• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 35 di 93 PrimoPrimo ... 2533343536374585 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 511 fino 525 di 1390
    Partecipante Esperto L'avatar di Timandra

Riferimento: Psicologia dell'orientamento e dei processi di formazione (Tanucci)

Programma di Tanucci:

L'orientamento: sviluppo e trasformazione del concetto. Modelli di riferimento. il counseling di orientamento ed il career counseling. Elementi di comunicazione interpersonale. La conduzione del colloquio. La valutazione nell'orientamento. L'autovalutazione nell'orientamento. Il processo formativo: definizione. L'analisi della domanda di formazione. L'intervento formativo. La valutazione della formazione e dei risultati della formazione.
    per cui capitoli 4 e 6, al massimo il capitolo 2 sullo scenario non è nominato.
    per lo meno questa è la mia interpretazione....

Partecipante Esperto

Riferimento: Psicologia dell'orientamento e dei processi di formazione (Tanucci)

timandra mi sa che hai ragione, ecco perchè c'era una domanda sul modello teys nel compito.
    ad ogni modo, le appendici di psicologia dell'orientamento vanno fatte di tutti e 4 i capitoli o solo del 2°???
    Leas

Partecipante Veramente Figo L'avatar di emystellina

A me dissero che non erano da fare tutte, dal programma io ho capito che vanno fatte quelle 2.1 - 2.2 capitolo 2...poi le altre...se qualcuno ne sa qualcosa...
    • (¯'·.¸ . εïз . .Є.м.ч.. εïз.¸.·´¯) •

Partecipante Assiduo L'avatar di minnypuglia

Citazione Originalmente inviato da emystellina Visualizza messaggio
    A me dissero che non erano da fare tutte, dal programma io ho capito che vanno fatte quelle 2.1 - 2.2 capitolo 2...poi le altre...se qualcuno ne sa qualcosa...
    si anch'io la penso come te....solo queste due appendici sono nominate nel programma...

Grazie per la conferma minnypuglia *_*!
    Qui è tutto un punto interrogativo..quindi avere la tua conferma mi conforta alquanto!
    Basii!

Grazie per la conferma minnypuglia *_*!
    Qui è tutto un punto interrogativo..quindi avere la tua conferma mi conforta alquanto!
    Basii!
    e si hai ragionissimo nn si capisce nulla....tipo per formazione ed imprend il 2 capitolo nn andrebbe fatto....poichè nel programma nn cita lo scenario o la farm.....che ne pensi????????

Allora, in via definitiva (mi sa che il prof alla luce delle nuove lezioni ha cambiato il programma), quello che capisco che è da fare del libro "Formazione e imprenditorialità" è:

- CAP 3: tutto
    - CAP 5: tutto
    - CAP 6: tutto

Non so cosa intenda per -> processo formativo: definizione...sarà qualcosa tipo la premessa...non lo so
    A quanto pare quindi se si interpreta bene, come dici bene tu e come diceva bene anche Timandra, il cap. 2 non viene citato.
    Però è uscito fuori che ha chiesto anche il modello T.E.SYS. che sta nel paragrafo 4.3 del capitolo 4.

Per il libro "Psicologia dell'orientamento" invece mi sembra di avere capito così:

- CAP 1: tutto tranne le appendici
    - CAP 2: tutto comprese appendici
    - CAP 3: tutto tranne le appendici
    - CAP 4: tutto tranne le appendici

Secondo il nuovo programma che vedo (sicuramenter aggiornato dopo le lezioni) io ne ho ricavato questo...poi scusatemi se ho sbagliato e se sto svalvolando un tantino ma non sto bene XD...per questo vi chiedo un riscontro.
    Baci!
    Ultima modifica di emystellina : 02-02-2009 alle ore 12.46.45

Partecipante L'avatar di agnes_07

Ciao a tutte!
    devo fare l'esame di Tanucci il 13!!qualcuno mi saprebbe spiegare a GRANDISSSIME linee cosa intende lui per report?
    (non sono potuta andare a lezione!!)
    ma è solo bruttarello o anche difficile?

speriamo bene!
    Agn

Basta che scorri le pagine indietro Agnes e trovi 2 esempi di report, ti quoto un esempio...così fai prima.

Citazione Originalmente inviato da Timandra Visualizza messaggio
    cmq il report non è troppo difficile ma vi consiglio di provarne a fare un paio perchè all'inizio risulta un po' lungo pensarci e invece abbiamo solo mezz'ora.
    se vi può aiutare vi faccio l'esempio dato a lezione.

-->INTRODUZIONE:
    TRACCIA: Freud
    (la danno loro)
    OGGETTO: Lo sviluppo psicosessuale secondo Freud
    (serve a ridurre il campo, lo scegliamo noi)
    OBIETTIVO: Descrivere gli stadi dello sviluppo psicosessuale secondo Freud
    (si può scegliere tra Descrivere, Confrontare, Criticare. bisogna usare il verbo all'infinito. il primo è il più semplice)
    STRUTTURA: fase orale
    fase anale
    fase fallica
    etc...
    (è importante elencare tutti e solo i punti che si tratteranno nel corpo)
    -->CORPO:
    Fino ad 1 anno di età il bambino esplora il mondo attraverso la bocca....
    (e si procede con la descrizione della prima fase. i vari punti saranno meglio distinti grazie all'uso dei capoversi che scandiranno il ritmo della struttura con maggiore enfasi).
    La fase anale è caratterizzata da....
    (e così via fino all'esaurimento dei punti)
    -->CONCLUSIONE:
    la descrizione appena effettuata degli stadi dello sviluppo psicosessuale mostra come per Freud lo sviluppo della personalità....
    (insomma deve riportare il fatto che l'obiettivo è stato fedelmente rispettato così come la struttura)
    Kissiii!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di puzzola.88

ciao emy ti ricordi che ci dobbiamo vedere il 9 alla verbalizzazione della simonelli x il libricino di mocciaro? se tu sei libera se vuoi possiamo vederci domani che alle 2 devo stare a caserma sani x fare l'esame di deontologia.. come preferisci basta che ci scambiamo in pvt i numeri di telefono senno finisce come l'altra volta

Partecipante Affezionato L'avatar di Antoniaaaa

Allora, in via definitiva (mi sa che il prof alla luce delle nuove lezioni ha cambiato il programma), quello che capisco che è da fare del libro "Formazione e imprenditorialità" è:

- CAP 3: tutto
    - CAP 5: tutto
    - CAP 6: tutto

Non so cosa intenda per -> processo formativo: definizione...sarà qualcosa tipo la premessa...non lo so
    A quanto pare quindi se si interpreta bene, come dici bene tu e come diceva bene anche Timandra, il cap. 2 non viene citato.
    Però è uscito fuori che ha chiesto anche il modello T.E.SYS. che sta nel paragrafo 4.3 del capitolo 4.
    Ma siete sicure che soltanto questi capitoli vanno fatti di formazione? io pensavo tutto

Partecipante Esperto

secondo me bisogna fare anche il 4 capitolo di "formazione ed imprenditorialità", poichè, come ha fatto notare Timandra, nel programma c'è scritto "La valutazione della formazione E dei risultati della formazione" ovvero: la valutazione della formazione (cap.4) e la valutazione dei risultati della formazione (cap.6).
    Secondo me inganna il fatto che è messo prima il titolo del 5°capitolo, ma è indicato anche il 4°, e questo spiega poichè nell'esame di gennaio è uscita una domanda sul modello teys (del 4° capitolo, appunto!)
    Leas

A sto punto, si...uno taglia la testa al toro e si spara anche il capitolo 4...certo che se il Tanucci facesse come fanno la maggior parte dei prof e semplicemente mettesse i capitoli da studiare anzichè gli argomenti (cosa ambiguissima) non staremmo qui a diventare pazze e cercare di interpretare. !

una domandina:ma il report è uno solo??????e sono sempre gli stessi.....e ne da 6 vero ....

Partecipante Esperto

secondo me è inutile sbattere la testa x capire quali capitoli di formazione ed imprenditorialità vanno fatti....i capitoli alla fine quelli sono.....il primo è un introduzione e poi ce ne stanno altri 5.....e fin ora avete detto che vanno fatti tutti (tranne il 2 a qnt ho capito) booooo......mi confondete ancor di + le idee
    cmq volevo chiedervi...chi di voi sta preparando qst esame x il 13??? secondo voi è possibile prepararlo in 6 giorni??? (perchè sn gli unici giorni a disposizione x prepararmelo) voi che dite????
    baciii

Pagina 35 di 93 PrimoPrimo ... 2533343536374585 ... UltimoUltimo

Privacy Policy