• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 54 di 167 PrimoPrimo ... 444525354555664104154 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 796 fino 810 di 2504
    Partecipante Affezionato L'avatar di Germana88

Riferimento: [857-841-842]Analisi dei Dati - Senese

Citazione Originalmente inviato da rebel-rebel Visualizza messaggio
    germana da cio' che ricordo io, come esercizi escono solo punteggi z o punteggi grezzi e retta di regressione( a me usci' questo)
    ma sempre per l'appello di novembre, sempre per cio' che ho percepito io soggettivamente
    non vorrei che noi dei precedenti appelli passiamo per divulgatori di frottole
    non preoccuparti rebel-rebel, quì ognuno racconta la propria esperienza e credo che chi decida di condividerla, o comunque di farne tesoro, debba essere consapevole del fatto che da un appello al'altro le cose possano cambiare.. e che la fortuna, purtroppo, non sempre ci assiste..
    perciò grazie lo stesso.. ognuno dà quello che può ed è proprio per questo che esiste questo forum!! ogni minimo consiglio è importante, ogni piccola dritta.. poi sta a chi la coglie saperla gestire!!

buona giornata
    Ciao!!

Partecipante Assiduo

Ciao Germana e grazie.Riguardo agli esercizi si,c'erano da calcolare i punteggi z in una domanda,i grezzi in un'altra e in fine l'equazione della retta(semplice come la prima che ti insegnano alle medie).All'orale non m'è parso abbia fatto risolvere calcoli a nessuno ,però non vorrei dirti una sciocchezza,tra l'altro non li ho visti tutti gli esami.Non sono quelli i problemi del compito comunqueanzi sono facilissimi.A dimenticavo....studiate anche le percentuali delle rette e/o i valori nei vari casi(si trovano in qualche tabella);io non li conoscevo quasi e c'erano un 2 domande su di loro.Perdonate l'imprecisione ma non sono molto preparata su questa cosa e non ricordo nemmeno benissimo come era impostata la domanda,ma c'era!!Rebel per quanto riguarda l'orale ti dico che anche io ho scritto in riferimento a come è andata ieri,punto.Fatto sta che in genere non si pensa così,ma effettivamente magari è a come gira al Prof Ieri ci sono stati davvero 20 che l'hanno voluto fare e l'hanno fatto!Non chiedetemi però come è stato ma il Professore avrà sicuramene preteso come è giuto che sia per chi prende un 18 o un 20 e desidera migliorare un tantino.Dal 20 in poi(tranne i 30 che ieri hanno preso in due ) lo fanno tutti.Per ultima cosa ai "divulgatori di frottole" dico di non prendersela (scherzo raga!!) Volevo solo consigliare di stare molto attenti a quando prendere per vera una risposta data da noi tutti qui,perchè davvero dipende da come è composta quella precisa sul compito!Leggete sempre bene le domande!!E in bocca al lupo a tuttiiiiiiiiiiiiiiii
    dayna

Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86

Citazione Originalmente inviato da daynalee Visualizza messaggio
    Per ultima cosa ai "divulgatori di frottole" dico di non prendersela (scherzo raga!!) Volevo solo consigliare di stare molto attenti a quando prendere per vera una risposta data da noi tutti qui,perchè davvero dipende da come è composta quella precisa sul compito!Leggete sempre bene le domande!!E in bocca al lupo a tuttiiiiiiiiiiiiiiii
    Io ti giuro che lo preparai in una sola settimana e visto che non c'era molto tempo decisi di fare solo le sue dispense... presi 28... non è una bugia,te lo giuro! Però c'è anche da dire che mi esercitai moltissimo sulle domande che girano,chiedevo anche qui su Ops come arrivare ad alcune risposte... insomma una volta che capisci il ragionamento che dev'essere fatto non risulta molto difficile... poi non lo so,penso però che sia anche molto soggettivo:ricordo che quando feci l'esame c'erano persone che avevano studiato il libro che lui ha dato,più quello di Pedone,più le dispense e furono bocciate... quindi non saprei... però,ripeto,credo che fondamentalmente sia importante capire il ragionamento per arrivare alle risposte delle domande degli scorsi appelli perchè,anche se non escono identiche,più o meno richiedono proprio quel tipo ragionamento...

Partecipante Esperto L'avatar di ..rOberto..

La mia esperienza...l'ho dato tre volte questo esame...studiando SEMPRE: 1)Libro di Pedone,2)Slide,3)Libro di Analisi,4)Domande. Ieri non so quale Santo ci ha messo la mano,ho passato lo scritto con 22.Un 22 che è diventato 23 all'orale ma solo per colpa mia,me la sono giocata male e non avevo ripetuto niente perchè credevo di non passare nemmeno stavolta. Ma adesso fa niente,l'ho passato e mi mancano tre esami!

Partecipante Super Figo L'avatar di rebel-rebel

Citazione Originalmente inviato da ..rOberto.. Visualizza messaggio
    La mia esperienza...l'ho dato tre volte questo esame...studiando SEMPRE: 1)Libro di Pedone,2)Slide,3)Libro di Analisi,4)Domande. Ieri non so quale Santo ci ha messo la mano,ho passato lo scritto con 22.Un 22 che è diventato 23 all'orale ma solo per colpa mia,me la sono giocata male e non avevo ripetuto niente perchè credevo di non passare nemmeno stavolta. Ma adesso fa niente,l'ho passato e mi mancano tre esami!
    bravo roberto!!!!
    sorvola sulla questione del voto
    dai l'importante che è andata finalmente

Partecipante Affezionato L'avatar di Germana88

ragazzi scusate, ma al professore interessano anche gli esempi degli esperimenti tipo quello di pag 14 di isen sul comportamento prosociale??
    Ciao!!

Partecipante Esperto L'avatar di ..rOberto..

Citazione Originalmente inviato da rebel-rebel Visualizza messaggio
    bravo roberto!!!!
    sorvola sulla questione del voto
    dai l'importante che è andata finalmente
    Ma infatti.. XD chissene......Uno in meno!E non un esame qualsiasi

Partecipante Affezionato L'avatar di lunetta86

Ciao ragazzi anche io ho fatto quest'esame e posso dirvi che non ho studiato solo i lucidi (perchè studiare solo quelli non ti fa capire molto) ma molti argomenti li ho approfonditi dal libro di pedone...un consiglio per superare lo scritto è esercitarsi sulle domande che ci sono in giro, una volta capito il ragionamento della probabilità diventa facile rispondere a tutte le domande! per quanto riguarda l'orale il prof tiene molto poco giusto il tempo per capire se confermare il voto oppure aumentarlo...(sono stati pochi i casi in cui il voto è stato abbassato, ma di poco)e poi chiede spesso come si fa ad accettare o rifiutare l'ipotesi nulla una volta ottenuto un punteggio da una statistica! questo è tutto in bocca al lupo per i prossimi....!!!
    MeLa

Partecipante Esperto L'avatar di adrjcuja

sono disperata...............

Partecipante Assiduo L'avatar di kikkka19

Ragazzi scusate...non ricordo dove ho letto che non si devono fare i capitoli 7-8-9... giusto????
    io non sto capendo molto il capitolo 3 "La verifica delle ipotesi sulle medie".... HELP!!!...è importante???

una domanda banale: ho letto sul forum che i valori di z sono tra -1 e +1: ma quest'informazione sul libro non la trovo, potete aiutarmi? grazie
    Ultima modifica di adrjcuja : 26-01-2009 alle ore 02.31.31

Partecipante Assiduo L'avatar di labirint

Citazione Originalmente inviato da adrjcuja Visualizza messaggio
    una domanda banale: ho letto sul forum che i valori di z sono tra -1 e +1: ma quest'informazione sul libro non la trovo, potete aiutarmi? grazie
    Io sto studiando dal libro di Pedone e c'è scritto negli ultimi capitoli...non ricordo ora precisamente dove.
    Volevo chiedere se qualcuno sa dove sta la trasformazione in punti grezzi,perchè ho trovato solo quella in punti z!Grazie di cuore!

Partecipante Esperto L'avatar di armomarx

Citazione Originalmente inviato da labirint Visualizza messaggio
    Io sto studiando dal libro di Pedone e c'è scritto negli ultimi capitoli...non ricordo ora precisamente dove.
    Volevo chiedere se qualcuno sa dove sta la trasformazione in punti grezzi,perchè ho trovato solo quella in punti z!Grazie di cuore!
    E' semplicemente la formula per calcolare i punteggi z, solo adattata per calcolare i punteggi grezzi. In questo caso tu hai il vaolre del punteggio z, e da quello risali al valore del punteggio grezzo.

z = (Xi - X)/ s -----------> Xi = X + (z * s)

in ogni caso la formula sta nello stesso capitolo della trasformazione in punti z, solo che sta verso la fine
    la complessità di un argomento non giustifica l'uso di un linguaggio difficile e articolato nell' esporlo al pubblico.

Citazione Originalmente inviato da armomarx Visualizza messaggio
    E' semplicemente la formula per calcolare i punteggi z, solo adattata per calcolare i punteggi grezzi. In questo caso tu hai il vaolre del punteggio z, e da quello risali al valore del punteggio grezzo.

z = (Xi - X)/ s -----------> Xi = X + (z * s)

in ogni caso la formula sta nello stesso capitolo della trasformazione in punti z, solo che sta verso la fine
    mmmm ok, ma sul libro proprio non c'è. forse l'ha spiegato lui a lezione, ho forse è sui lucidi che ancora non ho letto, ho forse so cecata!!! cmq grazie
    ps. credo, per deduzione e non per cultura dunque potrei sbagliare, che la formula corretta sia Xi = (X+z) *s. il risultato cambia significativamente se si spostano le parentesi...

Citazione Originalmente inviato da labirint Visualizza messaggio
    a ecco è sul pedone.. ricordavo qualcosa da psicometria. però sul libro di testo invece non è scritto da nessuna parte... almeno non nei capitoli da studiare. grazie mille
    Ultima modifica di LovelyGirl : 26-01-2009 alle ore 17.04.05

Partecipante Esperto L'avatar di armomarx

Citazione Originalmente inviato da adrjcuja Visualizza messaggio
    mmmm ok, ma sul libro proprio non c'è. forse l'ha spiegato lui a lezione, ho forse è sui lucidi che ancora non ho letto, ho forse so cecata!!! cmq grazie
    ps. credo, per deduzione e non per cultura dunque potrei sbagliare, che la formula corretta sia Xi = (X+z) *s. il risultato cambia significativamente se si spostano le parentesi...
    Allora la formula sta a pag 90 del libro di Pedone. E' la formula 6.2

per quanto riguarda il cambio di parentesi, perdonami, ma credo sia tu in errore. Puoi controllare sul libro, comunque.
    Ultima modifica di armomarx : 26-01-2009 alle ore 15.46.11
    la complessità di un argomento non giustifica l'uso di un linguaggio difficile e articolato nell' esporlo al pubblico.

Pagina 54 di 167 PrimoPrimo ... 444525354555664104154 ... UltimoUltimo

Privacy Policy