Ragazzi oggi ho finito di leggere i due libri di Labella. ora inizierò ad esercitarmi...anche se ho pochissimo tempo a disposizione per farlo! Buona giornata a tutti
Ragazzi oggi ho finito di leggere i due libri di Labella. ora inizierò ad esercitarmi...anche se ho pochissimo tempo a disposizione per farlo! Buona giornata a tutti
Ciao raga..ma qualcuno ha i casi clinici della prima sessione? mA SECONDO VOI, OLTRE ALL'IPOTESI DIAGNOSTICA, VOGLIONO ANCHE UN'INTERPRETAZIONE Psicodinamica???Mamma mia che casotto![]()
MARILU'
ragazzi ma quante ore ci danno x questa 2 prova??? 2-3???fatemi sapè x favore....grazie...buono studio a tutti...
![]()
Ciao! per i casi clinici della I sessione vedi nelle pagine a metà di questo forum. So che dobbiamo essere molto vaghi nel compito e cercare di sottolineare più gli aspetti relativi all'approfondimento diagnostico inteso non in senso inquisitorio ma di ascolto empatico. Cautela nell'uso del DSM-IV, usarlo solo se i sintomi sono vari e conclamati...almeno così mi hanno detto. Tuttavia nella I sessione sono stati tutti promossi nonostante le incertezze (leggi il forum) e nonostante i ragazzi abbiano mensionato esplicitamente il DSM-IV. Credo non DOVREBBERO esserci problemi...almeno credo....:-S
ragazzi che dite ci alleniamo un pò??
Alma G. ha 34 anni, coniugata, due figli di 10 e 7 anni, lavora part-time come ragioniera. E' una bella donna,
magra e curata nell'aspetto. Si rivolge allo psicologo perché due anni fa ha subito un incidente d'auto e da
allora ha un'incombente paura di morire che le altera completamente stile e qualità di vita.
Vorrebbe rinunciare a lavorare pur di non dover uscire la mattina, ma è consapevole di dover continuare a
portare i figli a scuola e a far condurre loro una normale vita di relazione. Per cui... finge.
"Continuo a fare tutto come prima, ma dentro scoppio, mi formicola tutto il corpo, mi sento una tenaglia che
mi stringe il petto, e un nodo alla gola che prima o poi mi soffocherà".
Solo con il marito Anna si permette di esprimere quello che sente, tanto che dall'epoca dell'incidente non
hanno più avuto rapporti sessuali, ed approfitta della disponibilità dell'uomo per fargli fare tante cose fuori
casa che a lei incutono terrore.
Ma soprattutto è la paura di avere un "brutto male" che angoscia Anna, la quale tuttavia non vuole sottoporsi
ad accertamenti medici per paura di scoprire qualche malattia, ne vuole prendere in considerazione eventuali
prescrizioni di tarmaci.
Afferma che il momento peggiore è quando si sveglia al mattino, ed il primo pomeriggio quando si rilassa un
po' sul divano: "Allora mi arriva addosso di tutto, non c'è parte del corpo che non mi faccia male, soprattutto
la testa e il collo, ma anche l'addome, il cuore sembra scoppiarmi e poi questo maledetto formicolio
dappertutto".
Dai colloqui che seguono Anna si rivela con tratti di personalità rigida e con un tono dell'umore orientato in
senso depressivo come conseguenza delle sue paure e della mancanza di fiducia nel futuro.
che ne dite??![]()
E' NA PAROL...
Allora dal punto di vista diagnostico descrittivo...se e' da due anni che ha queste paure, dall'incidente..potrebbe essere un DPTS cronicizzato....ke dite?
MARILU'
anche io avevo pensato al post traumatico, il dubbio è che non c'è l'aspetto di rivivere il trauma e l'evitamento (anche se però fa fare al marito alcune cose che le incutono terrore).
l'alternativa era il disturbo d'anzia generalizzato, per la preoccupazione eccessiva di avere una malattia....
è un caso che mi tormenta....![]()
sai cosa...pensavo che e' da quando ha avuto l'incidente che ha questa paura di morire "che gli altera lo stile di vita"..se nn erro e' uno dei primi criteri del DPTS
MARILU'
cmq ci sono anche i sintomi depressivi,che pure si ritrovano del dpts..mi stai convinvendo..in ogni caso si approfondirebbe l'evento traumatico.
quindi,secondo te, possiamo parlare di dpts anche quando non viene esplicitamente riportato il criterio B?quello di rivivere il trauma..ecc..
nn lo so..sentiamo anke gli altri...![]()
MARILU'
pensavo..e se e' un DPTS iniziale..sul quale poi si e' innestato un disturbo da attacchi di panico..quando dice.."Continuo a fare tutto come prima, ma dentro scoppio, mi formicola tutto il corpo, mi sento una tenaglia che
mi stringe il petto, e un nodo alla gola che prima o poi mi soffocherà"....MAH
MARILU'
rileggendo con attenzione..penso che la tua prima ipotesi sia piu' corretta..o meglio..credo che inizialemnte sta tizia abbia avuto un trauma e poi che si sia sviluppato un DAG che compromette il "funzionamento sociale,lavorativo..ecc"..La signora nn ha rapporti con il marito da 2 anni, finge con i figli, anche se continua a lavorare...per il momento...RAGAZZI DITE VOI...DOVE SIETEEEEEEEEEEEEE HELP HELP
MARILU'