• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 11 PrimoPrimo ... 891011 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 153
    Partecipante Assiduo L'avatar di namtar24

Riferimento: Furto della professione

Citazione Originalmente inviato da tittitwister Visualizza messaggio
    Non capisco come si possa essere così miopi e chiusi di mente, interessati solo al proprio orticello da difendere a tutti i costi, anche quello di non rendere un buon servizio alle persone.
    salvaguardare la serietà scientifica della professione equivale a difendere il proprio orticello?

Perciò Vi dico: continuate a parlarvi addosso tra di voi nel vostro club di sfigati, tanto non siete capaci di concludere niente di buono e i fatti sono lì a dimostrarlo in modo inequivocabile.
    e quali sarebbero i fatti inequivocabili?

Ciò che vi muove e ispira è il risentimento e la frustrazione verso tutto e verso tutti, per mascherare la vostra incapacità e inettitudine.Ciò che più mi urta nel vostro ragionamento, se così si può definire, è l’equazione chi non è iscritto è un incapace. Io vi dico invece che ci sono molti più incapaci tra gli iscritti agli ordini professionali che tra quelli che invece non ne sono iscritti affatto.

a me sembra che il risentimento sia il vostro...volete occuparvi di queste cose?bene,allora seguite l'iter necessario per poter esercitare una certa professione. Perchè non lo fate?

E’ la gente che giudica chi è bravo e chi no, chi merita di emergere e chi no, e non è un bollino o un timbro di un ente che può dare da solo garanzia di serietà e competenza. E il più delle volte questi enti anzichè tutelare la collettività stanno lì solo a fare il proprio interesse e basta. Smettiamola con le corporazioni, siamo ormai uno dei pochi paesi al mondo che ancora vivono di questi retaggi del passato. Il mondo ride di noi e voi neanche ve ne accorgete, presi come siete solo a guardare con sospetto chiunque osi pronunciare la parola “psi”. Giudicate Silvia senza neanche averla sentita parlare e vi assicuro che vi farebbe molto bene ascoltarla! Cordialmente.

"la gente giudica chi è bravo e chi no"...certo,è così,ma li giudica in base a coloro che sono professionisti del settore,e non in base a chi ha pensato bene di occuparsi di certe cose senza avere un minimo di titoli per farlo.

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Giudicate Silvia senza neanche averla sentita parlare e vi assicuro che vi farebbe molto bene ascoltarla! Chi invece è dotato di intelligenza e di buon senso, non vede Silvia e le persone come lei come un nemico da combattere, ma come una risorsa e una persona in grado di fare cose buone e giuste per la gente che ha bisogno di un sostegno anche piccolo, una pacca sulle spalle, un'abbraccio caloroso, per andare avanti in una società e in periodi terribilmente difficili quali quelli che oggi ci troviamo a vivere e voi ne siete la prova vivente di tutto ciò…
    Ho capito, però ammetterai che la figura dello "psicosomatista" è quantomeno ambigua, o manco quello? Io ho letto il documento allegato, si parla di guarigione e si definisce "esperta in materia psicosomatica", non di sostegno piccolo né di abbracci calorosi e nemmeno di pacche sulle spalle. Ai colleghi psicologi direi che forse dovremmo incominciare a chiedere qualcosa a questi signori che sfornano counsellors a tradimento (nel caso specifico: ANEB). Non capisco, piuttosto, perchè gente come Silvia non intraprenda gli studi di Psicologia.

Saluti,
    ikaro

PS Sono d'accordo che il titolo non è garanzia di professionalità e competenza, ma dire che gli Ordini difendono il proprio orticello è veramente una cazzata, almeno per quel che riguarda gli psicologi, mai ordine fu più inutile...

Partecipante Assiduo L'avatar di carozzicarozzi

Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    Che vergogna...ma perchè non cominciamo ad intasare le mail degli ordini?? Ma soprattutto...perchè non cominciamo a coinvolgere l'enpap su queste cose?

Cioè...se io sono uno psicologo iscritto all'ordine, ma offro "consulenze" non psicologiche ma da "psicosomatista, da consuellor psicosomatico, antropologo esperienzialista ecc.." non dovrei poi pagare gli esosi dell'enpap. Voglio vedere come fanno poi a dimostrare che lavoro da psicologo e non da qualc'osaltro come questi corsettini insegnano...

Non vi sembra un idea bellina?? C'è da pensarci veramente.....invece che studio psicologico ci metto "studio antropologico somatico esperienzialista", così non lavoro da psicologo e non gli devo dare il 12 % dell'incasso.

Voi ci scherzate ma io quasi quasi....anzi..credo sia una discussione interessante questa...magari ci apriamo una nuova discussione sul forum.

Saluti
    Ultima modifica di carozzicarozzi : 24-01-2009 alle ore 18.52.04

Ma soprattutto...questi personaggi che offrono prestazioni da guaritori, come sono definiti fiscalmente? Hanno una partita iva? E su che base l'hanno aperta? Che regime fiscale hanno?? Rilasciano fatture sanitarie?

Io proprio non ne ho idea...
    Ultima modifica di carozzicarozzi : 24-01-2009 alle ore 18.56.14

Partecipante Esperto L'avatar di @Seboz@
    A pochi chilometri dallo splendido centro di Firenze !!!

Bene ora che vi siete "puliti" la coscienza, ho io qualcosa da dire: Certa gente non meriterebbe neanche una risposta, meglio l'indifferenza. Non capisco come si possa essere così miopi e chiusi di mente, interessati solo al proprio orticello da difendere a tutti i costi, anche quello di non rendere un buon servizio alle persone. Ma siamo in Italia, un paese destinato al terzo mondo. Perciò Vi dico: continuate a parlarvi addosso tra di voi nel vostro club di sfigati, tanto non siete capaci di concludere niente di buono e i fatti sono lì a dimostrarlo in modo inequivocabile. Ciò che vi muove e ispira è il risentimento e la frustrazione verso tutto e verso tutti, per mascherare la vostra incapacità e inettitudine. Al confronto i barbari erano dei signori educati... Ciò che più mi urta nel vostro ragionamento, se così si può definire, è l’equazione chi non è iscritto è un incapace. Io vi dico invece che ci sono molti più incapaci tra gli iscritti agli ordini professionali che tra quelli che invece non ne sono iscritti affatto. E’ la gente che giudica chi è bravo e chi no, chi merita di emergere e chi no, e non è un bollino o un timbro di un ente che può dare da solo garanzia di serietà e competenza. E il più delle volte questi enti anzichè tutelare la collettività stanno lì solo a fare il proprio interesse e basta. Smettiamola con le corporazioni, siamo ormai uno dei pochi paesi al mondo che ancora vivono di questi retaggi del passato. Il mondo ride di noi e voi neanche ve ne accorgete, presi come siete solo a guardare con sospetto chiunque osi pronunciare la parola “psi”. Giudicate Silvia senza neanche averla sentita parlare e vi assicuro che vi farebbe molto bene ascoltarla! Chi invece è dotato di intelligenza e di buon senso, non vede Silvia e le persone come lei come un nemico da combattere, ma come una risorsa e una persona in grado di fare cose buone e giuste per la gente che ha bisogno di un sostegno anche piccolo, una pacca sulle spalle, un'abbraccio caloroso, per andare avanti in una società e in periodi terribilmente difficili quali quelli che oggi ci troviamo a vivere e voi ne siete la prova vivente di tutto ciò…
    Cordialmente.
    dal nick si capisce il tuo alto grado di professionalità
    mail --|Clicca Qui|

Partecipante Super Esperto

Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    Ho capito, però ammetterai che la figura dello "psicosomatista" è quantomeno ambigua, o manco quello? Io ho letto il documento allegato, si parla di guarigione e si definisce "esperta in materia psicosomatica", non di sostegno piccolo né di abbracci calorosi e nemmeno di pacche sulle spalle. Ai colleghi psicologi direi che forse dovremmo incominciare a chiedere qualcosa a questi signori che sfornano counsellors a tradimento (nel caso specifico: ANEB). Non capisco, piuttosto, perchè gente come Silvia non intraprenda gli studi di Psicologia.

Saluti,
    ikaro

PS Sono d'accordo che il titolo non è garanzia di professionalità e competenza, ma dire che gli Ordini difendono il proprio orticello è veramente una cazzata, almeno per quel che riguarda gli psicologi, mai ordine fu più inutile...
    Studiare costa...soldi, e fatica!!
    Vuoi mettere come è più semplice prendere per il xxxx povera gente che crede di trovarsi di fronte ad un professionista, senza invece avere alcun titolo???

refilippo
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da passifae Visualizza messaggio
    Salve a tutti, dal momento che si parla di me mi pare giusto apporre un paio di considerazioni visto che, ormai da tempo e da diverse persone attonite mi è stato segnalato questo forum. Scrivo sostanzialmente per dire che mi dispiace vedere tanta frustrazione e mi dispiace altrattanto percepire proprio da parte di figure professionali che stimo ed apprezzo e che dovrebbero più di altre avere a cuore la costruttività, la maturità del confronto, la realizzazione personale e la capacità di ascolto, accanimenti di questo tipo, anche perchè sono sicura che la guerra non porti mai da nessuna parte se non ad un dolore reciproco. Collaboro infatti con moltissimi psicologi e psicoterapeuti, nonché con medici e medici psichiatri e la mia esperienza mi ha portato a comprendere quanto l'interazione, la promozione e la valorizzazione delle reciproche professioni , e la conseguente integrazione delle proprie competenze ed esperienze, in un'ottica di collaborazione reciproca sia quanto di meglio ci possa essere in merito alla qualità del servizio offerto alla persona, unica vera priorità. La mia attività è prettamente consulenziale; non c'è niente di ambiguo o di nascosto nel lavoro che faccio, né nel sito che gestisco: il mio curriculum di studio è pubblico e non ostento lauree o altri titoli che non posseggo e tutte le persone e gli operatori con cui entro in contatto sono perfettamente al corrente della mia formazione specifica, che mi permette di lavorare in ambiti diversi da quelli del medico e dello psicologo, essendo io collocata in un contesto che si pone tra l'economia, a volte l'azienda, e la persona. Inoltre, la consuenza, in Italia, è libera, e non costituisce un'esclusiva di alcun campo, compreso quello economico (che è stato più volte nell'ambito delle discussioni richiamato), a patto che non si ostentino titoli non posseduti, né ci si arroghi il diritto di firmare atti (o prescrizioni, o diagnosi o altri documenti) tassativamente previsti dalle norme che per legge non possono essere dunque firmati se non da chi esplicitamente previsto dall'Ordinamento. Ma fuori da questo ciascuno è ancora libero di esprimere ciò che ritiene di poter offrire, per fortuna. In fin dei conti è sempre il mercato che sceglie i professionisti cui rivolgersi, indipendentemente dal fatto che tali scelte siano o meno giuste, condivise, o appoggiate dai vari gruppi di potere, ancora molto forti nel nostro paese (ed in pochissimi altri). Sinceramente non trovo in alcun modo utile cercare, infangare, o magari offendere chi offre altri servizi al privato o al pubblico, e qualora trovassi alcuna utilità nel farlo, non ne avrei sinceramente il tempo (e questo è il motivo per cui rispondo solo ora dopo diverse settimane dal momento in cui sono stata chiamata in causa, e qualcuno non me ne voglia se nei topic che seguiranno non mi accanirò a difendermi etc. etc. perchè trovo queste discussioni assolutamente improduttive e sterili in quanto non finalizate al confronto ma semmai al giudizio ed alla condanna gratuita). Forse, prima di affrettar giudizi, sarebbe importante capire bene di chi si sta parlando: informarsi (magari chiedendolo direttamente all'interessato) relativamente a chi questa persona effettivamente è, di che ruoli è investita e poi, una volta conosciuta, valutare se nel lavoro che svolge può essere competente e preparata o meno. Ognuno di noi è libero di pensare ciò che vuole e di concentrarsi su ciò che meglio crede. Ho dato un'occhiata ai topic e mi pare che ci siano risposte molto interessanti che condivido pienamente, ma auguro di cuore che le energie di chi scrive possano essere occupate da qualcosa di ben più appagante che parlare di me su un forum.

Silvia

Immaginavo Silvia, che avresti ceduto all'impulso di rispondere e tutto sommato, salvo alcune riserve, ritengo pertinente averlo fatto.
    Difatti, anche se non varrebbe la pena dare badarella a certe persone con QI in picchiata verso l'asse delle ascisse, la rete è la rete e non va trascurato il potere di progressione geometrica, insito nella medesima, con inevitabili ripercussioni.
    L'ignorare competamente la cosa potrebbe dare luogo ad una tacita ammissione di essere in fallo, ma dopo questa tua risposta ben fatta, ma anche troppo intelligente, per dove veniva immessa, è bene, ora, lasciare perdere, per evitare infinite variazioni del caso con risposte, da parte loro, sempre più inopportune.

Instillare intelligenza nella stupidità, è come inserire gocce di olio nell'acqua; galleggiano e non si amalgano.

Saluti

refilippo

O come sei aulico Re filippo! Devi avere una depressione latente da non sottovalutare.....

Daiiii....ora vuoi far scriviere sul forum a genitori amici zii e parenti??

Eppure mi sembra tanto facile...

Super Postatore Spaziale L'avatar di simoncino

Citazione Originalmente inviato da Sub_mariner Visualizza messaggio
    Leggendo questi interventi IN UN FORUM DI GENTE CHE DOVREBBE DAR SUPPORTO AD ALTRE PERSONE , mi fà pensare che qualcuno è ancora lontano dal capire che questo non è un mestiere, è una vocazione.

infatti tra noi e i preti non c'è nessuna differenza

Super Postatore Spaziale L'avatar di simoncino

Citazione Originalmente inviato da palazzeschi Visualizza messaggio
    eheh, ma se il corso di laurea in psicologia fino a poco tempo fa neppure esisteva! non lo puoi paragonare a medicina..che forse è la prima facoltà mai partorita da quando è stata inventata l'università!
    mi fa ridere che partite da premesse sbagliate, arrivate a conclusioni sbagliatissime e non ve ne rendete neppure conto. come fate a paragonare MEDICINA a un corso in PSICOLOGIA? chiunque si segga a tavolino per 5 anni può imparare quello che abbiamo imparato noi..in alcune sedi è addirittura a NUMERO APERTO! voi vi sentite una "casta" di "eletti" senza esserlo, mi fate sorridere

specializzato in una sola cosa..ma cosa? dipende dal percorso che scegli..ci sono tantissimi corsi. alcuni fatti da gente qualificatissima, alcuni meno.. alcuni inutili. come per tutte le cose.
    idem per medicina....ti prendi i libri e studi....la difficltà è data dalle basi....se fai chimica biologia e fisica poi dopo un testo di medicina te lo fai con tranquillità(più o meno...)...Vai a dire a quelli di medicina quando si devono preparare l'esame di psichiatria e psicologia clinica le difficoltà che incontrano...nel senso che non avendo basi è difficile anche per l'opposto....Un amico di medicina(molto in gamba)doveva preparare psicologia clinica e psichiatria e gli ho dovuto spiegare cognitivismo..comportamentismo..strutturalismo funzionalismo e via dicendo,perchè non le capiva ...come non capiva i prinicipi della gestalt. Di cosa ci meravigliamo?se ti insegnano a ragionare in un certo modo(deterministico),come puoi poi da un giorno all'altro capire che la psiche non è così?che la percezione non è così?che i disturbi della mente non sono così?che il comportamento di una persona non è così?

dipende tutto dalle conoscenze,da ciò che uno vuole e dal percorso che si vuole intraprendere

Partecipante Assiduo L'avatar di skioppy

Citazione Originalmente inviato da simoncino Visualizza messaggio
    infatti tra noi e i preti non c'è nessuna differenza
    ...Tu lo dici come battuta, ma qui nella realtà umbra, prima di andare dallo psicologo almeno l'80% si è prima consultato con i preti....e diciamo che non tutti fanno spesso una buona pubblicità alla nostra categoria (soprattutto i preti anziani per i quali psicologo=mago!!!!!)
    Martina

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Immaginavo Silvia, che avresti ceduto all'impulso di rispondere e tutto sommato, salvo alcune riserve, ritengo pertinente averlo fatto.
    Difatti, anche se non varrebbe la pena dare badarella a certe persone con QI in picchiata verso l'asse delle ascisse, la rete è la rete e non va trascurato il potere di progressione geometrica, insito nella medesima, con inevitabili ripercussioni.
    L'ignorare competamente la cosa potrebbe dare luogo ad una tacita ammissione di essere in fallo, ma dopo questa tua risposta ben fatta, ma anche troppo intelligente, per dove veniva immessa, è bene, ora, lasciare perdere, per evitare infinite variazioni del caso con risposte, da parte loro, sempre più inopportune.

Instillare intelligenza nella stupidità, è come inserire gocce di olio nell'acqua; galleggiano e non si amalgano.
    E te pareva se non arrivavano orde di amici e parenti in difesa della povera Silvia... Scherzi a parte, non è bene lasciar perdere, io sono disponibile al confronto con Silvia e con chiunque altro. Visto che ci occupiamo praticamente delle stesse cose, perchè non entriamo nel merito delle questioni? Giusto per vederci un po' più chiaro...

Saluti,
    ikaro

Da qui ai prossimi giorni avremo tutti i "fan" di Silvia iscritti al al forum di opsonline!!!Sta reclutando nuovi "difensori"!!!
    Scusate ora vado...sapete oggi è domenica...essendo la mia professione una vocazione...oggi è giorno di "confessioni"!!!

Citazione Originalmente inviato da simoncino Visualizza messaggio
    idem per medicina....ti prendi i libri e studi....la difficltà è data dalle basi....se fai chimica biologia e fisica poi dopo un testo di medicina te lo fai con tranquillità(più o meno...)...Vai a dire a quelli di medicina quando si devono preparare l'esame di psichiatria e psicologia clinica le difficoltà che incontrano...nel senso che non avendo basi è difficile anche per l'opposto....Un amico di medicina(molto in gamba)doveva preparare psicologia clinica e psichiatria e gli ho dovuto spiegare cognitivismo..comportamentismo..strutturalismo funzionalismo e via dicendo,perchè non le capiva ...come non capiva i prinicipi della gestalt. Di cosa ci meravigliamo?se ti insegnano a ragionare in un certo modo(deterministico),come puoi poi da un giorno all'altro capire che la psiche non è così?che la percezione non è così?che i disturbi della mente non sono così?che il comportamento di una persona non è così?

dipende tutto dalle conoscenze,da ciò che uno vuole e dal percorso che si vuole intraprendere
    Nella Scuola di psicoterapia che frequento c'è un medico, pediatra, che è iscritta per diventare anche lei psicoterapeuta!Pensa un po'...deve essere una pazza che non ha capito che per diventare psicoterapeuta basta dare una pacca sulla spalla abbracciare e sorridere!!!

Citazione Originalmente inviato da principessab Visualizza messaggio
    Da qui ai prossimi giorni avremo tutti i "fan" di Silvia iscritti al al forum di opsonline!!!Sta reclutando nuovi "difensori"!!!
    Scusate ora vado...sapete oggi è domenica...essendo la mia professione una vocazione...oggi è giorno di "confessioni"!!!
    MAh...si dovrà difendere da chi di competenza non da noi....e poi credo che gli basterebbe cambiare un pò il sito internet togliendo qualche parola come patologia o terapia e tutto torni come prima.

Tanto ragazzi fidatevi, le persone che si affacciano a queste professioni per l'aiuto, se sono pazienti psicologici prima o poi dallo psicologo o dallo psichiatra ci passano...peccato per loro che ci andranno dopo aver speso parole inutili, tempi e costi.

SIlvia

Pagina 10 di 11 PrimoPrimo ... 891011 UltimoUltimo

Privacy Policy