ragazzi chi sa dirmi in che fase dell'età si raggiunge il senso di identità etnica?
identità etnica? O_o non ne ho mai sentito parlare...
se vuol dire la consapevolezza di appartenere ad un determinato gruppo sociale, io penso da molto piccoli...bho...
...da molto piccoli? Perché tu prima degli 11 anni e dell'ultima fase dello sviluppo piagetiano hai la possibilità di realizzare pensieri in astratto e quindi capire che c'è qualcosa di diverso dal tuo punto di vista?
Imho dopo gli 11 anni.
A meno che il bimbo non sia in un ambiente multietnico dalla nascita, in tal caso 5-6 anni.
identita' etnica?? Mai sentita. E' nella monografia??
Ma Bacchini non aveva detto che avrebbe messo le slide delle lezioni sul sito dell'universita'??![]()
ah bene..xD
Ma ci sono delle domande in giro su quest'esame ????fatemi sapere!!!!
annuccia qui
Psicologia Dello Sviluppo - Appunti di psicologia
trovi le domande dell'anno passato (febbraio 2008)
scendi giù c è scritto "Domande per l esame di psicologia dello sviluppo del prof dario bacchini..." ecc.
Ultima modifica di crillin86 : 04-02-2009 alle ore 10.49.20
Altra domandina
Chi ha seguito il corso mi sa dire su cosa il prof. ha insistito di più/a quali argomenti tiene di più/su quali argomenti ha spiegato più tempo?
Insomma su quello che ritenete sia più caro al prof. e che quindi ha più probabilità di uscire...
grazie
Allora...gli argomenti su cui + è fissato...li trovi nelle domande degli anni passati...kmq sullo sviluppo emotivo...soufre,bowlby e la strange situation di ainsworth ho visto ke ci stanno sempre..., su Piaget( ke kazzo di palle!!)...poi sugli esperimenti credo almeno i + importanti...e molte cs dei box..(cultura dei coetani,teoria della mente etc etc..)poi nn lo so penso i 3 capitoli sullo sviluppo sopratt...dell'altro libro nn so cs potrebbe kiederci...anke xkè tt il libro si basa su 2 o 3 koncetti ripetuti e adattati a varie situazioni...credo sia da prendere molto alla lettura x avere 1 quadro generale...a meno ke e spero di no...nn kieda nomi...![]()
grazie mille pinny,in effetti piaget e company sono abbastanza noiosi,mentre il libro piccolo di hendry e kloep è molto bello,a volte addirittura divertente,ne sono rimasto piacevolmente sorpreso,sia per la semplicità con cui affronta temi complessi,sia perchè è scorrevole e non mi sembra di studiare quando lo leggo...spero ci siano altri libri ugualmente belli continuando nel percorso di studi...anche se purtroppo 24 domande vertono sul manuale di psicologia dello sviluppo quindi è il caso di concentrarsi maggiormente su quello![]()
Mamma mia raga.. concordo su Piaget.. ( CHE PALLE).. A pochi giorni dall'esame come state messi?? Io ho finito di leggere il manuale.... Adesso devo ripertere e approfondire... L'altro libro ho iniziato a leggerlo.... Sì, sto un pò indietro... ma ho avuto tanti di quei casini.... voi come siete messi???
io sto così così...
i libri li ho finiti di studiare-ma non studiati bene bene bene.... me li sto rileggendo...e poi mi sono stampata da questo forum varie domande del prof. in modo da ripetere gli argomenti che non so bene e che compaiono sempre nelle domande
...
comunque speriamo bene...![]()