• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 57 di 167 PrimoPrimo ... 747555657585967107157 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 841 fino 855 di 2504
    Partecipante Affezionato L'avatar di clockworkOrange

Riferimento: [857-841-842]Analisi dei Dati - Senese

Citazione Originalmente inviato da armomarx Visualizza messaggio
    non vorrei fare il saccente ma credo che non è il numero delle variabili che permette di scegliere fra i diversi test ma il numero dei livelli della variabile.

Faccio un es. così ci discutiamo sopra

voglio misurare l'effetto del reddito sullo snobbismo (non fate caso alla mia distorta fantasia...)

il reddito lo misuro come una var su scala ordinale e per lo snobbismo costruisco un apposito test (xD) che usa una scala ad intervalli equivalenti (che va da un punteggio di 0, corrispondente ad "alta umiltà", ad un punteggio di 10, corrispondente a "puzza sotto il naso")

se il reddito lo considerassi come una var a 3 livelli (alto-medio-basso), avrei 3 medie da confrontare, e di conseguenza userei l'anova

se invece il reddito lo considerassi come una var a 2 livelli (alto-basso), avrei 2 medie da confrontare, e di conseguenza userei il t di student

ho detto solo stupidaggini?
    Io penso che hai abbastanza ragione... ma alla fine secondo me basta immaginare come costruiresti la tabella, senza fare tutti i calcoli.. a seconda delle colonne avrai tante medie... o sbaglio?

Ragazzi, scusate se vi scoccio ancora con la mia ignoranza sul programma, ma il tau di kendall bisogna portarlo??
    poi sul chi quadro le slide fanno un sacco di casini ma a me sembra che basta dire che si può usare sia per la bontà di adattamento che per vedere la relazione incrociata tra più variabili nominali, purchè la frequenza sia < 5... sbaglio? scusate, è la mia mania di schematizzare tutto....
    All'intelligente la vita appare piena di misteri. Lo stupido ha una risposta per ogni domanda.

Le donne sono capaci di pensare a più cose contemporaneamente... allora quando studio voglio essere un uomo!!!

Partecipante Esperto L'avatar di armomarx

credo che del Chi Quadro bisogna sapere anche per quali tipi di variabili viene usato e il calcolo dei residui standardizzati

per quanto riguarda il tau di kendall, cerca di imparare almeno in che circostanze si usa così ti togli il pensiero
    la complessità di un argomento non giustifica l'uso di un linguaggio difficile e articolato nell' esporlo al pubblico.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Keyra_86

Citazione Originalmente inviato da daynalee Visualizza messaggio
    Ciao Germana e grazie.Riguardo agli esercizi si,c'erano da calcolare i punteggi z in una domanda,i grezzi in un'altra e in fine l'equazione della retta(semplice come la prima che ti insegnano alle medie).All'orale non m'è parso abbia fatto risolvere calcoli a nessuno ,però non vorrei dirti una sciocchezza,tra l'altro non li ho visti tutti gli esami.Non sono quelli i problemi del compito comunqueanzi sono facilissimi.A dimenticavo....studiate anche le percentuali delle rette e/o i valori nei vari casi(si trovano in qualche tabella);io non li conoscevo quasi e c'erano un 2 domande su di loro.Perdonate l'imprecisione ma non sono molto preparata su questa cosa e non ricordo nemmeno benissimo come era impostata la domanda,ma c'era!!Rebel per quanto riguarda l'orale ti dico che anche io ho scritto in riferimento a come è andata ieri,punto.Fatto sta che in genere non si pensa così,ma effettivamente magari è a come gira al Prof Ieri ci sono stati davvero 20 che l'hanno voluto fare e l'hanno fatto!Non chiedetemi però come è stato ma il Professore avrà sicuramene preteso come è giuto che sia per chi prende un 18 o un 20 e desidera migliorare un tantino.Dal 20 in poi(tranne i 30 che ieri hanno preso in due ) lo fanno tutti.Per ultima cosa ai "divulgatori di frottole" dico di non prendersela (scherzo raga!!) Volevo solo consigliare di stare molto attenti a quando prendere per vera una risposta data da noi tutti qui,perchè davvero dipende da come è composta quella precisa sul compito!Leggete sempre bene le domande!!E in bocca al lupo a tuttiiiiiiiiiiiiiiii
    we ciao daynalee ... vorrei sapere ma dove si trovano le percentuale delle rette????

credo che del Chi Quadro bisogna sapere anche per quali tipi di variabili viene usato e il calcolo dei residui standardizzati
    si si, io parlavo del quando si usa, perchè le slides sono un pò "confondenti" su questo... cioè, sul quando si usa il chi quadro siamo d'accordo che è così? o mi sfugge qualcosa?
    All'intelligente la vita appare piena di misteri. Lo stupido ha una risposta per ogni domanda.

Le donne sono capaci di pensare a più cose contemporaneamente... allora quando studio voglio essere un uomo!!!

Partecipante Esperto L'avatar di adrjcuja

non vorrei fare il saccente ma credo che non è il numero delle variabili che permette di scegliere fra i diversi test ma il numero dei livelli della variabile.

Faccio un es. così ci discutiamo sopra

voglio misurare l'effetto del reddito sullo snobbismo (non fate caso alla mia distorta fantasia...)

il reddito lo misuro come una var su scala ordinale e per lo snobbismo costruisco un apposito test (xD) che usa una scala ad intervalli equivalenti (che va da un punteggio di 0, corrispondente ad "alta umiltà", ad un punteggio di 10, corrispondente a "puzza sotto il naso")

se il reddito lo considerassi come una var a 3 livelli (alto-medio-basso), avrei 3 medie da confrontare, e di conseguenza userei l'anova

se invece il reddito lo considerassi come una var a 2 livelli (alto-basso), avrei 2 medie da confrontare, e di conseguenza userei il t di student

ho detto solo stupidaggini?
    giustissimo, grazie

Ragazzi, scusate ho un dubbio: in questa domanda

Un ricercatore x verificare l’effetto causale della variabile A (VI) sulla B(VD) ha calcolato il coeff. Di regressione (b=3.12). sapendo che tale coeff ha una probabilità di accadimento p=0.23 quando è vera l’ipotesi di indipendenza (Ho) qual è l’interpretazione corretta:
    a. il valore ottenuto indica che nella popolazione la variabile A influenza B (H1)
    b. le variabili A e B sono associate significativamente H1
    c. le variabili A e B non sono associate Ho
    d. non ci sono elementi sufficienti x poter interpretare i risultati

voi che rispondereste??? ho trovato questa domanda nel 3d e c'era chi rispondeva a... ma dico io... non dice stesso nella domanda che si accetta l'ipotesi Ho??? cioè, io risponderei c... anche se dovrebbe essere una causa-effetto e non una relazione... ma è quella più probabile... cioè, io pensavo fosse una domanda trabochetto!!!! HEEEEEEEEEEELLLLLLPPPPPPP!!!!!!!!!!!!!!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Keyra_86

anche io risponderei c

ciao a tutti!ho un dubbio su questa domanda(lo so...è un pò banale!):il punteggio z esprime il suo punteggio in relazione a cosa?
    solo alla media o anche alla dev standard?

Partecipante Assiduo L'avatar di annina37

per me in base alla media e deviazione standard..... ragazzi in bocca al lupo a tutti e a me.......speriamo bene !!!
    annina

Partecipante Esperto L'avatar di adrjcuja

Citazione Originalmente inviato da assiamiki! Visualizza messaggio
    ciao a tutti!ho un dubbio su questa domanda(lo so...è un pò banale!):il punteggio z esprime il suo punteggio in relazione a cosa?
    solo alla media o anche alla dev standard?
    i punteggi z indicano di quante deviazioni standard il soggetto si discosta dalla media

Citazione Originalmente inviato da clockworkOrange Visualizza messaggio
    Ragazzi, scusate ho un dubbio: in questa domanda

Un ricercatore x verificare l’effetto causale della variabile A (VI) sulla B(VD) ha calcolato il coeff. Di regressione (b=3.12). sapendo che tale coeff ha una probabilità di accadimento p=0.23 quando è vera l’ipotesi di indipendenza (Ho) qual è l’interpretazione corretta:
    a. il valore ottenuto indica che nella popolazione la variabile A influenza B (H1)
    b. le variabili A e B sono associate significativamente H1
    c. le variabili A e B non sono associate Ho
    d. non ci sono elementi sufficienti x poter interpretare i risultati

voi che rispondereste??? ho trovato questa domanda nel 3d e c'era chi rispondeva a... ma dico io... non dice stesso nella domanda che si accetta l'ipotesi Ho??? cioè, io risponderei c... anche se dovrebbe essere una causa-effetto e non una relazione... ma è quella più probabile... cioè, io pensavo fosse una domanda trabochetto!!!! HEEEEEEEEEEELLLLLLPPPPPPP!!!!!!!!!!!!!!
    anche io risponderei c

ne approfitto per augurare a tutti, me compreso, per domani un voto significativamente superiore al 18!
    Ultima modifica di armomarx : 02-02-2009 alle ore 19.54.12
    la complessità di un argomento non giustifica l'uso di un linguaggio difficile e articolato nell' esporlo al pubblico.

Partecipante Assiduo L'avatar di annina37

ragazzi è andata!!!!!!!!!!!!! il compito nn è stato molto difficile...domande tipo-....
    1 la probabilita di 2 tipo e da che cosa dipende,
    2 la scolarità( intesa come titolo di studio conseguito) che variabile è...ordinale
    3 che cos'e il coefficiente di attendibilità di un test??? qua nn ho saputo rispondere
    4 esercizio da calcolare la Z
    5 esercizio calcolare dati grezzi la formula è X = X(media) + Z*S
    le tipologie della P sono simili a quelle che gia sono esposte qui nel forum.....si trattava di confronare la p che ti dava cn il livello di significativita p=0.05
    imparatevi anche le percentuali che stanno sulle slide qnd palra dei punti z
    ...l'orale lo fa fare dai 20 in poi.....chi ha preso 30 lo faceva lo stesso.....generalmente ha chiesto come prima domanda quella sbagliata nel compito....cmq se nn sai rispondere ti conferma il voto al max....... va beh tranquilli è fattibile!!!!!!!!!!!!!
    annina

comunico per chi volesse saperlo che all'appello del 03/02 sono uscite le domande che più o meno trovate qui in giro sul forum, e aggiungo che rispetto a queste ultime erano formulate in modo molto più comprensibile ed erano di difficoltà minore.

Partecipante Assiduo L'avatar di labirint

Ragazzi mi associo ai due precedenti messaggi.
    Il compito era fattibilisimo e lui all'orale è stato molto tranquillo.Alla fine l'orale lo fa per capire se quello che hai sbagliato nel compito lo sai oppure no.Ti da una possibilità in più e se lo sai ti da i punti della domanda,altrimenti ti lascia il voto che hai preso.Ha alzato addirittua fino a 10 punti(da 20 a 30..quindi!)Il mio consiglio è di studiare bene slides,libro di Pedone e il lbro che ti da lui.Non mi è sembrato affatto impossibile come si dice,anzi,è stato estremamente fattibile.
    Ultima modifica di labirint : 04-02-2009 alle ore 12.17.25

Partecipante Esperto L'avatar di nuovoletta

ragazze, vorrei farvi una domanda, dato ke io ho l'esame di psicometria con gnisca a marzo, secondo voi posso fare anke l'altro? nel senso x questo esame si deve stud x forza anke il libbro del proff o basta solo quello di pedone??
    grazie mille

Pagina 57 di 167 PrimoPrimo ... 747555657585967107157 ... UltimoUltimo

Privacy Policy