"Che significa" è già metamodello linguistico!
(Che significa o "che intendi per" sono equivalenti)
E anche "rigirare la domanda" in un'altra domanda è una tecnica.
Si tratta di verificare se dietro c'è la volontà o meno di proseguire la discussione e non la comprensione reciproca.
(I post precedenti mi sembrano abbastanza chiari).
psi_net
In effetti ti eri speigato bene.
Ultima modifica di bella primavera : 01-02-2009 alle ore 00.09.01
[QUOTE=IT_Modeler;189403Si tratta di verificare se dietro c'è la volontà o meno di proseguire la discussione e non la comprensione reciproca.
(I post precedenti mi sembrano abbastanza chiari).[/QUOTE]
Guarda, ti assicuro che questa non é una tecnica: realmente non comprendo il significato di questa frase.
Lucio Demetrio Regazzo
Che, al momento non é quotata come modello con una epistemologia, una teoria della psicopatologia e una solida teoria della tecnica.
Che, al momento vene "venduta" anche al mercatino delle pulci con corsi di pochi giorni, nei quali i partecipanti sperano (o vengono indotti a sperare) di diventare "guaritori".
In realtà non avevo rigirato la domanda (tenica banalissima): non avevo capito e ora rispondo un po' a caso, sperando che soddisfi in parte il tuo/tuoi (?) dubbi.
Si può non capire?
Lucio
Lucio Demetrio Regazzo
Sai la mancata base epistemica, è legata a due motivi.
Che essendo modello, integra altri modelli teorici, quindi diventa eclettica, ma anche al fatto che alla pnl, l'epistemologia e le varie teorie interessano poco, la PNL è interessata a ciò che la gente fa e non a ciò che la gente dice (un trainer pnl, una volta mi ha detto "spesso le persone perdono tempo a discutere su ciò che è meglio o peggio, se invece impiegassero il tempo a realizzare i propri obiettivi sarebbe meglio") ,è per questo che secondo me più che come terapia è più adatta al coaching ed alla realizzazione di obiettivi personali, le persone c he frequentano i corsi, più che diventare guru della terapia, sono persone che vogliono gestire meglio le loro emozioni, non andare sotto stress, o venditori o manager che devono essere persuasivi!
Ultima modifica di bella primavera : 02-02-2009 alle ore 13.55.19
Leggete questa intervista a Bandler, per capire cosa ne pensa delle teorie psicologiche e delle relazioni umane, come si può notare è poco introspettivo e molto pragmatico! ecco il link.
http://www.legge-di-attrazione.net/i...ore-della-pnl/
La risposta di BP mi trova perfettamente d'accordo: la PNL non è un modello psicologico che deve dimostrare la sua base epistemologica.
Mi sembra che la citazione sia di Richard Bandler ("Non mi interessa ciò che alcuni terapeuti dicono di fare, ma ciò che fanno").
Se poi viene venduta (o svenduta?) malamente in Corsi di pochi gg.....era quello che avevo scritto io precedentemente.
Se, poi, le risposte sono "un po' a caso"...non so che dire.
Grazie anche del link: l'intervista di Richard è esilarante!
psi_net
Però se si riflette su questa affermazione si sposta soltanto il problema: non dobbiamo fidarci di ciò che dicono di fare gli psicoterapeuti, ma perché poi dovremmo fidarci di ciò che Bandler dice facciano gli psicoterapeuti?Originalmente inviato da IT_Modeler
Cosa fanno gli psicoterapeuti durante le sedute? Diverse cose, ma quali di queste risultano efficaci? E poi è vero che risultano efficaci e servono a qualcosa?
Per quanto si voglia restare nel vago, sempre bisognerà connettere a certe azioni del terapeuta certi effetti o mentali o comportamentali del paziente (o cliente) e queste affermazioni già formano una certa base di conoscenze costruite questa volta da quel che afferma Bandler, ma questa è soltanto una teoria tra le altre che può risultare falsa come le altre. Non ci si può tirare fuori dall'acqua tenendosi per i capelli.
In effetti Char Lie, io condivido questa tua riflessione, penso che l'affermazione di Bandler rifletta una visione molto pragmatica e poco teorica, che poi noi non sappiamo se quello che dicono o fanno gli psicoterapeuti influenzi il cliente è verissimo, così come anche non possiamo sapere se fidarci o no di ciò che afferma Bandler, d'altronde gli esperti in PNL, sono costruttivisti, figuriamoci se potrebbero mai pensare di fare affermazioni che rispecchiano la realtà, in modo rigido.
Ultima modifica di bella primavera : 03-02-2009 alle ore 20.01.06