• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 43 di 61 PrimoPrimo ... 33414243444553 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 631 fino 645 di 903
    Partecipante Figo L'avatar di disappear

Riferimento: terza prova eds novembre 08 (Seconda V.O.) Roma

Citazione Originalmente inviato da vronichetta Visualizza messaggio
    ciao disappear io per i disturbi d'ansia proporrò una terapia cognitivo comportamentale (sto facendo la scuola e so che è adatta a questi tipi di disturbi) anche per il disturbo d'adattamento proporrei la stessa terapia!!approfondendo perchè ciò che sta vivendo crea disagio?come si sente?che cosa lo limita a fare?quale obiettivi non riesce a raggiungere?prima volta dei sintomi?ultima volta?
    proporrei un diario
    desensibilizzazione sistematica
    esposizione in vivo
    esposzione enterocettiva

oddio non so se ti sono stata d'aiuto o ti ho confusa di più!!
    uff a me non apre mai i link dell'uniroma da dove prendete i casi....grrrrr!!come faccio??
    e un'altro dubbio ma è possibile che esca un caso dove sono indicati i punteggi ottenuti a dei test??...non saprei come regolarmi!!
    qualcuno di voi conosce test specifici per i vari disturbi??

bacini a tutte ciao
    grazie.......purtroppo però io come riferimento ho il gabbard e quindi preferivo citare le terapie da lui consigliate (orientamento prettamente psicodinamico)...
    per i link...non riesci ad aprire quelli che vengono postati nel thread discussione casi clinici? comunque per ogni problema io scrivo sempre qualche indicazione relativa al caso che posto (nome dell'utente, età), così anche se non riesci ad aprire il link da lì hai comunque modo di capire di quale si parla...ti consiglio di scaricarteli tutti su pc direttamente dal sito di infostud, così in base alle indicazioni biografiche (nome, età) date per ogni caso riesci a trovare corrispondenze...
    sui risultati dei test....per quello che riguarda roma, mi sembra che nessuna delle tracce disponibili sul sito di infostud riporti casi così, però girando in rete mi sembra di averne trovati alcuni usciti in altri atenei...

vronichetta
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da disappear Visualizza messaggio
    grazie.......purtroppo però io come riferimento ho il gabbard e quindi preferivo citare le terapie da lui consigliate (orientamento prettamente psicodinamico)...
    per i link...non riesci ad aprire quelli che vengono postati nel thread discussione casi clinici? comunque per ogni problema io scrivo sempre qualche indicazione relativa al caso che posto (nome dell'utente, età), così anche se non riesci ad aprire il link da lì hai comunque modo di capire di quale si parla...ti consiglio di scaricarteli tutti su pc direttamente dal sito di infostud, così in base alle indicazioni biografiche (nome, età) date per ogni caso riesci a trovare corrispondenze...
    sui risultati dei test....per quello che riguarda roma, mi sembra che nessuna delle tracce disponibili sul sito di infostud riporti casi così, però girando in rete mi sembra di averne trovati alcuni usciti in altri atenei...
    eh no non riesco ad aprire quei link...grrr!!provo con infostud!!speriamo bene!!
    cmq grazie un abbraccio ciao

Partecipante Figo L'avatar di disappear

Citazione Originalmente inviato da vronichetta Visualizza messaggio
    eh no non riesco ad aprire quei link...grrr!!provo con infostud!!speriamo bene!!
    cmq grazie un abbraccio ciao
    fammi sapere, altrimenti te li mando io o in mp o per e-mail....tanto ce li ho tutti scaricati su pc, non ci metto niente....

Partecipante Assiduo L'avatar di robyone2008

ciao!
    ho un problema con le matrici progressive di raven..... ossia a seconda dei siti mi mettono età diverse x la somministrazione.
    quello che io so è:
    Matrici progressive di raven età adolescenza fino a quella adulta;
    matrici progressive di raven colorate: età 5- 11 anni.
    è giusto?
    Roberta

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da robyone2008 Visualizza messaggio
    ciao!
    ho un problema con le matrici progressive di raven..... ossia a seconda dei siti mi mettono età diverse x la somministrazione.
    quello che io so è:
    Matrici progressive di raven età adolescenza fino a quella adulta;
    matrici progressive di raven colorate: età 5- 11 anni.
    è giusto?
    giusto ma...tu stai imparando per bene tutti i test??? io solo MPR, WISC e proiettivi..poi alcuni, tipo l'ABI e quelli sull'ansia solo così...giusto per farmi un idea!

ps. garzie per la mail.....ero proprio giù..ora sono in fase di risalita, anche se rassegnata...
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

PER ELISA:
    ciao: i test sono quelli consigliati sul Celi. praticamente cerco di ricordare a cosa servono( es misurare Q.I. verbale, o non verbale, autostima ecc).. e l'età di somministrazione, x evitare che magari ad un adolescente somministri un test x un bimbo piccolo!!!!! come si somminsitra e a altre informazioni le evito proprio. importante secdondo me è sapere a cosa serve e eta
    cosa ne pensi?
    Roberta

ok...anche io sto procedendo così....ma che faticaccia!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

riassuntino veloce per i disturbi di apprendimento:
    Lettura, calcolo, espressone scritta

DISLESSIA:
    .dsm: capacità di leggere (precisione, accuratezza e velocità e compresnione)significativamente al di sotto delle previsioni x l'età, QI e istruzione., interferisce con l'apprendiemtno e/o vita quotidiana;

caratteristiche: omissioni, distorsioni, sostituzioni, Sia la lattura a nmente che orale è lenta e ci soo errori di comprensieone.

di solito connessi con dist. calcoloe esepressione scritta.

cause: alta concentrazione familiare, maggiormente nei maschi. cause multifattoriali: biomediche, povertà, culturali, socilai efa,iliarità.

test: wisc o wippsi, MPR (colorate), Test percezione visiva, dis.figura umana, TMA (x autostima).

TERAPIA: tcc..
    importante: ci sonod ist. comporatemntali? emotivi? stile di attribuzioen???, importante correlazione fra motivazione-emozione-apprendiemtno...

quindi:
    modellaggio, rinforzi (anche solo x i tentativi), feedback (rinforzo informativo>), + parent training (x generalizzazione) e intervento a scuola (tutoring e token economy)

interventi sulla decodifica: analisi del compito e apprendiemtno senza errori;
    interventi sulla comprensieone: lavoro emtacognitivo tarmite automonitoraggio, autorniforzamento, autoistruzione!

DIST. CALCOLO
    Capacità di calcolo significativamente al di sotto delle previsioni x l'età, QI e istruzione., interferisce con l'apprendiemtno e/o vita quotidiana;
    sono compromesse capacità linguistiche (diff. a leggere numeri, operazioni matematuche), percettive (dif a rconoscere segnie numeri), attentive (copiare o ricordare numeri), matematiche.
    associato con lettura e espressioen scritta.
    raraemnte diagnosticato prima dela prima elementae.

ESPRESSIOEN SCRITTA
    capacità di scrittura signif. al dis totto di quanto previsto x età, QI eistruzione.
    errori grammaticali, punteggiature, calligrafia inadeguata nel comporre test scritti.
    importante x la diagnosi: scrivere sotto copiatura, dettatura e testi liberi.
    diagnosi difefrenziale: oltre a RM, DGS, dist. comunicativi (per tutti i dist apprendiemtno<) , ANCHE dist. coordinazione motoria.

che dite??? scusate gli errori o le abbreviazioni
    .................

---------------------

ECCO I DGS

autismo, rett, disintegrativo della fanciullezza, asperger, dgs nas.

tralasciando il dsm..tanto si sanno queste cose....
    per la terapia:

1,. colloquio geniotri in assenza del bambino (x ansie, edisagi..),
    2. colloquio in presenza del bambino (per tipo di attaccamento e modalità di relazione)
    3. tcc con bambino (alla presenza dei genitori se nON creano ansia......E DETTO FRA NOI..QUANTA NE CREANO......)...

è importante (con la tcc) insegnare:
    - abilità di autonomia (tramite rinforzamento, modellaggio e modellamento......spesso in bb autistici i rinforzi sono concreti..quellis ociali non hanno molto effetto!)
    - abilità sociali : tramite role playing e drammatizzazione e imitazione

+ parent training (x generalizzazione) e talvolta (SPESSO) terapia relazionale di sostegno ai geniotori.+ intervento scolastico (roel playing e drammatizz<azioen).
    - altre terapie di supporto: delfino terapia, ippoterapia, musicoterapia .....+ logopedia (attenzione a non enfatizzare le stereotipie verbabli)
    abilità.

utile: programma teacch

test: wisc o wippsi
    - MPR, disegno figura umana, scala Cars (x autismo)

allora che mi dite??? ROBY PASSO AI DIST. DEL COMPORATEMNTO...ENTRO VENERDI'...FATTI PURE QUELLI.........
    OHI..CERCO RISCONTRI!!!!
    .................

---------------------

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Suspiria Visualizza messaggio
    ciao! cmq i temi era uguali per tutti: prima e seconda commissione, vecchio e nuovo ordinamento!
    il tema uscito è stato: EMOZIONI
    poi c'erano personalità e comunicazione/linguaggio
    CIAO CIAO
    Ti ringrazio per la risposta....Ciao e buono studio...

Partecipante Affezionato

Per Roby e Ely, anche io per i test sto procedendo così, (Ely ma la scala cars dove sta?)
    per i DGS tutto ok, i dist di apprend pure solo io aggiungerei l'importanza di usare software informatici, programmi al computer adatti al deficit specifico (più motivanti e divertenti per la riabilitazione) e nell'intervento scolastico la creazione di testi e ipertesti collegati alla programmazione scolastica e apprendimento collaborativo/cooperativo.
    che dite?

ciao Daniela
    effettivamente mi ero proprio dimenticata dei software didattici e dell'apprendiemtno cooperativo..ottima riflessione!

la scala CARS non sta da nessuna parte...lavoro con una bimba autistica da anni e so che esiste....
    ti posto qui qualcosa a riguardo:

LA SCALA C.A.R.S.
    La scala CARS (Childhood Autism Rating Scale) e' uno strumento sviluppato per identificare i bambini con autismo dai due anni di eta', e per distinguerli dai bambini con altri handicap evolutivi, restituendo anche una valutazione sulla gravita'.
    Puo' essere anche utilizzato per diagnosticare l'autismo in adolescenti o adulti, rimasti non riconosciuti.
    E' suddiviso in 15 item relativi alle principali aree comportamentali, a ciascuno dei quali va' assegnato un punteggio variabile da 1 a 4 in sette passi: la somma di tutti i punteggi da' un valore complessivo, con i seguenti significati:

da 15 a 30 : Non autistico;
    da 30 a 37 : Autismo da leggero a medio;
    da 37 a 60 : Autismo grave.
    La CARS, sviluppata e testata su oltre 1.500 casi in un periodo di 15 anni, ha inoltre il vantaggio di essere semplicemente insegnata anche ad operatori con poca esperienza nell'autismo.
    .................

---------------------

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    ciao Daniela
    effettivamente mi ero proprio dimenticata dei software didattici e dell'apprendiemtno cooperativo..ottima riflessione!

la scala CARS non sta da nessuna parte...lavoro con una bimba autistica da anni e so che esiste....
    ti posto qui qualcosa a riguardo:

LA SCALA C.A.R.S.
    La scala CARS (Childhood Autism Rating Scale) e' uno strumento sviluppato per identificare i bambini con autismo dai due anni di eta', e per distinguerli dai bambini con altri handicap evolutivi, restituendo anche una valutazione sulla gravita'.
    Puo' essere anche utilizzato per diagnosticare l'autismo in adolescenti o adulti, rimasti non riconosciuti.
    E' suddiviso in 15 item relativi alle principali aree comportamentali, a ciascuno dei quali va' assegnato un punteggio variabile da 1 a 4 in sette passi: la somma di tutti i punteggi da' un valore complessivo, con i seguenti significati:

da 15 a 30 : Non autistico;
    da 30 a 37 : Autismo da leggero a medio;
    da 37 a 60 : Autismo grave.
    La CARS, sviluppata e testata su oltre 1.500 casi in un periodo di 15 anni, ha inoltre il vantaggio di essere semplicemente insegnata anche ad operatori con poca esperienza nell'autismo.
    Grazie!info molto utile!nn conoscevo questa scala!la aggiungo anche io ai test allora!grazie

belle ragazze!!!!
    mi sapreste dire che cos'è la psicoterapia integrata? non riesco a trovare info...

grazie
    Roberta

ciao Roby..
    ecco qui:

la psioterapia integrata propone un modello scientifico che nasce da un lungo lavoro di integrazione epistemologica e metodologica di ricercatori e clinici nel campo della psicoterapia.
    in questo orientamento, i processi centrali della psicoterapia sono la consapevolezza e l’elaborazione delle emozioni e dei significati personali, in una prospettiva “centrata sulle emozioni” nella relazione clinica.
    Il modello epistemologico è in relazione con l’approccio gestaltico,per quanto riguarda il riconoscimento e l’accettazione delle emozioni nel “qui ed ora” e con quello cognitivo “caldo”, per quanto attiene l’elaborazione dei significati e lo sviluppo della trama narrativa.
    In un’impostazione a “sistema aperto”,l’integrazione fra la Gestalt e il Cognitivismo si configura come un processo di cambiamento capace di portare a nuove teorie e prassi nella clinica.
    L’esperienza clinica dimostra l’efficacia di interventi che si focalizzano su processi di consapevolezza,trama narrativa ed esperienza emotiva integrati nelle persone del paziente e dello psicoterapeuta .
    .................

---------------------

Pagina 43 di 61 PrimoPrimo ... 33414243444553 ... UltimoUltimo

Privacy Policy