Ma questi possono verificarsi per il subentrare di molti fattori, in quanto lo strumento usato e' la parola. Lo stesso che si usa per un corso di cucina. Se non che nel corso di cucina ci sono anche prove pratiche, che nella psicoanalisi non ci sono.
La maggior parte di coloro che si recano a Luordes poi, a detta loro, si sentono diversi, piu' completi, piu' sereni, piu' buoni e comprensivi. Ho avuto modo di conoscerne diversi.
E' chiaro che, in una terapia che va a vanti per anni, qualcosa succede nella vita del paziente. Se non altro, invecchia.
Inoltre non e' che voglia sostenere chissa' che, visto che anche io mi avvalgo di acquisizioni psicologiche di derivazione Freudiana, e non solo.
Sostengo solamente che le prove scientifiche non ci sono, e che l'efficacia e' devoluta piu' al singolo terapista, che non alla tecnica in se.
E che indipendentemente dalle tecniche usate, la risoluzione di particolari stati di malessere, e' sempre sull'ordine del 50% dei casi, mentre per i casi di psicosi [schizzofrenia, depressione maggiore, paranoie e manie], si deve comunque ricorrere alla psichiatra e alla farmacoterapia.
Quindi niente battaglie. Solo distinguo.