologie. Ti posso dire cmq ke la maggior parte delle persone studia sul DSM-IV ma moltissime persone (di my conoscenza) che hanno studiato sul Falabella
    hanno tranquillamente superato la prova...io sincerm nn so dirti se basta o - lo studio lì semplicemente xkè nn ho 1 esperienza diretta...x cui ti consiglierei di kiedere a qualcuno ke lo abbia studiato...mi disp nn poterti essere di aiuto, xò 1 consiglio vorrei dartelo...cmq fai 1 confronto tra il Falabella e il DSM-IV almeno x i punti principali (esordio, decorso e sintomatologia di ogni patologia)...mi disp odavvero nn poterti dire di +...
    2)x quanto riguarda l?orientamento della Commissione nn so dirti qualcosa di preciso, xò ti dico ke a loro cmq interessa principalmente il RAGIONAMENTO ke si fa x arrivare a qll ipotesi diagnostica...1 CONSIGLIO KE POSSO DARTI, NN ESSERE TRP SPECIFICA, rimani nel vago dell'orientamento (nel senso ke 1 orientamento lo devi citare: es. psicodinamico, sistemico relazionale, cognitivo comportamnetale) motiva brevemente la tua scelta e nn andare nello specifico del trattamento...è lì ke si corrono i maggiori riski...andare trp nello specifico è riskio di sbagli e di domande all'orale...
    3) X quanto riguarda la terapia espressivo-supportiva...all'orale 1 ragazza è stata rikiamata su qst punto ma di preciso nns dirti grankè in quanto nn ero presente...in linee generali ti dico ke tale termine la Berti nn lo condivide...xò può darsi anke ke la ragazza sia andata trp nello specifico e x qst abbia avuto da ridire...la Prof!!! ti dico qst xkè ank io ho citato la terapia espressivo-supportiva nel compito (xkè 1 dei punti della traccia riguardaa proprio..."quale terapia utilizzeresti"...vabbè nn era scritto proprio così ma il senso era qll...)...io mi sn LIMITATA a dire....."utilizzerei 1 terapia espressivo e nn supportiva in quanto il ragazzo mantiene il senso di realtà x cui nn necessita di 1 supporto dell'IO"...qst è tt ciò ke io ho scritto circa la terapia espr-supp.
    Qst intendo io quando parlo di...NOMINARE, MOTIVARE MA NN ANDARE NELLO SPECIFICO.
    Sxo di aver risp a tt.....nel caso...sn qui...ti auguro buono studio...1 bacio Manu

I TUOI SUGGERIMENTI E CHIARIMENTI SONO STATI UTILISSIMI MANTAPSICO ;-) ... 6 una BELLA PERSONA, SEMPRE DISPONIBILE E PRONTA AD AIUTARE IL TUO PROSSIMO.... COMPLIMENTI!!! CE NE FOSSERO DI PIù DI PERSONE COSì ;-)

Partecipante Affezionato L'avatar di maviola

ciao!! allora pazzerella provo a scioglierti io il dubbio sulla terapia SUPPORTIVO-ESPRESSIVA se ci riesco.
    l'utilizzo di questo termine è stato fortemente contrastato dalla commissione la scorsa volta mi pare xkè lo avevano utilizzato x indicare un solo approccio terapeutico.
    invece dovrebbe essere utilizzato x indicare un continuum, esprimere quindi una tendenza dicotomica!!
    ad un polo ci sono le terapie supportive, ed ad 1 altro quelle espressive.
    lo so che sul falabella è molto utilizzato però se leggi bene le prime pagine ti spiega che in effetti questo termine racchiude in sè molte tipologie di approcci differenti. la cosa più semplice e meno pericolosa quindi a mio parere sarebbe citarne solo uno e basta, sempre con la formula ipotetica "secondo me sarebbe più utile un approccio..."
    spero di esserti stata utile e comprensibile xkè ho scritto in fretta. mav.

Partecipante Esperto L'avatar di xxwavexx

Ciao, io sono della Seconda Università degli studi di Napoli, siccome vorrei sostenere l'esame di Stato a Novembre 2009, orientativamente quali sono state o quali saranno le date delle prove per chi ha sostenuto la prima prova a novembre 2008 a Chieti? Ovvero, dopo quanto tempo dalla prima prova è prevista orientativamente l'abilitazione? grazie mille

babymoon
    Ospite non registrato

Scusate, quindi nn possiamo usare il termine supportiva-espressiva, ma usiamo o l'uno o l'altro termine? oppure è solo il termine espressiva che contestano????

Partecipante Assiduo L'avatar di Rhesus

ragazzi non usiamo il termine e basta!
    è inutile adesso stare a farsi tante p*ppe mentali...cosa costa non utilizzarlo??
    si parla di psicodinamico/cognitivo/familiare ebbasta!!!!

GRAZIE MAVIOLA, tutto è chiaro..... allora ragazzi per sintetizzare parliamo degli approcci principali senza andarci a creare problemi inutili con questa terapia supportivo-espressiva.... tanti baci e IMBOCCA AL LUPO A TUTTI!!!

si infatti è proprio questo che intendevo... in bocca al lupo!!

Citazione Originalmente inviato da xxwavexx Visualizza messaggio
    Ciao, io sono della Seconda Università degli studi di Napoli, siccome vorrei sostenere l'esame di Stato a Novembre 2009, orientativamente quali sono state o quali saranno le date delle prove per chi ha sostenuto la prima prova a novembre 2008 a Chieti? Ovvero, dopo quanto tempo dalla prima prova è prevista orientativamente l'abilitazione? grazie mille
    ciao, allora a Chieti la durata del tutto varia in base alla commissione esaminatrice, quindi non possiamo darti una info precisa su questo. calcola che io che ho iniziato l'esame a giugno ho fatto l'orale a settembre ma i risultati ufficiali sono stati pubblicati solo a dicembre!! come mai tu da napoli vuoi sostenere l'esame a chieti??

mantapsico
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da pazzerella3000 Visualizza messaggio
    I TUOI SUGGERIMENTI E CHIARIMENTI SONO STATI UTILISSIMI MANTAPSICO ;-) ... 6 una BELLA PERSONA, SEMPRE DISPONIBILE E PRONTA AD AIUTARE IL TUO PROSSIMO.... COMPLIMENTI!!! CE NE FOSSERO DI PIù DI PERSONE COSì ;-)
    Grazie x le bellissime parole...sai cos'è...so PERFETTAMENTE cosa significa affrontare qst percorso da sola.....allora se posso offrire 1 aiuto lo faccio davvero volentieri e col cuore...1 abbraccio fortissimooooo

Citazione Originalmente inviato da minarella Visualizza messaggio
    ciao! io sto studiando il DSM-IV "disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza"(quella azzurro per intenderci); li sopra trovo più che altro i criteri diagnostici e la diagnosi differenziale, qualora servisse..
    poi integro con il libro di Celi "psicopatologia dello sviluppo, storie di bambini" molto utile per l'ipotesi psicodiagnstica e per il trattamento. almeno per avere un'idea.
    io ho studiato e sto studiando i seguenti disturbi:
    ritardo mentale
    disturbi generalizzati dello sviluppo (autismo, asperger, rett..)
    disturbo reattivo dell'ataccamento
    dist dell'apprendimento e della comunicazione
    DDAI, della condotta e oppositivo-provocatorio
    dist dell'alimentazione (studiando anche anoressia e bulimia in caso capiti un adolescente)
    dist dell'umore
    dist d'ansia
    un'occhiata a disturbi di personalità, sempre se capita un adolescente.

poi, alla dìfine del testo, in appendice ci sono le scale di valutazione..gli dò un'occhiata, anche perchè il tempo è quello che è...

sul falabella non ho trovato molto, spt per l'infanzia...
    tu hai trovato qualche caso clinico svolto su internet? io non ci sono riuscita

un abbraccio..

Allora...scusa ma col lavoro sn un pò in ritardo..anche nel rispondere!
    io stò studiando più o meno le stesse cose..solo che ho 3000 dubbi, dato che c'è l'Aureli in commissione..
    Ma tu, eventualmente, saresti disposta a fare una specie di ripasso generale mercoledì sera? ..così, per confrontarci..ho visto che sei di Pe.
    Fammi sapere!

Partecipante Esperto L'avatar di xxwavexx

Citazione Originalmente inviato da maviola Visualizza messaggio
    ciao, allora a Chieti la durata del tutto varia in base alla commissione esaminatrice, quindi non possiamo darti una info precisa su questo. calcola che io che ho iniziato l'esame a giugno ho fatto l'orale a settembre ma i risultati ufficiali sono stati pubblicati solo a dicembre!! come mai tu da napoli vuoi sostenere l'esame a chieti??
    Ciao,m mi è stato detto che l'eds a chieti richiede tempi per le prove molto + brevi, e, visto che non ce la faccio + a perdere tempo per colpa dell'università, sto sondando quali siano le facoltà che ti abilitano prima, grazie mille

ciao, se è questo il tuo problema allora forse ti consiglio fare l'esame a padova, mi hanno raccontato che addirittura hanno fatto le 3 prove in 3 giorni consecutivi!! certo è una faticaccia ma si risparmiano 3 mesi!!
    informati bene su questo che ti ho detto e chiedi conferma a qualcuno però, xkè non vorrei che fossero solo leggende metropolitane!! ciao

Partecipante Affezionato L'avatar di amestri7

Citazione Originalmente inviato da dannieb Visualizza messaggio
    ragazzi non usiamo il termine e basta!
    è inutile adesso stare a farsi tante p*ppe mentali...cosa costa non utilizzarlo??
    si parla di psicodinamico/cognitivo/familiare ebbasta!!!!
    quoto dannieb...meglio non utilizzare affatto questo termine...giusto o sbagliato che sia...l'importante è che non ci crei problemi inutili all'orale, dato che per bocciare cercano l'ago nel pagliaio...io ne sono la prova vivente !!!

Partecipante Affezionato L'avatar di amestri7

Pagina 28 di 32 PrimoPrimo ... 182627282930 ... UltimoUltimo

Privacy Policy