io ho messo aspetti di dipendenza, ma lo ho impostato più discorsivo, dipendenza, angoscia abbandonica.........speriamo bene
certo è che non ho scritto "è disturbo di........"non la volevano la diagnosi....
io ho messo aspetti di dipendenza, ma lo ho impostato più discorsivo, dipendenza, angoscia abbandonica.........speriamo bene
certo è che non ho scritto "è disturbo di........"non la volevano la diagnosi....
CONCORDO...IN PIENO..io ci vedevo piu' un dist.dipendente di personalita'..ma neanche si poteva azzardare l'ipotesi perche' c'era la consapevolezza del soggetto...in genere i dist di person sono egosintonici e li la pz viveva il tutto con difficolta' e avvertiva un disagio nella gestione del rapporto con gli uomini..mah
MARILU'
si ma infatti!!!!sinceramente sia sel borderline che dell'istrionico non ho visto nulla se non la paura dell'abbandono!!!ma è un po poco, non trovate???????
Dell'istrionico i criteri a mio parere c'erano.
2) l’interazione con gli altri è spesso caratterizzata da comportamento sessualmente seducente o provocante
3) manifesta un’espressione delle emozioni rapidamente mutevole e superficiale
4) costantemente utilizza l’aspetto fisico per attirare l’attenzione su di sé
6) mostra autodrammatizzazione, teatralità, ed espressione esagerata delle emozioni
8) considera le relazioni più intime di quanto non siano realmente.
In più, ciò che penso segni la differenza, dal punto di vista psicodinamico c'era una problematica edipica molto forte.
Disturbo dipendente di personalità sinceramente non lo vedo. Il solo riferimento possibile riguarda ciò che dice il DSM nella descrizione: Possono fare sacrifici straordinari, o tollerare l’abuso verbale, fisico o sessuale. ma ciò che fa la differenza è questo: "Si deve notare che questo comportamento dovrebbe essere considerato prova del Disturbo Dipendente di Personalità solo quando può essere chiaramente stabilito che per l’individuo sono possibili alternative".
Ma perchè fare l'estetista significa avere caos nella progettualità lavorativa e sociale?
Da colloquio non emerge che sia instabile nel lavoro
Ultima modifica di **Luna** : 31-01-2009 alle ore 02.40.42
vorrei avere la vostra fiducia...io sto sfiduciata al massimo!!!![]()
cmq vatteli a riguardare tu i criteri dell'istrionico o forse non hai letto bene il caso che non diceva assolutamente che la paziente era seduttiva provocante e che manifestava i suoi sentimenti in modo teatrale!!!!e cmq era un modo per confrontarsi e non per attaccare!!!!
in bocca al lupo a tutti!!!
Ma calma... tutta st'agitazione è davvero superflua.
invece mi pare che dicesse che il lavoro era saltuario...
cmq,io scritto dipendente, sia per il fatto che dava tutta se stessa fino ad annullarsi, sia perchè l'interruzione di gravidanza era fatta per la paura di essere abbandonata e a relazione finita, la sua riflessione era che quel bambino avrebbe potuto legare quell'uomo a lei...
anche io avevo pensato al borderline se si può considerare l'aborto come un atto autolesivo,però è un quadro più complesso. anche l'istrionico poteva essere ma io credo mancassero un pò di dati.
cmq io credo che queste che abbiamo fatto sono tutte diagnosi possibili(nessuno ha scritto disturbo umore...per interderci), l'importante è che vengano supportate in modo logico, cioè motivate e argomentate nel fare l'ipotesi, gli approfondimenti e l'intervento...
speriamo vada bene a tutti
dai ragazzi non litighiamo....ognuno vede le cose come crede...xciò la psicologia non è una scienza esatta...
Ragazze premesso che non voglio criticare l'elaborato di nessuno e che esprimo un mio parere...
secondo me dipendente era da escludere xkè:
1) non avrebbe mai abbandonato casa all'età di 16 anni (" incapacità di vivere autonomamente...affidare agli altri la responsabilità di scelte importanti...ecc)
2) quindi non avrebbe scelto autonomamente di interrompere la gravidanza
3) credo che una dipendente non si leghi facilmente a uomini già impegnati (considerazione personale!!!!);
Del disturbo istrionico secondo me c'era ben poco:
1)paura dell'abbandono
2)tentativi disperati x tenere legati a se il partner...
tuttavia mancavano i tratti + caratteristici dell'isrtionico:
1)teatralità
2)eloquio impressionistico
3)parlava di difficoltà nel gestire il rapporto...e NON di comportamento sessuale, ne di aspetti seduttivi
Io ci ho visto + caratteristiche borderline:
1)instabilità nelle relazioni
2) assenza di progettualità
3) difficoltà di un lavoro stabile (da chiarire cossa intendesse x lavoro saltuario)
4)madre assente
5)accesa conflitualità con il padre e aborto (che io ho letto come autolesionismo)
6)angoscia abbandonica
Certo è assolutamente vero che tutto andava verificato, cioè approfondito con il colloquio xkè effettivamente le info erano poche e anche un pò fuorvianti.
Credo ke loro valutino la nostra capacità di ragionare sul caso...
Poi che vi devo dire, io so solo non ne posso più e vorrei che fosse andata bene x tutti.
Un bacio