Ma la PNL cos'è? E' un linguaggio formale semi interpretato? Se è così a cosa serve, come lo si definisce ed i suoi termini variabili come possono essere interpretati?
Io penso che anche se si resta al livello pragmatico o di efficacia (in ambito psicologico), indirettamente si afferma qualcosa di vero, ossia "Il tal sistema (La PNL) funziona per far questo e quest'altro".
I modelli psicologici in realtà non dimostrano nulla, i modelli psicologici o sono corrispondenti ai fatti che intendono descrivere o non lo sono. Poi, come ho già detto, anche se restiamo al livello pragmatico qualcosa di vero riguardo alla psicologia ed al funzionamento mentale umano lo dobbiamo per forza affermare perché in ambito psicoterapeutico vengono compiute certe azioni per ottenere certi effetti: affermare che tutto questo è vero rappresenta già un abbozzo di modello mentale/psicologico (anche se forse un po' rozzo e stile scatola nera, visto che non si scende nei dettagli dei meccanismi sottostanti).Originalmente inviato da IT_Modeler
Se la PNL poi è un linguaggio che non aggiunge alcuna conoscenza rispetto agli svariati sistemi logico-formali che ci sono in giro, non vedo perché la si debba ritenere così utile. Di linguaggi logico-formali per modellare situazioni e teorie (matematiche fisiche e di qualsiasi tipo) ce ne sono a bizzeffe. La parte difficile non è tanto usare questi linguaggi, ma assicurarsi che le affermazioni che intendiamo usare nei diversi contesti come base di conoscenza siano corrette e corrispondano ai fatti.
C'è un articolo del CICAP QUI in cui viene messa in dubbio sia l'efficacia di quel che diversi esperti di PNL affermano, sia il fatto che risulta poco chiaro in sostanza la PNL in cosa consista.
Io personalmente sono un po' diffidente quando tutto risulta troppo sfuggente.
Un saluto a tutti