• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 42 di 61 PrimoPrimo ... 32404142434452 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 616 fino 630 di 903
    Partecipante Super Esperto

Riferimento: terza prova eds novembre 08 (Seconda V.O.) Roma

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    Barbara grazie...ma, come si fa a sapere il voto/punteggiod ella prime prove??? te lo dicono all'orale o bisogna richiederlo?

e buon we a tutte!

A noi i risultati uscirono ogni volta con il voto a fianco...ora se ne sono usciti con 'sta storia della privacy...comunque credo che all'orale loro abbiano i risultati, a me sembra che quando ho fatto l'orale il prof che mi ha interrogata avesse tutti e 3 i miei voti degli scritti...
    in ogni caso il voto non serve a nulla, credo che nessuno mai te lo chiederà, però per soddisfazione personale io vorrei saperlo, infatti sono stata molto contenta di aver preso un voto medio/alto al progetto, alla prima prova e all'orale, ma delusa del voto basso al caso clinico!!
    Però forse devi richiederlo tu...forse andando in facoltà, anche prima dell'orale!
    Buona serata...vado a vedermi ITALIANS!!

L'avatar di Melody82

Citazione Originalmente inviato da principessab Visualizza messaggio
    Ma no, non credo che sia così presto l'orale....noi lo scorso anno abbiamo fatto la 3 prova il 12 febbraio e poi l'orale il 7 marzo!
    Ma nel caso non ci si possa presentare all'orale, io so che te lo fanno fare alla sessione sucessiva, lo so perchè lo scorso anno io mi sono ammalata pochissimi giorni prima dell'orale(ho pregato il medico di darmi un antibiotico bomba...), e mi ero informata nel caso non ce l'avessi fatta a presentarmi (e cmq tutti mi dissero "Ma che sei matta??Vacci comunque, pure con 39 di febbre, tanto è solo una formalità), e in effetti ricordo una ragazza che proprio quella mattina aveva la febbre alta ma era lì!!
    Complimenti a tutte!!!

1) speriamo non sia dunque prima di metà marzo

2) alla sessione successiva? mi ammazzo!!! mi serve l'abilitazione a marzo o il mio prof. mi uccide e non mi fa vedere pazienti

no, no...tu all'orale dOVRAI esserci!
    eh lo speroma il 5 ho un aereo da prendere alle 10 quindi alle 8 devo stare a fiumicino...
    vabbè cmq realisticamente...sarebbero 10 giorni...tolto il we restano 7 giorni...io dubito che in 7 giorni riuscirebbero a correggere quasi 600 prove... (ho fatto i conti tra vecchio e nuovo ordinamento, prima e seconda commissione, siamo 500 e rotti)

speriamo bene porca eva

Partecipante Super Esperto L'avatar di SaraDezarie

Elisa, Roby..effettivamente dati i consigli di Barbara credo sia meglio lasciare i disturbi "clinici" x ultimi (della serie: se ci rimane tempo) e fare bene quelli specifici dell'evolutivo..io sto ancora a quelli della condotta

spero che il materiale che vi ho inviato venerdì vi sia stato utile

bacio alle mie compagne di sventura, un abbraccio a tutte

Partecipante Affezionato

roby: che si fa con tutti questi disturbi clinici? lasciamoli x ultimi...una letta e via...d'accordo????...aspetto opinioni di Sara, Daniela....

e buon we a tutte![/QUOTE]

sono d'accordo lasciamoli per ultimi. diamogli una letta ma la vedo difficile che esca un caso così difficile che è già difficile se capita veram a uno psicologo...i più frequenti nei bb sono umore apprendimento condotta DGS rit mentale ansia.
    giusto?
    baci

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da SaraDezarie Visualizza messaggio
    Elisa, Roby..effettivamente dati i consigli di Barbara credo sia meglio lasciare i disturbi "clinici" x ultimi (della serie: se ci rimane tempo) e fare bene quelli specifici dell'evolutivo..io sto ancora a quelli della condotta

spero che il materiale che vi ho inviato venerdì vi sia stato utile

bacio alle mie compagne di sventura, un abbraccio a tutte
    puoi mandarlo anche a me il materiale?ti mando il mio indirizzo per pm!grazie,baci

Partecipante Esperto L'avatar di lisa1980

buongiorno mie amichette,
    ho un quesito da porvi...
    HO ACQUISTATO IL DSM CASI CLINICI (QUELLO CON LA DIAGNOSI DEFFERENZIALE, ME LO HANNO CONSIGLIATO DA KAPPA). ALLA FINE DEI DISTURBI C'è UN PARAGRAFO DEDICATO AL TRATTAMENTO. PER I DISTURBI D'ANSIA, AD ESEMPIO è SEMPRE CONSIGLIATA UNA TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE, SENZA SPECIFICARE SE SUPP O ESPR, E VABBè, FIN QUI CI POSSO ANCHE STARE...ADESSO, PERò, LEGGENDO I DISTURBI SOMATOFORMI VEDO CHE CONSIGLIANO TERAPIA SUPPORTIVA A LUNGO TERMINE PER FARLA BREVE, MI CONSIGLIATE DI PRENDERE GLI INTERVENTI DAL FALABELLA E GABBARD???? CHE PALLE PERò, QUI OGNUNO DICE LA SUA...

spero di non avervi confuso le idee
    buono studio

P.S. ieri ho chiamato in segreteria per sapere il voto degli scritti, tanto per capire come sono messa, ma mi hanno detto che probabilmente non li sapremo se non alla fine di tutto...figuriamoci...

Partecipante Figo L'avatar di disappear

Citazione Originalmente inviato da lisa1980 Visualizza messaggio
    buongiorno mie amichette,
    ho un quesito da porvi...
    HO ACQUISTATO IL DSM CASI CLINICI (QUELLO CON LA DIAGNOSI DEFFERENZIALE, ME LO HANNO CONSIGLIATO DA KAPPA). ALLA FINE DEI DISTURBI C'è UN PARAGRAFO DEDICATO AL TRATTAMENTO. PER I DISTURBI D'ANSIA, AD ESEMPIO è SEMPRE CONSIGLIATA UNA TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE, SENZA SPECIFICARE SE SUPP O ESPR, E VABBè, FIN QUI CI POSSO ANCHE STARE...ADESSO, PERò, LEGGENDO I DISTURBI SOMATOFORMI VEDO CHE CONSIGLIANO TERAPIA SUPPORTIVA A LUNGO TERMINE PER FARLA BREVE, MI CONSIGLIATE DI PRENDERE GLI INTERVENTI DAL FALABELLA E GABBARD???? CHE PALLE PERò, QUI OGNUNO DICE LA SUA...

spero di non avervi confuso le idee
    buono studio

P.S. ieri ho chiamato in segreteria per sapere il voto degli scritti, tanto per capire come sono messa, ma mi hanno detto che probabilmente non li sapremo se non alla fine di tutto...figuriamoci...
    ciao lisa e buongiorno a tutte!!!
    per quanto riguarda il voto, da quanto ne so io, dopo la prova orale dovrebbero uscire i risultati con tanto di voto per ogni singola prova e voto finale di abilitazione...
    riguardo alle indicazioni di trattamento, io personalmente integro le considerazioni della falabella con quelle di gabbard (quando sono compatibili), in caso contrario, quando cioè affermano cose contrastanti, preferisco citare il gabbard....in ogni caso, per stare sicuri è sempre meglio citare, nell'elaborato la fonte da cui abbiamo tratto le indicazioni di trattamento

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

per ROBY, SARA, DANIELA E CHIUNQUE DI SVILUPPO!

RM: funzioanmento intellettivo significativamente al di sotto della media (QI: <70).

rm lieve (50-55a70)
    rm moderato (35-50)
    rm grave (20-35)
    rm gravissimo (<20)
    rm con garvità non specificata.

* cause: ereditarietà (es. .Dawn e X fragile); alterazioni embrionali (infezionie sost.tossiche), problemi in gravidanza, cond. mediche (traumi, infezioni), influenze ambientali o dist mentali(come DGS).

TEST:
    WISC-R o WPPSI (in età prescolare) per QI e deterioraemnto mentale;
    ABI (per funzionamento adattivo);
    proiettivi (figura umana e albero).

STRATEGIE INTERVENTO:
    1. TCC (modellaggio, token economy, analisid el compito e apprendiemnto senza errori)...nel caso di RM grave attenzione all'autostima: proprorre compiti semplici e generalizzabili in + contesti..importanti abilità scolastiche ma soprattutto adattiva (sociali e personali).nei casi gravi: interventi di autonomia sociale e individuale con osservazione, obiettivi rigorosi, alta percentuale di successo e poche ma precise regole)

2. T.Razionale emotiva (pensieri razionali e non)

3. parent training (generalizzabilità degli interventi) ed eventuale incontro(o intrevento) a scuola

oppure: Terapia rogersiana incentrata sulla persona per autostima personale.
    oppure: terapia cognitiva classica.

importante unabuon aanmnesi. prima: colloquio con geniotri (x ansie, paure e disagi..e rassicurarli sul lavoro del bb) poi sul bambino.

cosa manca?????

roby passo ai DISTAPPRENDIMENTO
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 28-01-2009 alle ore 11.33.18
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Assiduo L'avatar di robyone2008

per Elisa

Aggiungerei:
    interventi e obiettivi da raggiungere:
    1. Integrare il più possibile le competenze: generalizzazione sia a casa che a scuola (inerente le competenze che il comportamento).
    2. Sviluppare le competenze e le abilità comunicative e sociali: abilità ad attive.
    3. Favorire e sviluppare autonomia sociale personale.
    4. Fronteggiare le situazioni frustranti.

Nella valutazione manca:
    1. Osservare la comorbidità con altri disturbi: deficit di attenzione e iperattività, disturbi di apprendimento, disturbi generalizzati dello sviluppo, disturbo da movimenti stereotipati e disturbi dell'umore

E solo per chiarezza: inerente il trattamento:
    1. nella TCC metterò questa sequenza: analisi funzionale (osservare gli obiettivi da raggiungere e scomporre in compiti più semplici); rinforzo dei comportamenti e degli obiettivi raggiunti non solo quelli totali ma anche quelli parzialmente raggiunti (Modellaggio); nei compiti più complessi utilizzare la tecnica dell'apprendimento o senza errori.
    2. Sul versante emotivo: favorire tolleranza alle frustrazioni, l'autostima e la percezione di sé: il tramite della terapia ad orientamento razionale emotiva.
    3. Ricercare la collaborazione con le insegnanti, ampliando le loro competenze inerente alla problematica e cercando anche una collaborazione da levare il terapista (logopedista e eventuale terapista occupazionale: se si suppone che il bambino va ad un centro riabilitativo.
    4. Per favorire l'inserimento, l'integrazione e le abilità sociali: role playing, cooperative learning e circle time

che dici?
    Roberta

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da robyone2008 Visualizza messaggio
    per Elisa

Aggiungerei:
    1. Integrare il più possibile le competenze: generalizzazione sia a casa che a scuola (inerente le competenze che il comportamento).
    2. Sviluppare le competenze e le abilità comunicative e sociali: abilità ad attive.

Nella valutazione manca:
    1. Osservare la comorbidità con altri disturbi: deficit di attenzione e iperattività, disturbi di apprendimento, disturbi generalizzati dello sviluppo, disturbo da movimenti stereotipati e disturbi dell'umore

1. nella TCC metterò questa sequenza: analisi funzionale (osservare gli obiettivi da raggiungere e scomporre in compiti più semplici); rinforzo dei comportamenti e degli obiettivi raggiunti non solo quelli totali ma anche quelli parzialmente raggiunti (Modellaggio); nei compiti più complessi utilizzare la tecnica dell'apprendimento o senza errori.
    2. Sul versante emotivo: favorire tolleranza alle frustrazioni, l'autostima e la percezione di sé: il tramite della terapia ad orientamento razionale emotiva.
    3. Ricercare la collaborazione con le insegnanti, ampliando le loro competenze inerente alla problematica e cercando anche una collaborazione da levare il terapista (logopedista e eventuale terapista occupazionale: se si suppone che il bambino va ad un centro riabilitativo.
    4. Per favorire l'inserimento, l'integrazione e le abilità sociali: role playing, cooperative learning e circle time

[B]che dici?[/B]
    che così non si può no passare la 3 prova!

gli interventi e obiettivi da raggiungere (che hai aggiunto tu) io li ho messi nella TCC per spiegare acosa serve....e spiego appunto che gli obiettivi sono quelli.....

per la TCC...ok analisi compito, modellaggio, mODELLAMENTo e rinforzo (token economy).....
    emotivo:
    e scuola e famiglia: ...ricordati al afmiglia..parent training...SEMPRE!

MI RISCRIVI LA SCALETTA DEI DIST. DA FARE? Oltre rm, apprendiemnto, dgs e poi??? in ordine..così possiamo confrontarci!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Assiduo L'avatar di robyone2008

RM
    disturbi di apprendimento
    DGS
    disturbi del comportamento
    disturbi di ansia
    disturbi di umore
    dist adattamento
    disturb reattivo attaccamento - disturb ansia separazione e mutismo selettivo
    Roberta

ragazze del clinico!!!!siete sparite!!!
    mi servirebbe un suggerimento per la terapia del disturbo acuto da stress: gabbard rimanda alla terapia per i disturbi dissociativi, ma viene affrontata in modo approfondito solo la terapia per il DID...che fare?seguo la falabella (terapia supportivo-espressiva) o qualcuno ha qualche indicazione migliore? grazie

Partecipante Affezionato

per ROBY, SARA, DANIELA E CHIUNQUE DI SVILUPPO!

RM: funzioanmento intellettivo significativamente al di sotto della media (QI: <70).

rm lieve (50-55a70)
    rm moderato (35-50)
    rm grave (20-35)
    rm gravissimo (<20)
    rm con garvità non specificata.

* cause: ereditarietà (es. .Dawn e X fragile); alterazioni embrionali (infezionie sost.tossiche), problemi in gravidanza, cond. mediche (traumi, infezioni), influenze ambientali o dist mentali(come DGS).

TEST:
    WISC-R o WPPSI (in età prescolare) per QI e deterioraemnto mentale;
    ABI (per funzionamento adattivo);
    proiettivi (figura umana e albero).

STRATEGIE INTERVENTO:
    1. TCC (modellaggio, token economy, analisid el compito e apprendiemnto senza errori)...nel caso di RM grave attenzione all'autostima: proprorre compiti semplici e generalizzabili in + contesti..importanti abilità scolastiche ma soprattutto adattiva (sociali e personali).nei casi gravi: interventi di autonomia sociale e individuale con osservazione, obiettivi rigorosi, alta percentuale di successo e poche ma precise regole)

2. T.Razionale emotiva (pensieri razionali e non)

3. parent training (generalizzabilità degli interventi) ed eventuale incontro(o intrevento) a scuola

oppure: Terapia rogersiana incentrata sulla persona per autostima personale.
    oppure: terapia cognitiva classica.

importante unabuon aanmnesi. prima: colloquio con geniotri (x ansie, paure e disagi..e rassicurarli sul lavoro del bb) poi sul bambino.

cosa manca?????

roby passo ai DISTAPPRENDIMENTO
    Citazione Originalmente inviato da robyone2008 Visualizza messaggio
    per Elisa

Aggiungerei:

Nella valutazione manca:

che dici?
    Ragazze mi sembra perfetto: solo giusto se ce lo richiedono attenzione alla diagnosi differenziale
    per la demenza se l'esordio è dopo i 18 anni, oppure se è precedente ai 18 anni ma il funzion intellettivo precedente è normale (in questo caso diagnosi di RM con aggiuntiva diagnosi di demenza: la diagnosi di demenza cmq richiede che la compromissione della memoria e altri deficit cogn costituiscano un declino significativo rispetto a un precedente livello di funzionamento);
    per i Dist di Apprend e comunicaz dove è compromesso lo svi di un'area specifica ma manca una compromissione generalizzata dello svi intellettivo e del funzion adattivo;
    per i DGS dove lo svi ha livelli anormali per qualsiasi stadio di svi mentre nel RM c'è un ritardo generalizzato di svi che però segue gli stadi normali anche se rimane molto indietro e può arrestarsi a livelli molto precoci.

Per i test di intelligenza si può usare anche le Matrici progressive colorate di Raven (CPM) che è un test non verbale (magari può essere utile se la comunicaz verbale non è adeguata).

per l'intervento psicologico mi pare tutto perfetto anzi mi sa che avete messo più roba di me..
    solo aggiungo spec nel RM grave (ma anche con le forme meno gravi) con l'obiettivo di aumentare le capacità adattive e le autonomie personali e sociali cercare di favorire degli apprendimenti funzionali (cioè di utilità pratica nella vita di tutti i giorni: es imparare a leggere qualche parola importante).

baci baci..!

Citazione Originalmente inviato da disappear Visualizza messaggio
    ragazze del clinico!!!!siete sparite!!!
    mi servirebbe un suggerimento per la terapia del disturbo acuto da stress: gabbard rimanda alla terapia per i disturbi dissociativi, ma viene affrontata in modo approfondito solo la terapia per il DID...che fare?seguo la falabella (terapia supportivo-espressiva) o qualcuno ha qualche indicazione migliore? grazie
    mi quoto da sola così non rischio che il precedente post passi inosservato a qualunque anima pia volesse darmi qualche chiarimento....
    altra domanda: terapia per i disturbi dell'adattamento...nè gabbard nè falabella li affrontano...secondo voi andrebbe bene la terapia prevista per il disturbo post-traumatico?!?

vronichetta
    Ospite non registrato

ciao disappear io per i disturbi d'ansia proporrò una terapia cognitivo comportamentale (sto facendo la scuola e so che è adatta a questi tipi di disturbi) anche per il disturbo d'adattamento proporrei la stessa terapia!!approfondendo perchè ciò che sta vivendo crea disagio?come si sente?che cosa lo limita a fare?quale obiettivi non riesce a raggiungere?prima volta dei sintomi?ultima volta?
    proporrei un diario
    desensibilizzazione sistematica
    esposizione in vivo
    esposzione enterocettiva

oddio non so se ti sono stata d'aiuto o ti ho confusa di più!!
    uff a me non apre mai i link dell'uniroma da dove prendete i casi....grrrrr!!come faccio??
    e un'altro dubbio ma è possibile che esca un caso dove sono indicati i punteggi ottenuti a dei test??...non saprei come regolarmi!!
    qualcuno di voi conosce test specifici per i vari disturbi??

bacini a tutte ciao

Pagina 42 di 61 PrimoPrimo ... 32404142434452 ... UltimoUltimo

Privacy Policy